Club B'TWIN Rockrider 560 - Discussione Ufficiale

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Ciao e benvenuto
Intanto, giusto per chiarezza, la 560 che hai visto te non è quella di cui parliamo qui, che è il modello da 26" ed è stata sostituita dalla 580.
Se non erro tra 540 e 560 (27,5") il telaio è identico e cambiano freni (idraulici invece che meccanici), il cambio (decisamente più serio sulla 560 anche se SRAM non mi fa impazzire, comunque sempre di fascia bassa) e la forcella (entrambe a molla ma quella della 560 almeno ha un'escursione di 100mm e dovrebbe essere bloccabile da manubrio).
La 580 è un'altra bestia, anche se a quel prezzo ci sono delle alternative (Canyon nella fattispecie, se guardi nella sezione principianti ne parlavamo l'altro giorno), se vuoi farti un'idea dell'attuale 560 dovresti guardate il thread della 540 in questa sezione
Comunque se il budget lo permette (considera che hai bisogno anche dell'abbigliamento e del casco come minimo) la 560 è decisamente preferibile
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
facciamo un po di chiarezza:
520=ex 500
540=ex 520 (e la rossa è in offerta sul sito a 450€ :spetteguless:)
560= ex 540: stessa forcella dell'attuale 540 ma telaio e componenti differenti
580= ex 560 stesso telaio della 560 attuale ma componenti superiori
 

caparezza88

Biker serius
13/9/10
121
0
0
salerno
Visita sito
Li cambi ed hai risolto!
Ora la bici è fuori produzione, ma il rapporto qualità prezzo era comunque imbattibile stando sul nuovo.
Piuttosto che star lì a fare upgrade io prenderei la 560 da usare così come è, e con calma mi monto una bici seria sfruttando le occasioni del momento [emoji48]

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

ilrasta

Biker serius
30/3/15
265
51
0
Visita sito
Li cambi ed hai risolto!
Ora la bici è fuori produzione, ma il rapporto qualità prezzo era comunque imbattibile stando sul nuovo.
Piuttosto che star lì a fare upgrade io prenderei la 560 da usare così come è, e con calma mi monto una bici seria sfruttando le occasioni del momento [emoji48]

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk



A parte qualche pezzo non proprio da peso piuma (ruote tra tutti) quale trovate che siano i veri "limiti" della 560 rispetto a front di categoria superiore...diciamo quindi da 1300/1500€?

Io vedo nei negozi bici da 1000€ montate decisamente peggio della 560 da 26", specie per il cambio e la forcella.
Per questo dico che per fare un salto degno di nota non si possono considerare cifre inferiori a 1300/1500€

Siete d'accordo?
 

caparezza88

Biker serius
13/9/10
121
0
0
salerno
Visita sito
Stando sul nuovo si, almeno mille euro li devi spendere...
Ma se uno ha già la 560 con mille euro prendi un telaio e due cerchi in carbonio dal paese del sol levante e scendi sotto gli 11 kg secondo me molto agilmente

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

armandomtb

Biker popularis
11/5/15
82
0
0
bari e prov
Visita sito
Io con la mia 560 ci faccio di tutto...
il cambio è sempre preciso ed immeiato anche in salita su fango va sempre...
forse il telaio l'avrei voluto più dinamico...
se vuoi una buona bici devi andare sopra i 1300€ altrimenti non noti cosi tanta differenza...
Poi considera che se cambi la forcella e le ruote completespecialmente la posteriore, hai tra le mani una signora mtb...
 

ilrasta

Biker serius
30/3/15
265
51
0
Visita sito
Io con la mia 560 ci faccio di tutto...
il cambio è sempre preciso ed immeiato anche in salita su fango va sempre...
forse il telaio l'avrei voluto più dinamico...
se vuoi una buona bici devi andare sopra i 1300€ altrimenti non noti cosi tanta differenza...
Poi considera che se cambi la forcella e le ruote completespecialmente la posteriore, hai tra le mani una signora mtb...



Esatto, è quello che intendevo dire.
Io sto portando avanti un progetto essenziale ma versatile di 26+ partendo proprio dalla 560 con l'obiettivo di assembleare una mtb più urbana.
Per ora ho "semplificato" e alleggerito passando al monocorona. Tra l'altro il deragliatore anteriore è l'anello debole di tutta la trasmissione...limando quasi mezzo kg.
Cerchi sostituiti con Surly Rabbit Hole, dovrei limare solo 150/200gr ma hanno un canale largo più del doppio (devo ancora montare e pesare il posteriore) e una qualità dei mozzi di un altro livello.
Ho ordinato anche una forcella in carbonio cinese che rispetto all'originale ammortizzata toglie 1.2/1.4kg
Poi...vedrò. In fondo il divertimento oltre a pedalare è anche vestirsi addosso la bici come piace
 

xxx62

Biker ultra
11/12/15
637
1
0
Visita sito
Io con la mia 560 ci faccio di tutto...
il cambio è sempre preciso ed immeiato anche in salita su fango va sempre...
forse il telaio l'avrei voluto più dinamico...
se vuoi una buona bici devi andare sopra i 1300€ altrimenti non noti cosi tanta differenza...
Poi considera che se cambi la forcella e le ruote completespecialmente la posteriore, hai tra le mani una signora mtb...

A me invece della 560 piace proprio la forca........non la cambierei di sicuro, le ruote si, sono robuste ma spiombano!
 

xxx62

Biker ultra
11/12/15
637
1
0
Visita sito
La forca non è male ma 2.450 kg sono un po troppi...
il modello rs reba pesa quasi 1 kg in meno...
bisogna solo trovarla in offerta ad un ottimo prezzo...hihihi

Ma sei sicuro 2450?!?!?!?!?
LA xcr della 520 che è a molla e non ad aria come la XC 32 Air della 560, e per di + è una forcella molto + economica, pesa 2155gr!!!
Qualcosa non mi torna, ma la hai pesata bene??
 

armandomtb

Biker popularis
11/5/15
82
0
0
bari e prov
Visita sito
Ma sei sicuro 2450?!?!?!?!?
LA xcr della 520 che è a molla e non ad aria come la XC 32 Air della 560, e per di + è una forcella molto + economica, pesa 2155gr!!!
Qualcosa non mi torna, ma la hai pesata bene??

Ops no 2450.ma 2352....cmq tanto...la reba va quasi 1kg in meno
cmq questa è la scheda tecnica della xc32

Travel 100mmWheels 26"Weight 2352g, weight based on 265mm 1-1/8" steel steerer, 9mm QR lower legDamping TurnKeySpring: Solo AirAdjustments Rebound: External Adjust, PoplocDamping Adjust: External rebound and TurnKeyAir pressure via single Schrader air valveSteerer Options 1-1/8" STKM steelCrown Forged 6061 T-6 externally pocketed aluminumUpper Tubes 32mm, STKM straight wall steel, Satin NickelLowers Magnesium, 9mm QR, post disc mountMaximum Rotor Size 203mm
 

Kyvan

Biker novus
1/7/15
39
0
0
Visita sito
Scusate, dove trovo una guida per smontare gli indicatori del cambio della 560? Francamente non li guardo mai e neanche mi piacciono.

Inviato dal mio PE-TL10 utilizzando Tapatalk
 

xxx62

Biker ultra
11/12/15
637
1
0
Visita sito
Ops no 2450.ma 2352....cmq tanto...la reba va quasi 1kg in meno
cmq questa è la scheda tecnica della xc32

Travel 100mmWheels 26"Weight 2352g, weight based on 265mm 1-1/8" steel steerer, 9mm QR lower legDamping TurnKeySpring: Solo AirAdjustments Rebound: External Adjust, PoplocDamping Adjust: External rebound and TurnKeyAir pressure via single Schrader air valveSteerer Options 1-1/8" STKM steelCrown Forged 6061 T-6 externally pocketed aluminumUpper Tubes 32mm, STKM straight wall steel, Satin NickelLowers Magnesium, 9mm QR, post disc mountMaximum Rotor Size 203mm

non guardare e dare sempre per reali i pesi delle schede tecniche....io pensavo che la avevi rilevata di persona, ecco dove è l'arcano

Essendo ada aria mi embra difficilissimo che pesi + della economica XCR a molla della 520!!
Che ripeto pesa 2156 gr....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo