Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 3

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
Mha io in realtà non so se i miei han bisogno di manutenzione.
Però sicuramente non è una bici di fascia alta e io la sto veramente massacrando sta bici, faccio 3-4 uscite settimana, e me ne fotto se piove o mi finiscono le ruote dentro un guado, il giro lo finisco e poi a casa a volte ci metto un'ora a lavarla dalla palta.

Visto che alla Decathlon vedo che non brillano nella consapevolezza di come gestire la bici (l'ultima volta il meccanico non riusciva nemmeno a smontarmi il pacco pignoni) anche solo il fatto che siano stati ingrassati a dovere non lo do per certo.

Quindi me preparo a quella che penso sarà l'inevitabile manutenzione.

Tanto ormai tra movimento centrale e trasmissione, mi manca solo quello e la forcella. sono partito che non volevo metterci mano e mi sono trovato a doverlo fare per forza, a meno di fare avanti e indietro dal ciclista continuamente.

Siamo tutti nella stessa situazione. Anch'io non avevo voglia di fare manutenzione, poi piano piano ho preso passione anche per quella.

Riguardo ai mozzi. Se il cerchio scorre perfetto e non ha gioco, io non mi preoccuperei più di tanto. Magari un controllo semestrale/annuale in base ai km percorsi.

La forcella è l'unica cosa che non toccherei mai.
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

Antod91

Biker novus
5/6/20
11
1
0
Oristano
Visita sito
Bike
Rockrider 520
A quanti km hai sostituito la catena?

Pacco pignoni e corone hanno una maggiore durata rispetto alla catena. A meno che tu non abbia fatto troppi km con la catena allungata il pacco pignoni e le corone non dovrebbero essere da sostituire. Altrimenti la manutenzione sarebbe troppo costosa.

Considera che al cambio della catena segue un periodo di "assestamento" della stessa, poiché dovrà lavorare con le altre parti non nuove. Se il periodo di assestamento non finisce, c'è qualcosa che non va.

Per gli eventuali ricambi parliamo di pezzi economici, io monterei gli stessi.
circa 3-4000 km
provo a fare un pò di km e vedo se si assesta
altrimenti cambio il pacco pignoni come mi avete consigliato
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Siamo tutti nella stessa situazione. Anch'io non avevo voglia di fare manutenzione, poi piano piano ho preso passione anche per quella.

Riguardo ai mozzi. Se il cerchio scorre perfetto e non ha gioco, io non mi preoccuperei più di tanto. Magari un controllo semestrale/annuale in base ai km percorsi.

La forcella è l'unica cosa che non toccherei mai.
io per la forcella volevo lasciar perdere, perche ho visto che quelle ad aria non son tanto banali, ma poi ho visto che per le Suntour a molla come la mia, non sembra terribile:
Beninteso, per ora non ho intenzione di farla

per i mozzi, forse qualche problemino c'è:
* il cerchio dietro sembra tutto fuorchè scorrere perfetto (la rotazione non sembra perfettamente in asse)
* davanti sento dei cigolii che vanno e vengono e sembrano provenire dal mozzo, in generale sembra peggiorare quando c'è tanta palta (che penso io, non è un buon segno, in teoria vuol dire che il grasso protettivo è poco e sta già facendo entrare schifezze sotto stress)

Per ora me ne sbatto, ma se vedo che la cosa si intensifica, mi sa che mi conviene dargli un occhio prima che sia troppo tardi
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ma è un problema che hanno i mozzi della RR520?

Perché di manutenzione ai mozzi nel mio gruppo non ne sento parlare per niente. :-)
perchè non ha mai controllato nessuno.
i mozzi non danno avvertimenti, non scricchiolano( devi prendere acqua salmastra e dilavare il grasso, pochissimo in origine a dire il vero), non hanno gioco, vanno come se fossero nuovi, in realta se smonti il mozzo trovi le sfere maciullate e che vanno sostituite per nn peggiorare la situazione delle piste.

smonti e controlli, le sfere se sono ok li lasci ingrassi e via. ma siccome sono sicuro che è impossibile che siano intonse, c è da rimediar qualche bella sfera e sostituire ingrassando le piste.
sulle dimensioni non ricordo, io le ho trovate qui portando il campione d'esempio, e il tizio ognuna vuole 10 centesimi. ne ho prese 10 ad un euro e via.

grasso consigliato e che ho usato io risolvendo il problema ai mozzi e sfere:
1611934246977.png

sulle sfere: ma non sono sicurissimo
Diametro sfera: 6mm/0,24" 9 sfere per pista, 18 per mozzo(davanti e dietro)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pyron83

peppe-mex

Biker serius
4/1/17
146
45
0
Visita sito
Ragazzi una piccola info, vorrei alzare il manubrio di qualche mm ed ho comprato il kit di anelli da mettere sotto la pipa da deca. Vorrei capire se posso inserirli tutti o devo evitare di non avere abbastanza tubo forcella stretto nella pipa.

Spero di essere stato chiaro Screenshot_2021-01-30-00-04-25-801_com.decathlon.app.jpg
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Ragazzi una piccola info, vorrei alzare il manubrio di qualche mm ed ho comprato il kit di anelli da mettere sotto la pipa da deca. Vorrei capire se posso inserirli tutti o devo evitare di non avere abbastanza tubo forcella stretto nella pipa.

Spero di essere stato chiaro
io non ti posso aiutare perché il manubrio l'ho alzato molto ignorantemente (e anche tanto, soffro di problemi alla cervicale) con:


che è un attacco manubrio inclicinato di 35°, più ovviamente ho messo i rialzi forniti in dotazione con l'attacco manubrio originale (quelli nero e blu per intenderci, almeno hanno questo colore sulla ST520v2 nera)

perdo un po' in stabilità sulle salite molto molto ripide (per compensare devo flettere le braccia e portare il busto in avanti) ma nei rettilinei un po' lunghi, ho meno fastidi alla zona cervicale/spalle
 

peppe-mex

Biker serius
4/1/17
146
45
0
Visita sito
Helppppp

Ho provato a sostituire gli spessori del manubrio e al rimontaggio ho combinato un macello, si è sfondato il tappo manubrio e la forcella ha gioco...

Consigli?
 

Allegati

  • 1612008742013..jpg
    1612008742013..jpg
    295,5 KB · Visite: 16

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Helppppp

Ho provato a sostituire gli spessori del manubrio e al rimontaggio ho combinato un macello, si è sfondato il tappo manubrio e la forcella ha gioco...

Consigli?
oh mamma.. hai spaccato il tappo dello stem.

hai messo troppi distanziali...
oppure troppo pochi e stringendo il bordo del canotto ha pressato il tappo spaccandolo. mai visto prima

in pratica tu devi inserire in modo modulare, i tappi in modo che, con stem inserito e pronto da chiudere col tappo, ti ritrovi uno spazio di 2 -3 mm tra bordo superiore del canotto e superificie dello stem. altrimenti ,non va in battuta il tutto e ti ritrovi del gioco nella forcella.

non ho capito cosa hai combinato pero, sono gli stessi distanziali che ho messo io e nn ho avuto problemi.

per fortuna, come detto ti serve solo il tappo nuovo, che trovi anche in omaggio in qualsiasi serie sterzo nuova, oppure sul web

https://www.amazon.it/dp/B007BP4H4C/?tag=mmc08-21

io avevo preso questa serie sterzo e con 8€ oltre alla Serie è arrivato il tappo e il ragnetto. insomma tutto il pack perla manutenzione manurbio stem
https://www.amazon.it/dp/B00157DPKY/?tag=mmc08-21

ma non è piu disponbile.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pyron83

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
sono andato a controllare sul cronologico del post vecchio

Le sfere dei mozzi sono 1/4" (6.35 mm)
e sempre dal cronologico è saltato fuori questo link

puo sicuramente servire a qualcuno
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

peppe-mex

Biker serius
4/1/17
146
45
0
Visita sito
oh mamma.. hai spaccato il tappo dello stem.

hai messo troppi distanziali...
oppure troppo pochi e stringendo il bordo del canotto ha pressato il tappo spaccandolo. mai visto prima

in pratica tu devi inserire in modo modulare, i tappi in modo che, con stem inserito e pronto da chiudere col tappo, ti ritrovi uno spazio di 2 -3 mm tra bordo superiore del canotto e superificie dello stem. altrimenti ,non va in battuta il tutto e ti ritrovi del gioco nella forcella.

non ho capito cosa hai combinato pero, sono gli stessi distanziali che ho messo io e nn ho avuto problemi.

per fortuna, come detto ti serve solo il tappo nuovo, che trovi anche in omaggio in qualsiasi serie sterzo nuova, oppure sul web

https://www.amazon.it/dp/B007BP4H4C/?tag=mmc08-21

io avevo preso questa serie sterzo e con 8€ oltre alla Serie è arrivato il tappo e il ragnetto. insomma tutto il pack perla manutenzione manurbio stem
https://www.amazon.it/dp/B00157DPKY/?tag=mmc08-21

ma non è piu disponbile.
per fortuna un amico aveva un tappo di scorta e me lo ha dato, domani posso uscire :-)

Grazie per l'info, credo di aver esagerato a stringere
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
ricordo che una delle prime cose che mi han detto sulla manutenzione bici in generale, quando chiedevo qualche dritta, era "non stingere troppo la vite dello stem".
lo so, sembra una battuta, ma me l'han detto seriamente.
l'ho tenuto a mente sin da allora :D
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Quella brugola, non va stretta a morte, ha lo scopo di premere lo stem e stringere la forcella sulla serie sterzo e eliminare il gioco, io stringo con la chiave facendo leva sulla parte corta della chiave esagonale, così da non stringere troppo.
L'importante è, alla fine, stringere le due brugole laterali che chiudono lo stem sulla parte finale del canotto sterzo. Stringetele a dovere senza esagerare, Io carteggio il canotto per rendere le superfici ruvide e aderire meglio sullo stem, a volte se non strette a dovere, il manubrio Ruota e vi ritroverete col manubrio storto.
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

Classifica mensile dislivello positivo