intendi 11v?
si ti ho linkato il manuale del tuo cambio xtm8000 a 11v.
Se ti riferisci invece alla linea catena, no, mi riferisco a telaio boost e non boost, che hanno linea catena di differente misura.
intendi 11v?
Adesso che vedo bene ho confuso le misure hai catena corta, ero convinto il contrario che accorciando il cambio alsi chiudeva invece è il contrario scusamiVedi l'allegato 421135
Alla fine son riuscito a cambiare trasmissione:
-Guarnitura Funn Ridge 32t 170mm
-Comando Cambio Destro SHIMANO XT 11V SL-M8000
-Cassetta 11V SUNRACE CSMS8 Argento - 11/46
-Cambio Posteriore SHIMANO XT RD- M8000 11V Gabbia Lunga
-Catena 11V SHIMANO HG601 SLX / 105 QUICK LINK - 116
Ho avuto un po' di difficoltà a smontare la cassetta ma forse perché non avevo un piano adeguato e avevo paura di sforzare sul disco del freno.
Per il resto la misura della catena l'ho fatta prendendola facendo passare la catena sul pignone piccolo e dentro al deragliatore con il risultato che vedete in foto togliendo una maglia completa, altrimenti nell'altro modo veniva una misura diversa...
In fine ho registrato il cambio in modo frettoloso quindi voglio farlo con più calma.
Nel complesso difficoltà media e tempo d'impiego 4 ore con calma.
Appena si alzano un po' le temperature voglio andare a provarla per bene.
Non riesco a capire, puoi farmi degli esempi, non ho mai sentito parlare di telaio boost e non boost, cosa devo verificare?si ti ho linkato il manuale del tuo cambio xtm8000 a 11v.
Se ti riferisci invece alla linea catena, no, mi riferisco a telaio boost e non boost, che hanno linea catena di differente misura.
Io l'ho trasformata così ed è un orologio svizzero sebbene non monti un gruppo xt.
Non riesco a capire, puoi farmi degli esempi, non ho mai sentito parlare di telaio boost e non boost, cosa devo verificare?
adesso capisco si non ho considerato questa cosa ma non ho nessuna delle ultime 3 situazioni sbagliateil tuo credo sia un NON boost (142/49) :
quando cambi la corona o la guarnitura devi fare attenzione a quello che scegli, altrimenti ti ritroverei con una linea catena sbagliata.
La linea catena è giusta è telaio boost con corona offset 3mm purtroppo agli estremi fa una esseVedi l'allegato 421200
Vedi l'allegato 421201
Approfondendo il discorso linea catena questa è una xc50 se non ricordo male gruppo sram mono e per curiosità guardai propio.com era la linea catena, per questo modello mi sembra che non vada bene!
La uso come zavorra per allenamentola bellezza di shimano è che anche le serie economiche funzionano dannatamente bene, però nel tuo caso forse hai la coperta un pò troppo corta, per i miei gusti, ma se ti trovi bene con quei rapporti allora andrà sicuramente alla grande.
Sul manuale parla di aggiungere 2 maglie ma mi sembra che nel disegno dove ho cerchiato in arancio è una maglia, (1 semi esterna +1 semi interna), ma tutti parlano di aggiungere 2 maglie intere.
Altra domanda posso riaggiungere la maglia tolta ?
Si la catena è montata nel verso giusto.per la prima domanda mi stavo chiedendo la stessa cosa, ma
forse l'immagine è a titolo di esempio e mostra solo una maglia, infatti come facevi notare, per maglia si intende una mezza esterna + mezza interna, quindi direi 2 esterne + 2 interne.
Sui manuali sram, si parla di 2 maglie intere e vengono mostrate 4 mezze maglie. Se shimano intende 2 mezze maglie o 2 maglie intere non lo so, aspettiamo qualcuno più ferrato.
Alla seconda domanda:
o compri una catena nuova, oppure usi due false maglie con le mezze maglie interne, oppure compri i perni a fiala.
P.s.
la linea catena è perfetta.
P.P.S.
la catena l'hai montata nel giusto verso, con le scritte rivolte all'esterno?
Si la catena è montata nel verso giusto.per la prima domanda mi stavo chiedendo la stessa cosa, ma
forse l'immagine è a titolo di esempio e mostra solo una maglia, infatti come facevi notare, per maglia si intende una mezza esterna + mezza interna, quindi direi 2 esterne + 2 interne.
Sui manuali sram, si parla di 2 maglie intere e vengono mostrate 4 mezze maglie. Se shimano intende 2 mezze maglie o 2 maglie intere non lo so, aspettiamo qualcuno più ferrato.
Alla seconda domanda:
o compri una catena nuova, oppure usi due false maglie con le mezze maglie interne, oppure compri i perni a fiala.
P.s.
la linea catena è perfetta.
P.P.S.
la catena l'hai montata nel giusto verso, con le scritte rivolte all'esterno?
Allora se segui il manuale shimano vedrai che con una catena da 116 11s ti viene fuori una lunghezza simile a quella che ho io .sono andato a controllare il manuale del nuovo xt8100 e sembra che shimano per maglia intenda quello che noi chiamiamo mezza maglia.
Vedi l'allegato 421246
a questo punto, visto che sul modello xt8000, parla di due maglie, se fosse la mia bici, conterei solo due "mezze maglie"... se è lunga si fa sempre in tempo ad accorciare...
Ma è solo il mio punto di vista, non so se sia corretto.
anzi questa sembra fare una pancia anchepuoi darsi anche che la tua lunghezza catena sia perfetta, cercando in rete ho trovato questo xt gabbia lunga che sul pignone più piccolo è uguale al tuo:
Vedi l'allegato 421280
comunque fai di nuovo una misura come suggerito da shimano per toglierti il dubbio.
Mia opinione personale:Vedi l'allegato 421202
Questa invece la mia che ho montato sta mattina mi sembra lavori bene sul pignone centrale della cassetta
Ciao grazie dei consigli, voglio mettere un paio di foto appena fatte mettendo la catena sulla mono e sul pignone più grande, ipoteticamente la catena sembrerebbe avere 1 maglia in più, che a detta se bisogna scendere a compromessi meglio aggiungere 1 maglia e quindi la mia misura sarebbe ok!Mia opinione personale:
1) la linea catena sembra buona;
2) controlla la lunghezza della catena in riferimento al pignone piccolo (la gabbietta deve essere raccolta quasi completamente su se stessa senza far toccare la catena di riporto orizzontale alla puleggia superiore della gabbietta - 1,5 cm va bene);
3) controlla la distanza tra la puleggia superiore della gabbietta ed il pignone grande della cassetta e regola se è il caso con l'apposita vite.
Poi regola a sensazione il manettino per la tensione del cavo e vai sereno