Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


danchicco

Biker novus
3/7/18
30
15
0
35
milano
Visita sito
Bike
RR 520 27.5
Dal deca , e A me arriva dopodomani.... la monterò quando ho tempo , quindi ancora non posso dire come mi trovo .

Pesando (io) un botto (per ora) , se è un po + rigida , meglio. Il discorso + o meno rigida nel molleggio , fondamentalmente dipende dal tuo peso. Poichè di norma la forcella è tarata con una molla medium , mentre io avrei bisogno della xFIRM , E POICHè ENTRAMBI AVENDO ELETTRIFICATO ci mettiamo su altri 8 kg , l'aspetto del maggiore sostegno in compressione l'ho visto + come un pregio che un difetto. Del resto da quel che avevo visto nei siti Usa e uk, è che il rebound sembrava funzionare meglio della suntour , poi c'è la cartuccia turnkey che è utile , poi per ciò che concerne la rigidezza della forcella c'è comunque da vedere lo spessore dei tubi negli steli così come il tipo di acciaio ... non lo so , ma se stranamente rockshox con i foderi anch'essi in magnesio, un diametro dei tubi inferiore , mi pesa quasi 200 gr in + della suntour , mi viene da pensare che "potrebbe" , dico potrebbe , essere addirittura + robusta della xcr 32.

Per quanto riguarda l'uso , faccio escursionismo su strade bianche , forestali , mulattiere , peraltro anche parecchio parecchio scassate con ostacoli gradoni etc. Salita , discesa , tutto quello che serve per arrivare nei posti .
Di fatto si potrebbe dire che sto modificando la bici in un ottica + trail , il telescopico l'ho già installato (che goduria!) , ma senza uno stravolgimento delle geometrie (vedi le considerazioni che ho fatto sul thread ufficiale della st530).
Dato la mancanza di tecnica , piccoli drop e discese in single trail gli affronto solo se penso di aver ampio margine perchè cadere non è un opzione . Non lavorare per un infortunio non è un opzione. E se cado, visto il mio peso , mi faccio molto male .

Questa forcella dovrebbe garantirmi maggiore confort e un controllo della bici migliore durante le discese rispetto alla ufit di serie , ma non ho pretese discesistiche particolari , del resto la bici non è adatta e attualmente non è il mio obbiettivo.

Le strade da affrontare sono circa le stesse che faccio io, che telescopico hai montato? Che diametro ha il tubo della 520?
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Buondì.
Ho alcune domande.
1) qualcuno sa se vendono la brugola torxs singola per sfilare il disco dal cerchio? E che misura è?
2) ho la guarnitura alla frutta. Dopo quella volta che ho piegato la catena tra la corona e il fodero non ha mai più funzionato bene. La catena non gira a dovere, la corona ha due denti scheggiati e assottigliati, il pp dietro ha sui 3mila km e credo anche lui sia bello che stufo. La catena è quella che è. A sto punto si avvicina veramente l'ora di comprare tutto e farla mono corona.
Qualcuno ha dei componenti entry level e che siano il punto di partenza per questa povera MTB?
Il target è: spendere Meno possibile, tenere il cambio X3 8v. Sostituire la trasmissione togliendo il manettino di sinistra creando un mono davanti e un pp compatibile col cambio che ha. Compatibilmente con percorsi che alla fine sono sempre gli stessi, qualche salita, sterrato, un po' di asfalto. Fin'ora quello che c'è è stato d'aiuto, le discesone meglio farle tirando i freni e non tirando sulla velocità che si distrugge tutto.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Buondì.
Ho alcune domande.
1) qualcuno sa se vendono la brugola torxs singola per sfilare il disco dal cerchio? E che misura è?
2) ho la guarnitura alla frutta. Dopo quella volta che ho piegato la catena tra la corona e il fodero non ha mai più funzionato bene. La catena non gira a dovere, la corona ha due denti scheggiati e assottigliati, il pp dietro ha sui 3mila km e credo anche lui sia bello che stufo. La catena è quella che è. A sto punto si avvicina veramente l'ora di comprare tutto e farla mono corona.
Qualcuno ha dei componenti entry level e che siano il punto di partenza per questa povera MTB?
Il target è: spendere Meno possibile, tenere il cambio X3 8v. Sostituire la trasmissione togliendo il manettino di sinistra creando un mono davanti e un pp compatibile col cambio che ha. Compatibilmente con percorsi che alla fine sono sempre gli stessi, qualche salita, sterrato, un po' di asfalto. Fin'ora quello che c'è è stato d'aiuto, le discesone meglio farle tirando i freni e non tirando sulla velocità che si distrugge tutto.
Puoi mettere al massimo un 11-40 dietro, ma a 8 rapporti il monocorona è assolutamente sconsigliato, tuttavia una doppia potrebbe essere una soluzione più consona.
 
  • Mi piace
Reactions: NicolaDebirtello

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
Buondì.
Ho alcune domande.
1) qualcuno sa se vendono la brugola torxs singola per sfilare il disco dal cerchio? E che misura è?
2) ho la guarnitura alla frutta. Dopo quella volta che ho piegato la catena tra la corona e il fodero non ha mai più funzionato bene. La catena non gira a dovere, la corona ha due denti scheggiati e assottigliati, il pp dietro ha sui 3mila km e credo anche lui sia bello che stufo. La catena è quella che è. A sto punto si avvicina veramente l'ora di comprare tutto e farla mono corona.
Qualcuno ha dei componenti entry level e che siano il punto di partenza per questa povera MTB?
Il target è: spendere Meno possibile, tenere il cambio X3 8v. Sostituire la trasmissione togliendo il manettino di sinistra creando un mono davanti e un pp compatibile col cambio che ha. Compatibilmente con percorsi che alla fine sono sempre gli stessi, qualche salita, sterrato, un po' di asfalto. Fin'ora quello che c'è è stato d'aiuto, le discesone meglio farle tirando i freni e non tirando sulla velocità che si distrugge tutto.
Buondì

1) ho cambiato l'impianto frenante dell'altra bici giusto la scorsa settimana, dischi compresi. Al 99% mi sembra che la torx sia T25. Potresti valutare l'acquisto di un multitool, In futuro, visto che sei un meccanico esperto, potresti acquistare una dinamometrica ;-)
2) a mio parere, considerata anche la convenienza economica, sarebbe meglio sostituire la guarnitura con una analoga. Lasciandola quindi 3x8. Il monocorona 8 velocità non mi convince per niente.
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Sì è una T25. Io della dinamometrica (non avendola e dato che una decente costa una sassata:D) per i dischi me ne sono un po' fregato: serrato il giusto, a stella e frenafiletti sulle viti.
Io ragiono così: coppie fino a 8nm (sterzo, freni, cambio etc) serro il giusto con una brugola corta, mentre coppie fino a 50nm (pignoni, ruota libera, pedivelle, guarnitura, movimento centrale etc) serro a morte con una bella leva lunga :D probabilmente sbaglio hahaha
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Sì è una T25. Io della dinamometrica (non avendola e dato che una decente costa una sassata:D) per i dischi me ne sono un po' fregato: serrato il giusto, a stella e frenafiletti sulle viti.
Io ragiono così: coppie fino a 8nm (sterzo, freni, cambio etc) serro il giusto con una brugola corta, mentre coppie fino a 50nm (pignoni, ruota libera, pedivelle, guarnitura, movimento centrale etc) serro a morte con una bella leva lunga :D probabilmente sbaglio hahaha
si l idea della serrata con la brugola corta la faccio anche io, ma serro davvero piu del giusto...
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Ma sì poi quando dico giusto probabilmente non vuol dire niente: se non ho la dinamo come faccio a dire "ok è il giusto?" :D magari un giorno aprirò i filetti e saran tutti tritati uauaua

Cmq minchiate a parte :D cerco solo di metterci poca forza, ovvio che con una dinamo sarebbe meglio
 
  • Mi piace
Reactions: NicolaDebirtello

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Sunrace fa un 8v 11-40
Range rapporti: 11-13-15-18-22-28-34-40. Il costo è abbastanza basso e la marca è ottima.

Se con l'attuale guarnitura il 22 non lo usi mai, allora montando una corona da 32 avanti sali quasi ovunque.

Per mantenere il vecchio cambio posteriore serve aggiungere una piccola prolunga sul forcellino, altrimenti la catena sul 40 non sale.

ecco ricordavo che ne avevo parlato con adamail.
Su aliexpress le pedivelle con la corona le trovi anche a meno (175 con corona da 32 circa 21€)

ed ecco la pedivella.
ilPP è piu o meno quello linkato da adamail.
e per me a sto punto avrebbe senso procedere cosi.
ma alla luce di quanto aggiunto negli ultimi post, ho forti ripensamenti.
anche perchè nemmeno io so se ha davvero senso il mono e quel PP. anche se non credo sia cosi infattibile.
boh.
vabbè intanto preparo la panda a questi 200 KM direzione Palermo, pomeriggio ricontrollo tutto da pc con calma. Edit: vabbè tutto esaurito dappertutto! Problema risolto
 
Ultima modifica:

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
non ricordo più una cosa, ma la nostra ruota libera di default arriva a 10v massimo giusto?

in un futuro stavo quasi pensando a una doppia 9-10v... ma non so... la tripla 8v è cosi economica (ho appena rifatto la trasmissione a 50€: 15€ per i pignoni 11-34, 25€ per la guarnitura 22-32-42, 10€ per la catena KMC 8v) :D
 

FrancescoF83

Biker Curiosus
16/10/20
394
234
0
40
Piacenza
Visita sito
Bike
Rockrider ST540
Buondì.
Ho alcune domande.
1) qualcuno sa se vendono la brugola torxs singola per sfilare il disco dal cerchio? E che misura è?
2) ho la guarnitura alla frutta. Dopo quella volta che ho piegato la catena tra la corona e il fodero non ha mai più funzionato bene. La catena non gira a dovere, la corona ha due denti scheggiati e assottigliati, il pp dietro ha sui 3mila km e credo anche lui sia bello che stufo. La catena è quella che è. A sto punto si avvicina veramente l'ora di comprare tutto e farla mono corona.
Qualcuno ha dei componenti entry level e che siano il punto di partenza per questa povera MTB?
Il target è: spendere Meno possibile, tenere il cambio X3 8v. Sostituire la trasmissione togliendo il manettino di sinistra creando un mono davanti e un pp compatibile col cambio che ha. Compatibilmente con percorsi che alla fine sono sempre gli stessi, qualche salita, sterrato, un po' di asfalto. Fin'ora quello che c'è è stato d'aiuto, le discesone meglio farle tirando i freni e non tirando sulla velocità che si distrugge tutto.
Per i dischi basta una torx da 25
https://www.amazon.it/dp/B00A8QH6MQ/?tag=mmc08-21

Per i pezzi se vuoi ho molta roba della 540 (freni, forca, trasmissione completa)
 

danchicco

Biker novus
3/7/18
30
15
0
35
milano
Visita sito
Bike
RR 520 27.5
Anche io stavo valutando di sostituire i pignoni, hanno su qualche km ormai, ma devo cercare un attacco per il mozzo specifico? Questo nel link potrebbe andare bene con lo sram di serie?
€ 11,41 35%di SCONTO | ZTTO 8s Cassette 11-40T Ruota Libera 8 Velocità Acciaio Inox Volano per le Parti M410 K7 X4 MTB Mountain parte della Bicicletta Della bici
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
  • Mi piace
Reactions: FrancescoF83

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
non ricordo più una cosa, ma la nostra ruota libera di default arriva a 10v massimo giusto?

in un futuro stavo quasi pensando a una doppia 9-10v... ma non so... la tripla 8v è cosi economica (ho appena rifatto la trasmissione a 50€: 15€ per i pignoni 11-34, 25€ per la guarnitura 22-32-42, 10€ per la catena KMC 8v) :D
mi riquoto

"non ricordo più una cosa, ma la nostra ruota libera di default arriva a 10v massimo giusto?"
 

mntr86

Biker popularis
22/4/10
52
0
0
galliate
Visita sito
Buongiorno ragazzi, ho una bwin 520 di qualche anno fa, penso un 2014, colorazione telaio nero e scritte rosse e bianche , cerchi da 26, freni idraulici. Devo sostituire pacco pignoni freni e forcella. Per quanto riguarda la forcella, cercavo qualcosa di bloccabile senza spendere un patrimonio, anche quella originale volendo avete qualche suggerimento? Grazie
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Buongiorno ragazzi, ho una bwin 520 di qualche anno fa, penso un 2014, colorazione telaio nero e scritte rosse e bianche , cerchi da 26, freni idraulici. Devo sostituire pacco pignoni freni e forcella. Per quanto riguarda la forcella, cercavo qualcosa di bloccabile senza spendere un patrimonio, anche quella originale volendo avete qualche suggerimento? Grazie
Quando parli di non spendere un patrimonio di che budget stai parlando?
 

Classifica mensile dislivello positivo