hai modificato le corone?Ecco la mia ST520 "da strada":
Vedi l'allegato 482606Vedi l'allegato 482607Vedi l'allegato 482608Vedi l'allegato 482609
hai modificato le corone?Ecco la mia ST520 "da strada":
Vedi l'allegato 482606Vedi l'allegato 482607Vedi l'allegato 482608Vedi l'allegato 482609
No, ho solo tenuto quella anteriore più grande lasciando perdere le altre due. Ora progetto di tornare alla configurazione originale.hai modificato le corone?
io volevo sbarazzarmi del cucuzzaro davanti per vari motivi, in primis la semplicità, un manettino e ciao.non so probabilmente quello con la XC500 ha idee così così, la mono a me pare avere più vantaggi che svantaggi:
+ pesa meno (alla fine solo la guarnitura tripla è 1 kg)
+ ti levi il deragliatore anteriore che nel mio ambiente fa da "raccogli-fango"
+ ti levi 1 manettino
+ hai una possibilità di caduta catena in meno (resta solo sul pacco pignoni)
+ cambiate in generale più semplici (Il passaggio pignone-pignone è meno oneroso che corona-corona per la catena)
certo poi come svantaggi:
- perdi la terza corona (ma a me quella velocità non serve tranne in rare discese)
- in teoria più usura perché lavori in obliquo. però perdi la cambiata corona-corona che è anch'essa molto usurante
- ma soprattutto come set di ricambi il mono costa molto di più
alla fine io ho ancora la 3x8 solo perché costa meno (rifare la trasmissione coi pezzi Deca, mi costa circa 50€: 15€ ca il pacco pignoni, 25 la tripla, 10€ la catena 8v)
con il mono è impensabile stare sotto quel costo, anche prendendo il pacco pignoni + economico che ci sia (un 11v anche microshift costa 50€... 20€ la catena 11v... e vuoi che la corona davanti non la paghi 20-30€ almeno? presumendo che si riesce a prendere la sola corona smontabile, e riciclando pedivelle e spider... se no vai sui 50-60€ credo... un furto ovviamente... più ovviamente da aggiungere manettino 11v (20-30€) e deragliatore 11v (50€) ma ovviamente solo al primo acquisto)
anche secondo me sulla 520 è l'ultimo degli upgrade da fare (premessa: ad avere disponibilità economica, sarebbe meglio tenere la 520 com'è e cambiare bici se uno vuole fare il salto... ma se siete come me, che fate fatica a mettere via 100€ allora forse conviene tenersi la 520 e aggiornare quel che si può, quandi si può...)io volevo sbarazzarmi del cucuzzaro davanti per vari motivi, in primis la semplicità, un manettino e ciao.
niente deragliatore davanti, e niente pensieri.
quando parlando in salita di sta cosa, che stavo decidendo di togliere tutto e ricominciare da capo, disse: guarda lascia stare cosi, secondo me è meglio hai un sacco di rapporti da utilizzare nelle varie occasioni .
quando poi ho visto il costo dell'operazione è scattata l operazione di logica, su una 520 ha senso spendere quel fottio di soldi?
ho lasciato perdere per quello. quasi quasi avrebbe piu senso investire su una forka nuova.
sulla primissima parte, quella di lasciare cosi com è e passare ad altro.anche secondo me sulla 520 è l'ultimo degli upgrade da fare (premessa: ad avere disponibilità economica, sarebbe meglio tenere la 520 com'è e cambiare bici se uno vuole fare il salto... ma se siete come me, che fate fatica a mettere via 100€ allora forse conviene tenersi la 520 e aggiornare quel che si può, quandi si può...)
probabilmente in ordine gli upgrade da fare sono:
* freni e rotori (fatto, MT200 + Ashima 180mm... forse i rotori solo per rider pesantucci come me, invece degli idro da 50€ come gli MT200 io li metterei a priori... frenata più decisa, più modulabile e meno menate di allineamento pinze col consumarsi delle pastiglie... insomma meno manutenzione periodica, spurgo a parte che cmq è infrequente)
* reggisella telescopico (troppo comodo e sicuro in discesa, aspetto che un tranzx o xlc si trovi in offerta...)
* forcella (questa suntour XCM da 80mm rimarchiata fa quel che deve, ma è chiaramente entrylevel... una Rockshox Judy Silver da 100-120mm si trova anche a 150 in offerta)
* cerchi (ma io finché durano me li tengo, i miei stranamente han già superato i 3000km in un anno)
* trasmissione (che se uno vuole passare alla mono, forse vale farlo solo quando proprio si è disintegrato la tripla a furia di macinare km)
come avrai capito dalla lista, il prossimo step in teoria è il telescopico ma per ora devo aspettare :D
a mio parere no, fermo restando che ciascuno e libero spendere i soldi come meglio credequando poi ho visto il costo dell'operazione è scattata l operazione di logica, su una 520 ha senso spendere quel fottio di soldi?
è anche il mio parere, ma se fai fatica a mettere da parte 100€ perché hai poche entrate e altre spese, le cose son 2:a mio parere no, fermo restando che ciascuno e libero spendere i soldi come meglio crede
è anche il mio parere, ma se fai fatica a mettere da parte 100€ perché hai poche entrate e altre spese, le cose son 2:
* ti tieni questa bici anche quando inizia a starti stretta (e soprattutto lato sicurezza conviene investire, l'ortopedico costa più della bici)
* spendi, cercando di limitare il più possibile le uscite al minimo indispensabile (nell'immediato il telescopico, il resto si vedrà)
si il monocorona è più una comodità che altro... diminuzione del peso e minor complessità della trasmissioneconcordo: personalmente se avessi soltanto 100€ a disposizione darei priorita' al lato sicurezza piuttosto che alla trasformazione della trasmissione in mono corona
Ci stanno, ci stanno. È una delle poche gomme che su questa bici stanno anche sul posteriore. È una 2.25 ma in pratica ha un etrto di 54mm a 2 bar, l'avevo misurata sulla mia 520 XL. Le ho montate prima sull'anteriore e poi quando si sono consumate sul posteriore. Se già fosse stata una maxxis che in genere a parità di larghezza sono più cicce, ti avrei detto di lasciare stare, almeno per il posterioreSalve, sono nuovo nel forum.
Volevo chiedere una informazione.
Ho da un anno la rockrider st520 ed ora le gomme si stanno consumando
Stavo pensando di comprare delle Hutchinson toro 27.5x2.25… ci stanno nella mia bici in termini di larghezza o rischio che non ci stiano ?
Allora andrò di Toro sia per ant che per post. La mia è taglia L, credo che ci sia poca differenza.Ci stanno, ci stanno. È una delle poche gomme che su questa bici stanno anche sul posteriore. È una 2.25 ma in pratica ha un etrto di 54mm a 2 bar, l'avevo misurata sulla mia 520 XL. Le ho montate prima sull'anteriore e poi quando si sono consumate sul posteriore. Se già fosse stata una maxxis che in genere a parità di larghezza sono più cicce, ti avrei detto di lasciare stare, almeno per il posteriore
Io non l'ho fatto e vado avanti con le strisce Zefal per ridurre le forature. So che qualcuno sui cerchi della 520 ha fatto la conversione in tubeless nastrando e forse qualche cristone. Nel caso prova a cercare nel thread e chiedere direttamente.Allora andrò di Toro sia per ant che per post. La mia è taglia L, credo che ci sia poca differenza.
dato che sono anche tubeless ready i copertoni, c’è la possibilità di convertire anche i cerchi stock in tubeless ready?
Va bene, grazie mille , gentilissimoIo non l'ho fatto e vado avanti con le strisce Zefal per ridurre le forature. So che qualcuno sui cerchi della 520 ha fatto la conversione in tubeless nastrando e forse qualche cristone. Nel caso prova a cercare nel thread e chiedere direttamente.
Ma queste strisce come vanno messe ?anche io consiglio le strisce.
le trovi al decathlon e riducono il rischio di forature.
alla fine col lattice molto raramente se fori con qualcosa di pesante non tappi il foro e torni a casa spingendo e cmq mettendo una camera d aria di riserva.( sta cosa la dico perchè nastrare il cerchio spesso non funge come dovrebbe perchè il cerchio non è progettato per quello, poi le gomme costano di piu e c è il costo del lattice e la conversione potrebbe costicchiare un bel po e su una 520 non so quanto convenga)
Ma queste strisce come vanno messe ?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?