B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BobPlissken

Biker novus
14/4/15
16
2
0
Roma
Visita sito
Ciao!
Mi presento come un 45enne che, dopo aver lasciato "qualche" anno fa una splendida creatura in acciaio CrMo montata Mountain LX (chi se li ricorda?) ha deciso di riprendere la bici.

Devo ringraziare subito il forum per aver evitato di buttare i canonici 200€ nel secchio ed aver evitato anche di spenderne male 300€... leggendo con un pochino di attenzione, ho capito che per divertirsi senza troppe parolacce bisogna spendere un pochino di più, ed eccomi alla 520.

Premesso che nella mia fascia, entro i 500€, ho visto anche MTB carine ma alla fine montate maluccio (ho pure studiato le principale sigle) sul nuovo rimangono due modelli, tra cui la mia preferita RR540.

Penso sinceramente che i 100€ di differenza siano giustificati da una trasmissione migliore dai comandi in poi, e che dovendo quasi per forza cambiare il deragliatore della 520 (così ho letto) la differenza si riduce ancora.

Usato: non ne capisco molto alla fine, e ho paura di prendere una bici che abbia bisogno di una gran revisione, perdendo così ogni convenienza.

Ho letto che qualcuno ha avuto sia la 520 che la 540... la domanda è semplice: lo sforzo per questi 100€ va fatto o no?
 

vincenzoo83

Biker urlandum
Ciao!
Mi presento come un 45enne che, dopo aver lasciato "qualche" anno fa una splendida creatura in acciaio CrMo montata Mountain LX (chi se li ricorda?) ha deciso di riprendere la bici.

Devo ringraziare subito il forum per aver evitato di buttare i canonici 200€ nel secchio ed aver evitato anche di spenderne male 300€... leggendo con un pochino di attenzione, ho capito che per divertirsi senza troppe parolacce bisogna spendere un pochino di più, ed eccomi alla 520.

Premesso che nella mia fascia, entro i 500€, ho visto anche MTB carine ma alla fine montate maluccio (ho pure studiato le principale sigle) sul nuovo rimangono due modelli, tra cui la mia preferita RR540.

Penso sinceramente che i 100€ di differenza siano giustificati da una trasmissione migliore dai comandi in poi, e che dovendo quasi per forza cambiare il deragliatore della 520 (così ho letto) la differenza si riduce ancora.

Usato: non ne capisco molto alla fine, e ho paura di prendere una bici che abbia bisogno di una gran revisione, perdendo così ogni convenienza.

Ho letto che qualcuno ha avuto sia la 520 che la 540... la domanda è semplice: lo sforzo per questi 100€ va fatto o no?
la 540 e montata meglio c'è poco da dire tranne il deragliatore anteriore che però a mio modesto parere è migliore del tourney della 520 (la 540 monta un shimano altus) in più conta che il telaio della 540 è quello della 8.1.....io ho provato tt e due e l'aapproccio avuto con la 540 è stato migliore della 520...ma c'è chi non ha avuto problemi con la 520 che nonostante il deragliatore anteriore resta un ottima bici e anche bella....
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
La 540 ha un telaio migliore della 520, più leggero.
La trasmissione va già benino senza doverci mettere mano da subito.
Il deragliatore Altus l'ho avuto ed è sicuramente meglio del Turney, ma considera che già un Alivio che è superiore all'Altus cista appena 14€.
Il resto dei componenti sono gli stessi, dalla forcella alle ruote.
Per la differenza di prezzo, li spenderei solo per il telaio che alla fine è quello che rimane nel tempo anche dopo vari upgrade.
Prenditi anche dei pedali decenti, SPD o flat secondo le tue preferenze.


Inviato con MonkeyTalk
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
La 540 ha un telaio migliore della 520, più leggero.
La trasmissione va già benino senza doverci mettere mano da subito.
Il deragliatore Altus l'ho avuto ed è sicuramente meglio del Turney, ma considera che già un Alivio che è superiore all'Altus cista appena 14€.
Il resto dei componenti sono gli stessi, dalla forcella alle ruote.
Per la differenza di prezzo, li spenderei solo per il telaio che alla fine è quello che rimane nel tempo anche dopo vari upgrade.
Prenditi anche dei pedali decenti, SPD o flat secondo le tue preferenze.


Inviato con MonkeyTalk
Scusami Adryanx,.... dici che il telaio della 540 è migliore della 520, anche se è piu vecchio ?
cmq, le ho viste entrambe alla Decathlon e a me sembra uguale a quello della 520 solo che cambia colore e adesivo..
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Scusami Adryanx,.... dici che il telaio della 540 è migliore della 520, anche se è piu vecchio ?
cmq, le ho viste entrambe alla Decathlon e a me sembra uguale a quello della 520 solo che cambia colore e adesivo..


Il fatto che sia più giovane o più vecchio nn influisce sulla qualità costruttiva.
Il telaio della 520 deriva dalla vecchia serie 5.3 magari rivisto negli spessori
Il telaio della 540 deriva dalla serie 8.x e te ne accorgi dalla sezione del tubo orizzontale che nn è circolare




Inviato con MonkeyTalk
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Il fatto che sia più giovane o più vecchio nn influisce sulla qualità costruttiva.
Il telaio della 520 deriva dalla vecchia serie 5.3 magari rivisto negli spessori
Il telaio della 540 deriva dalla serie 8.x e te ne accorgi dalla sezione del tubo orizzontale che nn è circolare




Inviato con MonkeyTalk
ahhhh... scusate essendo ancora inesperto a me parevano uguali.

Ad ogni modo con la 520 mi trovo bene, anche sul cambio ant. e post.( forse non è immediato ma almeno cambia) ... anzi forse la uso anche in modo inappropriato, percorrendo, a volte , sentieri/percorsi disconnessi adatti x una full/trail
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
la 520 esteticamente e' molto bella,secondo me meglio della 540 (parlo sempre di estetica eh)
Un ipotesi e' prendere la 520 e migliorarla nel tempo,dipende poi a te quale piace di piu'..

per esperienza.....è un'ipotesi da scartare.....si spendono troppi soldi anche prendendo cose in offerta....
stamattina per curiosità stavo pensando a quanto dovrei rivendere la mia per "farci paro"......mi sono spaventato....neanche il più sprovveduto degli sprovveduti mi darebbe quella cifra....:omertà:
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
per esperienza.....è un'ipotesi da scartare.....si spendono troppi soldi anche prendendo cose in offerta....

stamattina per curiosità stavo pensando a quanto dovrei rivendere la mia per "farci paro"......mi sono spaventato....neanche il più sprovveduto degli sprovveduti mi darebbe quella cifra....:omertà:


Nn pensarci che è meglio [emoji6]


Inviato con MonkeyTalk
 

vincenzoo83

Biker urlandum
per esperienza.....è un'ipotesi da scartare.....si spendono troppi soldi anche prendendo cose in offerta....
stamattina per curiosità stavo pensando a quanto dovrei rivendere la mia per "farci paro"......mi sono spaventato....neanche il più sprovveduto degli sprovveduti mi darebbe quella cifra....:omertà:

beh se quando i componenti si usurano e uno deve sostituirli per manutenzione tanto vale mettere dei componenti migliori....li non credo ci vada mai a perdere
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
beh se quando i componenti si usurano e uno deve sostituirli per manutenzione tanto vale mettere dei componenti migliori....li non credo ci vada mai a perdere
Il problema è che spesso i componenti si smontano quando sono ancora nuovi[emoji12] comunque [MENTION=92749].ab.[/MENTION] è meglio così,almeno se ti venisse in mente di cambiarla,pensando a quanto ci perderesti,abbandoneresti subito l'idea e risparmieresti un sacco di soldi[emoji16]
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Il problema è che spesso i componenti si smontano quando sono ancora nuovi[emoji12] comunque [MENTION=92749].ab.[/MENTION] è meglio così,almeno se ti venisse in mente di cambiarla,pensando a quanto ci perderesti,abbandoneresti subito l'idea e risparmieresti un sacco di soldi[emoji16]

anche questo è un punto di vista da "bicchiere mezzo pieno"....:specc:
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
anche questo è un punto di vista da "bicchiere mezzo pieno"....:specc:


Questo discorso vale per tutte le bici, difficilmente gli upgrade sono considerati.
Anzi, per bici più costose la perdita di valote è tutt'altro che trascurabile.
Ho visto bici da 2000€ con 6 mesi di vita e immacolate rimanere invendute, per poi essere svendute a 1200€ o anche meno.
E parlo di 27,5, nn di 26

Quindi io dico che i soldi spesi per passione son sempre ben spesi, senza esagerare


Inviato con MonkeyTalk
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Questo discorso vale per tutte le bici, difficilmente gli upgrade sono considerati.
Anzi, per bici più costose la perdita di valote è tutt'altro che trascurabile.
Ho visto bici da 2000€ con 6 mesi di vita e immacolate rimanere invendute, per poi essere svendute a 1200€ o anche meno.
E parlo di 27,5, nn di 26

Quindi io dico che i soldi spesi per passione son sempre ben spesi, senza esagerare

certo è chiaro.....il mio era un discorso tra il serio e il faceto...
 

maxpanda

Biker popularis
28/9/10
52
0
0
BUSTO ARSIZIO
Visita sito
Ciao a tutti, ho appena smontato le ruote per poter montare le strisce in kevlar per le forature. Rimontata la ruota anteriore, mi sono accorto che il disco striscia su una delle pastiglie. È meglio fare la centratura della pinza, svitando leggermente le viti e poi tenendo frenato come ho letto nella sezione apposita ? Oppure c'è qualche altro sistema? Può essere che nel rimontarla, ho modificato qualcosa nell'aggancio rapido? Grazie mille
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo