Club B'TWIN Rockrider 540 - Discussione Ufficiale

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Vedi l'allegato 421135
Alla fine son riuscito a cambiare trasmissione:

-Guarnitura Funn Ridge 32t
170mm
-Comando Cambio Destro SHIMANO XT 11V SL-M8000
-Cassetta 11V SUNRACE CSMS8 Argento - 11/46
-Cambio Posteriore SHIMANO XT RD- M8000 11V Gabbia Lunga
-Catena 11V SHIMANO HG601 SLX / 105 QUICK LINK - 116


Ho avuto un po' di difficoltà a smontare la cassetta ma forse perché non avevo un piano adeguato e avevo paura di sforzare sul disco del freno.
Per il resto la misura della catena l'ho fatta prendendola facendo passare la catena sul pignone piccolo e dentro al deragliatore con il risultato che vedete in foto togliendo una maglia completa, altrimenti nell'altro modo veniva una misura diversa...
In fine ho registrato il cambio in modo frettoloso quindi voglio farlo con più calma.

Nel complesso difficoltà media e tempo d'impiego 4 ore con calma.

Appena si alzano un po' le temperature voglio andare a provarla per bene.
Adesso che vedo bene ho confuso le misure hai catena corta, ero convinto il contrario che accorciando il cambio alsi chiudeva invece è il contrario scusami:balla-co:
 
  • Mi piace
Reactions: stefanoz1900

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.586
1.556
0
34
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Io l'ho trasformata così ed è un orologio svizzero sebbene non monti un gruppo xt.
monocorona%20rockrider%20540.jpg

la bellezza di shimano è che anche le serie economiche funzionano dannatamente bene, però nel tuo caso forse hai la coperta un pò troppo corta, per i miei gusti, ma se ti trovi bene con quei rapporti allora andrà sicuramente alla grande.
 

stefanoz1900

Biker superis
4/11/20
312
69
0
45
Bologna
Visita sito
Bike
St540 Rockrider
Screenshot_20210116_172014.jpg Sul manuale parla di aggiungere 2 maglie ma mi sembra che nel disegno dove ho cerchiato in arancio è una maglia, (1 semi esterna +1 semi interna), ma tutti parlano di aggiungere 2 maglie intere.

Altra domanda posso riaggiungere la maglia tolta ?

Seguendo questo video però ha usato il metodo che ho usato io.
 

stefanoz1900

Biker superis
4/11/20
312
69
0
45
Bologna
Visita sito
Bike
St540 Rockrider
IMG_20210109_161052.jpg
IMG_20210109_160938.jpg

Approfondendo il discorso linea catena questa è una xc50 se non ricordo male gruppo sram mono e per curiosità guardai propio.com era la linea catena, per questo modello mi sembra che non vada bene!
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s

slidernick

https://www.strava.com/athletes/slidernick
24/9/16
260
56
0
Maniago
Visita sito
Bike
Cannondale Fsi Carbon 4 2019 Volt + altre
la bellezza di shimano è che anche le serie economiche funzionano dannatamente bene, però nel tuo caso forse hai la coperta un pò troppo corta, per i miei gusti, ma se ti trovi bene con quei rapporti allora andrà sicuramente alla grande.
La uso come zavorra per allenamento :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

stefanoz1900

Biker superis
4/11/20
312
69
0
45
Bologna
Visita sito
Bike
St540 Rockrider
L'unica cosa devo sistemare la catena, allungarla, quindi posso rimettere la maglia tolta?
Inoltre 116 potrebbe essere una misura non corretta di catena anche se per 11v?

Mi chiedo questo perché prima di togliere la maglia mettendo vicine le due estremità nel.modo che ho adoperato per far la misura effettivamente la gabbia del.deragliayore sembrava 8n posizione più corretta.

O meglio comprare una catena nuova?
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.586
1.556
0
34
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Sul manuale parla di aggiungere 2 maglie ma mi sembra che nel disegno dove ho cerchiato in arancio è una maglia, (1 semi esterna +1 semi interna), ma tutti parlano di aggiungere 2 maglie intere.

Altra domanda posso riaggiungere la maglia tolta ?


per la prima domanda mi stavo chiedendo la stessa cosa, ma
forse l'immagine è a titolo di esempio e mostra solo una maglia, infatti come facevi notare, per maglia si intende una mezza esterna + mezza interna, quindi direi 2 esterne + 2 interne.
Sui manuali sram, si parla di 2 maglie intere e vengono mostrate 4 mezze maglie. Se shimano intende 2 mezze maglie o 2 maglie intere non lo so, aspettiamo qualcuno più ferrato.

Alla seconda domanda:
o compri una catena nuova, oppure usi due false maglie con le mezze maglie interne, oppure compri i perni a fiala.

P.s.
la linea catena è perfetta.

P.P.S.
la catena l'hai montata nel giusto verso, con le scritte rivolte all'esterno?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stefanoz1900

stefanoz1900

Biker superis
4/11/20
312
69
0
45
Bologna
Visita sito
Bike
St540 Rockrider
per la prima domanda mi stavo chiedendo la stessa cosa, ma
forse l'immagine è a titolo di esempio e mostra solo una maglia, infatti come facevi notare, per maglia si intende una mezza esterna + mezza interna, quindi direi 2 esterne + 2 interne.
Sui manuali sram, si parla di 2 maglie intere e vengono mostrate 4 mezze maglie. Se shimano intende 2 mezze maglie o 2 maglie intere non lo so, aspettiamo qualcuno più ferrato.

Alla seconda domanda:
o compri una catena nuova, oppure usi due false maglie con le mezze maglie interne, oppure compri i perni a fiala.

P.s.
la linea catena è perfetta.

P.P.S.
la catena l'hai montata nel giusto verso, con le scritte rivolte all'esterno?
Si la catena è montata nel verso giusto.

Potrei comprare la stessa catena uguale a questo punto, da Decathlon 20€ identica e poi fare la lunghezza come da manuale e successivamente ri-registrare il deragliatore
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.586
1.556
0
34
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
sono andato a controllare il manuale del nuovo xt8100 e sembra che shimano per maglia intenda quello che noi chiamiamo mezza maglia.

Schermata 2021-01-16 alle 19.04.35.png

a questo punto, visto che sul modello xt8000, parla di due maglie, se fosse la mia bici, conterei due maglie intere (4 mezze maglie)... se è lunga si fa sempre in tempo ad accorciare...
Ma è solo il mio punto di vista, non so se sia corretto.

editato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stefanoz1900

stefanoz1900

Biker superis
4/11/20
312
69
0
45
Bologna
Visita sito
Bike
St540 Rockrider
per la prima domanda mi stavo chiedendo la stessa cosa, ma
forse l'immagine è a titolo di esempio e mostra solo una maglia, infatti come facevi notare, per maglia si intende una mezza esterna + mezza interna, quindi direi 2 esterne + 2 interne.
Sui manuali sram, si parla di 2 maglie intere e vengono mostrate 4 mezze maglie. Se shimano intende 2 mezze maglie o 2 maglie intere non lo so, aspettiamo qualcuno più ferrato.

Alla seconda domanda:
o compri una catena nuova, oppure usi due false maglie con le mezze maglie interne, oppure compri i perni a fiala.

P.s.
la linea catena è perfetta.

P.P.S.
la catena l'hai montata nel giusto verso, con le scritte rivolte all'esterno?
Si la catena è montata nel verso giusto.

Potrei comprare la stessa catena uguale a questo punto, da Decathlon 20€ identica e poi fare la lunghezza come da manuale e successivamente ri-registrare il deragliatore
sono andato a controllare il manuale del nuovo xt8100 e sembra che shimano per maglia intenda quello che noi chiamiamo mezza maglia.

Vedi l'allegato 421246

a questo punto, visto che sul modello xt8000, parla di due maglie, se fosse la mia bici, conterei solo due "mezze maglie"... se è lunga si fa sempre in tempo ad accorciare...
Ma è solo il mio punto di vista, non so se sia corretto.
Allora se segui il manuale shimano vedrai che con una catena da 116 11s ti viene fuori una lunghezza simile a quella che ho io .
Domani ricontrollo smontando la catena che ho montato adesso con questa misura e provo a farla seguendo il manuale, ovvero pignone grande-->mono e voglio verificare , perché se non ricordo male facendo quella misura e aggiungendo 2 maglie intere (int+est) dovevo andare a smagliare quello che ho effettivamente poi smagliato, infatti provando la catena intera facendola passare dal.pignone piccolo e dentro la gabbia sulle pulegge la misura era quasi perfetta ma sembrava un po lenta, è per quello che decisi poi di smagliare una maglia intera (int+est+)
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.586
1.556
0
34
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
puoi darsi anche che la tua lunghezza catena sia perfetta, cercando in rete ho trovato questo xt gabbia lunga che sul pignone più piccolo è uguale al tuo:

Schermata 2021-01-16 alle 19.36.15.png

comunque fai di nuovo una misura come suggerito da shimano per toglierti il dubbio.
;-)
 
  • Mi piace
Reactions: stefanoz1900

slidernick

https://www.strava.com/athletes/slidernick
24/9/16
260
56
0
Maniago
Visita sito
Bike
Cannondale Fsi Carbon 4 2019 Volt + altre
Vedi l'allegato 421202
Questa invece la mia che ho montato sta mattina mi sembra lavori bene sul pignone centrale della cassetta
Mia opinione personale:

1) la linea catena sembra buona;
2) controlla la lunghezza della catena in riferimento al pignone piccolo (la gabbietta deve essere raccolta quasi completamente su se stessa senza far toccare la catena di riporto orizzontale alla puleggia superiore della gabbietta - 1,5 cm va bene);
3) controlla la distanza tra la puleggia superiore della gabbietta ed il pignone grande della cassetta e regola se è il caso con l'apposita vite.

Poi regola a sensazione il manettino per la tensione del cavo e vai sereno ;-)
 

stefanoz1900

Biker superis
4/11/20
312
69
0
45
Bologna
Visita sito
Bike
St540 Rockrider
Mia opinione personale:

1) la linea catena sembra buona;
2) controlla la lunghezza della catena in riferimento al pignone piccolo (la gabbietta deve essere raccolta quasi completamente su se stessa senza far toccare la catena di riporto orizzontale alla puleggia superiore della gabbietta - 1,5 cm va bene);
3) controlla la distanza tra la puleggia superiore della gabbietta ed il pignone grande della cassetta e regola se è il caso con l'apposita vite.

Poi regola a sensazione il manettino per la tensione del cavo e vai sereno ;-)
Ciao grazie dei consigli, voglio mettere un paio di foto appena fatte mettendo la catena sulla mono e sul pignone più grande, ipoteticamente la catena sembrerebbe avere 1 maglia in più, che a detta se bisogna scendere a compromessi meglio aggiungere 1 maglia e quindi la mia misura sarebbe ok! IMG_20210117_113207.jpg
Ma se guardate la foto dove ho sistemato la gabbia in modo più raccolto allora bisognerebbe usare la catena senza togliere nulla! IMG_20210117_113901.jpg
manca propio quella maglia che ho tolto più il quick link.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo