Budget 400€ (max)

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Le Haibike e le DeVinci come le vedete?

Comunque la RR 5.3 non è un po' pesantuccia quasi 15kg? :\
Caro Vinc3, fai un bel respiro profondo.
Ora, veniamo al tuo "problema". Se il budget è 400€, non ci sono cazzi: si va di RR5.3
Perché? Perchè è migliore di tutte le altre biciclette più o meno note in quella fascia di prezzo. Sul nuovo non hai alternative. Ma credo neppure se un negozio chiude e svende le sue bici di altre fasce di prezzo.

Detto questo hai due alternative: ti turi il naso e prendi la RR5.3 o vai di usato.
Qualche settimana fa è stato postato un articolo che gettava le basi per acquistare un usato. E' un buon punto di partenza.

Infine una banale considerazione, basata su esperienza personale fresca fresca. Ieri mattina pioveva dalle mie parti che Dio la mandava. Sapevo però che alle 14:30 avrebbe smesso, per cui con un amico avevamo programmato un'uscita. Io sono un novizio, pertanto non è facile per me stargli dietro in quanto la "gamba" è quella che è. Vabbè, il maledetto mi ha portato a quota massima 410mt, una bella salita da 4km con 310/320mt di dislivello. Si è messo li con pazienza, in parte, io ho visto nell'ordine: il signore, la madonna, tutti gli angeli e gli arcangeli e probabilmente anche qualche vecchia ex che mi mandava maledizioni. Siamo saliti e poi ci siamo "gettati" in discesa su una strada larga, ma molto sdrucciolevole in tutta sicurezza.
Quello che voglio dire con questa mia considerazione è che l'estetica, non ti aiuta a salire meglio su una mulattiera con un deragliatore posteriore a 8 velocità, son sempre meglio 9 se non addirittura 10. In più, quando ti lanci in discesa, è meglio avere una forcella che non vada a fine corsa sul ghiaino di casa, ma avere almeno qualcosa che non ti permetta di farti male.
Poi, oh, si è qua per dare un buon consiglio, ma se la testa va sbattuta per capirne il perché, beh almeno si spera abbiate un buon casco.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Caro Vinc3, fai un bel respiro profondo.
Ora, veniamo al tuo "problema". Se il budget è 400€, non ci sono cazzi: si va di RR5.3
Perché? Perchè è migliore di tutte le altre biciclette più o meno note in quella fascia di prezzo. Sul nuovo non hai alternative. Ma credo neppure se un negozio chiude e svende le sue bici di altre fasce di prezzo.

Detto questo hai due alternative: ti turi il naso e prendi la RR5.3 o vai di usato.
Qualche settimana fa è stato postato un articolo che gettava le basi per acquistare un usato. E' un buon punto di partenza.

Infine una banale considerazione, basata su esperienza personale fresca fresca. Ieri mattina pioveva dalle mie parti che Dio la mandava. Sapevo però che alle 14:30 avrebbe smesso, per cui con un amico avevamo programmato un'uscita. Io sono un novizio, pertanto non è facile per me stargli dietro in quanto la "gamba" è quella che è. Vabbè, il maledetto mi ha portato a quota massima 410mt, una bella salita da 4km con 310/320mt di dislivello. Si è messo li con pazienza, in parte, io ho visto nell'ordine: il signore, la madonna, tutti gli angeli e gli arcangeli e probabilmente anche qualche vecchia ex che mi mandava maledizioni. Siamo saliti e poi ci siamo "gettati" in discesa su una strada larga, ma molto sdrucciolevole in tutta sicurezza.
Quello che voglio dire con questa mia considerazione è che l'estetica, non ti aiuta a salire meglio su una mulattiera con un deragliatore posteriore a 8 velocità, son sempre meglio 9 se non addirittura 10. In più, quando ti lanci in discesa, è meglio avere una forcella che non vada a fine corsa sul ghiaino di casa, ma avere almeno qualcosa che non ti permetta di farti male.
Poi, oh, si è qua per dare un buon consiglio, ma se la testa va sbattuta per capirne il perché, beh almeno si spera abbiate un buon casco.

In questi giorni forse la prendo vediamo...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ma dite che me ne devo prendere una tra quelle esposte? Io ne voglio una davvero nuova, non usata da chiunque e gettata continuamente a terra :\

a me sembra che ti stai quasi "costringendo" a prendere la 5.3 cercando qualcosa che ti spinga a non prenderla....questo non va bene, devi essere convinto altrimenti è meglio che non la compri e cerchi qualcos'altro....sennò ti diventa un soprammobile!
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
a me sembra che ti stai quasi "costringendo" a prendere la 5.3 cercando qualcosa che ti spinga a non prenderla....questo non va bene, devi essere convinto altrimenti è meglio che non la compri....sennò ti diventa un soprammobile!

No no non c'entra, che non mi piaccia è risaputo, ma questa è un'altra cosa: da Decathlon a Catania ho visto cose assurde, bambini che prendono le bici e le buttano continuamente a terra, investono le bici appese (ad esempio proprio le 5.3, quando ho visto sta scena ci sono rimasto malissimo e.e)...insomma, me la prendono dal magazzino se glielo chiedo? O devo ordinarla dal sito?

In fin dei conti, come dite tutti, quello che conta sono le prestazioni, non l'estetica...al massimo la coloro, ci attacco due adesivi e la faccio come piace a me, ma almeno con 380€ ho una forcella semi-decente ed un cambio 9 rapporti degno di essere definito tale. L'unica cosa che manca rispetto ad altre bici sono i freni a disco idraulici, ma questi come meccanici comunque sono buoni no?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
No no non c'entra, che non mi piaccia è risaputo, ma questa è un'altra cosa: da Decathlon a Catania ho visto cose assurde, bambini che prendono le bici e le buttano continuamente a terra, investono le bici appese (ad esempio proprio le 5.3, quando ho visto sta scena ci sono rimasto malissimo e.e)...insomma, me la prendono dal magazzino se glielo chiedo? O devo ordinarla dal sito?

non hanno magazzino, le bici son quelle esposte. o ne scegli una appesa o ti conviene prenderla on-line.....tanto la consegna è gratuita
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
No no non c'entra, che non mi piaccia è risaputo, ma questa è un'altra cosa: da Decathlon a Catania ho visto cose assurde, bambini che prendono le bici e le buttano continuamente a terra, investono le bici appese (ad esempio proprio le 5.3, quando ho visto sta scena ci sono rimasto malissimo e.e)...insomma, me la prendono dal magazzino se glielo chiedo? O devo ordinarla dal sito?

Qui si denotano due problemi: il primo è la maleducazione delle gente, io a mio figlio lo bastono se solo osa toccare qualcosa :arrabbiat:; la seconda è il perché in negozio non tengano solo una bicicletta per tipologia e il resto in magazzino. Boh...In ogni caso hai 30 giorni per il recesso, quindi stai tranquillo.

In fin dei conti, come dite tutti, quello che conta sono le prestazioni, non l'estetica...al massimo la coloro, ci attacco due adesivi e la faccio come piace a me, ma almeno con 380€ ho una forcella semi-decente ed un cambio 9 rapporti degno di essere definito tale. L'unica cosa che manca rispetto ad altre bici sono i freni a disco idraulici, ma questi come meccanici comunque sono buoni no?
Cambiare i freni costa molto meno che cambiare forcella, quindi puoi anche pensare a questo upgrade tra qualche mese se non ti senti sicuro. La differenza tra meccanici e idraulici sta solo nella facilità non non bloccare la ruota con questi ultimi, ma tu impara a frenare bene con i meccanici, vedrai che poi passare agli idaulici sarà una goduria.

Ecco magari, valuta subito se cambiare la sella: quella, a vista, non credo sia il massimo del confort. Ovviamente non che le altre bici da 400€ ti diano delle poltrone, eh!
E ovviamente i pedali, ma li devi decidere se inizi con i flat o rischi subito il brivido con gli SPD. E se non cadi almeno una volta con questi ultimi non vale. Io sono ancora nel periodo del "non vale" :PPPP
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Oggi sono stato di nuovo da Decathlon...diamine, la 5.2 secondo me è molto più bella della 5.3, sia come colori sia come forma del telaio, perché sta 5.3 l'hanno fatta così? ._. Un tubo bianco con un adesivo e saldature a cazzo. Mah...però qualitativamente non si batte, si deve salire di un centinaio di euro o più solo per eguagliarla o quasi. In questi giorni la prendo e comincio a personalizzarla a modo mio ;)
 

gianlupappalardo

Biker popularis
7/5/13
60
0
0
43
Catania
Visita sito
Caro Enzo,
anche io come te sono di CT, ho preso la 5.3 usata da un un ragazzo che l'aveva acquistata a gennaio, giuro sono un super novizio, ed ancora il massimo sterrato che ho fatto è quello della villa bellini. A differenza tua la 5.3 a me piace, certo ce ne sono di bellissime, però credo che per andare in bici contano tante cose, non capisco nulla di cambi, però una cosa che ho sempre odiato è il cambio non preciso, sei al viale in salita e la catena salta, sai quanto smadonni, da quando ho questa bici il viale va via che è un piacere, ovviamente ci sono anche le gambe che migliorano, ma vuoi la posizione vuoi una perfetta trazione, dico sempre che la tua forza si trasforma in energia da dare alla pedalata. i freni sono un spettacolo non hai paura, sono arrivato a 58 km/h scendendo dal bellavista fino a catania e ti da un grande senso di sicurezza. Con questo non voglio convincerti, anzi la bici deve piacerti se non sei contento che senso ha spendere dei soldi, alla fine della fiera si tratta pur sempre di hobby, che ti appaga anche con l'acquisto di un oggetto. Quindi se dovessi convincerti, sappi che è davvero un ottimo acquisto, ma se hai delle riserve, ti piace di più la 5.2 prendi quella, poi se non dovesse piacerti hai 30 gg per provarla senza esagerare e la cambiano, ci sono più persone qui sul forum che l'hanno fatto. PS dai un'occhiata all'usato a ct si trovano parecchie occasioni, io ad esempio 280 con 60 euro di accessori e 20 km sulle spalle e 3.5 mesi, mio cognato una sessantina di km no accessori e 8 mesi di vita 250.

ciauz
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Caro Enzo,
anche io come te sono di CT, ho preso la 5.3 usata da un un ragazzo che l'aveva acquistata a gennaio, giuro sono un super novizio, ed ancora il massimo sterrato che ho fatto è quello della villa bellini. A differenza tua la 5.3 a me piace, certo ce ne sono di bellissime, però credo che per andare in bici contano tante cose, non capisco nulla di cambi, però una cosa che ho sempre odiato è il cambio non preciso, sei al viale in salita e la catena salta, sai quanto smadonni, da quando ho questa bici il viale va via che è un piacere, ovviamente ci sono anche le gambe che migliorano, ma vuoi la posizione vuoi una perfetta trazione, dico sempre che la tua forza si trasforma in energia da dare alla pedalata. i freni sono un spettacolo non hai paura, sono arrivato a 58 km/h scendendo dal bellavista fino a catania e ti da un grande senso di sicurezza. Con questo non voglio convincerti, anzi la bici deve piacerti se non sei contento che senso ha spendere dei soldi, alla fine della fiera si tratta pur sempre di hobby, che ti appaga anche con l'acquisto di un oggetto. Quindi se dovessi convincerti, sappi che è davvero un ottimo acquisto, ma se hai delle riserve, ti piace di più la 5.2 prendi quella, poi se non dovesse piacerti hai 30 gg per provarla senza esagerare e la cambiano, ci sono più persone qui sul forum che l'hanno fatto. PS dai un'occhiata all'usato a ct si trovano parecchie occasioni, io ad esempio 280 con 60 euro di accessori e 20 km sulle spalle e 3.5 mesi, mio cognato una sessantina di km no accessori e 8 mesi di vita 250.

ciauz

Grazie mille per il feedback, prendo questa e la personalizzo a modo mio ;) Appena la prendo se vuoi ci facciamo qualche giro insieme ;)
 

gianlupappalardo

Biker popularis
7/5/13
60
0
0
43
Catania
Visita sito
Grazie mille per il feedback, prendo questa e la personalizzo a modo mio ;) Appena la prendo se vuoi ci facciamo qualche giro insieme ;)

Ci conto così magari prendo qualche spunto per le personalizzazioni. ps ti ripeto valuta l'usato tanta gente a ct acquista la bici e poi gli passa la voglia, ciclisticamente parlando è una città faticosa, la pianura è davvero poca
 

CICLOPEs

Biker ultra
10/4/12
680
0
0
Napoli
Visita sito
se non puoi spendere nemmeno 500 euro, meglio darsi al running per fare dell'attività fisica.
Sorry, ma questa è la realtà. Sotto quel budget non ci prendi una MTB degna di questo nome.

Per le competizioni e le discese dai dirupi magari è come dici tu ma per girarci nei boschi e divertirsi io ho preso una Big RR 5.3 a 450 euro nuova e mi trovo non bene ma benissimo e mi diverto molto. :bum-bum-:
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Ci conto così magari prendo qualche spunto per le personalizzazioni. ps ti ripeto valuta l'usato tanta gente a ct acquista la bici e poi gli passa la voglia, ciclisticamente parlando è una città faticosa, la pianura è davvero poca

Credimi non ho nemmeno voglia di cercare, accordarmi, controllare le condizioni...vado al Deca la prendo e via :mrgreen:
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Beh se devi spendere 370 euro per una bici di Decathlon io ne spenderei 400 per una Trek serie 3 oppure una Bianchi Kuma allo stesso prezzo... Che ne pensi? un consiglio ti ho dato
Rimanendo in ambito Trek, per avere una bici simile o superiore alla 5.3, devi andare sulla 4500 o sulla 4700...
A listino con il classico 10% di sconto, di certo non sei sui 380€...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo