Caccia tutto l'anno

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
è impossibile calendizzare le battute .... la mattina vai a vadere e cacci dove reputi siano gli animali ( come animali hanno gambe e la notte si spostano) ... e poi sarebbe come se calendizzassero le tue uscite in bici ... già oggi sai dove dovrai andare il 1 marzo ecc ecc
Ecco, allora niente da fare, c'è solo da sperare nella buona sorte... :medita:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
è impossibile calendizzare le battute .... la mattina vai a vadere e cacci dove reputi siano gli animali ( come animali hanno gambe e la notte si spostano) ... e poi sarebbe come se calendizzassero le tue uscite in bici ... già oggi sai dove dovrai andare il 1 marzo ecc ecc ....
Io non pretendo certo questo: mi basterebbe sapere la mattina stessa dove si svolgerà la cacciata, in maniera da evitarla... basterebbe lasciarlo detto al luogo di raduno...


da Cacciatore/bikers dico solo che ci vorrebbe un pò di sano convivere...
Patrizio, converrai però con me che è difficire "convivere" con un'attività come la caccia agli ungulati... finchè era limitata a tre mesi all'anno, per di più quelli meno favorevoli alla mtb per temperatura e fango si poteva "convivere", ora di fatto in Maremma non si potrà mai girare in tranquillità con la certezza di concludere un giro... altro che cartucce e ciucciotti per terra...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.100
5.167
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ma che oltre che tutto l'anno si potrà cacciare tutti i giorni della settimana?

perchè di solito non è così, nel periodo di caccia in alcuni giorni della settimana (sempre gli stessi) non si può cacciare
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma che oltre che tutto l'anno si potrà cacciare tutti i giorni della settimana?

perchè di solito non è così, nel periodo di caccia in alcuni giorni della settimana (sempre gli stessi) non si può cacciare

Il testo della legge non lo trovo, sul Bollettino Ufficiale della Regione non mi risulta essere stato ancora pubblicato. Dalle notizie di stampa si capisce che verranno definiti "periodi ed orari" entro tre mesi, potrebbe anche darsi che aumentino i giorni di caccia (oggi mercoledì, sabato e domenica).

Anche questo è purtroppo un dettaglio a meno di essere pensionati o disoccupati.
 

Patr_64

Biker superioris
2/9/09
908
1
0
60
grosseto
Visita sito
Il testo della legge non lo trovo, sul Bollettino Ufficiale della Regione non mi risulta essere stato ancora pubblicato. Dalle notizie di stampa si capisce che verranno definiti "periodi ed orari" entro tre mesi, potrebbe anche darsi che aumentino i giorni di caccia (oggi mercoledì, sabato e domenica).

Anche questo è purtroppo un dettaglio a meno di essere pensionati o disoccupati.

sapere dove cacciano la mattina dovresti passare dai vari raduni e sapere a fine tracciatura dove hanno individuato gli animlai e fanno la battuta .... impossibile ... qui rientra il sano quieto vivere e ripeto io e tamara ci siamo trovati più di una volta davanti ad una battutta ..aspetti un atimo chiedi e poi passi o altrimenti cerchi di aggirarla .... spesso, se ti proponi nel modo giusto, ho anche rimediato anche la colazione gratis :magna: e non solo nei miei luoghi ad esempio anche ad Arezzo in un giro che mi passaro traccia i Botoli per l'esattezza il grande Nicola sempre disponibile a passarti tracce se non ricordo male era la valle del chiò e percorre il crinale sopra castiglion fiorentino

io la legge non l'ho vista ... da cacciatore la reputo una -------ta ... ma dal passa parola sembra che venga fatto ad appostamento e non in battuta e nelle ore diurne ... una vera -------ta figurati di giorno quanti cinghiali si fanno sparare ad appostamento fisso!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
il "sano quieto vivere" quando io sono in bici e te hai il fucile (e una lobby potente alle spalle) significa che io debbo andarmene e che tu continui. Ripeto, tre mesi all'anno è una cosa, dodici un'altra, difficile da giustificare ed accettare.
 

Patr_64

Biker superioris
2/9/09
908
1
0
60
grosseto
Visita sito
il "sano quieto vivere" quando io sono in bici e te hai il fucile (e una lobby potente alle spalle) significa che io debbo andarmene e che tu continui. Ripeto, tre mesi all'anno è una cosa, dodici un'altra, difficile da giustificare ed accettare.

Lobby??? . . fucile??? oooo ma non ti sembra di esagerare???? . . io con il fucile ci vado a caccia e non lo uso certo sulle persone e nemmeno mi sogno di intimorirle con quello .... solo uno stupido arriva a tanto ... io vado a caccia per sano e puro divertimento e non vedo quale hobby ci sia a mia favore dentro un bosco ... allora per essere equi facciamo un referedum per 6 mesi ciascuno?
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Lobby??? . . fucile??? ......

non credo ci fossero riferimenti personali diretti verso di te, ma sono le lobby che fanno le leggi attraverso i politici, ergo più è potente più fa pressione.
la maggior parte dei casini infatti nascono per questo, interessi di parte leggi di parte, nello specifico i regolamenti in questo ambito sono scritti da cacciatori, perlomeno in veneto, hai voglia dopo a metterci una pezza.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
patrizio, i cacciatori hanno il fucile, questo è incontrovertibile. ed è proprio perché hanno il fucile che se li incontro sono COSTRETTO a tornare indietro e a non godere di un qualcosa che è (sarebbe) di tutti. Te lo ripeto, tre messi all'anno posso anche fare del "sano quieto vivere", tutto l'anno NON lo accetto.
Attendo di vedere come si mette ma non escludo di abbandonare il "sano quieto vivere" e iniziare a fare i MIEI interessi, e pazienza se qualcuno ci rimette. Come dicono a Livorno, un po' per uno in collo a mamma

Quanto alle lobby, sei una persona troppo intelligente per non comprendere il giro d'affari e di voti che in Toscana la caccia muove e governa. Basta vedere chi ha votato contro in consiglio regionale, cioè chi non ha interessi elettorali.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
patrizio, i cacciatori hanno il fucile, questo è incontrovertibile. ed è proprio perché hanno il fucile che se li incontro sono COSTRETTO a tornare indietro e a non godere di un qualcosa che è (sarebbe) di tutti. Te lo ripeto, tre messi all'anno posso anche fare del "sano quieto vivere", tutto l'anno NON lo accetto.
Attendo di vedere come si mette ma non escludo di abbandonare il "sano quieto vivere" e iniziare a fare i MIEI interessi, e pazienza se qualcuno ci rimette
Avrei voluto scrivere le stesse cose, evito di ripeterle. E' inconcepibile che meno che te aspetti mentre sei in giro in un bosco e sei costretto a tornare indietro. Torno a ripetere quello che ho detto: dovrebbe quantomeno esserci un modo per informarsi su dove e quando ci saranno le battute. E in effetti il problema si porrà ben presto, appena inizia la buona stagione: immaginate un gruppo di escursionisti, magari stranieri, che hanno programmato un giro sulla Francigena e di punto in bianco devono tornare indietro perché incappano in una battuta. Quieto vivere un accidente!
 

Patr_64

Biker superioris
2/9/09
908
1
0
60
grosseto
Visita sito
Non lo fai volontariamente, ma di fatto lo fai eccome...hai mai visto la reazione delle persone mentre sono in giro in un bosco e parte una fucilata a dieci metri da loro?


senti la legge nelle ore, i giorni e nei modi consentiti mi permette di andare a giro con il fucile esercitando l'esercizio della caccia ..... se poi te hai paura del rumore di un colpo non sò veramente che farci ma da questo a dire che IO intimorisco le persone perchè ho un fucile (come ha dire che uno sarebbe pronto a usarlo!!!) .... ce ne passa un bel pò

comunque esco dalla discussione ...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Patrizio, permettimi... ma tu stesso hai scritto che se trovi le cacciate ti fermi e o aspetti o torni indietro. Lo fai per gentilezza o perchè proseguire è pericoloso? :spetteguless: Come mai quando si trova la cacciata si torna indietro e quando invece si incontra chi gioca a softair invece si prosegue?

Io non condivido certe posizioni ideologiche, meno che mai da chi la natura la conosce per sentito dire: e per averlo scritto qua sul Forum mi son preso offese di tutti i tipi, sia in pubblico che soprattutto in privato (i famosi leoni da tastiera :roll:).

A negare l'evidenza però si fa la stessa figura dei personaggi di cui sopra.
 

_Alessandro_

Biker serius
25/11/14
106
14
0
Prato
Visita sito
Patrizio, permettimi... ma tu stesso hai scritto che se trovi le cacciate ti fermi e o aspetti o torni indietro. Lo fai per gentilezza o perchè proseguire è pericoloso? :spetteguless: Come mai quando si trova la cacciata si torna indietro e quando invece si incontra chi gioca a softair invece si prosegue?

Io non condivido certe posizioni ideologiche, meno che mai da chi la natura la conosce per sentito dire: e per averlo scritto qua sul Forum mi son preso offese di tutti i tipi, sia in pubblico che soprattutto in privato (i famosi leoni da tastiera :roll:).

A negare l'evidenza però si fa la stessa figura dei personaggi di cui sopra.

Intervengo a gamba tesa...

Che discorso pretestuoso è "dato che hai il fucile devo tornare indietro" ? Tu tornerai indietro (se ti va) perché ci sarà una legge/regolamento che lo dice! E che in teoria è fatta per tutelare la nostra incolumità.

Se per 3 anni ci chiuderanno (parlo da biker-escursionista) mezza Toscana 365 giorni all'anno il motivo è semplice. Misure straordinarie per sanare una situazione ormai insostenibile.

I cacciatori si fregano le mani, ma sono necessari, almeno secondo il legislatore. Avercela con loro è come avercela con il ruspista che butta giù la casa costruita su territorio sismico.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Che discorso pretestuoso è "dato che hai il fucile devo tornare indietro" ? Tu tornerai indietro (se ti va) perché ci sarà una legge/regolamento che lo dice! E che in teoria è fatta per tutelare la nostra incolumità..

Se per 3 anni ci chiuderanno (parlo da biker-escursionista) mezza Toscana 365 giorni all'anno il motivo è semplice. Misure straordinarie per sanare una situazione ormai insostenibile.

I cacciatori si fregano le mani, ma sono necessari, almeno secondo il legislatore. Avercela con loro è come avercela con il ruspista che butta giù la casa costruita su territorio sismico.

Lasciatelo ripetere: è evidente che tu non hai MAI incontrato una cacciata, altrimenti non parleresti di "pretestuoso".

Non esiste alcuna legge o regolamento che disponga il divieto di passaggio durante le cacciate. Non a caso i cartelli che alcuni ATC (non la legge regionale) fanno apporre e che molte squadre appongono comunque a fini assicurativi non contengono mai formulazioni di divieto di transito ma solo di avviso.

Quanto alla necessità dell'azione di caccia, personalmente io ne sono convinto ma non con le modalità attuali. L'interesse dei cacciatori è di avere a disposizione domani almeno gli stessi animali che ci sono oggi, non farli diminuire. Non a caso la situazione è fuori controllo per le immissioni di cinghiali di razza centroeuropea, in grado di riprodursi in numero maggiore e più velocemente rispetto al cinghiale autoctono... effettuate alla fine degli anni '60 e '70 proprio dai cacciatori. Per cui il paragone è quello di un ruspista che a giorni alterni è costruttore abusivo, e che abbatte una casa il lunedi mentre ne costruisce un'altra il martedì. Ed i danni sono a carico nostro.

Ripeto, se la cosa è ristretta ad un periodo temporale posso accettarlo. Tutto l'anno no.
 

Jeffrey Lebowski

Biker serius
2/2/11
108
16
0
Visita sito

_Alessandro_

Biker serius
25/11/14
106
14
0
Prato
Visita sito
Lasciatelo ripetere: è evidente che tu non hai MAI incontrato una cacciata.

Non conosco la definizione corretta di "cacciata". Come ripeto io a te, quelli che ho incontrato con il giubbottino arancione avevano un fucile in braccio. Come è stato detto saranno stati "a reggere" o in una fase "non calda" ma di sicuro non erano lì a fare fotografie, no?

Detto questo, ti faccio presente che non esiste alcuna legge o regolamento che disponga il divieto di passaggio durante le cacciate. Non a caso i cartelli che alcuni ATC (non la legge regionale) fanno apporre e che molte squadre appongono comunque a fini assicurativi non contengono mai formulazioni di divieto ma solo di avviso.

Bene, avevo frainteso... quindi ne deduco che tornate indietro per paura dei fucili e delle fucilate? Liberissimi. Sui "miei" sentieri e nella mia esperienza quando ho attraversato zone di caccia (o piene di fotografi travestiti da cacciatori! ahahah) i cacciatori erano ben appostati da un lato del sentiero. Mai avuto la sensazione di poter essere ucciso. Incosciente io? Allora torniamo al punto di partenza... Ognuno il rischio lo percepisce come meglio crede. Probabilmente di fronte a una battuta di caccia c'è chi torna indietro e si fa un giro in bdc. E come si sa nessuno mai finisce arrotato mentre tanti sono uccisi dai cacciatori.

Quanto alla necessità dell'azione di caccia, personalmente io ne sono convinto ma non con le modalità attuali. L'interesse dei cacciatori è di avere domani almeno gli stessi animali che ci sono oggi, non farli diminuire. Non a caso la situazione è fuori controllo per le immissioni di cinghiali di razza centroeuropea, in grado di riprodursi in numero maggiore e più velocemente rispetto al cinghiale autoctono. Per cui il paragone è quello di un ruspista che diventa tale dopo essere stato costruttore e che abbatte un muro mentre ne costruisce un altro.

Ripeto, se la cosa è ristretta ad un periodo temporale posso accettarlo. Tutto l'anno no.

Ci puoi scommettere che il ruspista era lì anche 20 anni prima a costruire quelle case che sta abbattendo! Questo è chiaro, anzi è "umano". E il periodo temporale di queste misure straordinarie da quel che ho letto è ristretto a 3 anni. Se non accettiamo i 12 mesi/anno azioni di singoli ciclisti non serviranno a nulla. Contro una lobby ci vuole un'altra lobby. O ci facciamo sentire ai piani alti o continuiamo a subire quelli più forti. Se, come dici tu ed altri qui dentro, con questa nuova legge saremo costretti davvero a "girare il c**o" non una ma "n" volte, vedrai che qualcosa succederà. Non siamo mica più co***oni degli altri no?

ciao,
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Pubblicato sul BURT di oggi, grazie per la segnalazione...:prost:


Non conosco la definizione corretta di "cacciata". Come ripeto io a te, quelli che ho incontrato con il giubbottino arancione avevano un fucile in braccio. Come è stato detto saranno stati "a reggere" o in una fase "non calda" ma di sicuro non erano lì a fare fotografie, no?
Come ha spiegato Billo, non erano cacciatori "attivi". Lo fossero stati puoi essere certo che ti avrebbero impedito il transito con le buone ("..oh! è pericoloso!") o con le cattive ("occhio che una fucilata fa presto a partire"). Chiedi a [MENTION=102177]SteFagg[/MENTION] o [MENTION=4401]zoorlen[/MENTION] se è così o no...


Bene, avevo frainteso... quindi ne deduco che tornate indietro per paura dei fucili e delle fucilate? Liberissimi.
...
Mai avuto la sensazione di poter essere ucciso.
Dovresti sentire le "palle" fischiare a poche decine di metri sopra la testa. Probabilmente cambieresti idea, a volte la cambiano perfino i cacciatori dopo essere stati sfiorati da colpi di rimbalzo...


Contro una lobby ci vuole un'altra lobby. O ci facciamo sentire ai piani alti o continuiamo a subire quelli più forti. Se, come dici tu ed altri qui dentro, con questa nuova legge saremo costretti davvero a "girare il c**o" non una ma "n" volte, vedrai che qualcosa succederà. Non siamo mica più co***oni degli altri no?
Non so se siamo più cog.lioni, ma la realtà è che siamo pochi. La stragrande maggioranza dei cliclisti non è toccata da questa legge, come non lo è stata dai divieti alle bici in Trentino, chi va per boschi e viottoli è una minoranza molto piccola. E nei boschi ci vanno solo cacciatori, cercatori di funghi e nessun altro. I cacciatori sono 110.000, fai tu quale speranza c'è di poter contare qualcosa.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quello che scriveva patr_64 sulla caccia solo da appostamento è corretto, ma vale solo per le aree non vocate, in quelle vocate non cambia nulla, fermo restando che la distinzione tra le une e le altre verrà rivista.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
senti la legge nelle ore, i giorni e nei modi consentiti mi permette di andare a giro con il fucile esercitando l'esercizio della caccia
Ho forse detto che stai facendo un'azione illegale? Questo è sempre l'ultimo baluardo quando si parla di caccia con i cacciatori: la legge ci permette di sparare, quindi spariamo. Se avete problemi sono cavoli vostri.
se poi te hai paura del rumore di un colpo non sò veramente che farci ma da questo a dire che IO intimorisco le persone perchè ho un fucile (come ha dire che uno sarebbe pronto a usarlo!!!) .... ce ne passa un bel pò
comunque esco dalla discussione ...
Io non ho paura...sono andato a caccia anch'io molto tempo fa, e per lavoro ho portato un'arma per molti anni. Non confordere le carte in tavola: sai bene che io non ho detto che usi il fucile per intimidire le persone, ma che alla gente sentirsi sparare vicino fa paura, e non è neppure una paura immotivata, sai in quanti sono stati impallinati per sbaglio? Te porteresti i tuoi figli a fare una passeggiata in un bosco dove si spara? No, immagino, si torna al solito discorso: il cacciatore diventa padrone del territorio dove spara, gli altri che se ne vadano altrove e non rompano le scatole...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo