B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Due giri? :nunsacci: Non è che si è rovinato il comando?
volevo dire che: da ottobre ad oggi ho impostato il precarico molla, avvitato di 6giri e l'escursione degli steli in fase di compressione non è mai andata oltre la meta dello steli

Oggi(in mattinata) a metà uscita ho provato a svitare il precarico di 2giri...anche qui con tutti i sentieri sconnessi, gli steli sono entrati nei foderi, al massimo per meta corsa circa.
a casa ho svitato di altri due giri (portandolo tutto al minimo), inpratica l'ho ammirbidito al max...vediamo gli steli quanto entrano alla prox uscita.

oggi poi ho controllato tutte le saldature, e sembrano ok, senza crepe o segni.

poi a mente lucida, ho riverificato il problema allarmato del gioco steli-foderi....boh si c'e ma è lieve...a occhio si nota poco anche sotto la luce diretta del sole....tenendo frenato davanti e dpingendo avanti dietro la forcella, e con l'altra mano tnwndo il raschiapolvere, si sente quslcosina muoversi....

ps: oggi cmq non ho risparmiato la forca....ho fatto un sentiero DH in terra morbida però, le rampe le ho evitate, e come ho detto, ho fatto quasi tutti i sentieri sconnessi😁
Inviato dal mio GT-I9505

Alex86-MTB

Biker novus
12/5/15
3
0
0
Marcallo (MI)
Visita sito
Buongiorno a tutti!
Dopo una lunga lettura del forum, mi sono deciso e da una settimana sono entrato anche io in questo mondo acquistando la rockrider 520.
Che dire...percorsi 50 km e soprattutto avendo sempre usato vecchie mtb da supermercato, posso dire che come bici entry level e per incominciare (visto anche il budget ridotto) sembra proprio l'acquisto ideale.
Per ora posso solo esprimere pareri positivi, a parte il cambio da far regolare e la sella dura (rimediato con pantaloncini imbottiti), devo dire che mi trovo veramente bene!
Maneggevole, i freni all' inizio frenavano poco, ma man mano che faccio km migliorano.
Unico neo, se così si può dire, è la leva del freno anteriore che ha un leggero gioco in verticale (qualche millimetro) rispetto a quella posteriore.
Già chiamato Decathlon, mi hanno rassicurato che molte hanno questo piccolo gioco, ma non compromette l'uso del freno. Se dovesse peggiorare sostituiranno in garanzia.
Ora non mi resta che macinare km e divertirmi e la sera leggere il forum...magari prima o poi riuscirò anche io a far manutenzione, regolare il cambio ecc :-)
Ciao!

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Buongiorno a tutti!
Dopo una lunga lettura del forum, mi sono deciso e da una settimana sono entrato anche io in questo mondo acquistando la rockrider 520.
Che dire...percorsi 50 km e soprattutto avendo sempre usato vecchie mtb da supermercato, posso dire che come bici entry level e per incominciare (visto anche il budget ridotto) sembra proprio l'acquisto ideale.
Per ora posso solo esprimere pareri positivi, a parte il cambio da far regolare e la sella dura (rimediato con pantaloncini imbottiti), devo dire che mi trovo veramente bene!
Maneggevole, i freni all' inizio frenavano poco, ma man mano che faccio km migliorano.
Unico neo, se così si può dire, è la leva del freno anteriore che ha un leggero gioco in verticale (qualche millimetro) rispetto a quella posteriore.
Già chiamato Decathlon, mi hanno rassicurato che molte hanno questo piccolo gioco, ma non compromette l'uso del freno. Se dovesse peggiorare sostituiranno in garanzia.
Ora non mi resta che macinare km e divertirmi e la sera leggere il forum...magari prima o poi riuscirò anche io a far manutenzione, regolare il cambio ecc :-)
Ciao!
Benvenuto nel club!😉👍

PS: volevo fare manutenzione alla serie sterzo stock (non l'ho mai fatta) di questa bici....qualcuno sa indirizzarmi a un esploso?
ho letto una guida, visto video sull'operazione, ma in fase di montaggio preferisco guardare l'esploso, mi trovo meglio!😊
Grazie!

Inviato dal mio GT-I9505

confused

Biker superis
31/10/14
367
23
0
Visita sito
Ritornando al discorso delle forcelle, secondo me è normale prendere qualche fine corsa ogni tanto, sta nel gioco e nn bisogna preoccuparsi. Per me nn ha senso prendere una forcella con escursione 100/140/160mm che sia per poi farla lavorare sempre alla meta. Le forcelle lavorano bene e sono più efficienti se riescono a sfruttare tutta l'escursione.

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Ritornando al discorso delle forcelle, secondo me è normale prendere qualche fine corsa ogni tanto, sta nel gioco e nn bisogna preoccuparsi. Per me nn ha senso prendere una forcella con escursione 100/140/160mm che sia per poi farla lavorare sempre alla meta. Le forcelle lavorano bene e sono più efficienti se riescono a sfruttare tutta l'escursione.
la forcella non è nai andata a fine corsa, neanche col saltello😁! al max a metà corsa!

Cmq ho chiesto nrl tread Lura,groane (la mia zona) mi hanno detto che sono persorsi che x una full è anche esagerato,e c'è chi ci va con le Hard tail e infatti vedendo alcuni video, ci sono le Front.

OT: ( mò Adryanx mi fucila😉)

Sapete, ieri ho fatto un sentiero DH, e c'erano tre rampe fatte con la terra e irrobustite con rami/pezzi di tronco Altino, tra i 50cm e70cm circa)....io le ho evitate, ma la voglia di farle c'era tutta...naturalmente a velocità bassa senza esagerare, altimenti so che mi faccio male!
C'era una lotta Istinto vs coscienza infinita!

l'istinto diceva: fai il saltello che ti diverti di più
La coscienza: non farlo, non è salutare ed è troppo alto!
questa volta ho dato retta alla coscienza!

Inviato dal mio GT-I9505

armandomtb

Biker popularis
11/5/15
82
0
0
bari e prov
Visita sito
ciao raga dopo aver comprato un comodo coprisella oggi ho fatto il mio primo giro serio circa 20 km su strada sterrata...
In un tratto in salita è successo un inconveniente che non mi sarei aspettato...è andata giu la catena dal cambio anteriore piccolo...

Ero in piena campagna e mi sono un po cagato sotto per la paura di aver rotto qlc ma fortunatamente sono riuscito a rimettere tutto a posto e ripartire...ora qualcuno sa spiegarmi cosè successo..??

quando dite che il deragliatore ant della rr520 fa schifo è per questo motivo??? no perche se è cosi lo cambio subito o al massimo seguo un tutorial che mi spiega bene come regorarlo, visto che al decathlon non mi isspirano fiducia.

comunque mi sono divertito...dopo anni di inattivita...:i-want-t:

magooz

Biker popularis
5/2/13
55
0
0
Copertino (LE)
Visita sito
Bike
RockRider 520 26"
È successo perché il deragliatore non è regolato bene. La sua "schifezza" è data dalla sua lentezza, poca precisione rispetto ad altri e soprattutto la quasi impossibilità di scalare sotto sforzo.

armandomtb

Biker popularis
11/5/15
82
0
0
bari e prov
Visita sito
È successo perché il deragliatore non è regolato bene. La sua "schifezza" è data dalla sua lentezza, poca precisione rispetto ad altri e soprattutto la quasi impossibilità di scalare sotto sforzo.

quindi l'incoveniente è accaduto per colpa del deragliatore??? assurdo...
quasi mi veniva un infarto nella campagna sperduta ahahahah...

sapresti consigliarmi una guida alla portata di un profano come me per la regolazion e del deragliatore..??

sto memorizzando vari tutorial di manutenzione bici nel telefono in modo da avere in caso di necessita una guida spirituale ahahah:il-saggi:

Dr_Serpente

Biker superis
10/5/15
320
66
0
Visita sito
Ci sono anche io nel club [emoji1]
Acquistata da poco, ci ho fatto appena 167km. Venendo da una bici da supermercato customizzata questa è una bomba per me. Divertentissima tanto che devo trattenersi dal non uscire ogni giorno.

Volevo riportare la mia esperienza riguardo alle taglie: sono alto 178 e perciò avrei dovuto prendere una L ma provando in negozio mi sono trovato estremamente meglio con una XL. Perciò secondo me se siete in procinto di acquistarla provatela e poi la acquistate online o direttamente li.

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
quindi l'incoveniente è accaduto per colpa del deragliatore??? assurdo...
quasi mi veniva un infarto nella campagna sperduta ahahahah...

sapresti consigliarmi una guida alla portata di un profano come me per la regolazion e del deragliatore..??

sto memorizzando vari tutorial di manutenzione bici nel telefono in modo da avere in caso di necessita una guida spirituale ahahah:il-saggi:
ecco: Anteriore http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=305722

Posteriore http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=153406

Inviato dal mio GT-I9505

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Acquistata da poco, ci ho fatto appena 167km. Venendo da una bici da supermercato customizzata questa è una bomba per me. Divertentissima tanto che devo trattenersi dal non uscire ogni giorno.

Volevo riportare la mia esperienza riguardo alle taglie: sono alto 178 e perciò avrei dovuto prendere una L ma provando in negozio mi sono trovato estremamente meglio con una XL. Perciò secondo me se siete in procinto di acquistarla provatela e poi la acquistate online o direttamente li.
Benvenuto😉👍

Inviato dal mio GT-I9505

Stingher

Biker popularis
27/4/15
75
1
0
Visita sito
ciao raga dopo aver comprato un comodo coprisella oggi ho fatto il mio primo giro serio circa 20 km su strada sterrata...
In un tratto in salita è successo un inconveniente che non mi sarei aspettato...è andata giu la catena dal cambio anteriore piccolo...

Ero in piena campagna e mi sono un po cagato sotto per la paura di aver rotto qlc ma fortunatamente sono riuscito a rimettere tutto a posto e ripartire...ora qualcuno sa spiegarmi cosè successo..??

quando dite che il deragliatore ant della rr520 fa schifo è per questo motivo??? no perche se è cosi lo cambio subito o al massimo seguo un tutorial che mi spiega bene come regorarlo, visto che al decathlon non mi isspirano fiducia.

comunque mi sono divertito...dopo anni di inattivita...:i-want-t:
Il primo giorno è successa la stessa identica cosa a me su asfalto. Poi tanto che ho fatto che ho trovato la regolazione giusta del deragliatore. Ora funziona come un orologio. Anche ieri, per campi, non su strada o sentireo, la bici e i cambi si sono comportati alla perfezione. Riguardo al deragliatore suppongo, visto che sono anche io all'inizio, che se non si facciano percorsi particolarmnete impegnativi tali da richiedere rapidissimi cambi di marcia, possa tranquillamente fare il suo lavoro senza essere sostituito. Sarà che ho avuto fortuna nel trovare la giusta regolazione ma dal primo giorno, dopo qualche incertezza, non mi ha mai più dato noie. Tant'è che per ora lo lascio li dov'è. In caso contrario vi aggiorno.

Stingher

Biker popularis
27/4/15
75
1
0
Visita sito

Ciao, non so se hai letto qualche pagina prima ma è successa la stessa identica cosa a me. Sono 1,77 e mi avevano consigliato la L, poi provandola mi pareva piccola, rispetto ad analoghe taglie di altri modelli, e mi hanno fatto arrivara la XL che ho preso perchè mi pareva più giusta.
Concordo anche sul fatto che se potessi ci uscirei sempre tanto che mi piace. Sembra di scivolare sull'olio....
Devo solo abituarmi al sellino :quinonsp:

tullino82

Biker popularis
30/4/15
64
0
0
Roma nord
Visita sito
Ragazzi grazie per i consigli sono riuscito a togliere i fermapiedi ora va decisamente meglio e uscendo con scarpa da skate il piede comunque non scivola via per nulla, parlando di taglia io ho preso una L pur essendo 1.83 il commesso mi ha fatto provare sia l che xl dicendomi di essere a cavallo tra le due misure ma io mi sentivo meglio con la L sopratutto nel pensiero di gestione in discese ripide e salite la xl la sentimo troppo comoda e credo mi avrebbe dato una guida piu rilassata ma meno reattiva, discorso sella di serie secondo voi è opportuno insistere con questa o cambiarla dato che ho letto parecchi hanno optato per la seconda opzione, diciamo che a me dolori li provoca dopo un ora di utilizzo e vestendo pantaloncino normale con sotto cosciale decathlon base, mi consigliate di prendere un cosciale di livello superiore o cambiare direttamente sella? cmq è vero anche io sto uscendo quasi tutti i giorni anche se nei giorni feriali tornando dopo il lavoro ho al massimo un ora e mezza di luce..........

tullino82

Biker popularis
30/4/15
64
0
0
Roma nord
Visita sito
ah un altra cosa discorso deragliatore, il mio regolato in sede di acquisto dal tecnico decathlon dopo una decina di uscite si comporta cosi , a salire è un orologio svizzero a scendere dal piu grande al medio idem unico problema è a scendere dal medio al piccolo, per fare quest'ultima cambiata senza bestemmie deve diminuire molto la velocità e portare il posteriore alle marcie piu alte e sperare che scenda.........ieri per esempio facendo cosi a funzionato sempre bene. Secondo voi più di questo non posso richiedere essendo un componente molto economico quello della rr 520 o regolandolo posso ottenere miglioramenti?

tomcat79

Biker urlandum
3/4/12
516
14
0
S. Felice Circeo
Visita sito
Bike
Superfly 6
ah un altra cosa discorso deragliatore, il mio regolato in sede di acquisto dal tecnico decathlon dopo una decina di uscite si comporta cosi , a salire è un orologio svizzero a scendere dal piu grande al medio idem unico problema è a scendere dal medio al piccolo, per fare quest'ultima cambiata senza bestemmie deve diminuire molto la velocità e portare il posteriore alle marcie piu alte e sperare che scenda.........ieri per esempio facendo cosi a funzionato sempre bene. Secondo voi più di questo non posso richiedere essendo un componente molto economico quello della rr 520 o regolandolo posso ottenere miglioramenti?
Ciao,
anche io ho preso questa bici per la mia ragazza, il problema principale del deragliatore è la sua incompatibilità con la cassetta a 9 pignoni, infatti lo Shimano Tourney TX50 è per 6/7 velocità, poi secondo me neanche la guarnitura è da 9v ma da 8v (22-32-42) però qui aspetto il parere di qualcun altro. Si sono persi in un bicchier d'acqua altrimenti per € 400,00 sarebbe stata una perfetta bici per iniziare.

armandomtb

Biker popularis
11/5/15
82
0
0
bari e prov
Visita sito
ciao ragazzi oggi seguendo alcuni post su youtube mi sono cimentato nella regolazione del deragliatore ant.....

ora la catena non cade piu dalla guarnitura piccola ma fa una fatica porca a risalire da quella piccola alla centrale mentre sulla 3 va che una bellezza...
anche in scalata dal piu grande al piu piccolo è tutto ok...quello che mi frega ora è la guarnitura centrale...
Forse dovrei svitare il cavo al manubrio per tendere un po il filo...

cavolo sto diventando un appassionato di meccanica di mtb ahahahah:nunsacci:

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
ciao ragazzi oggi seguendo alcuni post su youtube mi sono cimentato nella regolazione del deragliatore ant.....

ora la catena non cade piu dalla guarnitura piccola ma fa una fatica porca a risalire da quella piccola alla centrale mentre sulla 3 va che una bellezza...
anche in scalata dal piu grande al piu piccolo è tutto ok...quello che mi frega ora è la guarnitura centrale...
Forse dovrei svitare il cavo al manubrio per tendere un po il filo...

cavolo sto diventando un appassionato di meccanica di mtb ahahahah:nunsacci:
Prova a tenderlo di mezzo giro!
ho il tuo stesso problema, e sono solo riuscito a migliorarlo...l'alternativa è quando si passa dalla corona piu piccola a quella intermedia, è tenere spinta la levetta del manettino finché la catena sale sulla corona intermedia!

Oppure soebdere 16€ e montare il deragliatore deore m590 o 25€ e mettere l'xt (altro pianeta)!

Inviato dal mio GT-I9505

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo