Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 3

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Io oggi non avevo un gayser da fare.
Ho fatto manutenzione
Sostituito un nipplo al cerchio posteriore tutto distrutto, fatta una centratura di tutto, aggiunto grasso al mozzo davanti per sicurezza, ripulito la 520 e tolto l'ossidazione sulle brugole dello stem.
La cosa divertente è che per sistemare i raggi ho dovuto togliere gomme e camere d'aria, rimontato il tutto la Ruota davanti è a terra, cioè la camera d'aria si è forata durante l'operazione di centratura?? Mah
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Domandona: qualcuno di voi sa quale codice/modello sono i cerchioni anteriore e posteriori della nostra 520v2?

Se non hanno costi eccessivi,ero quasi tentato in futuro di prenderne un paio di scorta, così che quando porta a campanare le ruote nel caso il cicilista me le tenga lì, posso cmq uscire in bici.
Ho letto qualche guida sulla campanatura ruote, ma come mezzi necessari, tempo ed esperienza richiesti. mi sembra troppo oneroso. E come minimo serve un fermacerchi, che nel caso di un prodotto semidecente, costa cmq almeno un centone.

Visto che sul resto tuttosommato mi arrangio, potrei anche permettermi di prendere un altro paio di ruote da tenere li di scorta.


EDIT: ho addochiate queste, e sembrano loro:

DAVANTI: https://www.decathlon.it/p/ruota-mtb-anteriore-27-5x19c-disco-doppia-parete-nera/_/R-p-X8351216
DIETRO: https://www.decathlon.it/p/ruota-po...e-disco-a-cassetta-nera-tubeless/_/R-p-201520

ma mi affido ai pareri di chi magari si è gia informato ;)
Ciao,
alla fine ti costa un centone.
Io ho fatto i tuoi stessi pensieri per ricambi vari; la prima RR520v2 usata (ma messa bene) a 100-120€ che trovo dalle mie parti la prendo, la metto in soffitta e cannibalizzo.
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
I cerchi linkati sono gli evo Trail ma senza adesivi.
L'anno scorso il cerchio costava 54 euro.
Quindi pure che forse equivalente, la qualità è quella e pure a prezzo inferiore. I mie cerchi kommando son costati in offerta 80 euro e la qualità è più o meno quella, doppio canale e raggi in acciaio.
Se proprio ti va di spendere, quei cerchi non li trovo male per una 520
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Domanda per chi si è cimentato: se uno volesse mettersi (o provare...) a campanare le ruote (che è gia la 2nda volta che devo portarle a campanare... gli tiro dei colpi assurdi e i raggi si stortano), qual'è il requisito fondamentale, avere un fermacerchi?
Ok, poi ci vuole anche tanta pratica e occhio, ma quello si fa col tempo e l'esperienza (distruggendo nel frattempo tutto, ma fa parte del gioco :D)
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Domanda per chi si è cimentato: se uno volesse mettersi (o provare...) a campanare le ruote (che è gia la 2nda volta che devo portarle a campanare... gli tiro dei colpi assurdi e i raggi si stortano), qual'è il requisito fondamentale, avere un fermacerchi?
Ok, poi ci vuole anche tanta pratica e occhio, ma quello si fa col tempo e l'esperienza (distruggendo nel frattempo tutto, ma fa parte del gioco :D)
fatto ieri.
sicuramente serve uno strumento per fare le cose perfette perfette e per altro non esiste la perfezione nemmeno quando sono uscite di fabbrica perché anche loro avevano di già qualche pecca.

cmq, io l ho fatto ieri col metodo casalingo delle fascette.
metti due fasce da elettricista opportunamente tagliate sul carro posteriore e sulla forcella in base che sia il cerchio dietro o davanti e comincia a tirare il raggio dalla parte che serve che sia tirato aiutandoti con le fascette come indicatore di distanza sul cerchio.
io dopo un po di pazienza ho davvero raddrizzato di tutto. il problema è la deformazione radiale, quella è piu complicata e serve davvero tantissima pazienza e tecnica.

cerca su youtube trovi tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
La cosa divertente è che per sistemare i raggi ho dovuto togliere gomme e camere d'aria, rimontato il tutto la Ruota davanti è a terra, cioè la camera d'aria si è forata durante l'operazione di centratura?? Mah

Indaga, si sa mai tu abbia una spina nel copertone.
Anyway, meglio a casa che fuori (anche perchè di sicuro succede in salita, con la pioggia, nella melma e all'imbrunire).
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
No no dubito ci sia una spina conficcata. Anche perché è mia abitudine, prima di chiudere tutto passare un panno dentro alla gomma per eliminare lo schifo e controllare se si impiglia alla ricerca di qualche spina che in passato ho trovato conficcata dentro.
Misteri.

Cmq riparata... E via. Sistema economico della pezza di camera d'aria e mastice artiglio.
Il raggio cambiato e il nipplo, ha fatto casini, il cerchio andava storto e anche qui, sistemato ieri col tira raggi.
Oggi nevica, e niente scrivania ad attendermi, quasi quasi rivedo il ragnetto che forse ho stretto un pelino troppo e ripulisco la trasmissione, sperando che sia bel tempo domani.
Lunedì di 'rda
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ragazzi qualcuno ha montato la suntour xcr da 120 mm sulla 520? Stavo valutando questo upgrade
Molti hanno montato forcelle che superano metà del prezzo della bici. E qualcuno ha anche portato con una modifica a 120mm le santour da 100mm.
Se reputi che sia un upgrade necessario per i tuoi percorsi, la spesa potrebbe essere giustificata, altrimenti per me, non ha senso spendere anche solo 100 euro per una forcella su una MTB da 300 euro con altri Limiti per percorsi più spinti.
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Ragazzi qualcuno ha montato la suntour xcr da 120 mm sulla 520? Stavo valutando questo upgrade
Appoggio Frank,
le RR520 e le cugine son bici economiche un po su tutto, ok upgrade non troppo spinti ma non ne vedo la convenienza con modifiche importanti (anche percè il nostro tipo di canotto limita molto sulle scelte)..
 

Serpan80

Biker popularis
9/12/20
49
21
0
44
Torino
Visita sito
Bike
Olmo cisa full
Molti hanno montato forcelle che superano metà del prezzo della bici. E qualcuno ha anche portato con una modifica a 120mm le santour da 100mm.
Se reputi che sia un upgrade necessario per i tuoi percorsi, la spesa potrebbe essere giustificata, altrimenti per me, non ha senso spendere anche solo 100 euro per una forcella su una MTB da 300 euro con altri Limiti per percorsi più spinti.
Frank, come si fa ad aumentarla a 120 essendo a molla. C'è qualche video tutorial?
 

Classifica mensile dislivello positivo