Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 3

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Larorazione sul pavimento con ciabatta ammortizzante, svitaggio a martellate, ingrassaggio "a pippa", parti segate... manca solo la pestata del tubetto di grasso :-)
Però funziona.
Così mi piace, "abbestia"!!!
 

danchicco

Biker novus
3/7/18
30
15
0
35
milano
Visita sito
Bike
RR 520 27.5
Molti hanno montato forcelle che superano metà del prezzo della bici. E qualcuno ha anche portato con una modifica a 120mm le santour da 100mm.
Se reputi che sia un upgrade necessario per i tuoi percorsi, la spesa potrebbe essere giustificata, altrimenti per me, non ha senso spendere anche solo 100 euro per una forcella su una MTB da 300 euro con altri Limiti per percorsi più spinti.
Si, ogni tanto sento l esigenza di un escursione maggiore, anche per il fatto che ho aggiunto peso montando un kit bafang.

Un altra domanda, per chi ha provato, che larghezza massima di gomme possiamo montare sul nostro telaio? 2.25?
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Si, ogni tanto sento l esigenza di un escursione maggiore, anche per il fatto che ho aggiunto peso montando un kit bafang.

Un altra domanda, per chi ha provato, che larghezza massima di gomme possiamo montare sul nostro telaio? 2.25?
Ciao, ho letto proprio qua, tipo 1 anno fa, degli esperimenti sulla larghezza del copertone; ho vaghi ricordi ma sembra che a seconda della tagli adella bici cambiino le possibilità e non è detto che taglia bici piu grande=copertone max piu largo, quindi ocio ;-)
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Si, ogni tanto sento l esigenza di un escursione maggiore, anche per il fatto che ho aggiunto peso montando un kit bafang.

Un altra domanda, per chi ha provato, che larghezza massima di gomme possiamo montare sul nostro telaio? 2.25?

Sulla mia 520v2 XL sul posteriore già arrivare a 2.10 è tanto.
Secondo me già con la Toro 2.25 che ho davanti, sul posteriore sarai a filo col deragliatore anteriore in corona piccola (poi aggiungi un po' di palta sul deragliatore e tak ecco che vai a toccare).
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Ciao Danchicco , anche a me di tanto in tanto viene la voglia di mettere l xcr 32 120 mm , penso che lo farò , + che altro perchè il discorso della bici da 300 euro non vale per noi avendo elettrificato. Ora la bici vale ben di più , e di sicuro non ci mettiamo a smontare tutto .... passare da una forcella con frenatura idraulica inesistente a una che invece il freno in estensione ce l'ha , è senz'altro un'altra storia ... tu hai i cerchi da 19 mm , informati bene sul tipo di copertone ideale per quella misura del cerchio.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Il problema della gomma non è tanto dato dal carro, ma dal deragliatore anteriore che è a limite con le 2,10. Ma,opportunamente girato e settato, permette più libertà anche con una gomma più generosa. Una 2,30 però mi sa che vuole il mono perché difficilmente si potrà settare senza che vada a toccare la spalla della gomma, e continuare a funzionare!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pyron83

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Dunque io sui cerchi originali copertoni da 2.30 ne avevo montati, poi ovviamente andavo toccare il deragliatore sulla corona piccola, ma problemi di cerchio non ne avevo avuti.
sul 19 ho visto si può mettere max un 57 mm , che a seconda delle marche e modelli può essere etichettato da 2,20 a 2,35 .... ad esempio il copertone rockrider da 14,99 € 2,20" è un 57 , mentre lo hutchinson da 2,35 montato sulla e-st 520 è un 57 pure
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
generalmente ( parlando di media) un copertone da 2.30 pollici ha un ETRTO di di 58mm in larghezza, poi ovvio ci sono le eccezioni (in base a prominenza dei tasselli, profilo, etc).

tipo io sull'anteriore ho la Hutchinson Toro 2.25/54mm mentre sul posteriore una btwin all conditions 2.10/54mm (stessa spalla quindi).
Ma non è la regola, normalmente le 2.25 sono più larghe.
 

danchicco

Biker novus
3/7/18
30
15
0
35
milano
Visita sito
Bike
RR 520 27.5
Di solito proprio le hutchison sono più strette rispetto le altre marche, diciamo che potrei arrivare fino a 2.30 oppure usando le hutchison fino a 2.35 mi sembra di capire
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Come detto in passato, il 2,10 di alcune marche può essere il 2,20 di altre e così via.

Come suggerito, è l' Etro a fare un po' di chiarezza.
Io avevo preso degli pneumatici economici deestone da 2,30 e sembravano i 2,10 all terrain in fatto di grossezza. Ed infatti avevano lo stesso Etro.
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

peppe-mex

Biker serius
4/1/17
146
45
0
Visita sito
RAgazzi mi è capitato che il tubo reggisella si sia un pò rovinato nei dentini che tendono la sella ferma, avete qualche consiglio per ripararlo o lo devo sostituire?

mi capita che mentre pedalo passa da una tacca a quella successiva portando la sella in alto...
 

JayPP

Biker serius
15/12/18
195
64
0
Brianza
Visita sito
Bike
Cube
RAgazzi mi è capitato che il tubo reggisella si sia un pò rovinato nei dentini che tendono la sella ferma, avete qualche consiglio per ripararlo o lo devo sostituire?

mi capita che mentre pedalo passa da una tacca a quella successiva portando la sella in alto...
Non ho capito bene dove si sia rovinato, hai provato a serrare bene la vite che tiene ferma la sella?
 

Classifica mensile dislivello positivo