Budget 2800 euro..che fare??

inovix

Biker popularis
28/2/12
59
0
0
Grosseto
Visita sito
Non saprei cosa risponderti, qualche bizza forse... partendo dalla sella che non è una Fizik thundra 2 ma una prologo x8 che non disdegno, e le gomme SCHAWLBE RACING RALPH PERFORMANCE, 29x2.1" EVO tubeless
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
io con 2800€ circa mi son fatto la mia da 9kg e qualcosina

telaio in carbonio da on one
forca sid PP15
gruppo misto xtr-x.0
ruote solite crest + mozzi leggeri ruote da 300€ a 1600gr. le trovi, anche 1500gr...
trittico easton ma attacco 3t
cassetta xtr - pedali xtr- sella phenom pro con carrello in carbonio- gomme specialized fast track latticizzate

si può anche risparmiare di più e il peso non dovrebbe salire

ma se ti piace la cannondale con la lefty ed hai in mente futuri upgrade vai di cannondale, con la f29 - 3 hai già una buona base di partenza... anche se senza pedali dovrebbe pesare 10.7kg !!! mica poco
http://www.bersekt.it/wp-content/uploads/2012/09/Pesi-Cannondale.jpg
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Con un'altezza di 1,70 (io sono 1,73 e sulla Scott M sono al limite) ti ci vedo male su una Flash in taglia M,io cercherei un mtb piu' piccola,la prima che mi viene in mente e' Specialized in taglia 15,5,oppure per rimanere in Italia ti consiglierei Titici,recentemente ho provato la Big-one che dovrebbe essere il modello base e' mi ha fatto un'ottima impressione,se non fai tracciati impegnativi ti consiglio anche una forka rigida,due ruote decenti ed un gruppo discreto e coma peso dovresti essere al max sui 9,5kg.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.354
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Di ritorno dal negozio..mi ha tirato giù 150 euro..è già qualcosa..ora..stavo giusto pensando alla taglia..ho provato la M che ha li e sinceramente mi sembra vada bene..la sl1 da 26 che ho ora è appunto una M,ma non vorrei che con le 29 cambiasse..

Per quanto riguarda titici,li ho conosciuti alla fiera di Padova e mi hanno fatto una buona impressione,ma preferisco avere in negozio vicino..in caso di problemi o regolazioni,potrei muovermi agevolmente..mi rimane cmq una grandissima indecisione!!..da un lato vorrei provare ad assemblarla,ma dall'altra non vorrei cambiare negozio perché cmq sono amici..missà che starò sulla flash..spero solo di poterlo regolare al meglio in quanto non vorrei sostituire l'attacco manubrio,dato che mi piace molto!!
 

tatanka68

Biker serius
29/4/10
215
26
0
malvaglio
Visita sito
Bike
Ritchey p29
Io non parlo infatti di rendere i cerchi tubless, ma di quello che comporta la ruota latticizzata. Per me, se uno non deve far gare e tirare la bici al grammo, le camere d'aria sono più pratiche in caso di sostituzione o riparazione.


Questa però la devi spiegare.
Quando buco il lattice chiude e proseguo, se (come mi è già capitato) taglio la spalla del copertone, ne stallono un lato infilo una camera d'aria e riparto.
Con la camera devo sempre cambiarla sul posto, o ripararla con colla e toppa in mezzo al bosco.
Le camere con il sigillante aumentano di molto il peso sulle masse rotanti e per una 29 non è bene.
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Questa però la devi spiegare.
Quando buco il lattice chiude e proseguo, se (come mi è già capitato) taglio la spalla del copertone, ne stallono un lato infilo una camera d'aria e riparto.
Con la camera devo sempre cambiarla sul posto, o ripararla con colla e toppa in mezzo al bosco.
Le camere con il sigillante aumentano di molto il peso sulle masse rotanti e per una 29 non è bene.

Costo coperture maggiore, necessità di avere tutto il necessario sempre disponibile, necessità del compressore, rischio di sporcarsi ad ogni nuovo rabbocco/innesto.
Cambiare una camera d'aria mi costa 5 minuti, al max, di tempo.
Ripeto, per uno che non è in cerca della prestazione, la camera d'aria è più che sufficiente. Se fai gare e tiri la bici al grammo, decisamente meglio il lattice.
 

Pitty

Biker superioris
13/8/08
943
1
0
48
Albignasego(PD)
Visita sito
Costo coperture maggiore, necessità di avere tutto il necessario sempre disponibile, necessità del compressore, rischio di sporcarsi ad ogni nuovo rabbocco/innesto.
Cambiare una camera d'aria mi costa 5 minuti, al max, di tempo.
Ripeto, per uno che non è in cerca della prestazione, la camera d'aria è più che sufficiente. Se fai gare e tiri la bici al grammo, decisamente meglio il lattice.
:nunsacci:
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito

Senza parole? :hahaha:

Alla fine per un fai da te, il lattice non è tutta questa "bellezza". Nulla da dire sulla comodità e sul peso una volta installata, ma per arrivarci?
Se uno è attrezzato, pratico ed è uno di quelli che si diverte a manutenzionare la bici, nulla da dire, ma per un comune mortale "della domenica" non mi venite a dire che sia essenziale.
Già il fatto che uno debba avere il compressore non è cosa da poco...fosse almeno definitiva la cosa...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Senza parole? :hahaha:

Alla fine per un fai da te, il lattice non è tutta questa "bellezza". Nulla da dire sulla comodità e sul peso una volta installata, ma per arrivarci?
Se uno è attrezzato, pratico ed è uno di quelli che si diverte a manutenzionare la bici, nulla da dire, ma per un comune mortale "della domenica" non mi venite a dire che sia essenziale.
Già il fatto che uno debba avere il compressore non è cosa da poco...fosse almeno definitiva la cosa...

se non hai il compressore vai dal biciclista
se non vuoi andare dal biciclista vai dal gommista :-)
ci sono delle gomme con cerchietti molto stretti che tallonano con una semplice pompa a mano, vedi gomme specialized su cerchi crest ad esempio

risparmi peso, puoi girare a pressioni minori, il sistema diventa autoriparante.

non mi paiono cose da poco ! e non vedo perchè non farle con poca spesa si hanno molti vantaggi, perchè non farlo ?
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
se non hai il compressore vai dal biciclista
se non vuoi andare dal biciclista vai dal gommista :-)
ci sono delle gomme con cerchietti molto stretti che tallonano con una semplice pompa a mano, vedi gomme specialized su cerchi crest ad esempio

risparmi peso, puoi girare a pressioni minori, il sistema diventa autoriparante.

non mi paiono cose da poco ! e non vedo perchè non farle con poca spesa si hanno molti vantaggi, perchè non farlo ?


Ma infatti non dico siano cose da poco, ma dai per scontato che tutti abbiano tutto a portata di mano.
Il mio biciclista, come lo chiami tu, dista 25km da casa mia. Spararmi 50km per delle ruote in lattice mi sembra eccessivo. Dal gommista non posso andarci perché non ho il materiale necessario per eseguire l'operazione...se poi aggiungi che non sempre la procedura riesce al primo tentativo, non posso monopolizzare il compressore per due ruote da MTB. Non conosco nessuno che ce l'abbia, non faccio gare, non sono alla ricerca della prestazione (Andare a 11km/h o 11.1km/h non mi cambia), ma di una bici che mi piaccia e mi permetta di fare le escursioni domenicali senza problemi e con soddisfazione.

Non critico la latticizzazione, ma dico che non per tutti e fondamentale!

Ovviamente IMHO.
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
per me il latttice è essenziale.non faccio gare,non me ne frega niente della prestazione nè del peso della bici,ma è bello uscire di casa senza pensare alle spine malefiche che ci sono dalle mie parti,è bello tenere le gomme sgonfie per avere più grip e non pensare all ennesima pizzicata che mi lascia a piedi nel bosco,è ancora meglio non portsrmi dietro pompette,cerotti e pezzuole,bastano 2 cacciagomme una camera e una bombola di co2 e sono tranquillo di tornarmene a casa su 2 ruote.lattticizzare non mi è sembrato particolarmente diffficile,penso sia alla portata di tutti con una spesa minima,i kit come il mariposa o altri non passano le 50 euro.
p.s. un compressore al supermercato costa più o meno come una coppia di buone coperture,ma serve sempre in casa,sia per l auto che per altri lavori.poi ognuno la vede come vuole :i-want-t: l importante è divertirsi :i-want-t:
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.354
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
la M della cannondale flash 29-3 è una 17"
per chi è alto 170 e ha un cavallo di 78cm. va ancora bene

certo che una RADON a 2600€ è ben più leggera della cannondale 29 flash 3
ci sarà 1 kg di differenza o poco meno, fa pensare.
http://www.bike-discount.de/shop/k1275/a78518/black-sin-29er-9-0.html?mfid=52

Grazie del consiglio,ma vorrei evitare gli acquisti online,appunto per i motivi che ho detto prima..cmq gran bella biga..

Sono ancora tentato dalla "componibile" cmq..ho visto il telaio xplosion di titici e mi piace molto..tra l'altro può essere abbinato alla lefty..ed essendo su misura dovrei risolvere il problema misure..mah..quasi quasi mi prendo un paio di giorni in più e provo a sentire anche titici..almeno ho due campane da sentire..

Qualche consiglio sui componenti??..pensavo a forca lefty o fox32float,tutto sram X0 con la doppia davanti,trittico carbonio,sella "soletta in carbonio",freni avid7 180/160..ma non saprei che cerchi e che mozzi scegliere..per le gomme geax aka..consigli??
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
tra un po' lo svantaggio delle gomme latticizzate è che l'operazione della latticizzazione...va fatta eh beh... ed è svantaggiosa perchè non c'è lo spirito santo che lo fa al posto nostro. :-)

le camere d'aria sono praticissime, in effetti se con una latticizzata rabbocchi e verifichi 2 volte all'anno con le camere d'aria le pizzichi e le buchi 20 volte all'anno, praticissime :-)

titici con lefty + x.0 e componentistica di media -alta gamma non ce la fai con meno di 3000€
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.354
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
titici con lefty + x.0 e componentistica di media -alta gamma non ce la fai con meno di 3000€

No beh lefty sarebbe il sogno in caso decidessi per la titici..in quel caso vorrei provare una fox..solo che davvero non ho idea dei prezzi..l'unica è mandare una mail domani e aspettare risposta..se qualcuno intanto vuole farmi una lista di buoni componenti,sarei felice..:-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo