Caccia tutto l'anno? No grazie!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
A me pare che l'incompetenza e l'inadeguatezza regni sovrana.
Troppe cose non vanno, non ci voleva anche questa.
La caccia oltre ad essere anacronistica è solo un passatempo violento dannoso per la natura e pericoloso per l'uomo.
Speriamo che resti una proposta e non diventi una realtà.
 

CLAUDIO76

Biker extra
19/2/07
704
0
0
Campobasso
Visita sito
Bike
Epic sworks ht
...la caccia oltre ad essere anacronistica è solo un passatempo violento dannoso per la natura e pericoloso per l'uomo.
Speriamo che resti una proposta e non diventi una realtà.

infatti, in un momento storico in cui proliferano obblighi sulla sicurezza a 360° in modo quasi ossessivo (vedi ad esempio L.626 ect.)....è un controsenso clamoroso
 

fabsef

Biker popularis
15/1/08
67
0
0
Soverato
Visita sito
Beh ragazzi, mi dispiace, ma io non sono con voi!
Mi sembra la solita guerra fra minoranze!!! mio nonno era cacciatore, mio padre era cacciatore, io sono stato cacciatore per una decina di anni e vi garantisco che anche questo può essere uno SPORT ed un modo entusiasmante di vivere la natura, nel pieno rispetto della natura stessa e degli altri.
Ho dei bellissimi ricordi delle lunghe camminate fatte in montagna, di corsa dietro al cane, in attesa che puntasse la mitica beccaccia! .....e non è mai stato triste né tantomeno motivo di rabbia tornare a mani vuote!!!!
ci sono i parchi, ci sono le riserve, ci sono le leggi a garantire che il prelievo venatorio venga fatto con coscienza e scrupolo e non penso che l'inciviltà di qualcuno possa essere una scusante, poco democratica, per decretare un veto a danno di tutta una collettività!!
cosa accadrebbe in questo forum se ad un certo punto altre coscienze ambientaliste iniziassero a lamentare i danni delle cattivissime ruote artigliate (motorizzate e non) sulle nostre montagne??? o quei pazzi free riders che senza rispetto sfrecciano tra i sentieri che potrebbero essere amati anche dai trekkers, i quali li vedrebbero (e forse già li vedono) come un pericolo da vietare???
anche per le ruote artigliate son venute fuori regolamentazioni e tassellature ecocompatibili...... ma poi è la coscienza del singolo ed il suo senso civico a garantire il risultato. e allora se rimane qualche maleducato che facciamo? estirpiamo il problema alla radice??? ......in barba a tutti gli altri che hanno pieno ripetto delle leggi e delle esigenze altrui???!!!
io direi di no!
allora forse non sarebbe il caso, piuttosto che sparare a zero e demonizzare, di cercare di capire quale potrebbe essere il risultato finale? permettere la caccia durante il periodo di riproduzione delle specie e l'allevamento dei piccoli è sicuramente deleterio e controindicato, ma la proposta di demandare a livello regionale la decisione delle date di apertura e chiusura del calendario venatorio mi sembra altra cosa..... (è questa la modifica imposta dalla Comunità Europea, no?)
Comunque accettate il mio sfogo come tale, io sono stato cacciatore, sono stato appassionato di pesca IN APNEA (lo sono ancora anche se ho poche occasioni, per ora, di praticarla), mi sono appassionato di mountain bike .......e non ho mai amato il calcio (pur non odiandolo affatto) e pertanto ho sempre avuto la sensazione di appartenere ad una minoranza poco tutelata. Quello che vogli sottolineare è che tutto si può fare nel pieno rispetto della natura e della libertà altrui! ciò che spesso veramente manca IN GIRO sono l'educazione ed il senso civico!!!
La morte di un animale in natura esiste e la natura non la vive come una tragedia, ciò che serve è evitare che la natura ne soffra e chi pratica l'attività venatoria o di pesca per SPORT ne è pienamente consapevole ed è un risultato che non cerca assolutamente!
 
  • Mi piace
Reactions: samuelgol

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.158
18.398
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ci sono i parchi, ci sono le riserve, ci sono le leggi a garantire che il prelievo venatorio venga fatto con coscienza e scrupolo e non penso che l'inciviltà di qualcuno possa essere una scusante, poco democratica, per decretare un veto a danno di tutta una collettività!!
Quale veto? Qui si dà la possibilità di aprire la caccia tutto l'anno. Non giriamo la frittata.

la proposta di demandare a livello regionale la decisione delle date di apertura e chiusura del calendario venatorio mi sembra altra cosa..... (è questa la modifica imposta dalla Comunità Europea, no?)

A livello regionale ok, ma senza aprire le porte alla caccia perpetua.
Sarebbe diverso se si dicesse: i 5 mesi di caccia possono essere distribuiti sull'anno dalle regioni a seconda del tipo di ambiente/animali/riproduzione delle specie.
Qui invece si dà possibilità ai tanti furbi dei consigli regionali di fare quello che vogliono.
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Beh ragazzi, mi dispiace, ma io non sono con voi!
Mi sembra la solita guerra fra minoranze!!! mio nonno era cacciatore, mio padre era cacciatore, io sono stato cacciatore per una decina di anni e vi garantisco che anche questo può essere uno SPORT ed un modo entusiasmante di vivere la natura, nel pieno rispetto della natura stessa e degli altri.
Ho dei bellissimi ricordi delle lunghe camminate fatte in montagna, di corsa dietro al cane, in attesa che puntasse la mitica beccaccia! .....e non è mai stato triste né tantomeno motivo di rabbia tornare a mani vuote!!!!
ci sono i parchi, ci sono le riserve, ci sono le leggi a garantire che il prelievo venatorio venga fatto con coscienza e scrupolo e non penso che l'inciviltà di qualcuno possa essere una scusante, poco democratica, per decretare un veto a danno di tutta una collettività!!
cosa accadrebbe in questo forum se ad un certo punto altre coscienze ambientaliste iniziassero a lamentare i danni delle cattivissime ruote artigliate (motorizzate e non) sulle nostre montagne??? o quei pazzi free riders che senza rispetto sfrecciano tra i sentieri che potrebbero essere amati anche dai trekkers, i quali li vedrebbero (e forse già li vedono) come un pericolo da vietare???
anche per le ruote artigliate son venute fuori regolamentazioni e tassellature ecocompatibili...... ma poi è la coscienza del singolo ed il suo senso civico a garantire il risultato. e allora se rimane qualche maleducato che facciamo? estirpiamo il problema alla radice??? ......in barba a tutti gli altri che hanno pieno ripetto delle leggi e delle esigenze altrui???!!!
io direi di no!
allora forse non sarebbe il caso, piuttosto che sparare a zero e demonizzare, di cercare di capire quale potrebbe essere il risultato finale? permettere la caccia durante il periodo di riproduzione delle specie e l'allevamento dei piccoli è sicuramente deleterio e controindicato, ma la proposta di demandare a livello regionale la decisione delle date di apertura e chiusura del calendario venatorio mi sembra altra cosa..... (è questa la modifica imposta dalla Comunità Europea, no?)
Comunque accettate il mio sfogo come tale, io sono stato cacciatore, sono stato appassionato di pesca IN APNEA (lo sono ancora anche se ho poche occasioni, per ora, di praticarla), mi sono appassionato di mountain bike .......e non ho mai amato il calcio (pur non odiandolo affatto) e pertanto ho sempre avuto la sensazione di appartenere ad una minoranza poco tutelata. Quello che vogli sottolineare è che tutto si può fare nel pieno rispetto della natura e della libertà altrui! ciò che spesso veramente manca IN GIRO sono l'educazione ed il senso civico!!!
La morte di un animale in natura esiste e la natura non la vive come una tragedia, ciò che serve è evitare che la natura ne soffra e chi pratica l'attività venatoria o di pesca per SPORT ne è pienamente consapevole ed è un risultato che non cerca assolutamente!

Non condivido quello che dici.
Qui si sta parlando di rendere regolamentare la pratica venatoria (la caccia non può essere considerato uno sport secondo me) tutto l'anno.
Non si può rimanere totalmente indifferenti a questo, e non si tratta di maltrattare minoranze.
Trovo inoltre il tuo paragone con la mtb non appropriato, perchè mentre con i fucili si uccide, con le ruote al massimo si rovina un po' il sentiero che dopo un paio di piogge ritorna come prima.
Ovviamente questa è la mia idea.
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Per nota a chi definisce la caccia uno Sport vorrei chiedere perchè, per quale motivo, ( se gli piace cosi' tanto sparare, avere un' arma in mano), non va dentro un poligono di tiro e si sfoga contro un piattello?
Quello posso accettarlo e definirlo sport, abilità e avere mira.
Non stiamo ai tempi del medioevo o dell'età della pietra...
La "ciccia" la troviamo bella e pronta sui banchi del supermercato...
La caccia quindi io non la definisco affatto uno sport, come non giustifico la pesca, a meno che venga fatta nei laghetti di pesca sportiva dove i pesci vengono allevati appositamente. ( ma questo è un altro discorso e si andrebbe OT ).
 

cima11

Biker extra
12/12/08
725
3
0
73
fabriano
Visita sito
Bike
Levo 2022
secondo me permettere la caccia tutto l'anno ha la sua utilità........PORTARE VOTI A CHI LA PROPONE.......E NIENTE NON è!!!!:omertà:

tanto x dirla alla sgarbi....FIRMATO FIRMATO FIRMATO FIRMATO FIRMATO FIRMATO FIRMATO FIRMATO FIRMATO FIRMATO FIRMATO FIRMATO FIRMATO FIRMATOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Per chi volesse approfondire meglio l'argomento e fondare le proprie opinioni su dati certi , segnalo:

Relazione e Testo discusso
Proposta di modifica del Relatore
Proposta di modifica del Relatore
Testo approvato in Commissione del Senato

Nel pomeriggio me li studierò a lungo...

Trovo che questo sia utile, piuttosto che discorsi metafisici sulla caccia.
Alla fine di tratta di una legge e le polemiche pro/contro sono strettamente politiche.
Tanto per dire, parlando con alcuni cacciatori, la legge non è che sia stata accolta con entusiasmi particolari...
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Minoranza poco tutelata???e gli animali?loro come li tuteli se apri la caccia tutto l'anno e anche nelle riserve?era una battuta?:omertà:
Vorrei capire,avete voglia di sparare,andate al poligono di tiro...ora senza fare polemiche,se si lascia la caccia a 3 mesi se non sbaglio posso capire,per esempio nella mia zona ci sono moltissimi cinghiali e caprioli e devono essere contenuti come numero :il-saggi: ma se ora come fanno alcuni che sparano agli uccellini,lepri e volpi (caso strano di volpi non ce n'è più l'ombra) per divertirsi,tutto l'anno mi pare esagerato!Inoltre io ho paura di essere colpito,infatti è già successo come fatti di cronaca che si è scambiato qualche passante,cercatore di funghi ecc per un animale.Farmi inchiappettare coi piombini no!!
Fermiamo questa follia legislativa attuale se vogliamo sopravvivere,e preciso che non sto parlando come fazione o ideologia ma solo per preservare i nostri diritti,la nostra natura e quello che rimane di buono in questo paese!
BASTA!!!:arrabbiat:
 

Mitzkal

Biker augustus
Per nota a chi definisce la caccia uno Sport vorrei chiedere perchè, per quale motivo, ( se gli piace cosi' tanto sparare, avere un' arma in mano), non va dentro un poligono di tiro e si sfoga contro un piattello?
Quello posso accettarlo e definirlo sport, abilità e avere mira.
Non stiamo ai tempi del medioevo o dell'età della pietra...
La "ciccia" la troviamo bella e pronta sui banchi del supermercato...
La caccia quindi io non la definisco affatto uno sport, come non giustifico la pesca, a meno che venga fatta nei laghetti di pesca sportiva dove i pesci vengono allevati appositamente. ( ma questo è un altro discorso e si andrebbe OT ).

Esiste anche la pesca no-kill.
Ora qualcuno dirà: ma bravi, riempite di piercing i poveri pesci indifesi.

Cosa vogliamo fare allora con tutte le specie che sono state inserite solo con lo scopo di poterle cacciare?
Qua in Piemonte praticamente tutta la selvaggina è stata importata.
Per ripristinare gli equilibri naturali facciamo che cacciarle di nuovo tutte via e amen, di non autoctono rimarranno solo le fastidiosissime metcalfa.
(per assurdo, non prendetemi proprio alla lettera)

E tutta questione di punti di vista diversi, ma il thread non è sul senso o meno della caccia, ma su questo assurdo DDL che hanno sfornato, che sia da MTBer, che Trekker, che Skier o Boarder (si potrà cacciare anche nei boschi innevati) ci esporrà a grossi rischi!
 

fabsef

Biker popularis
15/1/08
67
0
0
Soverato
Visita sito

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
scusate, ho letto adesso il disegno di legge e non c'è scritto assolutamente di periodi venatori illimitati, ma son tutti ben distinti (pag. 36-37-38)
qualcuno può gentilmente farmi notare ove sta scritto che si prevede la caccia illimitata per tutto l'anno, grazie!
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
(si potrà cacciare anche nei boschi innevati)

Sicuro? Perchè al momento è vigente questa legge:
n.157/92, articolo 21 (lettera m): "è vietato a chiunque cacciare su terreni coperti in tutto o nella maggior parte di neve, salvo che nella zona faunistica delle Alpi, secondo le disposizioni emanante dalle regioni interessate".

Non credo che questo nuovo ddl la bypassi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo