Riguardo la taglia è una XL. Ma guardando le geometrie sul sito decathlon mi sono accorto che non è molto grande. La lunghezza del piantone è 493 mm. Ho notato che alcune marche di mtb fanno le 48 e le 52. Ho un po' il dubbio di aver preso una bici un po' grande (anche se con il metodo del calcolo del cavallo veniva fuori che dovevo prendere una bici da 20.5 pollici) ma non mi sembra grande quando ci salgo su.
Più che su XL, L, M e S dovresti appunto verificare la lunghezza del verticale che se è di 493mm è su per giù sopra i 19", che per 182 cm di altezza vanno bene se la geometria del telaio permette una buona escursione del reggisella (insomma se riesci a pedalare senza portare la sella troppo bassa).
Anche una persona alta 165 riesce a pedalare su una 21", basta calare tutto il sellino, pena ritrovarti limitato in molti movimenti.
Se ami molto le salite una taglia un filino più grande non è male. Nelle discese o parti un pò sconnesse/tecniche inizi ad avvertire problemi quando vorresti abbassare di più il sellino ma è già quasi al minimo.
Io stesso se potessi tornare indietro nella scelta della taglia avrei preferito la taglia più piccola (parlo di una bici differente), trovandomi a cavallo tra le due, prediligendo un pò di agilità della bici in più.
Ora però pensa solo a pedalare che così scopri cosa stai cercando in più dalla tua bici :)