Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 3

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Arrivata e montata xcr 32, provata poco, le prime impressioni sono maggiore stabilità e anteriore molto solido, sarà merito degli steli da 32 ;)
Montato anche le Hutchinson Gila da 2.35, e confermo che senza deragliatore calzano a pennello.


proprio bella , bravo. Io sto aspettando il tagliatubi , il cambio è previsto per la settimana prox. Anche io sono al cambio gomme , ho preso le deca 57- 584, mi conforta sapere che non ci sono problemi di montaggio. Ho preso anche fasce vittoria e slime. Farò tutto insieme , e mi toccherà levare il cavalletto. Oggi di ritorno dal giro ho trovato conficcati nel copertone anteriore ben 4 spine di cui 2 lunghette direi ... non ho bucato però :nunsacci:...
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
proprio bella , bravo. Io sto aspettando il tagliatubi , il cambio è previsto per la settimana prox. Anche io sono al cambio gomme , ho preso le deca 57- 584, mi conforta sapere che non ci sono problemi di montaggio. Ho preso anche fasce vittoria e slime. Farò tutto insieme , e mi toccherà levare il cavalletto. Oggi di ritorno dal giro ho trovato conficcati nel copertone anteriore ben 4 spine di cui 2 lunghette direi ... non ho bucato però :nunsacci:...
Molte spine, se lasciate conficcate non destano nessun problema, appena le togli iniziano i casini.
Cmq bella forcella! Messa accanto all'originale, fa capire come sia davvero ridicola quella montata di serie sulla 520
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Oggi sono uscito dal letargo. Infischiandomene di mal di schiena, testa ed orecchio. Tanto peggio di così non si poteva andare.
Prima uscita registrata dell'anno, dopo un sacco di pedalate fatte solo per sgranchire il sedere.
Percorsi da zona rossa dietro l'angolo per carità discese scassate con percorsi puliti per via delle piogge abbondanti di fine marzo. Tutto bello spolverato e scavato. Ci metti le gomme dentro e vai come in un binario.
Spero solo di replicare con un meteo più clemente. Il freddo preso, mi sta uccidendo lentamente. Buona domenica a tutti
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

danchicco

Biker novus
3/7/18
30
15
0
35
milano
Visita sito
Bike
RR 520 27.5
proprio bella , bravo. Io sto aspettando il tagliatubi , il cambio è previsto per la settimana prox. Anche io sono al cambio gomme , ho preso le deca 57- 584, mi conforta sapere che non ci sono problemi di montaggio. Ho preso anche fasce vittoria e slime. Farò tutto insieme , e mi toccherà levare il cavalletto. Oggi di ritorno dal giro ho trovato conficcati nel copertone anteriore ben 4 spine di cui 2 lunghette direi ... non ho bucato però :nunsacci:...
Che gomme sarebbero? Vai tranquillo con il 57-584.
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Qualcuno di voi ha alzato il manubrio ? Ho letto sul manuale che è possibile alzarlo di 3cm ma non ci sono riuscito :/
io il mio l'ho alzato con sto coso con inclinazione a 35° (più ovviamente i suoi rialzini gia esistenti in plastica, che ho cmq usato mettendolo sotto il robo)

volendo su AliExpress ne vendono anche a 45° a 10€, ma più angoli l'attacco manubrio verso l'alto più l'effetto Graziella è in agguato :D (la bici prende la postura di una city bike insomma :D)

chiaramente in salite ripide devo compensare flettendo il busto in avanti e piegando i gomiti, ma in piano o discesa la mia cervicale scassata ringrazia
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Raga, rieccomi col mio problema a questa povera bici.
Sicuramente acuito dopo la discesazza di domenica mattina fatta in modo assolutamente ignorante. Non maltratto mai la bici ma domenica è stata una di quelle uscite menefreghiste e l'ho davvero piegata un pochino.

Ieri per alzare il sedere della scrivania, vedendo un piccolissimo spiraglio di sole, esco in giacca e jeans per farmi sti10 km così, leggeri leggeri ad assaporare aria fresca ( faceva freddino alle 17).
Mi accorgo che la bici è dura, il manubrio continua ad avere quella sensazione di durezza, come se la bici fosse ubriaca, sembra non andare dritta come se ti volesse buttare a terra(come se si impuntasse e girasse di colpo dall'altra parte, non so spiegarlo bene). In passato, proprio per questo problema ci ho sostituito i cerchi prima, e la serie sterzo dopo. Mai sparito. Anzi.
Mi accorgo ulteriormente, che nel dritto su asfalto poco dissestato, il manubrio va dritto ma neanche poi tanto... Come se qualcosa fosse in difficoltà o consumato.
Ora, siccome l'unico pezzo che manca da sostituire è la forcella, secondo voi potrebbe essere Lei a fare casini? Davvero escludo la serie sterzo, lo faceva con l'originale e anche con questa che è lì da un anno. I cerchi idem... pensavo li avessi storti per i colpi presi.e nemmeno quelli erano il problema.
Potrebbe essere tutto sul davanti.
Cioè manubrio 780 stem 45 e Forcella. Che fareste voi? Non è pericolosa guidarla così..ma mi infastidisce. Ogni singolo pezzo sembra in ordine e il telaio ok. Niente crepe o altro. Perfetto. C'è qualcosa che non va e che non vedo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: NicolaDebirtello

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
proverei a mettere lo stem originale ..... secondo me con una forcellina leggera come la ns e un manubrio così largo fai peggio , a meno che tu non sia un armadio come spalle.... anche 780 sono un po troppi per la ns bici ... io sulla mia st530 ho un 740....
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Quello dello stem è un cruccio da sempre. È troppo diretto nei cambi di direzione... Ricordo all'inizio mi sono dovuto abituare.
L'altra volta volevo proprio rimettere tutto originale ma poi tra manopole, grilletti rimontare tutto e magari non risolvere un acca, ho lasciato perdere. Mi devo armare di pazienza e qualche domenica provarci veramente.
 
Ultima modifica:

ScD_LeO

Biker novus
20/8/15
18
11
0
Visita sito
Raga, rieccomi col mio problema a questa povera bici.
Sicuramente acuito dopo la discesazza di domenica mattina fatta in modo assolutamente ignorante. Non maltratto mai la bici ma domenica è stata una di quelle uscite menefreghiste e l'ho davvero piegata un pochino.

Ieri per alzare il sedere della scrivania, vedendo un piccolissimo spiraglio di sole, esco in giacca e jeans per farmi sti10 km così, leggeri leggeri ad assaporare aria fresca ( faceva freddino alle 17).
Mi accorgo che la bici è dura, il manubrio continua ad avere quella sensazione di durezza, come se la bici fosse ubriaca, sembra non andare dritta come se ti volesse buttare a terra(come se si impuntasse e girasse di colpo dall'altra parte, non so spiegarlo bene). In passato, proprio per questo problema ci ho sostituito i cerchi prima, e la serie sterzo dopo. Mai sparito. Anzi.
Mi accorgo ulteriormente, che nel dritto su asfalto poco dissestato, il manubrio va dritto ma neanche poi tanto... Come se qualcosa fosse in difficoltà o consumato.
Ora, siccome l'unico pezzo che manca da sostituire è la forcella, secondo voi potrebbe essere Lei a fare casini? Davvero escludo la serie sterzo, lo faceva con l'originale e anche con questa che è lì da un anno. I cerchi idem... pensavo li avessi storti per i colpi presi.e nemmeno quelli erano il problema.
Potrebbe essere tutto sul davanti.
Cioè manubrio 780 stem 45 e Forcella. Che fareste voi? Non è pericolosa guidarla così..ma mi infastidisce. Ogni singolo pezzo sembra in ordine e il telaio ok. Niente crepe o altro. Perfetto. C'è qualcosa che non va e che non vedo.
ciao frank,
premetto che io invece la maltratto abbastanza... a me proprio al ritorno da alcune discese abbastanza scassate ho avuto la tua stessa sensazione ed ho risolto completamento svitando tutte le viti di attacco manubrio e perno che tiene la forcella, dando una pulitina alla serie sterzo ho rimontato tutto con le coppie giuste.
Mi ha dato l'impressione quasi che le sollecitazioni avevano "compresso"tutto il gruppo forcella e sterzo facendolo muovere a fatica o comunque a scatti, ed ovviamente ogni piccola asperità del terreno provocava uno scattino allo sterzo accentuato dal manubrio da 78.
Non saprei che altro consigliarti.

Ho montato i freni idraulici, che booooomba... portato i dischi a 180 con gli adattatori della stessa marca dei freni e mi trovo davvero benissimo ma.... il disco anteriore passa veramente a 1-2mm e raramente la tocca pochissimo. Non posso farci nulla vero?
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ciao e grazie del tuo intervento.
Guarda io le ho provate tutte. Addirittura chiudendo lo stem davvero molto poco ma boh... Ormai è così.

Ieri stavo cadendo.. l'impressione è che la bici ti butti dall'altra parte. Ora ho stretto di più ma in discesa ad ogni pinzata potente senti un tic metallico come se la forcella e la serie sterzo stessero soffrendo. Oggi dopo averla ripulita dopo tutto il fango di ieri provo a stringere con più giudizio e vediamo. Così la bici non me la godo. Mi infastidisce.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ho bisogno della vostra esperienza, un mio amico mi ha proposto di fare in tracciato , tutto in discesa per almeno 40 km con pendenze importanti. I freni di questa 520 sono in grado di fare una cosa del genere ?
40km di discese?
Friggi tutto con qualsiasi MTB.


Io le discese le facevo anche coi Freni meccanici e non ho mai avuti problemi.
Arrivi alla fine che puoi però firggerci le uova sui dischi.
 

ScD_LeO

Biker novus
20/8/15
18
11
0
Visita sito
Ho bisogno della vostra esperienza, un mio amico mi ha proposto di fare in tracciato , tutto in discesa per almeno 40 km con pendenze importanti. I freni di questa 520 sono in grado di fare una cosa del genere ?
confermo quanto detto da frank, anche io fatto discese impegnative con i meccanici e dischi da 160 ma 40km sono impensabili per i dischi, per le pasticche ma sopratutto per le tue braccia e le tue gambe... se non stai tutto il tempo appeso ai freni la porti a casa e comunque con qualche sosta...
 
  • Mi piace
Reactions: NicolaDebirtello

Classifica mensile dislivello positivo