B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
quanto pesa la tua bici ora?

l'ultima pesata "ufficiale" dal meccanico con pesa apposta per bici mi aveva dato 10.84 kg ma da allora ho:

cambiato i pedali da shimano 520 a eggbeater 2 (-110 circa)
cambiato le gomme da 1010 la coppia a 920 la coppia (-90 circa)
tolto 1 camera light da 130 g e una camera normale da 200 g (- 330 circa)
appesantito i qr di circa 30 g
aggiunto nastro (al posto del paranippli), valvole presta tubeless e lattice (credo circa 80 ml a ruota) (+180circa?)
cambiato cassetta da 330 g a 265 g circa (-65circa)

per cui presumo sui 10.5 scarsi...
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
quanto pesa la tua bici ora?
io, finanze permettendo, avrei intenzione di prendere le vuelta (che sono straconvinto sulla 520 esteticamente starebbero benissimo) e la Suntour Epicon 120 mm (1640 gr.). in questo modo risparmierei oltre un kg

si, sicuramente ci starebbero benissimo! le metteresti bianche o nere?
io le ho "dovute" prendere bianche perchè le ho trovate usate a poco, ma credo le avrei prese comunque cosi anche sul nuovo...

per la forcella a quanto la troveresti? mi hanno sempre incuriosito queste suntour di fascia alta...

se consideri tutto il pacchetto, gomme, ruote, latticizzazione e forcella dovresti andare ben oltre il kg rispetto alla configurazione originale!
io considerando tutte le componenti (anche dischi e cassetta) secondo me ci ho levato quasi 3 kg a memoria!
 
no non li ho pesati....stando alle ricerche di ieri e da cio che ho letto dovrebbero pesare tra i 2,2 e 2,5kg cad...
sul sito deca la 8.1 pesa 12.8kg pero e vero che monta altri pezzi nagari piu leggeri

un'altra cosa, che è pure scritta sul cerchio, e che sono in alluminio 6063 ETRTO 599x19C..


Oltre due chilo cadauno? Solo i cerchi??
Ma che è acciaio?!?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Oltre due chilo cadauno? Solo i cerchi??
Ma che è acciaio?!?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

si, credo sia corretto il dato... i miei della 500 originali erano sui 2300 g la coppia... ma non cedere che, anche su bici ben piu' blasonate, come primo allestimento ci siano ruote tanto piu' leggere... per vedere ruote decenti montate di "serie" devi andare mi sa ben oltre i mille euro sul nuovo...
 
si, credo sia corretto il dato... i miei della 500 originali erano sui 2300 g la coppia... ma non cedere che, anche su bici ben piu' blasonate, come primo allestimento ci siano ruote tanto piu' leggere... per vedere ruote decenti montate di "serie" devi andare mi sa ben oltre i mille euro sul nuovo...


Eh aspetta... 2300g la coppia ci può stare ma oltre due chilo l'uno mi pare assai..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
azz, no, non avevo letto il cad... quello impossibile! forse ha considerato anche gli "accessori" (camere, gomme, dischi, cassetta)... e cosi è probabile... le mie "tutto compreso" superavano i 5 kg la coppia originali...


Mi state facendo venir voglia di smontare l'anterjore, togliere disco copertone e camera e pesarlo ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Ragazzi il "cad" lo aggiunto io....non so se il peso che ho letto era riferito alla coppia o il cenchio con camera copertone, disco....a me, visto che ho dovuto smontarli x mettere il paranippli, mi è sembrato piu leggero....magari era solo una mia impressione...non so

Il materiale è alluminio 6063
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
si, sicuramente ci starebbero benissimo! le metteresti bianche o nere?
...
per la forcella a quanto la troveresti? mi hanno sempre incuriosito queste suntour di fascia alta...

bianche tutta la vita!

la forcella l'ho vista a 200€ più spese sped.

ma è tutto campato in aria eh....
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
bianche tutta la vita!

la forcella l'ho vista a 200€ più spese sped.

ma è tutto campato in aria eh....

per risparmiare qualcosa stare su una tipo reba usata?
io, stando sull'usato con poco piu' dei 200 + spedizione (260) mi son fatto sia le ruote che la forcella (magura durin race 100 che pesa poco piu' di 1450 g)... poi ho venduto la mia xct a 40€ e le ruote di serie a 50€ recuperando ancora un qualcosa...
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
esteticamente probabilmente ci starebbero meglio o le crossride stando sullo stesso prezzo piu' o meno oppure le xt aumentando un pò la spesa (anche se, cercando sull'usato probabilmente neanche di moltissimo)


Se le trovo usate ad un buon prezzo preferirei le Crossride, ma vanno benone anche le CrossOne.

Tanto è la bici della moglie [emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato con MonkeyTalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo