HO TROVATO QUESTO SUL SITO Btwin:
MISURA TELAIO
Dopo aver scelto il tipo di telaio, determinare l’altezza misurando il cavallo (CAV) e poi applicare la seguente
formula:
H = CAV x 0,56
Per i ciclisti su strada che guidano una MTB, il telaio deve essere più piccolo rispetto a quello della bici da corsa.
Nota: L’altezza del telaio si misura dall’asse di pedaliera fino alla fine del telaio, seguendo il tubo verticale.
L’astuzia: Per sapere se un telaio è adatto alla propria altezza, scavalcare il tubo orizzontale mettendosi a cavallo davanti alla sella (piedi a terra), si ha uno spazio tra l’inguine ed il tubo orizzontale di circa 6/8 cm.
L’ALTEZZA DELLA SELLA (HS)
Come per le bici da corsa, dipende dal cavallo. Si può calcolare utilizzando la seguente formula:
HS = CAVALLO x 0,875
Se su bici da strada l’altezza della sella (CAV x 0,885) è un valore molto vicino alla posizione ideale, nella MTB si ha invece un valore massimo che è possibile regolare all’occorrenza e abbassare se si preferisce. Senza esagerare, perché la bici diventerebbe meno maneggevole col rischio di farsi male.
L’astuzia: La MTB è estremamente tecnica, molto più della bici da corsa. I principianti possono abbassare leggermente la sella per una migliore maneggevolezza. Abbassare la sella prima di intraprendere una discesa con forte percentuale. È più facile inclinare il bacino dietro la sella per mantenere il controllo della bici in situazioni di discese ripide.
------------------------------------------------------------------------------------
Ora (al netto di quei 6/8 cm che non capisco e che non mi tornano), la misura del telaio è ok. La M (che ho preso e che il sito di Deca consiglia a chi è alto 165/175 cm) sembra proprio quella giusta per me. Tra l'altro, come potete leggere, Btwin afferma chiaramente che le Mtb hanno un telaio più piccolo rispetto alle pari taglia delle bici da corsa. A questo punto non vorrei che mi sia sbagliato, e che "sentire" la mia Mtb piccola è forse solo frutto convinzioni sbagliate.
PS: ho scritto alla Deca e mi hanno molto cortesemente risposto che posso passare da loro per verificare quale sia la taglia più idonea. Non ho capito se devo andare lì da loro con la mia o (come preferirei) andare semplicemente da loro a provarne un paio di quelle che hanno in vendita... Qualcuno di voi lo ha già fatto?