Firmato
Noi che siamo la culla della civiltà, del senso del bello, sempre pronti ad aiutare il prossimo....bah....
Noi che siamo la culla della civiltà, del senso del bello, sempre pronti ad aiutare il prossimo....bah....
...ricordo che il ddl prevede l'apertura della caccia anche all'interno dei parchi nazionali........che follia...
...la caccia oltre ad essere anacronistica è solo un passatempo violento dannoso per la natura e pericoloso per l'uomo.
Speriamo che resti una proposta e non diventi una realtà.
Quale veto? Qui si dà la possibilità di aprire la caccia tutto l'anno. Non giriamo la frittata.ci sono i parchi, ci sono le riserve, ci sono le leggi a garantire che il prelievo venatorio venga fatto con coscienza e scrupolo e non penso che l'inciviltà di qualcuno possa essere una scusante, poco democratica, per decretare un veto a danno di tutta una collettività!!
la proposta di demandare a livello regionale la decisione delle date di apertura e chiusura del calendario venatorio mi sembra altra cosa..... (è questa la modifica imposta dalla Comunità Europea, no?)
Beh ragazzi, mi dispiace, ma io non sono con voi!
Mi sembra la solita guerra fra minoranze!!! mio nonno era cacciatore, mio padre era cacciatore, io sono stato cacciatore per una decina di anni e vi garantisco che anche questo può essere uno SPORT ed un modo entusiasmante di vivere la natura, nel pieno rispetto della natura stessa e degli altri.
Ho dei bellissimi ricordi delle lunghe camminate fatte in montagna, di corsa dietro al cane, in attesa che puntasse la mitica beccaccia! .....e non è mai stato triste né tantomeno motivo di rabbia tornare a mani vuote!!!!
ci sono i parchi, ci sono le riserve, ci sono le leggi a garantire che il prelievo venatorio venga fatto con coscienza e scrupolo e non penso che l'inciviltà di qualcuno possa essere una scusante, poco democratica, per decretare un veto a danno di tutta una collettività!!
cosa accadrebbe in questo forum se ad un certo punto altre coscienze ambientaliste iniziassero a lamentare i danni delle cattivissime ruote artigliate (motorizzate e non) sulle nostre montagne??? o quei pazzi free riders che senza rispetto sfrecciano tra i sentieri che potrebbero essere amati anche dai trekkers, i quali li vedrebbero (e forse già li vedono) come un pericolo da vietare???
anche per le ruote artigliate son venute fuori regolamentazioni e tassellature ecocompatibili...... ma poi è la coscienza del singolo ed il suo senso civico a garantire il risultato. e allora se rimane qualche maleducato che facciamo? estirpiamo il problema alla radice??? ......in barba a tutti gli altri che hanno pieno ripetto delle leggi e delle esigenze altrui???!!!
io direi di no!
allora forse non sarebbe il caso, piuttosto che sparare a zero e demonizzare, di cercare di capire quale potrebbe essere il risultato finale? permettere la caccia durante il periodo di riproduzione delle specie e l'allevamento dei piccoli è sicuramente deleterio e controindicato, ma la proposta di demandare a livello regionale la decisione delle date di apertura e chiusura del calendario venatorio mi sembra altra cosa..... (è questa la modifica imposta dalla Comunità Europea, no?)
Comunque accettate il mio sfogo come tale, io sono stato cacciatore, sono stato appassionato di pesca IN APNEA (lo sono ancora anche se ho poche occasioni, per ora, di praticarla), mi sono appassionato di mountain bike .......e non ho mai amato il calcio (pur non odiandolo affatto) e pertanto ho sempre avuto la sensazione di appartenere ad una minoranza poco tutelata. Quello che vogli sottolineare è che tutto si può fare nel pieno rispetto della natura e della libertà altrui! ciò che spesso veramente manca IN GIRO sono l'educazione ed il senso civico!!!
La morte di un animale in natura esiste e la natura non la vive come una tragedia, ciò che serve è evitare che la natura ne soffra e chi pratica l'attività venatoria o di pesca per SPORT ne è pienamente consapevole ed è un risultato che non cerca assolutamente!
Per chi volesse approfondire meglio l'argomento e fondare le proprie opinioni su dati certi , segnalo:
Relazione e Testo discusso
Proposta di modifica del Relatore
Proposta di modifica del Relatore
Testo approvato in Commissione del Senato
Nel pomeriggio me li studierò a lungo...
Per nota a chi definisce la caccia uno Sport vorrei chiedere perchè, per quale motivo, ( se gli piace cosi' tanto sparare, avere un' arma in mano), non va dentro un poligono di tiro e si sfoga contro un piattello?
Quello posso accettarlo e definirlo sport, abilità e avere mira.
Non stiamo ai tempi del medioevo o dell'età della pietra...
La "ciccia" la troviamo bella e pronta sui banchi del supermercato...
La caccia quindi io non la definisco affatto uno sport, come non giustifico la pesca, a meno che venga fatta nei laghetti di pesca sportiva dove i pesci vengono allevati appositamente. ( ma questo è un altro discorso e si andrebbe OT ).
Per chi volesse approfondire meglio l'argomento e fondare le proprie opinioni su dati certi , segnalo:
Relazione e Testo discusso
Proposta di modifica del Relatore
Proposta di modifica del Relatore
Testo approvato in Commissione del Senato
Nel pomeriggio me li studierò a lungo...
(si potrà cacciare anche nei boschi innevati)