Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 3

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
@frankcastillo
Comunque noto che anche tu hai dovuto prendere un 118mm anziché 127,5.
i 118MM di cui si parla è la distanza da Perno a perno cioè la lunghezza. poi gli altri sono standard mi pare di capire, cioè qualsiasi MC a perno quadro ti arrivi, puoi avvitarlo, il problema poi è la lunghezza dell'asse quadro.
L'originale THUN è 118 c è scritto in blu, se vuoi ti faccio vedere la foto del mio thun.
118 o 120 piu o meno è lo stesso il problema poi è la linea catena e il dover necessariamente rettificare il deragliatore perchè non andra piu in sincrono con la guarnitura. io col senno del poi avrei messo un bel 122 o giu di li, cosi allontani leggermente la corona piccola dal carro e nn sfracelli la catena quando malauguratamente cade all'interno della guarnitura(capita) e truturi tutto, telaio, ghiera e catena.

eccolo
118mm da indice a pollice insomma.
ghiere in resina distrutte nel tentativo di smontarlo e revisionare... lo smonti e lo butti.
quello shimano in alluminio è gia 4 volte che lo smonto per togliere la polvere e va alla perfezione.

l'octalink è uno standard piu robusto e funziona meglio ecco perchè l ho consigliato se fossimo in tempo.
faccio un esempio
se guardi il perno quadro delle pedivelle, a forza di fare forza in salita, il perno in pratica lo scava creando un gioco e tu devi costantemente stringere la brugola, se si allenta e ci pedali peggiori finche alla fine devi cambiare la guarnuta e la pedivella. successo sulla miranda che secondo me ha un materiale molto piu tenero di shimano e sram. Per il momento ho solo dovuto stringere a dovere e mettere un po frena filetto sulla filettatura del bullone. Con octalink niente di tutto questo.

photo_2022-06-09_11-24-02.jpg

il mio Shimano attuale è questo, preso su amazon il 16-feb-2019.
https://www.amazon.it/gp/product/B008YUTWR0/?tag=mmc08-21
 
Ultima modifica:

adamail

Biker superis
19/7/16
308
167
0
.
Visita sito
Bike
.
Solo due considerazioni:
- il movimento centrale thun originale è asimmetrico (almeno quello della mia era così), ora non ricordo se era più lungo lato guarnitura o sul lato opposto; quelli shimano sono invece simmetrici, quindi per non avere problemi di linea catena andrebbe presa la misura (sul mc originale) dal centro all'estremo del perno lato guarnitura e poi la si moltiplica per 2.
- octalink di fatto non lo usa più nessuno perché ha un altro tipo di problema, essendo il perno anche molto più spesso ha dei cuscinetti più sottili che alla fine si rovinano prima di quelli del perno quadro.


i 118MM di cui si parla è la distanza da Perno a perno cioè la lunghezza. poi gli altri sono standard mi pare di capire, cioè qualsiasi MC a perno quadro ti arrivi, puoi avvitarlo, il problema poi è la lunghezza dell'asse quadro.
L'originale THUN è 118 c è scritto in blu, se vuoi ti faccio vedere la foto del mio thun.
118 o 120 piu o meno è lo stesso il problema poi è la linea catena e il dover necessariamente rettificare il deragliatore perchè non andra piu in sincrono con la guarnitura. io col senno del poi avrei messo un bel 122 o giu di li, cosi allontani leggermente la corona piccola dal carro e nn sfracelli la catena quando malauguratamente cade all'interno della guarnitura(capita) e truturi tutto, telaio, ghiera e catena.

eccolo
118mm da indice a pollice insomma.
ghiere in resina distrutte nel tentativo di smontarlo e revisionare... lo smonti e lo butti.
quello shimano in alluminio è gia 4 volte che lo smonto per togliere la polvere e va alla perfezione.

l'octalink è uno standard piu robusto e funziona meglio ecco perchè l ho consigliato se fossimo in tempo.
faccio un esempio
se guardi il perno quadro delle pedivelle, a forza di fare forza in salita, il perno in pratica lo scava creando un gioco e tu devi costantemente stringere la brugola, se si allenta e ci pedali peggiori finche alla fine devi cambiare la guarnuta e la pedivella. successo sulla miranda che secondo me ha un materiale molto piu tenero di shimano e sram. Per il momento ho solo dovuto stringere a dovere e mettere un po frena filetto sulla filettatura del bullone. Con octalink niente di tutto questo.

Vedi l'allegato 533696
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Solo due considerazioni:
- il movimento centrale thun originale è asimmetrico (almeno quello della mia era così), ora non ricordo se era più lungo lato guarnitura o sul lato opposto; quelli shimano sono invece simmetrici, quindi per non avere problemi di linea catena andrebbe presa la misura (sul mc originale) dal centro all'estremo del perno lato guarnitura e poi la si moltiplica per 2.
- octalink di fatto non lo usa più nessuno perché ha un altro tipo di problema, essendo il perno anche molto più spesso ha dei cuscinetti più sottili che alla fine si rovinano prima di quelli del perno quadro.
si il thun è asimmetrico, nella foto si intravede.
se non ricordo male è dal lato guarnitura piu corto.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ancora devo capire come sia possibile che alcune rockrider abbiano un thun da 118 ed altre un thun da 120 e rotti. Il telaio sebbene sia stato aggiornato nel 2020 è sempre lo stesso dal 2017. Il settaggio è normale sia stato rifatto, basta una virgola e devi mettere mano su tutto. Anche semplicemente cambiare la guarnitura ed avresti dovuto rimettere mano a qualcosa.
Il 118 che hai messo è Shimano? Ha ghiere in resina o alluminio?
Montato il 118mm. Sono rimasto in ballo più per la regolazione del deragliatore anteriore perché ieri, col MC da 127,5 ho cercato di regolarlo di conseguenza ho sminchiato i vecchi riferimenti
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
photo_2022-06-11_11-27-44.jpg photo_2022-06-11_11-27-50.jpg photo_2022-06-11_11-27-40.jpg photo_2022-06-11_11-27-35.jpg

e dopo quasi un mese dall ultima uscita semiseria, oggi mi son sparato quello che è l unico tracciato, che nn sono mai riuscito a segnare su strava e con l'occasione, mi sono deciso di lasciarmi andare di la, nonostante incognita meteo e nonostante che l ultima volta che aveva piovuto, mi fidai del terreno che sembrava nel primo tratto asciutto, salvo poi trovare l inferno di fango, stavolta è andata meglio, tutto asciutto tranne mezzo tratto bagnato.
per la prima volta ho potuto incrociare i dati gps col ciclocomputer nuovo, strava segnava 12 KM sul display del mio ciclocomputer segnava 800 metri meno, c è da risettare ...per correggere un piccolo errore.

a parte i dolori culari, diciamo che è tutto tornato nella norma, ginocchia e gamba presenti. :)
Buon WE
 

ScD_LeO

Biker novus
20/8/15
18
11
0
Visita sito
al decathlon, alcuni sono molto preparati, ma anche quelli molto preparati sulla 520 ne sanno meno di noi mi sa...

al solo pensiero di "movimento centrale e perno quadro" mi sono venuti i brividi :(
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Dopo l'uscita devastante di 3gg fa mi sono deciso a prendere la Montegrappa, famosissima la sella liberty XXL.
È immensa rispetto a quella che ho usato da 2 anni. Vediamo se riesco a sistemare meglio la seduta perché era diventata impossibile..
Ma quant è brutta, pero?

IMG_20220617_112808.jpg
 
Ultima modifica:

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Dopo l'uscita devastante di 3gg fa mi sono deciso a prendere la Montegrappa, famosissima la sella liberty XXL.
È immensa rispetto a quella che ho usato da 2 anni. Vediamo se riesco a sistemare meglio la seduta perché era diventata impossibile..
Ma quant è brutta, pero?

Vedi l'allegato 534812

Ah ah,
Frank lo sapevo che te la prendevi anche tu.
Sentito che salottino?

Io mi ci son sparato sabato un centone sabato a secco (e infatti mi è uscito un brufolo da competizione nel solco coscio-chiappoideo) ma di solito con la cremina magica manco li sento.
E poi la retina anti "insetti curiosi" non ha prezzo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ah ah,
Frank lo sapevo che te la prendevi anche tu.
Sentito che salottino?

Io mi ci son sparato sabato un centone sabato a secco (e infatti mi è uscito un brufolo da competizione nel solco coscio-chiappoideo) ma di solito con la cremina magica manco li sento.
E poi la retina anti "insetti curiosi" non ha prezzo ;-)
Dunque, ci sono uscito 2 volte

Sicuramente è un altro pianeta, io che ho usato prima la SMP trk, che nel 2018 presi al posto della liberty spendendo il doppio e convinto fosse la sella definitiva, posso assicurare che il gap con la trk è praticamente zero.
La sensazione è la medesima, sella imbottita, sostenitiva e bella ampia laddove serve. Tessuto sintetico cucito e serigrafia ovunque, foro anti compressione abbastanza ampio e protetto con una struttura microforata che sembra una grattugia( ahaha)
Le cose che odio
1) estetica, non mi piace manco un po' poi quel trapuntino rosso lo odio proprio al punto che l'ho già colorato di Nero col pennarello
2) è una sella classica e rispetto alla SMP a becco d'aquila fa storcere meno il naso, a me è risultata banale (io ho usato la sella spider, la platt in carbonio e la pazza trk tutta stramba) e il carrello col suo telaio lascia troppo spazio con l'imbottitura, potevano farlo più basso.
3) la mia non è perfettamente simmetrica, la cucitura è storta ma vabbè, piccolezze
Le cose che vanno bene sono quelle per cui però uno prende una sella
1)il tessuto è decisamente antiscivolo, la trk era praticamente cosparsa d'olio e se la inclinavi un pochino dovevi costantemente riposizionare il sedere, qui no.
2) l'imbottitura è più discreta, è morbida ma rispetto alla SMP qui non è eccessiva e alla fine è il giusto compromesso. La SMP era eccessiva e peggiorava la situazione e stringeva proprio lì.
3) il sotto sella come detto da OBE ha un supporto protettivo e nel mio caso non lascia intravedere le viti di regolazione del reggisella
Io purtroppo sono schizzinoso sull'estetica e non transigo, però è una sella spettacolare al di là che piaccia o no e come detto, è una sella va presa perché aiuta a pedalare senza soffrire. La ec90 per ora è messa sul reggisella originale e la userò solo per paragonare la situazione tra qualche mese e capire che dovevo farlo prima.
 
Ultima modifica:

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
considerazione di oggi, dopo che sono stato in attesa in auto per 2 h ad un incrocio parcheggiato di lato, poco piu là dell'ospedale Buccheri di Palermo.
Caldo afoso, oltre la carreggiata a due corsie c è il marciapiede e io avevo la visuale davanti, in lontananza, ad una fontana. Ho visto gente correre e fermarsi, gente in auto fermarsi e riempire la bottiglietta e poi lui, il signore con la panzetta e abbigliamento tecnico che si ferma mette la sua MTB appoggiata alla ringhierina e si bagna la faccia. Da lontano vedo sta bici nera, che riconosco, ho dovuto strabuzzare gli occhi e capire che fosse veramente lei, la RR520, in mano ad un 70enne coi capelli bianchi e il cappellino giallo. Non sapete quanto avrei voluto ammazzare il tempo per 4 chiacchiere e capire cosa facesse un tizio di età avanzata in citta con una 520 per altro tenuta in ordine e molto bene.
la considerazione che ho fatto è questa: alla fine è una mtb per tutti, dai ragazzetti di 15 anni, a gente di una certa età che vogliono approcciarsi al mondo bike.
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
20 km di cui 6 di salita sotto il sole cocente.
Uscita con finale thriller e che mi ha costretto alla "chiamata a casa" altrimenti non sarei arrivato in tempo per il pranzo ma soprattutto perche dopo quella salita, senza acqua e con 35gradi, non ce la facevo piu neanche a ragionare, nebbia nella testa, e gambe rotte.
come un cretino ho replicato le stesse condizioni infauste di maggio 21, zainetto provvisto di tutto l armamentario per riparare di tutto e di piu, ma niente acqua e niente viveri...oggi 35 gradi e tutta salita fino a la, dove non avevo neanche pensato di arrivare, perchè sinceramente volevo solo spararmi qualche KM per provare veramente la Sella Liberty, la pazzia mista ad entusiamo. NON si puo fare senza aiuti. L'acqua è necessaria e idem qualche conforto tra frutta o barretta. Devo mettermelo nella capoccia perchè oggi, sono andato davvero dove nessuno poteva aiutarmi. Rovescio fella medaglia oltre al morale a terra, un sacco di foto e panorami inediti per me. e zona assolutamente da evitare da soli.

photo_2022-06-21_13-28-05.jpg
photo_2022-06-21_13-28-06.jpg photo_2022-06-21_13-28-22.jpg photo_2022-06-21_13-28-23.jpg photo_2022-06-21_13-28-32.jpg photo_2022-06-21_13-28-52.jpg photo_2022-06-21_14-57-35.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo