Caccia tutto l'anno

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Dovresti sentire le "palle" fischiare a poche decine di metri sopra la testa. Probabilmente cambieresti idea, a volte la cambiano perfino i cacciatori dopo essere stati sfiorati da colpi di rimbalzo...

Mah, che dire...quando io vado a fare caccia fotografica non ho mai rischiato di colpire qualcuno con l'obiettivo, che pure è lungo e pesante!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Lo fossero stati puoi essere certo che ti avrebbero impedito il transito con le buone ("..oh! è pericoloso!") o con le cattive ("occhio che una fucilata fa presto a partire"). Chiedi a [MENTION=102177]SteFagg[/MENTION] o [MENTION=4401]zoorlen[/MENTION] se è così o no...

A me una volta un gentile signore ha fatto il gesto di "circolare" con il fucile imbracciato: "se non ti levi te oggi guadagni la giornata". Tutto questo dopo che avevo preso a battibeccare con un suo collega che mi aveva ripetutamente offeso perché ero nella cacciata (peraltro su una strada carrabile, non sull'ultimo dei viottoli...). Al che ho minacciato di chiamare i carabinieri e un altro cacciatore, più ragionevole, è comparso dal bosco e si è scusato... Questo è l'episodio peggiore che mi è capitato, ma altre volte ho dovuto discutere... Anche con gente del mio paese che conosco da anni.
 

alestade

Biker superioris
A me una volta un gentile signore ha fatto il gesto di "circolare" con il fucile imbracciato: "se non ti levi te oggi guadagni la giornata". Tutto questo dopo che avevo preso a battibeccare con un suo collega che mi aveva ripetutamente offeso perché ero nella cacciata (peraltro su una strada carrabile, non sull'ultimo dei viottoli...). Al che ho minacciato di chiamare i carabinieri e un altro cacciatore, più ragionevole, è comparso dal bosco e si è scusato... Questo è l'episodio peggiore che mi è capitato, ma altre volte ho dovuto discutere... Anche con gente del mio paese che conosco da anni.

Beh, lungi da me discutere con i cinghialai (io ho sempre incontrato persone educate e simpatiche), ma se mi puntano un'arma prendo il telefono e chiamo i Carabinieri.

Poi dopo si discute.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Magari il 95% sono educati e simpatici, ma come succede ogni volta che si ha a che fare con una "categoria" finisce che si nota solo quel 5% di cretini.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Magari il 95% sono educati e simpatici, ma come succede ogni volta che si ha a che fare con una "categoria" finisce che si nota solo quel 5% di cretini.

direi che in questo caso potresti tranquillamente invertire le proporzioni e saresti comunque generoso. con gli ultimi ricorsi di lor signori forse nemmeno dei pallini in piombo riusciamo a sbarazzarci, per non parlare di bossoli/borre/portapallini in plastica o simili
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Beh, lungi da me discutere con i cinghialai (io ho sempre incontrato persone educate e simpatiche), ma se mi puntano un'arma prendo il telefono e chiamo i Carabinieri
Il più delle volte la minaccia è ambigua...tipo "occhio che c'è da rimediare una fucilata" oppure "non ti conviene passare da qui, se becchi una palla in testa sono affari tuoi". Giusto quando ancora non è cominciata la cacciata lorsignori ti consentono di passare, con l'aria di chi ti fa una concessione, nemmeno il bosco fosse loro e avessero il diritto di chiuderlo come gli pare e piace...
 

_Alessandro_

Biker serius
25/11/14
106
14
0
Prato
Visita sito
Magari il 95% sono educati e simpatici, ma come succede ogni volta che si ha a che fare con una "categoria" finisce che si nota solo quel 5% di cretini.

Parole sante, vale per ogni categoria.

Il più delle volte la minaccia è ambigua...tipo "occhio che c'è da rimediare una fucilata" oppure "non ti conviene passare da qui, se becchi una palla in testa sono affari tuoi".

E cosa ti aspetti che ti offrano anche il caffè? Per loro sei un ostacolo o una bega. Questo è un fatto. L'italiano medio è maleducato e in questi frangenti sarà anche arrogante (talvolta lo sono anche quei ragazzi del softair solo per il fatto che si vestono come Rambo).

Se a qualcuno di voi è stato puntato un fucile in faccia o la minaccia da ambigua è passata alle vie di fatto, se non avete chiamato le forze dell'ordine, mi permetto di dire che avete fatto una bella cappellata. Se non reagisci ma subisci e basta... alla fine resta solo la frustrazione.

ciao,
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
vai in caserma, presenti una denuncia contro ignoti dopo di che a) non fanno nulla con la scusa che non sono identificabili b) dopo qualche settimana suonano alla porta di casa e ricevi una citazione per calunnia, visto che venti persone giurano e spergiurano che non è andata come dici tu... oppure più semplicemente succede come ad un mio amico che si era permesso di citare i Carabinieri "chiamali, chiamali, son già qui, c'è il maresciallo a caccia con noi..."

Di' un po', ma vivi all'estero per caso? ;-)
 

geppo65

Biker assatanatus
Il più delle volte la minaccia è ambigua...tipo "occhio che c'è da rimediare una fucilata" oppure "non ti conviene passare da qui, se becchi una palla in testa sono affari tuoi". Giusto quando ancora non è cominciata la cacciata lorsignori ti consentono di passare, con l'aria di chi ti fa una concessione, nemmeno il bosco fosse loro e avessero il diritto di chiuderlo come gli pare e piace...

A un po' tutti noi penso sia capitato di finire in mezzo a una battuta al cinghiale.
Devo dire che i cinghialai più simpatici l'ho trovati nella campagna sopra Saint Florent in Corsica. Erano tutti in vena di chiaccherare e mi hanno fatto passare senza problemi avvisando gli altri che trovavo lungo la sterrata che stavo arrivando. E tutti avevano qualcosa da raccontarmi.... E li cacciano anche ad Agosto!
Purtoppo, questa non è la situazione media che troviamo sulle nostre colline. Ma con questo non voglio fare di tutta un erba un fascio, ho trovato anche gente per bene.
Una volta uno di questi signori mi ha detto: Io pago tot euro per l'hanno per andare a caccia, te no. Quindi io ho il diritto di stare nei boschi, te no! Anzi, fosse per me te lo vieterei tutto l'anno...
Simpatico eh? :omertà:
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
I cacciatori in toscana erano poco poco più di 85000 nel 2014 con un andamento di costante calo. Oltre il 50% passa i 60 anni d'età. Il più alto numero di tesserini è nella provincia di Firenze, seguono Arezzo e poi Pisa. Definirli "prepotente minoranza" credo sia un modo giusto per identificarli...concordo con Nicola che dover "sopportare" la loro presenza tutto l'anno è veramente mal digeribile per chi come me trova la "pratica" caccia una roba che non ha più nessun senso oltre che nessuna logica...Trovo gravissimo che in questa delirante legge si metta in moto un commercio delle carni degli animali uccisi (realizzato apposta un "macello" per selvatici a San Miniato), questo mi fa pensare che chi di questo commercio ne avrà un guadagno per quale motivo dovrebbe chiudere battenti tra tre anni? Si chiede di risolvere il problema a chi l'ha creato. Da "fruitore" del Monte Pisano sono veramente deluso da una scelta di questo tipo. Aveva ragione mio nonno quando sosteneva che la forza dei cacciatori per come sono organizzati, è che "possono essere contati". Dalla mia Regione che per certi aspetti reputo un posto "civile" questo orrore mi lascia stranito.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Quanto costa il porto d'armi per un anno? 300 euro? Sono 25 milioni.
Poi, assumendo una famiglia media di quattro persone, 85000 x 4 fa 340000... Più del 10% degli elettori toscani.

PS: oh Marco, come stai? Son cent'anni che non ci si vede...
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...il 10% magari no...ma hanno un peso "politico" rilevante per il fatto che possono essere "contati". Sono praticamente certo che sono di più quelli a cui la caccia non frega niente.
p.s. E' troppo che non ci vediamo...approfitto per un virtuale abbraccio !!!
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
E cosa ti aspetti che ti offrano anche il caffè? Per loro sei un ostacolo o una bega. Questo è un fatto. L'italiano medio è maleducato e in questi frangenti sarà anche arrogante (talvolta lo sono anche quei ragazzi del softair solo per il fatto che si vestono come Rambo)
Non mi aspetto nulla dai cacciatori...chi ha un'arma il mano automaticamente si sente in una posizione di forza.
Se a qualcuno di voi è stato puntato un fucile in faccia o la minaccia da ambigua è passata alle vie di fatto, se non avete chiamato le forze dell'ordine, mi permetto di dire che avete fatto una bella cappellata. Se non reagisci ma subisci e basta... alla fine resta solo la frustrazione
Ti ha risposto giustamente il Sembola. Le cacciate non le fanno in città, dove se chiami il 113 e gli dici che uno ti sta minacciando con un fucile hai ottime possibilità che in dieci minuti arrivi qualcuno a vedere cosa sta succedendo. Chiamagli dal mezzo di un bosco e se ti va bene lo capiscono il giorno dopo dove ti trovi. E comunque sono in tanti, e tutti d'accordo, voglio vedere come fai a spuntarla senza uno straccio di prova di quello che è successo...
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Un referendum per abolire la caccia non verrà mai fatto, ma a volte sono stati fatti dei sondaggi, i cacciatori lo perderebbero sicuramente e alla grande...

per essere proprio precisini precisini è già stato fatto, e vinto alla stragrandissima dai non cacciatori, solo che non avendo superato il quorum è stato invalidato.

comunque, anche io speravo che la cosa morisse per consunzione, vista l' età media, ma combinazione oggi, io che sono di vicenza quartiere in zona fiera, per l' appunto fiera delle armi da caccia e tiro and company, tutto esaurito strapieno al di la di ogni aspettativa.
ecco. punto.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
per essere proprio precisini precisini è già stato fatto, e vinto alla stragrandissima dai non cacciatori, solo che non avendo superato il quorum è stato invalidato
Già, il referendum del 1990...con il 92,20% di favorevoli all'abrogazione sul 43,40% di votanti sugli aventi diritto...la dice lunga su cosa ne pensa la gente riguardo alla caccia...
 

Bigix1

Biker urlandum
5/8/11
537
10
0
Prato
Visita sito
Già, il referendum del 1990...con il 92,20% di favorevoli all'abrogazione sul 43,40% di votanti sugli aventi diritto...la dice lunga su cosa ne pensa la gente riguardo alla caccia...
Beh credo che comunque un tale sondaggio andrebbe attualizzato.
Son passati 26 anni, e allora non vi erano problemi di sovrappopolamento e convivenza con gli ungulati.
PS semplice constatazione da uno mai stato cacciatore.
 

Classifica mensile dislivello positivo