Visto che tempo fa se ne era parlato, e c'era interesse al riguardo, volevo dire che la ruota libera della ST520v2 è smontabile, anche se ci vuole una bella leva (ho letto da qualche parte che la coppia di serraggio è attorno ai 50 nm).
Nella V2 si smonta dal lato disco: dopo aver tolto l'asse del mozzo, i coni e i controdadi e le sferette, si inserisce un brugolone da 12 per il lato lungo e sul lato corto, conviene agganciare o una chiave inglese da 12 ma molto lunga, o come ho fatto io, il tubo sella che avevo prima e ora ho relegato a venir usato come braccio di leva aggiuntivo.
Guardando il disco, il senso di svitamento è antiorario.
Il produttore googlando, dovrebbe essere Novatec, cinesissima... Ma fa N modelli e non ho capito di preciso questo quale sia.
Cmq da quel che ho letto, almeno su questo modello, è un corpetto sigillato, infatti dietro non è possibile vedere i dentini della ruota libera per ingrassarli. Al limite è possibile ingrassare i dentini lato mozzo e il corpetto stesso sull'aggancio pignoni. Io ho usato un grasso rosso al teflon, meno durevole di quello al
litio, ma se ho capito bene, dovrebbe dare meno problemi di impastamento sulla RL.
Nella 520v1, cioè quella posseduta da molti di voi, tra cui FrankCastillo, mi pare ci sia invece un corpetto RL
SRAM, che a naso mi sembra sempre entry level ma di una gamma lievemente superiore.
Insomma la V2 sembra un pochino la versione "al risparmio" della V1 :D