B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Anche io ho appena cominciato con le spese...Ma lo avevo messo on preventivo prima di acquistare la bici...in tutti gli hobby c'e da spendere piu o meno che sia.....quando praticavo auto/eli modellismo partivano dai 20 ai 50euro.
come niente. Qui, 80€ son partite solo x gli attrezzi/utensili, ma sarà una spesa fruttuosa col tempo.
nella lista ora mi manca ( x la primavera/estate): deragliatore anteriore, guarnitura anteriore, copertoni tubeless con kit latticizzazione...
piu in là, forcella ad aria ( forse).
dite che vale la pena spendere sulla RR520 ?
la mia paura è che non è adatta/robusta, in termini di telaio, ai percorsi a tratti molto sconnessi, che pratico, anche se li faccio a passo d'uomo.

si anche io l'ho messo in preventivo ci mancherebbe... per non parlare poi di attrezzatura, abbigliamento etc etc....

Quello che mi spiazza sono le spese non previste, come appunto un copertone squarciato a 6 mesi dall'acquisto della bici, poi quando faccio un ordine ne approfitto sempre per prendere qualcosa in più per ammortizzare le spedizione, quindi lattice, scaldacollo, guanti, camere d'aria di scorta, attrezzini vari... e i soldi volano...

....a questo aggiuncici che a Dicembre mi hanno spolpato tra mutuo, assicurazione auto, tasse varie al bel governo, regali, spese etc etc... una tragedia !!

Comunque anche io vorrei ugradare le ruote, cambiare cerchi e trasformare il tutto in tubeless, non mi dispiacerebbe neanche upgradare la trasmissione, anche se accontenterei della serie slx, senza per forza arrivare alla xt....

A volte sono convnto di farlo, altre volte invece penso se non sia meglio aspettare e passare direttamente a una bike migliore....

Boh...
 

LucaMtb89

Biker superis
9/9/14
308
0
0
34
Roma
Visita sito
si anche io l'ho messo in preventivo ci mancherebbe... per non parlare poi di attrezzatura, abbigliamento etc etc....

Quello che mi spiazza sono le spese non previste, come appunto un copertone squarciato a 6 mesi dall'acquisto della bici, poi quando faccio un ordine ne approfitto sempre per prendere qualcosa in più per ammortizzare le spedizione, quindi lattice, scaldacollo, guanti, camere d'aria di scorta, attrezzini vari... e i soldi volano...

....a questo aggiuncici che a Dicembre mi hanno spolpato tra mutuo, assicurazione auto, tasse varie al bel governo, regali, spese etc etc... una tragedia !!

Comunque anche io vorrei ugradare le ruote, cambiare cerchi e trasformare il tutto in tubeless, non mi dispiacerebbe neanche upgradare la trasmissione, anche se accontenterei della serie slx, senza per forza arrivare alla xt....

A volte sono convnto di farlo, altre volte invece penso se non sia meglio aspettare e passare direttamente a una bike migliore....

Boh...
Io penso che sulla 520 sia meglio limitarsi a piccole migliorie (sella, deragliatore, guarnitura...). Se si parla di fare un upgrade completo alla trasmissione (compresi i manettini), alle ruote ecc, secondo me conviene aspettare e col tempo regalarsi una bici migliore.
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Io penso che sulla 520 sia meglio limitarsi a piccole migliorie (sella, deragliatore, guarnitura...). Se si parla di fare un upgrade completo alla trasmissione (compresi i manettini), alle ruote ecc, secondo me conviene aspettare e col tempo regalarsi una bici migliore.
Per gli upgrade, personalmente, parlo di forcella, deragliatore ant e post, guarnitura e copertoni, giusto per migliorarla quel che basta e magari, chissa, nell'attesa di una bici migliore .Detto cio;
il mio dubbio sugli upgrade( fare o non fare la spesa, anche graduale) sulla 520,( non me ne vogliano gli utenti che mi hanno detto di stare tranquillo, anzi siete piu esperti di me, quindi non offendetevi) è solo per il fatto che da quando ho incontrato tratti un po sconnessi/scassati simili a dei letti di un fiume o quasi, ho solo la paura di scassare la bici ( anche se decathlon il telaio lo garantisce a vita ,) e dato che è gia tanto, facendo enormi sacrifici, se ho questa mtb.
io non ci faccio salti, quando faccio i miei percorsi il piu lungo è stato di 20km con una media sui 15km a giro( per ora) e sui tratti scassati o dove sono insicuro, rallento parecchio o in extremis, scendo dalla bici e proseguo a piedi... per l' enduro, si ho letto la guida sulla "bici x disorientati" ma ancora non ho capito la differenza sostanziale tra l'xc e l'enduro, aparte l'escursione forcella...
Oh, Magari mi sto facendo solo delle s****e mentali pernulla...
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
... per l' enduro, si ho letto la guida sulla "bici x disorientati" ma ancora non ho capito la differenza sostanziale tra l'xc e l'enduro, aparte l'escursione forcella...

L'XC è una disciplina veloce, si cerca la prestazione velocistica in percorsi scorrevoli , prevalentemente in piano e in salita.
Per questo si usano le front, che sono leggere per la salita e il carro rigido permette di trasmettere la massima forza alla ruota posteriore.

Poi ci sta l'XC Maraton, gare di XC piu lunghe dove si usano front ma anche full da XC (con escursioni 100/120)

Poi ci sono le discpipline escursionistiche che sono:

Trail Riding: una disciplina dove si affrontano percorsi di montagna in salita e in discesa come nel All Mountain ma in maniera piu leggera.
Si usano bici full conescursioni da 120/130mm

l'All Mountain: Come per il trail si va in montagna ma in percorsi un po piu complessi e tecnici, si fanno salite ma si prediligono le discese.
Si usano bici FULL con escursioni da 140/150 mm

L'Enduro: qui si fa sull serio, si fa prevalentemente discesa e numerosi salti.
Si usano bici Full con escursione 150/160mm

POi ci sta il Down Hill: Solo discesa e parecchi salti.
Si usano bici con escursioni oltre i 160mm


Sono stato sintetico ma credo di aver reso l'idea.
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
L'XC è una disciplina veloce, si cerca la prestazione velocistica in percorsi scorrevoli , prevalentemente in piano e in salita.
Per questo si usano le front, che sono leggere per la salita e il carro rigido permette di trasmettere la massima forza alla ruota posteriore.

Poi ci sta l'XC Maraton, gare di XC piu lunghe dove si usano front ma anche full da XC (con escursioni 100/120)

Poi ci sono le discpipline escursionistiche che sono:

Trail Riding: una disciplina dove si affrontano percorsi di montagna in salita e in discesa come nel All Mountain ma in maniera piu leggera.
Si usano bici full conescursioni da 120/130mm

l'All Mountain: Come per il trail si va in montagna ma in percorsi un po piu complessi e tecnici, si fanno salite ma si prediligono le discese.
Si usano bici FULL con escursioni da 140/150 mm

L'Enduro: qui si fa sull serio, si fa prevalentemente discesa e numerosi salti.
Si usano bici Full con escursione 150/160mm

POi ci sta il Down Hill: Solo discesa e parecchi salti.
Si usano bici con escursioni oltre i 160mm


Sono stato sintetico ma credo di aver reso l'idea.
Grazie Adryanx...sei stato chiarissimo!
Da quanto ho letto, mi serviva una full da trsil riding allora!
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Molti al primo acquisto fanno confusione tra bici da xc è da trail.
Ad esempio la mia Nerve è una Trail


Inviato con MonkeyTalk
Diciamo che io al momento dell'acquisto, sono andato sul sito btwin--》scelta della bici, ho impostato le varie tipologie di terreno, tra le quali la montagna ( non petche andro in montagna, ma x la tipologia di terreno), ed è uscita, tra le molte, la 520...
vabbe, ormai lo sbaglio l'ho fatto, e continuero con questa.....pazienza....continuerò come ho sempre fatto, nei tratti scassati anche se brevi, rallentero parecchio e speriamo di non farmi male seriamente!

ps; ultima domanda/parere, poi chiudo il discorso, voi che siete piu esperti e molti hanno anche altre bici di altre marche: che voto dareste al tekaio della 520 da 1 a 10 dove 1 è scarso, 5 mediocre e 10 eccellente?
 
Diciamo che io al momento dell'acquisto, sono andato sul sito btwin--》scelta della bici, ho impostato le varie tipologie di terreno, tra le quali la montagna ( non petche andro in montagna, ma x la tipologia di terreno), ed è uscita, tra le molte, la 520...
vabbe, ormai lo sbaglio l'ho fatto, e continuero con questa.....pazienza....continuerò come ho sempre fatto, nei tratti scassati anche se brevi, rallentero parecchio e speriamo di non farmi male seriamente!

ps; ultima domanda/parere, poi chiudo il discorso, voi che siete piu esperti e molti hanno anche altre bici di altre marche: che voto dareste al tekaio della 520 da 1 a 10 dove 1 è scarso, 5 mediocre e 10 eccellente?

Fast tranquillo....abbiamo appena iniziato, diciamo che sicuramente per molti di noi è la prima mtb semiseria, al netto delle varia Atala o Lombardo possedute da ragazzini, quindi abbiamo tutto il tempo per progredire, imparare bene il "mestiere" e passare poi ad un vero cavallo di razza... per quanto mi apice sto sport tanto, non credo smetterò mai... però molto probabilmente anche la mia prossima bici sarà una trial riding...
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Diciamo che io al momento dell'acquisto, sono andato sul sito btwin--》scelta della bici, ho impostato le varie tipologie di terreno, tra le quali la montagna ( non petche andro in montagna, ma x la tipologia di terreno), ed è uscita, tra le molte, la 520...
vabbe, ormai lo sbaglio l'ho fatto, e continuero con questa.....pazienza....continuerò come ho sempre fatto, nei tratti scassati anche se brevi, rallentero parecchio e speriamo di non farmi male seriamente!

ps; ultima domanda/parere, poi chiudo il discorso, voi che siete piu esperti e molti hanno anche altre bici di altre marche: che voto dareste al tekaio della 520 da 1 a 10 dove 1 è scarso, 5 mediocre e 10 eccellente?



Fast tranquillo....abbiamo appena iniziato, diciamo che sicuramente per molti di noi è la prima mtb semiseria, al netto delle varia Atala o Lombardo possedute da ragazzini, quindi abbiamo tutto il tempo per progredire, imparare bene il "mestiere" e passare poi ad un vero cavallo di razza... per quanto mi apice sto sport tanto, non credo smetterò mai... però molto probabilmente anche la mia prossima bici sarà una trial riding...


Quando si inizia é normale nn avere un quadro definito di ciò di cui si ha bisogno, c'è sempre tempo per imparare e progredire.

Ed è anche normale iniziare con una front perché il budget da investire è inferiore.
Quando si passa ad una full, la spesa è maggiore, sopra i 1000€ per una bici decente.
Quindi da lasciare perdere le varie serie 6 di Decathlon che oltretutto pesano un botto.


Inviato con MonkeyTalk
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Ok grazie, è per sapere bene cosa mi serve per smontare la vecchia e montare la nuova.


Per smontare la vecchia ti serve :
Estrattore pedivelle
Chiave per movimento centrale a perno quadro

Per montare la nuova ti serve
Chiave per movimento Holowtech II
Chiave a stella per guarniture Shimano
chiave esagonale da 5


Inviato con MonkeyTalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo