a sentire quello che dice Frank quello Shimano, almeno se è uguale alla sua "intonsa" 520 del 2016.Scusate, giusto per capire. Io quale corpetto ho. È del 2015
Prova a smontare la ruota, tirare fuori assi e cuscinetti del mozzo e fare una foto con una torcia all'interno (ma prima sgrassa/pulisci la sede del mozzo, se no ti assicuro che non si vede niente... sulla mia fino a che non ho pulito l'interno, nemmeno vedevo l'ingresso dell'esagono da 12).
Io prima di mettermi a smontare sta RL, mi sono letto un po' di roba e ho visto che di tipi di RL ce ne sono parecchi, forse anche più che tipi di movimento centrale.
Lo Shimano classico, si smonta frontale (quindi guardando lato pignoni), sempre in senso antiorario, quindi il contrario del mio che si smonta da lato disco. In alcuni tutorial usano una brugola da 14, altri da 12, etc (ci saran più modelli? immagino di sì).
Poi immagino ci siano le RL Shimano-compatibili, ma immagino che poi li ogni produttore faccia un po' quello che vuole sul montaggio.
Cmq devi far luce dentro, se è uno di questo tipo, dovresti vedere "in fondo al tunnel" l'esagono per la brugola.
Poi ci sono anche i corpetti a pressione, tenuti su da una ghiera etc, ma ovviamente nella mia limitata esperienza, non li ho mai visti (di bici ne ho una e che mi metto a smontare/rimontare pezzi a caso è da nemmeno qualche mese).
Cmq preparati che ci vuole una bella leva, se agganci un tubo alla brugola è meglio, altrimenti puoi star lì a vita. Anche sgrassare la sede aiuta probabilmente a sbloccare (io ho lasciato agire la notte).
Ultima modifica: