B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
quindi meno "pregiate" rispetto ai cuscinetti sigillati, giusto ?



Potresti farmi un esempio, a prezzo abbordabile, di ruote leggere con cuscinetti sigillati, da 26" ?


Beh dipende.
I cusvinetti sigillati nn hanno manutenzione, ma vanno sostituiti ogni tot.
Il sistema a coni e sfere di shimano, se fatta regolare manutenzione, sono quasi eterni.

Di "leggero" a buon mercato trovi nulla

Ti riporto un po di pesi di ruote abbordabili con cuscinetti sigillati
Mavic CrossOne 1980gr 150€
Mavic CrossRide 1920gr 200€

Le Fulcrum nn conosco i pesi

Le Shimano XT pesano 1600/1700gr a 300€
Ma hanno coni e sfere e richiedono manutenzione periodica





Inviato con MonkeyTalk
 

Vanquish

Biker superis
19/7/12
349
1
0
Calabria
Visita sito
aggiungo le fulcrum red metal 3, 1685 gr, poco più pesanti delle xt (60 gr in meno) ma più care, FORSE per la superiorità dei mozzi campagnolo/fulcum. Altrimenti red metal 5, 1805 gr, cuscinetti sigillati, prezzo tra crossride e xt
 
Domanda da Ignorante :

I mavic crossride parrebbero migliori dei Crossone, ma costano meno, come mai ?

Quagliando il tutto, volendo cambiare i cerchi alla 520, cosa scelgo tra :

Mavic Crossride
Mavic Crossone
Fulcrum Red Metal 5
Shimano Xt

Considerando che :

1) Conosciamo i pesi dei cerchi in questione, ma non quello degli originali della 520, quindi non posso fare un paragone in termini di guadagno di peso.

2) Vorrei passare al tubeless, gli xt sono ust native, ma gli altri si possono nastrare...quindi non dovrebbe essere un problema, giusto ?

3) Sono pesante..molto...pesantissimo.... attualmente sto a 107, sono partito da 128, e spero di chiudere il 2015 almeno a 90kg...

Budget...se risparmio non è un male, anzi... è pur sempre una rr520, e anche se me la terrò a lungo... è quella che è... considerando anche che più avanti spero di cambiare anche la forca...
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
I crossride sono superiori ai crossone.
I Crossride hanno i raggi profilati e un miglior sistema di ruota libera, e son piu leggeri, ma costano piu dei CrossOne.

Gli originali, se sino gli stessi della 5.3 pesano oltre i 2kg

I XT sono tubeless, e un cerchio tubeless è sempre meglio di in cerchio nastrato, sia come tenuta della pressione, che come tallonatura del copertone.


Inviato con MonkeyTalk
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Ecco le foto dei cerchi al completo sostituitemi....che dite?
882737926eafe76e6ca25af753cabe54.jpg

335fa09f3c99cd10b6f4bda578bac2ff.jpg

8e5dd11982a0d69419913e69e2ee666e.jpg
fbf34cf666c05f08b1ea387c09e850a5.jpg

6816365fdcd0a9549ef07e04eb2b9dc8.jpg

Sono meglio rispetto a quelli di serie?
sono sigillati quindi impermeabili?
potrebbero essere quelli della RR8.1 pero senza adesivi?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
non hanno la pista v-brake quindi non credo siano della serie 5 di qualsiasi declinazione
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
al 90% ce l'hanno verniciata....come la 520
Dici?a me quella parte pareva molto più sottile e liscia di una pista v-brake, oltre all'inclinazione che non mi sembrava proprio parallela a quella di un pattino (sembrava che quella parte di cerchio avesse quasi una sezione triangolare) ma può essere che io sia in errore...se potessi controllerei,ma purtroppo le ho vendute
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
vi assicuro che la pista x i vbrake non c'è...e' tutto liscio e in obliquo, non c'è una sezione piatta x far appoggiare il pattino cosa che sui cerchi origonali della 520 mi pare di ricordare ci fosse e in piu aveva pure una sorta di scalanatura piu o meno al centro della parte piatta
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Dici?a me quella parte pareva molto più sottile e liscia di una pista v-brake, oltre all'inclinazione che non mi sembrava proprio parallela a quella di un pattino (sembrava che quella parte di cerchio avesse quasi una sezione triangolare) ma può essere che io sia in errore...se potessi controllerei,ma purtroppo le ho vendute

No per carità......potrei sbagliare anche io....
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
cercando e ricercando e infine ho avuto la conferma con alcuni annunci di ce4chi completi qui sul mercatino, ho scoperto che sono proprio i cerchi+raggi+mozzi della RR 8.1.
i cerchi sono RockRider by Rigida, i mozzi JT D041/D042 e se non erro ( se non ho sbagliato ricerche sono della Novatec., quest'ultimo confermate?)

una cosa non ho ancora capito...Rogida è un marchio o un modello?
 
cercando e ricercando e infine ho avuto la conferma con alcuni annunci di ce4chi completi qui sul mercatino, ho scoperto che sono proprio i cerchi+raggi+mozzi della RR 8.1.
i cerchi sono RockRider by Rigida, i mozzi JT D041/D042 e se non erro ( se non ho sbagliato ricerche sono della Novatec., quest'ultimo confermate?)

una cosa non ho ancora capito...Rogida è un marchio o un modello?

per curiosità li hai pesati ?!?
 
I crossride sono superiori ai crossone.
I Crossride hanno i raggi profilati e un miglior sistema di ruota libera, e son piu leggeri, ma costano piu dei CrossOne.

Gli originali, se sino gli stessi della 5.3 pesano oltre i 2kg

I XT sono tubeless, e un cerchio tubeless è sempre meglio di in cerchio nastrato, sia come tenuta della pressione, che come tallonatura del copertone.


Inviato con MonkeyTalk

ok quindi tra i Mavic consigli sicuramente i Crossride.

gli xt sono nativi, ma hanno i cuscinetti a coni e sfere, mentre i mavic sono sigillati.

In base a cosa conviene scegliere uno o l'altro modello ? e i fulcrum red meta 5 dove si posizionano ?
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
ok quindi tra i Mavic consigli sicuramente i Crossride.

gli xt sono nativi, ma hanno i cuscinetti a coni e sfere, mentre i mavic sono sigillati.

In base a cosa conviene scegliere uno o l'altro modello ? e i fulcrum red meta 5 dove si posizionano ?
Sicuramente i CrossRide sono una scelta valida, li ho anche io come seconde ruote.
Ma se nn hai problemi di budget le XT sono senza dubbio superiori.
Anche se nn hanno cuscinetti sigillati nn hanno niente a che fare con le ruote originali della 520.

Grande [MENTION=92749].ab.[/MENTION] me le dimentico sempre

Inviato con MonkeyTalk
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
anch'io, per esperienza personale, consiglio le vuelta (non in confronto alle altre, ovviamente, che non ho mai provato, magari son molto meglio di queste) ... molto leggere (le mie un pelo piu' pesanti dei 1575g dichiarati, ma si sta parlando di neanche 50g), scorrevoli e, da esperimento recente, perfettamente latticizizzabili (con semplice nastro, valvole joe's presta, lattice mi pare hutchinson che era in offerta al deca a 1€ per 120 ml invece che 4€, gomme specialized renegade tb-ready e pompa manuale)

e questo è il risultato estetico attuale:
 

Allegati

  • WP_20150219_10_42_01_Pro.jpg
    WP_20150219_10_42_01_Pro.jpg
    59 KB · Visite: 45
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo