• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.026
923
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Guarda che se non ti basta un 22/34 nelle salite piu toste...il problema non sta di certo nella bici...
E comunque secondo me per un utente medio che usa la bici anche su asfalto e lo fa solo per piacere senza chissà quale allenamento, la tripla non va male, anzi.
 

no certo che no, prima di tutto è la gamba che manca, siamo d'accordo, oltre che il fiato.
Però ci sono stati dei casi in cui, son dovuto scendere e fare un pezzo a piedi, e forse qualche dente in più mi avrebbe aiutato...
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.026
923
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Guarda che se passi a una doppia i rapporti piu lunghi e piu corti si perdono...col 22/34 si va praticamente a passo d uomo con un rapporto piu corto ci vogliono doti funamboliche per rimanere in piedi...e comunque saresti piu veloce bici in spalla, mettiamola cosi.
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.026
923
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
In tutti i casi in cui non è richiesto fare 50 km/h in pianura...
Perche funziona meglio, pesa meno, è piu rapido, si consuma molto meno e garantisce migliore luce a terra.
Ma di sicuro non ti fa andare piu leggero in salita! Del resto la gamma di rapporti disponibili è piu limitata e in genere su una bici da 26" si usano corone 26/40
 

ok... il discosto sta prendendo piega ! Alla luce di questo, per un utilizzo prettamente da cross country, quindi letteralmente "passeggiate" in montagna/collina/pianura sterrati, a volte anche abbastanza dissestati, perlo più fondo secco, moltissime salite, altrettante discese, andatura assolutamente non esasperata anzi... meglio un 3x9 o un 2x10 ?
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.026
923
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
questo non è utilizzo prettamente cross country.
Cross country e passeggiate sono due cose radicalmente diverse.
Detto questo, per il tuo utilizzo se non hai necessità di fare asfalto e tenere alte velocità su strada o strade bianche, sicuramente un 2X10 è piu performante, ma considerando che dovresti cambiare tutta la trasmissione su quella bici non credo ne valga la pena (a meno di non riuscire a farlo spendendo poco).
Anche io ho il 3X9...e sebbene un 2X10 non mi dispiacerebe affatto per il momento mi tengo la tripla, anche perche avendo una sola bici decente, con la stessa ci faccio dall'allenamento, alle uscite domenicali fuoristrada con gli amici, alle uscite su strada, a giri di 100 km, a gare granfondo/marathon...quindi visti anche età e valore della bici mi accontento delle normali prestazioni in cambiata del mio deore 3X9, e mi tengo l'ampia gamma di rapporti che mi consente di fare comunque tutto...e poi quando si sfonda completamente vediamo...
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC

Premetto che io amo la doppia e sulla front la trovo irrinunciabile.

Quando ho preso la Nerve, che monta una tripla (40/30/22) immagina l'in----- quando mi sono accorto che nn potevo doppizzarla perche ha un girobulloni diverso.
Quindi passato i l primo impeto di sostituire la guarnitura e deragliatone mi è arrivata la bici e la sto usando per quello per cui è nata, il Trail.

Beh mi devo ricredere su questa tripla, per un uso escursionistico va davvero bene.
Perche ti permette di usare il 30 che nei sentieri è davvero ottimo, in piu hai il 40 che sul piano e su asfalto ti permette di spingere forte.

Quindi alla fine non è che sia meglio doppia o tripla. a ogni guarnitura il suo utilizzo e i suoi percorsi.
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.026
923
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
esatto bravo hai centrato il punto.
Tanto alla fine durante l'uso escursionistico che le cambiate siano un po piu lente e richiedano di essere pensate un attimino non è un grosso problema, cosa diversa in una gara.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.628
1.957
0
Visita sito

Perché si consuma meno?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.628
1.957
0
Visita sito

Io personalmente tengo molto alla gamma di rapporti, quindi più chi mai mi tengo il 3x9.
Deore anche il mio, che non mi pare abbia problemi: se c'è qualcosa che va male, tra me e la bici, è il ciclista
Non mi capita mai di dire "vorrei un cambio migliore".

Le soluzioni a gamma ridotta vanno a creare bici specializzate (i mono più che mai), che vanno meglio in qualche ambito e peggio negli altri e quindi diventano vantaggiose se si hanno altre bici (o se si fa un uso molto specializzato).
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.026
923
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Perché si consuma meno?

si consuma meno perchè con la tripla, offroad, si tende a tenere nella maggior parte dei casi la 32 avanti e gli ultimi 4-5 pignoncini dietro.
Visto il non elevato numero di denti, sono i primi a consumarsi. Con la doppia statisticamente l'usura è piu uniforme, meglio ripartita su tutta la scala pignoni. Anche la corona da 38/40 si consuma meno, avendo piu denti.
Io a 4000 km ho dovuto cambiare il pacco pignoni, la catena e la corona da 32 perchè erano bolliti.

Quanto a tutto il resto del discorso beh, non è che il mio funzioni male nonostante le numerose botte, i 7000 km percorsi e la manutenzione non esageratamente puntigliosa.
Ma, ovviamente, non è certo paragonabile a un cambio da gara. Inoltre è anche piu complesso da regolare per certi versi rispetto a una soluzione doppia.
Ma per mia fortuna gare XC propriamente dette non ne faccio, sto piu sulle marathon e su giri escursionistici/esplorativi, quindi i cambi marcia repentini me li evito e peace...

Il monocorona, poi, checchè se ne dica, è una soluzione per atleti allenati e/o per chi fa un uso molto specifico su percorsi specifici (es. solo discese, o solo salite)
Come soluzione allround proprio NON va bene, sarà anche spettacolare come funzionamento ma i rapporti sono quelli che sono. Soprattutto le 10v modificate. Come dici tu per chi ha una sola bici è una soluzione da scartare a priori..
 
Siate sinceri, come lo vedete questo "investimento" ?



Ne vale la pena ? Se ne trarrebbero benefici tangibili considerato la bici su cui andrebbero montati ? In altre parole, consigliate l'upgrade in ottima magari di tenere la bici almeno altri 2/3 anni (Considerato che l'ho acquistata a fine Agosto 2014) ?!?

Grazie
 

Allegati

  • Schermata 2015-01-09 alle 09.47.43.jpg
    44,1 KB · Visite: 37

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Boh sono tanti soldi,dipende da te...comunque a sto punto secondo il mio punto di vista,se proprio devi spendere queste cifre,perché non farla 10v?tanto poi,quando vorrai,la guarnitura la potrai trasformare in doppia...Non so se si può fare anche coi manettini xt,ma quelli slx ti danno la possibilità di scegliere tra 2 e 3 velocità all'anteriore.Così,in base anche a come si evolveranno il tuo stato di forma e le tue aspettative dalla bici potrai scegliere la configurazione migliore.Detto questo penso che potresti trarre più vantaggi dal cambio delle ruote o della forcella con la stessa spesa guardando all'usato,e magari nel comparto cambio sostituisci solo guarnitura e deragliatore che fanno pena...
 

in effetti sto valutando, ripeto, in ottica di tenermi la bici qualche anno, di fare questi upgrade in due o tre step, per dividere la spesa, tra i quali rientrano sicuramente anche le ruote più avanti e magari la forcella.

Alla fine io ho iniziato a fare mtb per perdere peso son sincero, da quando ho iniziato sono già a -17Kg, continuerò ancora fino al raggiungimento del peso forma, e continuerò anche dopo per mantenere la forma fisica e l'allenamento.
Non farò mai gare, marathon, e non me ne frega na mazza di tempi o cronometro, per me è pura attività fisica, e stop !

Tutto questo per dire che non so quanto mi possa convenire tra qualche anno passare a una bike molto migliore, e spendere magari 1000 o 1500€.... mi chiedo se non mi convenga di più upgradare la 520, tale da renderla leggermente meno entry level di quello che sia.. tutto qua !

Per il discorso della doppia, non dicevamo che per questo tipo di utilizzo si andavano a perdere rapporti utili e quindi era sconveniente ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo