Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 3

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Figurati. Il mozzo pieno e bulloni Costa 10 euro.

La conversione fattibile e volevo provarci.
Però il vantaggio del QR è enorme. Sfili la ruota in un secondo.
Si indubbiamente.
Per dire, l'altra volta nel bosco che ho pinzato la camera d'aria alle 18 (che era gia buio pesto) dopo un saltello da una radice e ho dovuto cambiarlain mezzo a fango e foglie con la torcia frontale, avere il QR mi ha tolto almeno la menata di avere dietro la chiave inglese o a tubo e magari rischiare pure di far cadere il dado in mezzo alle foglie (e poi trovalo :D :D :D)
 

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
Scusate ma non serve nessuna chiave per smontare il perno passante. Si allenta, uguale al QR, e si sfila. Le ruote si tolgono uguale in un attimo. Secondo me è anche più agevole al rimontaggio, poiché non c'è margine di errore nel rimettere le ruote al punto giusto.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Scusate ma non serve nessuna chiave per smontare il perno passante. Si allenta, uguale al QR, e si sfila. Le ruote si tolgono uguale in un attimo. Secondo me è anche più agevole al rimontaggio, poiché non c'è margine di errore nel rimettere le ruote al punto giusto.
Si i perni passanti non hanno bisogno di nessuna chiave.

Io parlo di mozzi co asse pieno e bullone, da montare all'avantreno al posto del QR 9.

Poi mai capito perché hanno usato dei controdadi che a stento coprono il foro del forcellino, offendo una superficie di adesione davvero irrisoria. Ecco perché chiedevo dell'esistenza di dadi e controdadi più grandi (bastano davvero pochi mm)
 

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
Io parlo di mozzi co asse pieno e bullone, da montare all'avantreno al posto del QR 9.

Non ho mai visto una mtb montata in questo modo, ma non vedrei alcun vantaggio. Forse vorresti cercare di aumentare la superficie di presa dei controdadi nell'apertura della forcella? Sostituire lo sgancio rapido QR con un altro?
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Non ho mai visto una mtb montata in questo modo, ma non vedrei alcun vantaggio. Forse vorresti cercare di aumentare la superficie di presa dei controdadi nell'apertura della forcella? Sostituire lo sgancio rapido QR con un altro?
Si io vorrei migliorare la presa dei controdadi sul forcellino, il QR l'ho già sostituto a giugno perché quello originale era piegato e alla fine per un errore chiudendolo, ho spaccato lo spiedino. Letteralmente spaccato per trazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Vashthe

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Il motore bafang o surrogati,Se non per motivi strettamente necessari e di salute, è la cosa più errata che uno possa installare su una MTB.
Forma fisica ed elettrificazione non vanno d'accordo. È un dato di fatto.

Guarda , sinceramente anch'io la pensavo come te , ma mi sono ricreduto. Almeno nella ultima versione del bbs01b con sensore di pedalata , la programmazione di fabbrica è molto lontana dal effetto pedalata simbolica che era menzionata nell'altro forum e posso dirti che di fatica se ne fa parecchia , lo vedo dai ritmi cardio , e con il 9 livelli di assistenza del bafang puoi faticare eccome , basta mettere ad assistenza 1 o 2 ed è come su una mtb normale


Ulteriore considerazione, anche alla luce del fatto che anche un mio conoscente, mi sta coinvolgendo nell' acquisto della sua prima MTB entry level seria dai tempi della scuola media.

Ho linkato 3 modelli st120 , 520 e 530
Sono i modelli Decathlon, per iniziare.
Lui non sa quale scegliere ma soprattutto, non vuole spendere.
Ho l'impressione che sia più questo il vero deterrente, vuole pedalare e sconfiggere la vita sedentaria da scrivania, ma vorrebbe farlo senza mettere mano al portafoglio.
Quello che ho detto.
Non stai spendendo 2000 euro o peggio i 3500 di una ebyke. Stai buttando ( che ancora è da vedere se sono soldi buttati) 300 euro. E sono sicuro che 300 euro li hai speso per ben altre stupidate...
Pare si sia convinto per la 520,pare!

Io se dovessi prendere ora, una nuova MTB, Per le caratteristiche offerte, andrei di 530 o 40 che sono già equipaggiate di Freni idraulici MC più robusti, e cerchi migliori della 520 e una xc500 proprio se dovessi scegliere una bici superiore e definitiva.

In 3 anni di RR. L'unico vero difetto vero riscontrato col mio utilizzo sono i mozzi e gli attacchi rapidi.
I mozzi li ho bruciati in più occasioni
Il QR invece, non permette di ancorare in modo efficace la ruota anteriore ai forcellini e infatti in discese con forti pinzate, la Ruota si sposta leggermente della Sede ed è sempre storta.

Curiosità, una conferma : andavi bello veloce immagino .... in cosa consiste bruciare i mozzo ?? cosa gli succede ?? Per quanto riguarda I qr invece , sia con la st 120 che con la 530 io sinceramente non ho avuto problemi , e no mi sembrava di andare molto piano ... se tu andavi + forte , non dubito che qualche problema potrebbe emergere ...ma trattasi di problemi che da quel che capisco dai vari commenti difficilmente potrebbero accadere alle persone "normali" che si avvicinano da poco alla mtb ;)


Il resto come dicono gli inglesi, like a charm.
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Guarda controlla tu stesso, sfila il QR la ruota davanti e controllati la forcella altezza foderi. Ti ritrovi l'alluminio sfrizionato e con briciole e trucioli di alluminio sulla Sede. Puoi stringere a morte ma se pinzi forte, non c'è nulla da fare.
capisco quello che dici , in effetti a furia di scendere e rallentare a suon di pinzate secche così come insegnano in mtb , questo fenomeno ci può stare .... ma il tutto a mio parere rientra un po nell'uso che uno fa della bici , certamente il qr non è indicato per usi gravosi ...
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
capisco quello che dici , in effetti a furia di scendere e rallentare a suon di pinzate secche così come insegnano in mtb , questo fenomeno ci può stare .... ma il tutto a mio parere rientra un po nell'uso che uno fa della bici , certamente il qr non è indicato per usi gravosi ...
Pienamente d'accordo, infatti io che sono un torello di 85 e passa kg, che mi sono sparato discesa e pinzate furiose, mi rendo conto che la 520 l'ho veramente messa alla frusta e poverina ha sempre fatto il suo dovere. Forse l'ho usata non proprio per quella per cui è stata progettata
 
  • Mi piace
Reactions: peppe-mex

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Comunque questa cosa del qr è curiosa, io su rr540, non ho mai avuto questo problema e ho fatto discese oltre la mia portata, dove i freni li ho usati fino a non sentire le mani. La differenza tra 520 e 540 è sia nella forcella che nelle ruote (non saprei se mozzi e qr sono i medesimi).
 

peppe-mex

Biker serius
4/1/17
146
45
0
Visita sito
Pienamente d'accordo, infatti io che sono un torello di 85 e passa kg, che mi sono sparato discesa e pinzate furiose, mi rendo conto che la 520 l'ho veramente messa alla frusta e poverina ha sempre fatto il suo dovere. Forse l'ho usata non proprio per quella per cui è stata progettata
Io sono 184 x 85 kili e con la 520 mi sono lanciato ovunque...

Ogni tanto ho avuto il timore di restare con il manubrio in mano o che si spezzasse in due ma ad oggi è ancora sana e salva!

Cmq ho messo dei freni idraulici shimano entry level e disco da 180 davanti anche se onestamente devo riprovare con il 160 perché ho la sensazione che frenava di più...
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Comunque questa cosa del qr è curiosa, io su rr540, non ho mai avuto questo problema e ho fatto discese oltre la mia portata, dove i freni li ho usati fino a non sentire le mani. La differenza tra 520 e 540 è sia nella forcella che nelle ruote (non saprei se mozzi e qr sono i medesimi).
in teoria cambia la forcella.
Il QR è identico.
e i cerchi non sono evo trail ma similari e cmq a mozzi con asse forato e QR9 che sono identici a quelli della 520.
Io sono 184 x 85 kili e con la 520 mi sono lanciato ovunque...

Ogni tanto ho avuto il timore di restare con il manubrio in mano o che si spezzasse in due ma ad oggi è ancora sana e salva!

Cmq ho messo dei freni idraulici shimano entry level e disco da 180 davanti anche se onestamente devo riprovare con il 160 perché ho la sensazione che frenava di più...
si posso immaginare, anche io all inizio avevo ritrosia e paura che si spaccasse in due.NO decisamente NO
va a babbo morto ovunque in modo ignorante.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Curiosità, una conferma : andavi bello veloce immagino .... in cosa consiste bruciare i mozzo ?? cosa gli succede ?? Per quanto riguarda I qr invece , sia con la st 120 che con la 530 io sinceramente non ho avuto problemi , e no mi sembrava di andare molto piano ... se tu andavi + forte , non dubito che qualche problema potrebbe emergere ...ma trattasi di problemi che da quel che capisco dai vari commenti difficilmente potrebbero accadere alle persone "normali" che si avvicinano da poco alla mtb ;)
Allora, per me bruciare i mozzi, significa, frantumare piste coni e sfere.
avevo anche postato qualche foto alcune pagine fa. e cmq, c è la vecchia discussione dove ho affrontato il problema, riportando a corredo la situazione di mozzi, sfere, coni e piste.
distrutto tutto in un mese.
poi rimontato tutto sostituendo le sfere distrutte e dopo qualche settimana idem con patate, sostituisco sfere e coni e nel frattempo per la disperazione, addirittura il mozzo intero, per ripartire da capo, distrutto tutto categoricamente, in alcune settimane, senti le sfere frantumarsi e nonostante abbia stretto il giusto i coni.
Ultimamente sto risolvendo( e devo controllare a dire il vero) con il grasso al litio bianco della saratoga, tubetto da 5€
ho controllato qualche mese fa dopo mesi che nn controllavo le sfere,ed erano intonse e dopo una stagione estiva dove l uso è stato piu frequnete, immagino stiano ancora bene... ma vi faro sapere.
anche sul davanti stesso problema a coni e sfere. quindi fatevi controllare il tutto da un meccanico se pesate piu di 80kg.
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Ho l'impressione che in questo forum siamo parecchi a pesare sopra gli 80kg :D.
Ehm ... :nunsacci:quando ero 80 kg era il momento della mia max forma .... durante i mesi di militare alla smipar .... poi una lenta salita fino a 106 kg , per poi scendere 10 anni fa a 88 nel giro di 6 mesi grazie a tanta attività fisica , un'alimentazione un minimo + bilanciata (ma mica tanto diversa da quella di ora) , tanta attività fisica , tanta attività fisica- Al cessare quasi completamente quella , in questi ultimi 6 anni li ho ripresi.
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Allora, per me bruciare i mozzi, significa, frantumare piste coni e sfere.
...................
anche sul davanti stesso problema a coni e sfere. quindi fatevi controllare il tutto da un meccanico se pesate piu di 80kg.
allora .... lo stress a cui sottoponiamo i componenti della nostra bike è direttamente proporzionale a massa e velocità .La velocità è la variabile che fa crescere maggiormente l'usura , ma la prima variabile influisce linearmente , la seconda esponenzialmente. Quindi ecco perchè le discese a rotta di collo distruggono in poco tempo questo tipo di bici. Del resto decathlon , nei disclaimer sul peso no ti dice che non se il peso complessivo è maggiore di 120 kg rischi di farti male , ti dice solo che i componenti in queste condizioni potrebbero durare meno del previsto.
 

Classifica mensile dislivello positivo