Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 3

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Scusate, giusto per capire. Io quale corpetto ho. È del 2015
a sentire quello che dice Frank quello Shimano, almeno se è uguale alla sua "intonsa" 520 del 2016.

Prova a smontare la ruota, tirare fuori assi e cuscinetti del mozzo e fare una foto con una torcia all'interno (ma prima sgrassa/pulisci la sede del mozzo, se no ti assicuro che non si vede niente... sulla mia fino a che non ho pulito l'interno, nemmeno vedevo l'ingresso dell'esagono da 12).

Io prima di mettermi a smontare sta RL, mi sono letto un po' di roba e ho visto che di tipi di RL ce ne sono parecchi, forse anche più che tipi di movimento centrale.

Lo Shimano classico, si smonta frontale (quindi guardando lato pignoni), sempre in senso antiorario, quindi il contrario del mio che si smonta da lato disco. In alcuni tutorial usano una brugola da 14, altri da 12, etc (ci saran più modelli? immagino di sì).
Poi immagino ci siano le RL Shimano-compatibili, ma immagino che poi li ogni produttore faccia un po' quello che vuole sul montaggio.

Cmq devi far luce dentro, se è uno di questo tipo, dovresti vedere "in fondo al tunnel" l'esagono per la brugola.

Poi ci sono anche i corpetti a pressione, tenuti su da una ghiera etc, ma ovviamente nella mia limitata esperienza, non li ho mai visti (di bici ne ho una e che mi metto a smontare/rimontare pezzi a caso è da nemmeno qualche mese).

Cmq preparati che ci vuole una bella leva, se agganci un tubo alla brugola è meglio, altrimenti puoi star lì a vita. Anche sgrassare la sede aiuta probabilmente a sbloccare (io ho lasciato agire la notte).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

Serpan80

Biker popularis
9/12/20
49
21
0
44
Torino
Visita sito
Bike
Olmo cisa full
a sentire quello che dice Frank quello Shimano, almeno se è uguale alla sua "intonsa" 520 del 2016.

Prova a smontare la ruota, tirare fuori assi e cuscinetti e fare una foto con una torcia all'interno (ma prima sgrassa/pulisci la sede del mozzo, se no ti assicuro che non si vede niente... sulla mia fino a che non ho pulito l'interno, nemmeno vedevo l'ingresso dell'esagono da 12)
Lascia sta, infatti quando la smontai per pulire e rimettere il grasso non si vedeva nulla all'interno , ed è da lì che ho cominciato a scrivervi per capire. Calcola che il corpetto non fa neanche il cri cri quando gira e balla leggermente. Ora purtroppo sono fuori per lavoro, ma quando rientro la smonto completamente e seguendo i vostri consigli lo faccio diventare lindo.sto fremendo per rimettere le mani sulle bici che ho casa e farmi un bel giro. Cmq è quello leggermente megliore, giusto. Cmq sia, io con uesta bici ci faccio gli stessi percorsi che faccio con lebike da 150 full e dirò che ci scendo da paura e mi ci diverti anche di più. Sicuramente per via dei 10kg in meno . Cmq spettacolo. Ho solo paura che alla lunga il telaio mi ceda per via dei trail belli cazzuti che ci faccio. Ora ho preso su aliexpress una trasmissione mono 11-50 della ltwoo, tubletizzo le ruote con nuove Michelin da enduro e entrambe i dischi da 180 con l'adattatore. Asp, metto una foto dei dischi
Screenshot_2021-03-09-16-06-07-454_com.alibaba.aliexpresshd.jpg
 

muquatina

Biker novus
11/4/19
9
0
0
42
Bari
Visita sito
Bike
Btwin 520
1) sarò sincero, puoi anche farti sti 20 km(se non altro capisci se la bici gira o no) per raggiungere il decathlon, ma se pensi che siano all'altezza ti dico che rimarrai deluso e cmq sistema mettendoci mano di persona perché solo così te ne esci. La messa in strada prevede: montaggio pedali e manubrio (stringi bene lebrugole ma non quella del ragnetto che va stretta solo per eliminare il gioco forcella) controllare catena , qr altezza sella, inclinazione maniglie freni e pastiglie.
2) niente distanziali
3)la torcia è qualcosa di davvero basic serve quasi per segnalazioni agli altri, non fa luce tale da essere utilizzata per uscite in notturna. Catarifrangenti e torcia cmq sono obbligatori. Se ti serve qualcosa di serio su Amazon trovi tutto per illuminare la strada.
grazie per i preziosi consigli.
hai per caso qualche guida/indicazione per regolare altezza sella/manubrio in base alla mia altezza?
a cosa ti riferisci quando al punto 1 mi dici alla fine di regolare freni e pastiglie?
grazie ancora
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
grazie per i preziosi consigli.
hai per caso qualche guida/indicazione per regolare altezza sella/manubrio in base alla mia altezza?
a cosa ti riferisci quando al punto 1 mi dici alla fine di regolare freni e pastiglie?
grazie ancora
Che siano in sede correttamente, e che non siano storte le pinze per qualche difetto al telaio (è capitato anche questo)
 
Ultima modifica:

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
a sentire quello che dice Frank quello Shimano, almeno se è uguale alla sua "intonsa" 520 del 2016.

Prova a smontare la ruota, tirare fuori assi e cuscinetti del mozzo e fare una foto con una torcia all'interno (ma prima sgrassa/pulisci la sede del mozzo, se no ti assicuro che non si vede niente... sulla mia fino a che non ho pulito l'interno, nemmeno vedevo l'ingresso dell'esagono da 12).

Io prima di mettermi a smontare sta RL, mi sono letto un po' di roba e ho visto che di tipi di RL ce ne sono parecchi, forse anche più che tipi di movimento centrale.

Lo Shimano classico, si smonta frontale (quindi guardando lato pignoni), sempre in senso antiorario, quindi il contrario del mio che si smonta da lato disco. In alcuni tutorial usano una brugola da 14, altri da 12, etc (ci saran più modelli? immagino di sì).
Poi immagino ci siano le RL Shimano-compatibili, ma immagino che poi li ogni produttore faccia un po' quello che vuole sul montaggio.

Cmq devi far luce dentro, se è uno di questo tipo, dovresti vedere "in fondo al tunnel" l'esagono per la brugola.

Poi ci sono anche i corpetti a pressione, tenuti su da una ghiera etc, ma ovviamente nella mia limitata esperienza, non li ho mai visti (di bici ne ho una e che mi metto a smontare/rimontare pezzi a caso è da nemmeno qualche mese).

Cmq preparati che ci vuole una bella leva, se agganci un tubo alla brugola è meglio, altrimenti puoi star lì a vita. Anche sgrassare la sede aiuta probabilmente a sbloccare (io ho lasciato agire la notte).
Secondo me il suo è come quello postato in passato mi pare da @adamail che ha la filettatura Maschio che va a inserirsi nel cerchio e si avvita lui stesso nel cerchio. Il tuo e anche il mio è al contrario, la ruota libera accoglie il pezzo che gira dentro al mozzo da avvitare nellla ruota libera
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Lascia sta, infatti quando la smontai per pulire e rimettere il grasso non si vedeva nulla all'interno , ed è da lì che ho cominciato a scrivervi per capire. Calcola che il corpetto non fa neanche il cri cri quando gira e balla leggermente. Ora purtroppo sono fuori per lavoro, ma quando rientro la smonto completamente e seguendo i vostri consigli lo faccio diventare lindo.sto fremendo per rimettere le mani sulle bici che ho casa e farmi un bel giro. Cmq è quello leggermente megliore, giusto. Cmq sia, io con uesta bici ci faccio gli stessi percorsi che faccio con lebike da 150 full e dirò che ci scendo da paura e mi ci diverti anche di più. Sicuramente per via dei 10kg in meno . Cmq spettacolo. Ho solo paura che alla lunga il telaio mi ceda per via dei trail belli cazzuti che ci faccio. Ora ho preso su aliexpress una trasmissione mono 11-50 della ltwoo, tubletizzo le ruote con nuove Michelin da enduro e entrambe i dischi da 180 con l'adattatore. Asp, metto una foto dei dischi
Vedi l'allegato 436756
Dunque, buongiorno a tutti intanto.
Ho visto le foto della bici, purtroppo nel 2015 io non avevo neanche in mente cosa fosse una rockrider, passeranno 2 anni per iniziare a pedalare veramente come si deve con una btwin

Sebbene sia diversa dai modelli attualmente venduti come St520 credo che, almeno il corpetto, sia lo Shimano che va avvitato sul cerchio e che si trova (trovava) su Amazon a 16 Euro.
Cmq io sulla mia ho cambiato anche i cerchi, ho trovato come scusa il corpetto come non reperibile da nessuna parte e sinceramente, non volevo prendere il novatec cinese da 4 soldi sul sito deca. Ho virato così, su dei kommando senza serigrafie e mozzo Shimano con RL Shimano. Differenze? Praticamente nulle a dire il vero.
1) il novatech cinese, originale, aveva 6mila km, niente cricri non sgrillettava più da secoli, gioco laterale imbarazzante, difficoltà con la trasmissione, ricordo che avevo provato a cambiare la catena migliorando la situazione ma fu il nuovo corpettoa fare la differenza.
2) lo Shimano ha già 3mila km sul groppone, anche questo ha smesso di fare cri cri però sebbene si capisca che sia consumato, è ben saldo al cerchio senza Gioco(forse perché ha metà dei km dell'altro?), quel minimo che c'è è fisiologico da tolleranze.
3) sui corpetto come detto ne esistono di diverse tipologie sulla 520 penso che alla fine dei giochi i compatibili siano due ed in base al cerchio montato (dipendente dall'anno prr 2017 _post 2017) e te ne accorgi subito smontando Mozzo e RL. Basta fare attenzione alla filettatura.
Il tuo è da sostituire perché il Gioco di cui parli compromette la trasmissione e l'efficacia della pedalata (nel mio caso fu così)

Cmq
https://www.amazon.it/dp/B006516OJY/?tag=mmc08-21

Hanno aumentato il prezzo costava 16 euro l'anno scorso nel periodo pre pandemia.
Ora va da 24 a 27 Euro.
In foto non si capisce... Mi ha fregato, sembra preciso all'originale che montava la mia 520 invece arriva a casa con la filettatura maschio. Col mio cerchio non andava. restituito

edit:
rettifico sul corpetto c è lo Sram
https://www.amazon.it/dp/B0063HLBE8/?tag=mmc08-21

e per risparmiare, uno di marca cavallo a 11€
https://www.amazon.it/dp/B07G4DDJ4N/?tag=mmc08-21

purtroppo tutti hanno la filettatura esterna e sono incompatibili con le RR recenti.

finisco la carrellata sui corpetti con quello originale novatec sul sito decathlon magari puo essere d aiuto a qualcuno

questo è compatibile con le RR post 2017
 
Ultima modifica:

Serpan80

Biker popularis
9/12/20
49
21
0
44
Torino
Visita sito
Bike
Olmo cisa full
Grazie mille. Al mio rientro smontero tutto e cambio.
Faccio una domanda fuori argomento,
Siete mai andati in un bike park?
Sto vedendo sui vari mercatini tante DH e AM a quattro soldi, ma ben ben allestite,con Ruote da 26. Ma con una 26 al bike park ci si può andare tranquillamente o è meglio una ruota più grande. Dico 26 perché costano molto di meno ed il mio budget è basso
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Grazie mille. Al mio rientro smontero tutto e cambio.
Faccio una domanda fuori argomento,
Siete mai andati in un bike park?
Sto vedendo sui vari mercatini tante DH e AM a quattro soldi, ma ben ben allestite,con Ruote da 26. Ma con una 26 al bike park ci si può andare tranquillamente o è meglio una ruota più grande. Dico 26 perché costano molto di meno ed il mio budget è basso
Nooo ti arrestano!
:i-want-t:
Fino a qualche tempo fa c'era gente che con le 26 vinceva le gare.
 
  • Mi piace
Reactions: Serpan80

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Qui inaspettatamente, piove. Ha sempre fatto bel tempo febbraio è stato spettacolare.
Guardate sto rudere visitato 2 pomeriggi fa. Nell'intonaco la sorpresa. Buchi che nascondono nidi d'api. Chissà se all'interno non ci siano delle arnie?
 

Allegati

  • P_20210308_163957_1.jpg
    P_20210308_163957_1.jpg
    848,5 KB · Visite: 16
  • Mi piace
Reactions: pyron83

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Domandone: qualcuno ha recentemente montato un rotore da 180mm sull'anteriore? Se si, come si è trovato? Ha notato un miglioramento tangibile nella frenata?
Grazie
 

JayPP

Biker serius
15/12/18
195
64
0
Brianza
Visita sito
Bike
Cube
Domandone: qualcuno ha recentemente montato un rotore da 180mm sull'anteriore? Se si, come si è trovato? Ha notato un miglioramento tangibile nella frenata?
Grazie
Se ti può interessare la mia esperienza sono da poco passato ad una nuova MTB che monta appunto un 180 davanti e 160 dietro, e devo dire che la differenza tra anteriore e posteriore è evidente, ovviamente sto parlando di tutt'altro impianto, però credo che lo stesso ragionamento sia valido sulla btwin.
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Se ti può interessare la mia esperienza sono da poco passato ad una nuova MTB che monta appunto un 180 davanti e 160 dietro, e devo dire che la differenza tra anteriore e posteriore è evidente, ovviamente sto parlando di tutt'altro impianto, però credo che lo stesso ragionamento sia valido sulla btwin.
sono tentato di passare a 180 per vedere se migliora la potenza frenante sui pendii più ripidi.

Ho un paio di discese non lunghissime nella mia zona, ma piuttosto ripide e piene di ostacoli (secondo Strava, arrivano al 25-30% di pendenza).

Quella che arriva al 30%, in fondo alla discesa ho gli avambracci a pezzi e i freni che fischiano, soprattutto l'anteriore :D In effetti non è nemmeno cosi corta, e gli sbalzi che danno le radici probabilmente non aiutano :D

Siccome il meccanico tutto sommato mi soddisfa e non ha le menate dell'idraulico, volevo provare un upgrade low cost solo con le dimensioni del rotore e vedere che succede.

La forcella da 80mm della 520 per quanto low-end, dovrebbe reggere l'upgrade a 180mm.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
sono tentato di passare a 180 per vedere se migliora la potenza frenante sui pendii più ripidi.

Ho un paio di discese non lunghissime nella mia zona, ma piuttosto ripide e piene di ostacoli (secondo Strava, arrivano al 25-30% di pendenza).

Quella che arriva al 30%, in fondo alla discesa ho gli avambracci a pezzi e i freni che fischiano, soprattutto l'anteriore :D In effetti non è nemmeno cosi corta, e gli sbalzi che danno le radici probabilmente non aiutano :D

Siccome il meccanico tutto sommato mi soddisfa e non ha le menate dell'idraulico, volevo provare un upgrade low cost solo con le dimensioni del rotore e vedere che succede.

La forcella da 80mm della 520 per quanto low-end, dovrebbe reggere l'upgrade a 180mm.
In teoria è la cosa da fare.
E la forcella dovrebbe reggere. Ti serve un adattatore
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
In teoria è la cosa da fare.
E la forcella dovrebbe reggere. Ti serve un adattatore
ho adocchiato questo rotore:
https://www.amazon.it/gp/product/B017S83P6C/?tag=mmc08-21

e questo adattatore:
https://www.amazon.it/gp/product/B000NOPRBA/?tag=mmc08-21

questo per l'anteriore, dove volevo fare la prova iniziale. Poi se va bene, provo sul posteriore.

Per il posteriore, non ho ancora capito il codice prodotto esatto per l'adattatore (eh si... son diversi... il 180 anteriore sul posteriore regge massimo un 160)

Non mi è chiara una cosa: la nostra forcella ha l'attacco PM o IS per gli adattatori disco?
 

JayPP

Biker serius
15/12/18
195
64
0
Brianza
Visita sito
Bike
Cube
sono tentato di passare a 180 per vedere se migliora la potenza frenante sui pendii più ripidi.

Ho un paio di discese non lunghissime nella mia zona, ma piuttosto ripide e piene di ostacoli (secondo Strava, arrivano al 25-30% di pendenza).

Quella che arriva al 30%, in fondo alla discesa ho gli avambracci a pezzi e i freni che fischiano, soprattutto l'anteriore :D In effetti non è nemmeno cosi corta, e gli sbalzi che danno le radici probabilmente non aiutano :D

Siccome il meccanico tutto sommato mi soddisfa e non ha le menate dell'idraulico, volevo provare un upgrade low cost solo con le dimensioni del rotore e vedere che succede.

La forcella da 80mm della 520 per quanto low-end, dovrebbe reggere l'upgrade a 180mm.
Sì.. sicuramente ti darà delle buone soddisfazioni, ma per cambiare completamente situazione dovresti fare l'upgrade dell'impianto frenante.
Scusa, forse l'hai già scritto qualche messaggio sopra, ma che impianto monti?
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Sì.. sicuramente ti darà delle buone soddisfazioni, ma per cambiare completamente situazione dovresti fare l'upgrade dell'impianto frenante.
Scusa, forse l'hai già scritto qualche messaggio sopra, ma che impianto monti?
Gli hayes mx5 di default ;) che non sarebbe nemmeno male se non fosse per le pastiglie piccoline.

tra l'altro mi sa che le ultime pastiglie che ho preso su Amazon sono di mescola semi Metallica, vedo che ci impiegano un po' a scaldarsi ma quando si scaldano frenano meglio delle originali Decathlon
 

JayPP

Biker serius
15/12/18
195
64
0
Brianza
Visita sito
Bike
Cube
Gli hayes mx5 di default ;) che non sarebbe nemmeno male se non fosse per le pastiglie piccoline.

tra l'altro mi sa che le ultime pastiglie che ho preso su Amazon sono di mescola semi Metallica, vedo che ci impiegano un po' a scaldarsi ma quando si scaldano frenano meglio delle originali Decathlon
Ho capito, beh guarda allora sicuro il disco da 180 farà qualcosa, ma se vuoi proprio svoltare passa ad un idraulico e vai sul sicuro.
So che la spesa è ben diversa però
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Ho capito, beh guarda allora sicuro il disco da 180 farà qualcosa, ma se vuoi proprio svoltare passa ad un idraulico e vai sul sicuro.
So che la spesa è ben diversa però
No bhe visto il valore della bici, mi sono imposto di restare su spese modiche.
Il giorno che deciderò di passare al liquido, cambierò bici ( e si spera avrò qualche soldino in più :D)
 
  • Mi piace
Reactions: JayPP

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo