Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 3

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ma sei sicuro ??? Non usi la mtb in discesa ????? guarda che l'energia cinetica aumenta in proporzione al quadrato della velocità , e senza fare troppi calcoli , in discesa è l'avantreno che sopporta il grosso delle sollecitazioni, le quali fanno + danni all'aumentare della velocità che all'aumentare del peso ....
si mi sono sparato le discese nel periodo estivo. da ottobre ad oggi sai cosa ci ho fatto con sta 520?
10 km al giorno fuori porta per mantenere le gambe e il culo bello allenato e continuare ad avere confidenza con automatismi e sellino.
niente discese, niente roba pesante, quasi roba da comprarci il pane. per questo sono sconvolto..

cioè c è il grasso carbonizzato.. si vede meglio nell ultima foto.
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
cioè c è il grasso carbonizzato.. si vede meglio nell ultima foto.
Se il grasso si è carbonizzato evidentemente il calore generato dall'attrito era superiore a quanto il grasso stesso poteva sopportare. Il che implica che o nei coni vi era troppo attrito (magari acciaio delle sfere troppo tenero , coni troppo serrati , vai a sapere te ..) , oppure che per l'uso che fai della bici quei coni è meglio immergergli in un grasso che sopporta meglio i carichi .. io da quello che ho capito , ho visto che per i mozzi è preferibile utilizzare il grasso al teflon . Poi magari sigillo sull'esterno con quello al litio per via dell'idrorepellenza . Ad ogni modo mi sembra probabile che il grasso si sia degradato dopo l'estate e per l'uso allegro fatto in quel periodo
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Praticamente ora non si tratta di saper stringere i coni, ma di impedire al grasso di carbonizzare e dilavarsi.

Avevo preso il grasso al litio perché 2anni fa consigliavano assolutamente questo per i mozzi, ora c'è il teflon. Il grasso usato per altro è specifico per cuscinetti ad alto attrito e scorrimento. Andiamo bene.
Ovviamente mozzi stretti senza avere giochi ma liberi di girare anche a mano.
Sconvolto sono. Non mi aspettavo la pista davanti completamente asciutta
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Cmq sono andato a controllare le specifiche tecniche
Dubito abbia raggiunto i 300 gradi... Avrei fuso anche gli steli della forcella
 

Allegati

  • Screenshot_20210306-141004.jpg
    Screenshot_20210306-141004.jpg
    188,1 KB · Visite: 7

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
grasso di carbonizzare
Non so che dirti , forse si è contaminato o altro . Posso solo fare supposizioni. Se la pista si è seccata , mi viene da pensare che sia diventato talmente fluido da fuoriscire per effetto della forza centrifuga. Il calore è quel che fa diventare fluido un grasso. se un grasso si carbonizza , anche lì lo fa per effetto del calore. Prese queste 2 cose insieme , mi verrebbe da pensare che il grasso avesse specifiche inferiori a quanto dichiarato. Forse se è contaminato con qualche residuo di prodotto per la pulizia che non è stato rimosso completamente .
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
No no niente acqua.
I mozzi che usa la mia 520 non sono quelli originali,sono Shimano con due parapolvere secondo me, più efficaci degli originali.
Ricordo solo che trasudava olio perché con la forza centrifuga si separava dal Grasso, infatti pensavo di fare una ispezione appena avesse finito di fuoriuscire... Oggi tutto strasecco avvizzito morto! Sono arrivato tardi ahahah gia sistemato tutto vediamo tra una settimana tanto per capire
 

Thor_thom97

Biker novus
7/3/21
23
4
0
27
Bari
Visita sito
Bike
RR ST520
Ciao a tutti, ho una Rr 520 v2. Ho un problema con il freno a disco davanti, cioè da qualche giorno a questa parte si sente come se striscia sulla pastiglia. Allora vedendo qualche video su YouTube mi sono improvvisato meccanico e ho cercato di risolvere questo problema. Ora ho una domanda molto importante: qualcuno mi spiega il movimento che fanno le pastiglie? Cioè è normale che a muoversi sia solo la pastiglia sx, la quale schiaccia il disco sulla sinistra o è decathlon che per risparmiare ha montato un sistema del genere? Perché sono stato finora a cercare di allineare il freno, come viene detto nei video ecc, ma usando questo metodo, dato che la pastiglia destra non si muove, ovviamente rimane vicino il disco e striscia anche di più di prima. Quindi ho concluso che la pastiglia sinistra schiaccia il disco su quella a destra e dato che la pastiglia destra è immobile lo spazio che c’è tra disco e pastiglia destra, frenando il disco viene spinto verso destra e si deforma, come è successo a me o sembra.
Aggiungo inoltre che io con la bici, nonostante sia una mtb ci vado solo in città bene o male, e tranne che qualche salto dal marciapiede o roba simile, non faccio niente come discese ripide o altro.
Allora ora voglio capire, sto sbagliando qualcosa io o ho ragione, e per risolvere questo problema e avere una pinza più seria ( seria= ha entrambe le pastiglie che si muovono) basta prendere un’altra pinza meccanica tipo una shimano che ho trovato su Amazon a 20 euro?
Se ho sbagliato qualcosa ditemi e scusate l’ignoranza nel caso, grazie.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ciao a tutti, ho una Rr 520 v2. Ho un problema con il freno a disco davanti, cioè da qualche giorno a questa parte si sente come se striscia sulla pastiglia. Allora vedendo qualche video su YouTube mi sono improvvisato meccanico e ho cercato di risolvere questo problema. Ora ho una domanda molto importante: qualcuno mi spiega il movimento che fanno le pastiglie? Cioè è normale che a muoversi sia solo la pastiglia sx, la quale schiaccia il disco sulla sinistra o è decathlon che per risparmiare ha montato un sistema del genere? Perché sono stato finora a cercare di allineare il freno, come viene detto nei video ecc, ma usando questo metodo, dato che la pastiglia destra non si muove, ovviamente rimane vicino il disco e striscia anche di più di prima. Quindi ho concluso che la pastiglia sinistra schiaccia il disco su quella a destra e dato che la pastiglia destra è immobile lo spazio che c’è tra disco e pastiglia destra, frenando il disco viene spinto verso destra e si deforma, come è successo a me o sembra.
Aggiungo inoltre che io con la bici, nonostante sia una mtb ci vado solo in città bene o male, e tranne che qualche salto dal marciapiede o roba simile, non faccio niente come discese ripide o altro.
Allora ora voglio capire, sto sbagliando qualcosa io o ho ragione, e per risolvere questo problema e avere una pinza più seria ( seria= ha entrambe le pastiglie che si muovono) basta prendere un’altra pinza meccanica tipo una shimano che ho trovato su Amazon a 20 euro?
Se ho sbagliato qualcosa ditemi e scusate l’ignoranza nel caso, grazie.
Buongiorno, ti rispondo io.
Tutti quello che hai descritto è normale, perché l'impianto frenante della 520 è a disco meccanico, cioè dentro la guaina hai un filo, come i vecchi vbrake, che tira una pastiglia contro il disco, l'altra rimane fissa e regolabile per quando ne hai necessità. È un discorso di economia, un kit di Freni idraulici può arrivare a costare quanto tutta la rockrider. Anche se si trovano soluzioni molto economiche come gli Shimano mt200. Il freno a disco meccanico è cmq equilibrato come soluzione per una MTB entry come la 520 è semplice, economico ed efficace per l'uso che se ne fa. Solo che deve, come hai visto anche tu, essere regolato ad arte, altrimenti la pastiglia fissa stride contro il disco creando attrito e rumore. Imparerai col tempo a sistemare tutto in 5 minuti
 
  • Mi piace
Reactions: Thor_thom97

Thor_thom97

Biker novus
7/3/21
23
4
0
27
Bari
Visita sito
Bike
RR ST520
Buongiorno, ti rispondo io.
Tutti quello che hai descritto è normale, perché l'impianto frenante della 520 è a disco meccanico, cioè dentro la guaina hai un filo, come i vecchi vbrake, che tira una pastiglia contro il disco, l'altra rimane fissa e regolabile per quando ne hai necessità. È un discorso di economia, un kit di Freni idraulici può arrivare a costare quanto tutta la rockrider. Anche se si trovano soluzioni molto economiche come gli Shimano mt200. Il freno a disco meccanico è cmq equilibrato come soluzione per una MTB entry come la 520 è semplice, economico ed efficace per l'uso che se ne fa. Solo che deve, come hai visto anche tu, essere regolato ad arte, altrimenti la pastiglia fissa stride contro il disco creando attrito e rumore. Imparerai col tempo a sistemare tutto in 5 minuti
Ok quindi pure prendendo un'altra pinza meccanica si verrà a creare la medesima situazione. Quindi essenzialmente con questo sistema vuoi o non vuoi il disco si deformerà e starà a me regolare di volta in volta la posizione della pinza ecc. Io su mia idea per regolare meglio, ho messo un foglio di carta piegato in due sulla pastiglia destra, come spessore e poi ho fatto mordere il disco e ho stretto il fissaggio. Sisi ho visto che costano di più quelli idraulici, ma ho letto che hanno bisogno di più manutenzione e per l'utilizzo che ne faccio boh, non penso servano. Anche se col bonus la bicicletta l'ho pagata 120, dato che vado solo in città eviterei questa spesa, ma questo fatto che il disco si deformerà a causa del sistema in sé mi fa un po' storcere il naso.
Gentilmente mi potresti linkare dei freni idraulici così almeno mi rendo conto della spesa. Il disco dovrei poterlo riutilizzare presumo, poi mi servirebbe pinza e leva del manubrio, cioè si vendono dei kit o servono pezzi singoli.
Grazie

Inoltre scusami se approfitto, ma come ogni cosa a cui posso mettere mani (come per i computer che assemblo), mi sta venendo qualche "prurito di upgrade" (anche se non mi servono). In questo video oltre al monocorona, dietro vedo un pignone con più velocità e ok, ma la catena sembra a me o è come se fosse più grossa e massiccia di una "normale" ? Cioè quei componenti quali sono ? Perché conosco shimano da anni come marchio, ma SRAM l'ho scoperto da poco, in cosa differisce ? Di solito (come accaduto per i computer assemblati) leggendo guide e thread sui forum per tanto tempo mi faccio una cultura, ma di guide o simili non ne ho trovate qui o mi sto sbagliando.
 
Ultima modifica:

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ok quindi pure prendendo un'altra pinza meccanica si verrà a creare la medesima situazione. Quindi essenzialmente con questo sistema vuoi o non vuoi il disco si deformerà e starà a me regolare di volta in volta la posizione della pinza ecc. Io su mia idea per regolare meglio, ho messo un foglio di carta piegato in due sulla pastiglia destra, come spessore e poi ho fatto mordere il disco e ho stretto il fissaggio. Sisi ho visto che costano di più quelli idraulici, ma ho letto che hanno bisogno di più manutenzione e per l'utilizzo che ne faccio boh, non penso servano. Anche se col bonus la bicicletta l'ho pagata 120, dato che vado solo in città eviterei questa spesa, ma questo fatto che il disco si deformerà a causa del sistema in sé mi fa un po' storcere il naso.
Gentilmente mi potresti linkare dei freni idraulici così almeno mi rendo conto della spesa. Il disco dovrei poterlo riutilizzare presumo, poi mi servirebbe pinza e leva del manubrio, cioè si vendono dei kit o servono pezzi singoli.
Grazie

Inoltre scusami se approfitto, ma come ogni cosa a cui posso mettere mani (come per i computer che assemblo), mi sta venendo qualche "prurito di upgrade" (anche se non mi servono). In questo video oltre al monocorona, dietro vedo un pignone con più velocità e ok, ma la catena sembra a me o è come se fosse più grossa e massiccia di una "normale" ? Cioè quei componenti quali sono ? Perché conosco shimano da anni come marchio, ma SRAM l'ho scoperto da poco, in cosa differisce ? Di solito (come accaduto per i computer assemblati) leggendo guide e thread sui forum per tanto tempo mi faccio una cultura, ma di guide o simili non ne ho trovate qui o mi sto sbagliando.
Si cambiando il sistema frenante con uno equivalente meccanico, la solfa non cambia. Esiste uN impianto frenante meccanico a due pistoncini tipo idraulico ma costa una follia, ha il vantaggio di non funzionare con l'olio ma col filo.(sempre che vantaggio possa essere, c'è gente che non ispeziona l'olio minerale da anni)
Gli MT 200 sono della Shimano e li trovi su Amazon quando lo volevo prendere io sì trovavano a 52 euro front e rear ora non so.

Il disco si defroma leggermente ma non è un problema,sono piccole oscillazioni(se tieni in ordine le pastiglie è impercettibile) e niente tensione strutturale da poter far pensare al peggio, se è solo per un discorso di upgrade ci sta, ma l'impianto frenante meccanico, posso assicurare che va bene per uso cittadino. Sugli upgrade in video, il ragazzo bazzicava qui ma è sparito, e ti rimando ai più esperti. Oltre al mono credo abbia messo un pp da 10/11 e una catena che non è quella originale.
 
  • Mi piace
Reactions: Thor_thom97

Thor_thom97

Biker novus
7/3/21
23
4
0
27
Bari
Visita sito
Bike
RR ST520
Si cambiando il sistema frenante con uno equivalente meccanico, la solfa non cambia. Esiste uN impianto frenante meccanico a due pistoncini tipo idraulico ma costa una follia, ha il vantaggio di non funzionare con l'olio ma col filo.(sempre che vantaggio possa essere, c'è gente che non ispeziona l'olio minerale da anni)
Gli MT 200 sono della Shimano e li trovi su Amazon quando lo volevo prendere io sì trovavano a 52 euro front e rear ora non so.

Il disco si defroma leggermente ma non è un problema,sono piccole oscillazioni(se tieni in ordine le pastiglie è impercettibile) e niente tensione strutturale da poter far pensare al peggio, se è solo per un discorso di upgrade ci sta, ma l'impianto frenante meccanico, posso assicurare che va bene per uso cittadino. Sugli upgrade in video, il ragazzo bazzicava qui ma è sparito, e ti rimando ai più esperti. Oltre al mono credo abbia messo un pp da 10/11 e una catena che non è quella originale.
Eh io lo cambierei pure con uno idraulico perché ho visto e quello che dici tu sta ad una trentina di euro il front e cambierei quello e più avanti l'altro, ma la cosa che mi spaventa è l'eventuale cambio olio, perché per l'utilizzo che ne faccio lo lascerei lì per almeno due anni, cioè volevo capire le controindicazioni di una manutenzione sporadica, seppur con un utilizzo blando di freni di questa portata.
La deformazione del disco è un problema perché ho fatto come nel video cioè stringere la pinza e fermarla con i bulloni, solo che con un disco deformato in un punto non tocca e nell'altro fa un rumore come fosse una affettatrice. Ed io ho smontato e rimontato proprio per risolvere questa problematica di rumore, non sapendo però all'inizio che fosse una cosa fisiologica di questo tipo di freni, altrimenti non avrei toccato nulla e pace, dato che all'inizio pensavo che la ruota fosse frenata da questo contatto.
Mi stavo informando sul deragliatore posteriore e quella catena perché sto avendo anche dei problemi con il deragliatore anteriore in quanto con la corona più grande e pignone piccolo striscia sul deragliatore anteriore al lato destro, vedendo un video ho registrato le viti, ma in pratica allentare la vite non serve perché il deragliatore più di un tot non si sposta pure che la tolgo completamente la vite, quindi presumo che debba smontare e rimontare il filo. Perché a lungo andare ho paura che questo contatto danneggi la catena. Invece con una soluzione solo al posteriore avrei meno grane diciamo. E dato che l'ho pagata 120 euro la bici e mi piace fare questi lavoretti, stavo pensando di investire un centinaio di euro al massimo in qualcosa per risolvere uno o entrambi questi due problemi ( e lo ammetto anche per estetica perché è proprio bella quella catena così imponente, anche se salgo e scendo la bici per quattro piani ogni giorno). Comunque ti ringrazio.

16151286969133850652480753941.jpg 16151287223832750829599329304324.jpg
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Sul deragliatore non ti posso aiutare perché vedo che è diverso dal mio che è modello 2017.

Sul disco sinceramente non so che dire, io deformazioni così eccessive non ne notavo e non era sicuramente quello il problema del sistema frenante.
Sull'olio minerale c'è gente che non lo sostituisce da anni, al Massimo che può capitare è una frenata meno efficace quando accade e senti i freni spugnosi c'è da spurgare e riimmettere l'olio minerale con l'apposito kit.
Nulla di che. Io ho messo i tektro ma ho detto addio a regolazioni e rumori. Fatto spurgo subito son 2 anni che non controllo nulla sui freni. Ho solo fatto fuori le pastiglie e ricambiate appena possibile
 
  • Mi piace
Reactions: Thor_thom97

Thor_thom97

Biker novus
7/3/21
23
4
0
27
Bari
Visita sito
Bike
RR ST520
Sul deragliatore non ti posso aiutare perché vedo che è diverso dal mio che è modello 2017.

Sul disco sinceramente non so che dire, io deformazioni così eccessive non ne notavo e non era sicuramente quello il problema del sistema frenante.
Sull'olio minerale c'è gente che non lo sostituisce da anni, al Massimo che può capitare è una frenata meno efficace quando accade e senti i freni spugnosi c'è da spurgare e riimmettere l'olio minerale con l'apposito kit.
Nulla di che. Io ho messo i tektro ma ho detto addio a regolazioni e rumori. Fatto spurgo subito son 2 anni che non controllo nulla sui freni. Ho solo fatto fuori le pastiglie e ricambiate appena possibile
Quindi tu hai messo gli idraulici tektro, ma che modello ? Quelli che mi hai linkato della Clark, a livello qualitativo sono peggiori degli shimano ?
 

ScD_LeO

Biker novus
20/8/15
18
11
0
Visita sito
ciao frank, mi collego argomento freni tektro.

Posso chiederti che misure hai utilizzato per anteriore e posteriore? Ho visto che sul sito deca c sono molte varianti..

Inoltre il passaggio cavi del posteriore lo hai lasciato sotto al movimento centrale dove passava il filo metallico del freno manuale?

Grazie mille e buone pedalate a tutti
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
I miei tektro sono stati presi di seconda mano.
Erano montati su una rockrider full non ricordo di preciso il modello.
Non ho dovuto accorciare nulla, sono arrivati e montati sulla 520. Perfetti!
Doppio pistoncino e pastiglie che si trovano ovunque.
Sono sicuramente più efficaci dei meccanici ma nessun miracolo. Questo lo scrivo per testimoniare la bontà dei meccanici hayes.
Poi posto qualche foto.

Le guaine sono state passate esattamente dove erano quelle dell'impianto meccanico. Non ricordo le misure. Ma non ho filo che abbonda o impedisce al manubrio movimenti.
 

ScD_LeO

Biker novus
20/8/15
18
11
0
Visita sito
sulla frenata non mi trovo malissimo devo essere sincero (anche se ormai mi ci sono abituato) , però li devo regolare una volta a settinana circa sopratutto la ruota davanti che la smonto sempre per trasporto... ed è diventato praticamente un lavoro... ahahah
 

Classifica mensile dislivello positivo