Budget 400€ (max)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tornio80

Biker serius
18/6/13
197
4
0
Poirino (TO)
Visita sito
n66ypx.jpg
questa è la mia invece :prost:
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
daje Vincè!! ti sei fatto una bella Trekkona!!! complimenti è davvero carina!

p.s. benvenuto nel mondo delle xcm! :P

^^

In città la XCM si comporta bene, affonda poco col mio peso e posso lasciarla sempre sbloccata, le asperità come basalto, buche e tombini non le sento più, con la GFM a momenti volavo. Poi in futuro c'è sempre tempo per passare a qualcosa ad aria. Alla fine XCT, XCM, XCR...tutti giocattolini :mrgreen:

Alla fine hai fatto il mio stesso ragionamento,confronto alle vecchie pure la xcm fa la differenza...Complimenti per l`acquisto,buon giro in giro!!!!:D

Esatto! Almeno ho preso una bici che mi piace sul serio ^^
questa è la mia invece :prost:

Che bel colore :)
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Porca puttina Vince ma non mi dici niente?

Mi ero perso le ultime pagine di questo 3D in cui ormai tu e tutti noi ci eravamo rassegnati :pirletto:

Ti faccio solo i miei complimenti per la scelta, per la bici e per il prezzo (ottimo direi).

Molto bella esteticamente, vernice opaca ed accostamenti di colore azzeccati, non c'è manco paragone con la 5.3... inoltre il sivende si è comportato bene e specialmente dalle nostre parti, al giorno d'oggi, ti assicuro che non tutti sono così.

Fottitene della forcella: XCM o XCR vanno bene uguale, stai venendo da una GFM rigida, poi se appunto più in là vorrai farle un upgrade sicuramente glielo farai col piacere (io ad esempio non avrei il coraggio di upgradare nulla più del deragliatore ad una 5.3, qui invece c'è una base di partenza decisamente migliore).

Inoltre che la bici ti piaccia secondo me è fondamentale: anche l'occhio vuole la sua buona parte, e poggiare il culo su un mezzo che appaga anche quello da ulteriori soddisfazioni.

Ora capisco perchè hai tutta sta voglia di uscire, ed è lecito, ma la salita infinita tranquillo che la lascio a te :mrgreen:

Dai avvicina qui che ci facciamo una bella uscita ma almeno c'è anche dove divertirsi oltre che faticare ;-)
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Porca puttina Vince ma non mi dici niente?

Mi ero perso le ultime pagine di questo 3D in cui ormai tu e tutti noi ci eravamo rassegnati :pirletto:

Ti faccio solo i miei complimenti per la scelta, per la bici e per il prezzo (ottimo direi).

Molto bella esteticamente, vernice opaca ed accostamenti di colore azzeccati, non c'è manco paragone con la 5.3... inoltre il sivende si è comportato bene e specialmente dalle nostre parti, al giorno d'oggi, ti assicuro che non tutti sono così.

Fottitene della forcella: XCM o XCR vanno bene uguale, stai venendo da una GFM rigida, poi se appunto più in là vorrai farle un upgrade sicuramente glielo farai col piacere (io ad esempio non avrei il coraggio di upgradare nulla più del deragliatore ad una 5.3, qui invece c'è una base di partenza decisamente migliore).

Inoltre che la bici ti piaccia secondo me è fondamentale: anche l'occhio vuole la sua buona parte, e poggiare il culo su un mezzo che appaga anche quello da ulteriori soddisfazioni.

Ora capisco perchè hai tutta sta voglia di uscire, ed è lecito, ma la salita infinita tranquillo che la lascio a te :mrgreen:

Dai avvicina qui che ci facciamo una bella uscita ma almeno c'è anche dove divertirsi oltre che faticare ;-)

Come scendo? Mico ho l'auto io, devo farmela in bici fino a lì :mrgreen:

Grazie comunque, dal vivo è troppo più bella che dalle foto del sito Trek :mrgreen:
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Ho visto quelle che hai scattato tu ;-)

Per il viaggio, beh convinci un amico a darti un passaggio e mentre ne approfitta pure lui per farsi un'uscita :mrgreen:

Certo che è il colmo eh, mi arriva la bici ed ora ho il problema del freno da spurgare se non voglio rischiare...

'Cco giuda :razz:
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Ciao scusami ma in fin dei conti la differenza tra una 5.3 e la fremo di Vinc3 quali e quanti sono? Vorrei capire bene perché voglio acquistare una bici e sinceramente vorrei capirne di più!

Guarda, per quanto apprezzo molti aspetti di determinate Rockrider (anche della 5.3 per il suo costo) qui con una differenza di prezzo più che giustificata ha preso una bici costruita sicuramente in maniera più accurata, con un telaio migliore e con la garanzia di un marchio come Trek.

E' pur sempre una bici entry-level, senza dubbio, e paragonabile alla 5.3 come componentistica, ma ad esempio ritengo migliori nella Trek soprattutto i freni idraulici, che anche se non sono dei Formula durante l'utilizzo si apprezzeranno sicuramente ben di più rispetto alla differenza tra una XCR ed una XCM, forse inavvertibile a questi livelli (ed ha pure il remote lockout, per alcuni sarà irrilevante ma è una comodità che io apprezzerei e comunque non prevista ad esempio sulla RR).

In molti casi le Trek sono ben più care rispetto alla concorrenza a parità di montaggio, ed il rapporto q/p che offrono non è il loro punto forte, ma in questo caso ha spuntato un buon prezzo ed fatto decisamente la cosa migliore prendendo questa.

Riguardo la frase che mi hai quotato, non fraintendere, non è che su questa ci spenderei centinaia e centinaia di euro sopra, è sempre un mezzo da sfruttare quanto più possibile così per com'è;

Però se un giorno si rompe le balle della Suntour e vuole fare un Up cercandosi magari una forca decente anche usata, sicuramente ci sarebbe più piacere nel farlo su questa che ha già una "sostanza" direi migliore, piuttosto che su una 5.3 che di suo - ad esempio - ti viene venduta con una guarnitura indecente e pure incompatibile con le 9 velocità che monta :medita:

Per lo meno qui il montaggio è equilibrato e tutto Shimano, seppur economico, e funziona già discretamente bene di suo (come mi ha riferito l'amico Vince).

Tutto qui diciamo, e riferito al suo caso, certo che se la doveva pagare il prezzo di listino allora se la potevano tenere loro...

E infine ha preso una bici che gli piace (mentre la 5.3 non la digeriva e comunque non si può acquistare un prodotto che non piace, secondo me) e senza dubbio esteticamente più curata e gradevole della RR, fattori all'atto pratico non rilevanti ma che contano per l'utente che deve scegliere.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao scusami ma in fin dei conti la differenza tra una 5.3 e la fremo di Vinc3 quali e quanti sono? Vorrei capire bene perché voglio acquistare una bici e sinceramente vorrei capirne di più!
Cerco di fartela il più semplice possibile.
Quando prendi bici entry level (perché su alti livelli le valutazioni da fare diventano molte di più) tutto non potrai mai avere. Se riesci ad avere una bici con alcune parti discrete, sicuramente ne avrai altre mediocri. Sono compromessi. C'è da decidere anche in base a considerazioni sogettive. Uso, percorsi, eccetera.
Non ultimo l'intenzione e la propensione ad upgrade.
Ci sono bici come la 5.3 o alcune Cube, per fare un paio di esempi più noti, ma non sono gli unici, che ti danno buoni componenti, ma con telai più semplici.
Poi i sono altre bici che ti danno componenti peggiori, ma telai un po' migliori. Non parlo di migliori perché c'hanno il tot nome, ma di dati pratici, telai multispessore, idroformati, eccetera.

(Poi ci sono anche bici che ti danno telai scarsi e componenti pure, ma è un altro discorso)

Le prime sono scelta consigliatissima per chi ha intenzione di comprare la bici, tenerla ed usarla così e poi magari venderla. Perché di un telaio idroformato magari te ne fai niente se poi lo devi usare con una pessima forcella che non ammortizza niente.

Le seconde sono invece consigliabili per chi ha intenzioni di fare upgrade.
Perché?
Per il fatto che comunque un telaio monospessore pesa. E fare come alcuni che hanno speso un migliaio di euro su bici economiche per poi ritrovarsele pesare comunque più di 12Kg, secondo me ha molto poco senso. Tanto vale venderle e prendere direttamente bici montate allo stesso modo e più leggere. Resta solo il discorso della soddisfazione personale.
Oltre tutti gli altri discorsi di geometri e annessi che però sono troppo specifici.

La Trek di cui sopra, acquistata scontata, è un buon affare perché, pur avendo componenti decenti, ha anche un telaio idroformato che non rende poco sensati upgrade futuri.

Il tutto ovviamente a mio modo di vedere, poi ognuno è libero di pensarla altrimenti.
 

Tornio80

Biker serius
18/6/13
197
4
0
Poirino (TO)
Visita sito
mi trovo d'accordissimo con quanto scritto sopra da hotwheel
io ad esempio punto a sfruttare e conoscere quanto + possibile tutte le componenti e le capacità della mia mtb con l'attuale configurazione
quando arriverò al limite vuoi della forcella vuoi del cambio vuoi dell'impianto frenante valuterò se e come metterci mano: rockshock aria, cambio deore, freni avid elixir... x dire
 

dannos

Biker novus
Poi i sono altre bici che ti danno componenti peggiori, ma telai un po' migliori. Non parlo di migliori perché c'hanno il tot nome, ma di dati pratici, telai multispessore, idroformati, eccetera.

Le prime sono scelta consigliatissima per chi ha intenzione di comprare la bici, tenerla ed usarla così e poi magari venderla. Perché di un telaio idroformato magari te ne fai niente se poi lo devi usare con una pessima forcella che non ammortizza niente.

Le seconde sono invece consigliabili per chi ha intenzioni di fare upgrade.
Perché?
Per il fatto che comunque un telaio monospessore pesa. E fare come alcuni che hanno speso un migliaio di euro su bici economiche per poi ritrovarsele pesare comunque più di 12Kg, secondo me ha molto poco senso. Tanto vale venderle e prendere direttamente bici montate allo stesso modo e più leggere. Resta solo il discorso della soddisfazione personale.
Oltre tutti gli altri discorsi di geometri e annessi che però sono troppo specifici.

La Trek di cui sopra, acquistata scontata, è un buon affare perché, pur avendo componenti decenti, ha anche un telaio idroformato che non rende poco sensati upgrade futuri.

Il tutto ovviamente a mio modo di vedere, poi ognuno è libero di pensarla altrimenti.
Ovviamente non dubito circa la superiorità di trek o di altri marchi, ma allora non capisco la scelta di consigliare la 5.3 senza inserire la pecca del telaio e delle geometrie(se c'é), anche perché chi legge pensa che la 5.3 non abbia rivali nelle bici sotto i 600 euro.

Cmq io vorrei compare una biga anche base ma che abbia un buon telaio sia per geometria che per resistenza, in proiezione futura dovrebbe diventare una front all mountain enduro, insomma una front cattiva.
Secondo voi quali bighe devo prendere in considerazione?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ovviamente non dubito circa la superiorità di trek o di altri marchi, ma allora non capisco la scelta di consigliare la 5.3 senza inserire la pecca del telaio e delle geometrie(se c'é), anche perché chi legge pensa che la 5.3 non abbia rivali nelle bici sotto i 600 euro.
Un attimo, mettiamo i puntini sulle i.
Qua siamo nella sezione principianti e così come ci sono principianti che chiedono, capita che ci siano principianti che consigliano, a volte a con superficialità.
Anche io mi ritengo in principiante, però di solito mi limito a parlare solo di cose che conosco.
Comunque, il fatto, la realtà è che, esclusi sconti "particolari" come capitato a Vinc (150€ su un listino di 650 è un 25% circa, tanto) a 400-600€ prendi bici che possono anche avere un telaio migliore, ma non sempre, a volte è uguale a quello della 5.3, ma poi hanno trasmissione e soprattutto forcella esageratamente economica. La 5.3 da una XCR che funziona dignitosamente. Poi si vedono un sacco di XCT che sono poco più che due tubi con una molla, niente idraulica e blocco che, se c'è, funziona in molti casi solo a bici ferma.
Motivo per cui con 400€ non si può non consigliare la 5.3.
Ma poi, io e altri diciamo sempre che c'è da cercare sconti e offerte particolari. Se le trovi, ovvio che la 5.3 non è più l'unica cosa acquistabile.

Cmq io vorrei compare una biga anche base ma che abbia un buon telaio sia per geometria che per resistenza, in proiezione futura dovrebbe diventare una front all mountain enduro, insomma una front cattiva.
Secondo voi quali bighe devo prendere in considerazione?
Discorso telaio, come ho detto prima, è solo questione di peso. Nessun telaio della 5.3 s'è mai rotto a meno di difettosità. E non credo nemmeno quelli di buona parte della concorrenza.
Motivo per cui, se hai pochi euro da spendere, avere un telaio idroformato con una XCT o anche peggio (ammesso che esista) serve a niente. Il telaio non ti aiuta certo a sopperire alle carenze della forcella in caso di buche. Quindi se la bici deve restare immutata per anni, meglio una forcella discreta che un telaio figo.
Discorso diverso se prevedi upgrade. Perché è inutile cercare di risparmiare peso in presenza di un telaio pesante. Mettere componenti da centinaia di euro o anche un migliaio, poi trovarsi bici da 12Kg, quando a 1000-1500€ ne trovi da di 10-11Kg, secondo me non ha molto senso.
Quindi trovarsi tra le mani una forcella scarsa che però resterà sulla bici per un tempo limitato, alla fine può essere tollerabile.

Secondo discorso sul telaio.
La bontà di un telaio non è assolutamente legata al cambio di uso.
Una ottima front da XC, non perché è ottima può essere trasformata in una front da AM. Passare da una forcella da 100 ad una da 140 non è mai consigliabile a priori. Ne risente la geometria che potrebbe essere stravolta e anche la resistenza di alcune parti. Poi magari ci saranno casi in cui tutto sommato si può fare, ma non è la regola.
Quindi se il tuo intento è quello ed ora vuoi comprare una front economica da XC, comprala con l'intento e la consapevolezza che dovrai venderla e cambiarla.

Infine una front da AM è una bici che può prevedere moltissimo manico. Non è una bici consigliata a tutti e non è un ripiego AM per chi ha solo pochi soldi.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Raga un consiglio. Oggi nel negozietto vicino casa di un amico ho fatto vedere la mia Trek (con conseguenti elogi da lui e chiunque fosse lì :mrgreen:) e gli ho fatto la mia consueta battuta: mi deve dare i pedali flat che tanto mi emozionano da tempo...peso stracciato, costruzione in magnesio e non so che altro di strano (titanio?) e prezzo di 250€ da listino. Ma lui me li dà a 150€!! :mrgreen:

A parte gli scherzi, mi ha fatto vedere dei flat neri della Wellgo a 15€. Son pesanti, saranno un mezzo chilo la coppia, penso pure più di quelli in alluminio che ho ora, però sono belli a vedersi (li vorrei colorare di rosso e.e) ma anche migliori di quella roba che ho ora per pedalare. Che ne dite? Non mi va di spendere 50€ per dei pedali più leggeri...
 

decix

Biker novus
26/6/13
2
0
0
Visita sito
salve scusate se mi intrometto io sono un neofita ho il suo stesso problema mi piacciono diverse bici tutte entry level quale mi consigliate???
merida s100 prezzo 550
bottecchia 802 395
bianchi camaleonte sport 1 470
grazie
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
salve scusate se mi intrometto io sono un neofita ho il suo stesso problema mi piacciono diverse bici tutte entry level quale mi consigliate???
merida s100 prezzo 550
bottecchia 802 395
bianchi camaleonte sport 1 470
grazie

Mi sa che hai sbagliato forum, quelle sono bici da corsa praticamente, questo è forum di mtb...

Penso sapranno aiutarti meglio qui.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo