B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.481
2.337
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
2qk5toy.jpg
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.481
2.337
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Finalmente su strada. Che dire? Ma perché non ci ho pensato Prima?
Ah sì,in questo acquisto è anche stata complice una persona e questa persona non lo sa anche perché non avrò modo più di beccarlo su strada in bici per ringraziarlo e dirglielo. Quindi in realtà grazie Giovanni sappi che l'ispirazione fu proprio la tua bici ( tutt'altro che una rr520)

Detto questo, dopo aver dato a Cesare quello che era di Cesare, direi gran bel giocattolino, la L per chi è alto 184 è perfetta, praticamente ho l'impressione che vada da sola pedalando, forcella sterzo e manubrio belli tosti e l'idea è indubbiamente di solidità, questa sensazione è anche confermata dalla ruote da 27,5 che è il punto di partenza per una bici semi seria. Le pastiglie ho cercato di rodarle facendo frenate decise ma ancora credo non si sia nemmeno tolta la patina del nuovo sia sul disco che sulla pinza. Il sellino non è male ma non ho capito( si si puo basta modulare il tutto con la chiave esagonale sotto la sella) se è possibile ruotarlo in basso in avanti così ce l'ho dritto nell'ano:) domani gli do una controllata più dettagliata! Sulle guarniture bèh devo dire che non sono malvagie come pensavo. Per adesso l'unico elemento veramente terribile è il gruppo pedali quello sarà sostituito al più presto perché non durano già lo so. Per fortuna a fronte dei graffi un po' ovunque ( poca roba un colpo di colore Nero e risolvo) mi ritrovo il deragliatore davanti e dietro sincronizzato alla perfezione e cambiate immediate quindi bene così! Bellissimo il traliccio a sezione rettangolare con l'adesivo rockrider quello è la cosa che più a livello estetico mi salta all'occhio ogni volta che guardo sta bici. Per adesso nulla da aggiungere se non il fatto che mi girano le balle non poterla usare perché influenzato da morire e la tosse mi sta uccidendo. Ma settimana prossima visto le previsioni di un bel tempo la spacco in due di sicuro.
 
Ultima modifica:

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Finalmente su strada. Che dire? Ma perché non ci ho pensato Prima?
Ah sì,in questo acquisto è anche stato complice una persona e questa persona non lo sa anche perché non avrò modo più di beccarlo su strada in bici. Quindi in realtà grazie Giovanni sappi che l'ispirazione fu proprio la tua bici ( tutt'altro che una rr520)

Detto questo, dopo aver dato a Cesare quello che era di Cesare, direi gran bel giocattolino, la L per chi è alto 184 è perfetta, praticamente ho l'impressione che vada da sola pedalando, forcella sterzo e manubrio belli tosti e l'idea è indubbiamente di solidità, questa sensazione è anche confermata dalla ruote da 27,5 che è il punto di partenza per una bici semi seria. Le pastiglie ho cercato di rodarle facendo frenate decise ma ancora credo non si sia nemmeno tolta la patina del nuovo sia sul disco che sulla pinza. Il sellino non è male ma non ho capito se è possibile ruotarlo in basso in avanti così ce l'ho dritto nell'ano:) domani gli do una controllata più dettagliata! Sulle guarniture bèh devo dire che non sono malvagie come pensavo. Per adesso l'unico elemento veramente terribile è il gruppo pedali quello sarà sostituito al più presto perché non durano già lo so. Per fortuna a fronte dei graffi un po' ovunque ( poca roba un colpo di colore Nero e risolvo) mi ritrovo il deragliatore davanti e dietro sincronizzato alla perfezione e cambiate immediate quindi bene così! Bellissimo il traliccio a sezione rettangolare con l'adesivo rockrider quello è la cosa che più a livello estetico mi salta all'occhio ogni volta che guardo sta bici. Per adesso nulla da aggiungere se non il fatto che mi girano le balle non poterla usare perché influenzato da morire e la tosse mi sta uccidendo. Ma settimana prossima vista il bel tempo la spacco in due di sicuro.
Tutto molto bello, ma trovo assolutamente opinabile l'affermazione che il formato 27,5" sia il minimo per una bici semi-seria. Per quanto spazzate via dalle leggi del mercato (ed anche dalle caratteristiche delle ruote più grandi, è innegabile) ci sono 26" che darebbero in testa a molte 27,5"...Non voglio cominciare la solita diatriba sul formato ruota (io stesso ho una front 27,5"), ma mi sarebbe dispiaciuto far passare un'affermazione del genere come verità assoluta [emoji4] divertiti con il tuo nuovo acquisto, ti regalerà tanta felicità a fronte di un minimo esborso di fatica [emoji6]

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.481
2.337
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
è una questione di fisica e cinematica
piu è grande il diametro del cerchio e piu è facile il momento rotatorio
morale della favola meno fatica e lavoro da compiere per lo scorrimento
mia opinione.
poi magari uno preferisce la ruota piu piccola compatta e massiccia per altri questioni
PS: non sapevo ci fosse addirittura una diatriba
dove posso leggerla?
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
è una questione di fisica e cinematica
piu è grande il diametro del cerchio e piu è facile il momento rotatorio
morale della favola meno fatica e lavoro da compiere per lo scorrimento
mia opinione.
poi magari uno preferisce la ruota piu piccola compatta e massiccia per altri questioni
PS: non sapevo ci fosse addirittura una diatriba
dove posso leggerla?
Ovunque, ne sono stati aperti e chiusi a centinaia di topic a riguardo, soprattutto negli anni precedenti. Ad ogni modo non mi riferivo a questo che hai detto, che è sicuramente palese. Quanto al fatto che molta gente preferisca ruote grandi di pessima qualità, molto pesanti e poco scorrevoli, quando sicuramente con delle ruote 26" leggere le performance sarebbero migliori

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.481
2.337
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
2a4uvc6.jpg

alla fine sono stupidate e poteva finire peggio

PS: qualcuno sa un indirizzo mail o un canale per avere dei chiarimenti?(ok risolto c è un form da compilare sul sito gia fatto)
io i miei 300€ glieli ho dati senza un graffio..ahah
mandata mail e avuta risposta circa mezzo'ra fa.
dicono che posso effettuare il reso e che il kit luci doveva essere compreso .
vabbè lascio perdere. la manopola l ho ruotata in modo che il taglio e la parte cannibalizzata non sia esposta alla mia vista( su queste imperfezioni non transigo e poi le manopole si sostituiscono)

lo stelo ammaccato rimane ammaccato ma niente di che, un colpo di spry nero e copro il metallo esposto!
sull adesivo strappato ci passo sopra.
ma sta cosa è da far sapere e l ho pure fatta notare perchè i corrieri devono portare rispetto nei confronti della merce che trasportano!
 

Peppino95

Biker serius
6/11/16
224
17
0
Visita sito
Ragazzi volevo cambiare molla alla forcella per renderla più morbida. Si può? Conviene? Che molla prendere?
Ps:
So che la forcella fa schifo ma non la cambio visto che questa estate dovrei cambiare bici.
 
T

tricycle

Ospite
è una questione di fisica e cinematica
piu è grande il diametro del cerchio e piu è facile il momento rotatorio
morale della favola meno fatica e lavoro da compiere per lo scorrimento
mia opinione.
poi magari uno preferisce la ruota piu piccola compatta e massiccia per altri questioni
PS: non sapevo ci fosse addirittura una diatriba
dove posso leggerla?

Non esattamente, direi, anzi il contrario...

Più una massa é lontana dal centro di rotazione (ruota grande) più é difficile da accelerare e decelerare, ovvero ha un momento d'inerzia maggiore: serve più forza per cambiare lo stato, ovvero rilanciare o frenare. É il classico effetto volano.
Per contro, più la ruota e grande, a pari massa, più tende a preservare la quantità di moto che ha, ovvero a mantenere la velocità o la lentezza che ha.

Allora perché ruota grande?
Non certo per rilanci o frenate, ma per scorrevolezza.
Una ruota grande, grazie al suo raggio, sente meno la resistenza di ostacoli che trova, quindi si incunea meno e se li "mangia" più facilmente. Inoltre tende per quanto detto sopra a non perdere velocità facilmente( ma allo stesso tempo neanche ad acquistarla quando serve).

In conclusione, per gare XC, scorrevoli e con poca tecnica di guida, con pochi o nessuno stop and go, senza manovre di agilira,...i pro della ruota grande sono più dei contro.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.481
2.337
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Resoconto di una settimana di uscite
Torno dopo una settimana dall'arrivo della rr520, avrò fatto una 5ina di uscite alcune leggere altre un po' più pesanti e ho ovviamente avuto modo di paragonare la nuova esperienza con la vecchia, e non C'è proprio paragone si fa meno fatica e si sta meglio sulla sella ergo già questo vale ogni singolo euro speso, cosa che diventa ancora più evidente nel vedere gente che sul corso ti guarda come per dire azz che bella MTB, qualcuno ti ferma e ti dice chissà quanto è costata almeno 500euro... Quindi almeno visivamente l'idea che impone la btwin nell'immaginario collettivo è quella di una bici superiore e di qualità bella da vedere e la cosa mi fa piacere, anche se non sono uno che sta attaccato a queste cose. Il cambio, probabilmente, è quello che più di tutti tende a fare le bizze col tempo sebbene sia ben sincronizzato, in due occasioni la catena è rimasta aggrappata alla corona anteriore durante una cambiata, probabilmente perché le guarniture sono ancora troppo nuove e il risultato è stato per me catena che si sovrappone e un bel colpo della medesima sul telaio che è rimasto rigato e graffiato profondamente sul tubolare dove c'è il movimento centrale ma vabbè un po' di adesivo Nero per protezione o una camera d'aria, sapientemente tagliata per risolvere anche in vista di futuri deragliamenti. Le gomme, avevo detto fossero troppo morbide ed è vero ma garantiscono una tenuta sull'asfalto niente male, una settimana di rotolamento ed sono riuscito a togliere solo la patina del nuovo e i peletti sulla posteriore. Le manopole sono molto buone non tendono a ruotare ma penso di sostituirle più in là con qualche modello ergonomico oppure con un modello col metallo e relative vite su supporto metallico rigorosamente celeste che su Amazon costano pochissimo idem i pedali piatti in metallo celeste per richiamare il colore Degli adesivi e penso saranno gli unici elementi che ho in mente di personalizzare. In molti avete storto il naso sulla forcella e l'ammortizzatore anteriore, io da ignorantissimo non ho Notato nulla di così negativo si irrigidisce in base al peso oppure la rendi più morbida con la rotellina e via, anzi vorrei capire perché in più occasioni ho letto che faccia schifo. Mi pare decisamente in linea con la fascia di prezzo senza pretese e cmq all'altezza di un uso normale, stesso discorso sulla qualità della sella, con un fondello da indossare non penso sia peggiore di qualsiasi altro modello di sellino. Cmq visto che mi hanno rubato il kit luci, durante il trasporto potreste indicarmi un buon prodotto su Amazon? Ho visto che un kit luci già accettabile parte da 10 Euro. voi cosa avete montato? Poi il campanello lo avete lasciato sul manubrio o tolto subito? È obbligatorio averlo in board?
 
Ultima modifica:

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
Cmq visto che mi hanno rubato il kit luci, durante il trasporto potreste indicarmi un buon prodotto su Amazon? Ho visto che un kit luci già accettabile parte da 10 Euro. voi cosa avete montato? Poi il campanello lo avete lasciato sul manubrio o tolto subito? È obbligatorio averlo in board?

Non ti hanno rubato molto :-) sono luci di segnalazione che per la posteriore va bane, ma per la luce anteriore no. Se hai bisogno di illuminare la strada, hai bisogno di altro.

https://www.amazon.it/dp/B01M6ARMCR/?tag=mmc08-21

Io ho preso questa e mi stò trovando benissimo ;-)

Riguardo il tuo problema al cambio non sono riuscito a capire bene cosa ti succede, ma colpa della guarnitura nuova direi proprio di no.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.481
2.337
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Riguardo il tuo problema al cambio non sono riuscito a capire bene cosa ti succede, ma colpa della guarnitura nuova direi proprio di no.
ti allego un immagine. la zona è questa.
ho per adesso attaccato della camera d'aria ritagliata e messa su con la graffetta da elettricista.
in pratica la parte della catena da sotto nella cambiata è rimasta aggrappata alla corona e si è tirata fino a su ingarbugliandosi sul telaio dove c è il tubolare ed essendo uno spazio esiguo occupato in parte dalla guarnitura, sfregando sul telaio ha tirato via parte della vernice.
Per fortuna è una parte nascosta e quasi inaccessibile a meno di non smontare tutto. un adesivo nero penso sia piu indicato .
30tm6iv.jpg
 

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
ti allego un immagine. la zona è questa.
ho per adesso attaccato della camera d'aria ritagliata e messa su con la graffetta da elettricista.
in pratica la parte della catena da sotto nella cambiata è rimasta aggrappata alla corona e si è tirata fino a su ingarbugliandosi sul telaio dove c è il tubolare ed essendo uno spazio esiguo occupato in parte dalla guarnitura, sfregando sul telaio ha tirato via parte della vernice.
Per fortuna è una parte nascosta e quasi inaccessibile a meno di non smontare tutto. un adesivo nero penso sia piu indicato .

Vedo :????: non è che per caso hai fatto qualche "manovra" sbagliata con il cambio?

Te lo dico perché è successa la stessa cosa a me, un paio di volte, cambiando corona e pignone nello stesso momento. Ero agli inizi, inizi, inizi e da questo ho capito che è una "manovra" che non và fatta :zapalott:
Se invece non deriva da una tua manovra azzardata, secondo me ci devi far dare un occhiata.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.481
2.337
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Vedo :????: non è che per caso hai fatto qualche "manovra" sbagliata con il cambio?

Te lo dico perché è successa la stessa cosa a me, un paio di volte, cambiando corona e pignone nello stesso momento. Ero agli inizi, inizi, inizi e da questo ho capito che è una "manovra" che non và fatta :zapalott:
Se invece non deriva da una tua manovra azzardata, secondo me ci devi far dare un occhiata.

aggiornamento:
ho appena dato una ripulita alla MTB e data una controllata piu approfondita alla catena e corona davanti
c è un grosso problema ma non sono sicuro che sia comparso ora o che sia normale cosi, o forse il deragliamento è stato causato dalla corona difettosa che si è incastrata a seguito di questo difetto.
Due denti della corona di mezzo, recano una sorta di piegatura alla base.
Allegherò una foto appena le avrò scaricate sul pc
anche la vostra è cosi?per altro ho letto in due occasioni sul web di altri casi del genere con la guarnitura addirittura coi i denti divelti.
PS: che faccio nel caso sia veramente la guarnitura difettosa?
una settimana gia e sono combinato cosi?
k12of5.jpg


beg7ps.jpg
 
Ultima modifica:
T

tricycle

Ospite
aggiornamento:
ho appena dato una ripulita alla MTB e data una controllata piu approfondita alla catena e corona davanti
c è un grosso problema ma non sono sicuro che sia comparso ora o che sia normale cosi, o forse il deragliamento è stato causato dalla corona difettosa che si è incastrata a seguito di questo difetto.
Due denti della corona di mezzo, recano una sorta di piegatura alla base.
Allegherò una foto appena le avrò scaricate sul pc
anche la vostra è cosi?per altro ho letto in due occasioni sul web di altri casi del genere con la guarnitura addirittura coi i denti divelti.
PS: che faccio nel caso sia veramente la guarnitura difettosa?
una settimana gia e sono combinato cosi?
k12of5.jpg


beg7ps.jpg

Beh non è proprio normale.... senza entrare in merito a Marche più o meno buone...,io ho una guarnitura di uno dei 2 top brands, 1 anno, 3500 km, 60.000 m dislivello: cambiato solo catena.


Le cose impossibili (discese) sono tali finché arriva uno che non lo sa e le fa’[emoji854][emoji854][emoji854]. Albert E. - MTBiker
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo