Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 3

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.962
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Mah diciamo che se si trovasse qualcosa sotto i 100 euro sarebbe meglio. Quella originale bloccabile sullo stelo non mi dispiaceva pur non essendo di qualità eccelsa! Mi interessa semplicemente che sia bloccabile e adatta a una 26 con freni a disco
Sicuro avevi il blocco e non la regolazione del peso? Perché sono cose molto differenti.
Sotto i 100€ dubito che riesci a trovare una forcella ad aria, tuttavia online potresti acquistarla con poche decine di euro in più. Ma non so quanto ne valga la pena visto il valore reale della bici...
 

mntr86

Biker popularis
22/4/10
52
0
0
galliate
Visita sito
Ultima modifica:

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.962
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
No, infatti mio stesso pensiero, questa potrebbe io andare? https://www.decathlon.it/p/forcella...-8-disc-v-brake-qr9mm/_/R-p-199477?mc=8523435 Tieni conto che oltre alla sostituzione della fcella dovrei sostituire freni, catena, pacco pignoni e copertone posteriore (cross king continental) e il preventivo che mi ha fatto il mio meccanico è sui 130-150 euro. Quindi volevo spendere il meno possibile...

È a molla e non è per freno a disco, ma per i V-brake. In che senso devi sostituire i freni? Intendi le pasticche? Se fossero le pasticche allora spenderesti molto meno facendo il lavoro da solo.
Per quanto riguarda la forcella la più economica ad aria dovrebbe essere la suntour xcr
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
È a molla e non è per freno a disco, ma per i V-brake. In che senso devi sostituire i freni? Intendi le pasticche? Se fossero le pasticche allora spenderesti molto meno facendo il lavoro da solo.
Per quanto riguarda la forcella la più economica ad aria dovrebbe essere la suntour xcr
Dire che non è per freno a disco mi sembra un tantino azzardato visto che l'attacco c'è.....
 

mntr86

Biker popularis
22/4/10
52
0
0
galliate
Visita sito
La forcella che monta ad ora è questa, penso sia idraulica. Secondo voi è possibile ripararla portandola in dechatlon? Cosa consigliereste, considerate che il problema principale è che non si blocca più.

Oltre a questo dovrei sostituire pacco pignoni, catena, copertone posteriore cross king 26 2.2, pastiglie freni. Non so sinceramente se provare a farmela sistemare in toto da dechatlon. escludendo il discorso forcella il mio meccanico mi ha chiesto 130 150 euro per questi 4 lavori e pezzi. Mi sembra un pó eccessivo!
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.962
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
La forcella che monta ad ora è questa, penso sia idraulica. Secondo voi è possibile ripararla portandola in dechatlon? Cosa consigliereste, considerate che il problema principale è che non si blocca più.

Oltre a questo dovrei sostituire pacco pignoni, catena, copertone posteriore cross king 26 2.2, pastiglie freni. Non so sinceramente se provare a farmela sistemare in toto da dechatlon. escludendo il discorso forcella il mio meccanico mi ha chiesto 130 150 euro per questi 4 lavori e pezzi. Mi sembra un pó eccessivo!

Solo pezzi spendi sui 60€ a occhio e croce...
La forcella non è in realtà bloccabile, puoi solo regolare la forza del carico per azionarla. Non so quanto potrebbe costare una revisione di una forcella a molla, ma già solo smontare un ammortizzatore è un lavoro che chiunque si fa pagare bene... non so quanto valga la pena ma l’unico metodo è chiedere in negozio...
Però se a conti fatti devi spendere 200€ su una bici economica di 7 anni, tanto vale che con 300€ La compri nuova e hai molti sbattimenti in meno!
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Mah diciamo che se si trovasse qualcosa sotto i 100 euro sarebbe meglio. Quella originale bloccabile sullo stelo non mi dispiaceva pur non essendo di qualità eccelsa! Mi interessa semplicemente che sia bloccabile e adatta a una 26 con freni a disco
Mi sa che se trovi qualcosa solo su AliExpress, almeno a quella cifra
 

mntr86

Biker popularis
22/4/10
52
0
0
galliate
Visita sito
Solo pezzi spendi sui 60€ a occhio e croce...
La forcella non è in realtà bloccabile, puoi solo regolare la forza del carico per azionarla. Non so quanto potrebbe costare una revisione di una forcella a molla, ma già solo smontare un ammortizzatore è un lavoro che chiunque si fa pagare bene... non so quanto valga la pena ma l’unico metodo è chiedere in negozio...
Però se a conti fatti devi spendere 200€ su una bici economica di 7 anni, tanto vale che con 300€ La compri nuova e hai molti sbattimenti in meno!
si infatti è quello che stavo pensando... magari vendendo questa sui 150 euro e aggiungendone 300 arrivo a prendere una buona bike usata o la versione nuova della bwin
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Maccheppalle!!!!
Ieri son andato a spararmi un giro di neanche 20km, tutto ad un tratto *CRACK!*, forcellino andato, così, senza senso. (Catena lubrificata 3 gg fa, tutto il cambio idem).

Per fortuna avevo il ricambio dietro, ma nemmeno uno straccio; son tornato a casa bello lubrificato :-)
Analizzando il pezzo, puro e semplice stress del metallo, che non penso sia alluminio, ma eventualmente una sua lega.
Volevo tenerlo per portarlo al deca in garanzia ma poi mimimo so che avrebbero chiesto di tenersi la bici per 20 giorni, quindi pazienza.
Morale: Sto integrando il mio kit "manubrio inside" con una pezza 15x20 e due guanti da chirurgo. Ormai è sovraffollato!
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
La mia è 3 anni che va tutti i giorni e spesso su Trail scassati. Un giorno, come detto, il cambio tocca un sasso, si piega e va a finire nei raggi della ruota dietro..ero in discesa, nel mezzo del nulla, sento un rantolare (per fortuna ero senza auricolari) e vedo sto povero cambio tutto piegato,ancora attaccato alla bici, e ho pensato di averlo scassato, idem il forcellino. Invece stupore totale, è bastato spogliarlo dalla ruota raddrizzarlo a mano e regolare da Capo (a casa)
Quindi il cambio è in plastica per evitare la rottura del forcellino che è in lega (credo ammonio)
Il forcellino resiste ma dopo un forte stress deve cedere.
Mi sa che ti si è magari impigliato da qualche parte e che la velocità sostenuta, abbia fatto il resto. Io me la sono cavata perché ero a freni pinzati e dal rumore che sentivo....
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Ciao Frank,
inutile piangere sul forcellino andato, 5€ di ricambio e via.
Me ne son gia fatto una ragione, il bello è che ero su rettilineo più o meno asfaltato.
Oggi ricontrollo tutto con calma, ma dubito di trovare alcunchè; come anche tu supponi basta anche un rametto nel punto giusto e ciao....
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
È capitato anche a me e a parte il forcellino spezzato di netto, c'era anche la gabbia del deragliatore divelta e la catena non spezzata ma cmq in torsione su 2 maglie :D non ho ancora capito bene la dinamica, ma ripensandoci penso un colpo molto forte laterale sul deragliatore da una radice ma lì per lì non ci avevo dato peso e non mi son nemmeno fermato a guardare
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Solo pezzi spendi sui 60€ a occhio e croce...
La forcella non è in realtà bloccabile, puoi solo regolare la forza del carico per azionarla. Non so quanto potrebbe costare una revisione di una forcella a molla, ma già solo smontare un ammortizzatore è un lavoro che chiunque si fa pagare bene... non so quanto valga la pena ma l’unico metodo è chiedere in negozio...
Però se a conti fatti devi spendere 200€ su una bici economica di 7 anni, tanto vale che con 300€ La compri nuova e hai molti sbattimenti in meno!
La xcr della 520 26" o 540 27'5" in realtà blocca eccome.... E lo so perché le ho avute entrambe....
Prima di scrivere però.... Informiamoci....
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Solo pezzi spendi sui 60€ a occhio e croce...
La forcella non è in realtà bloccabile, puoi solo regolare la forza del carico per azionarla. Non so quanto potrebbe costare una revisione di una forcella a molla, ma già solo smontare un ammortizzatore è un lavoro che chiunque si fa pagare bene... non so quanto valga la pena ma l’unico metodo è chiedere in negozio...
Però se a conti fatti devi spendere 200€ su una bici economica di 7 anni, tanto vale che con 300€ La compri nuova e hai molti sbattimenti in meno!
Sulle forcelle suntour xcr la revisione della parte idraulica è semplicissima,basta cambiare la cartuccia visto che è sigillata, e il costo se non ricordo male è inferiore alle 50€, e come ti hanno già risposto è una forcella che blocca visto che si può montare il blocco remoto, per dare consigli servireun minimo di conoscenza tecnica,non basta leggere su internet
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
anche senza informarsi basta vedere le foto postate .... il pomello è fotografato in bella vista ... ma dai , è facile confondersi no ??? con tutte queste versioni che montano forcelle diverse .... comunque anch'io la farei revisionare piuttosto che comprarla nuova ( a meno di trovarne una simile a 100 euro)
 

Classifica mensile dislivello positivo