Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 3

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
1633793440421.png

Babbo Natale in anticipo, periodo di acquisti.
A dire il vero volevo dismettere tutto, buttare all'aria tutto, parcheggiare la 520 per sempre.
c è stato uno periodo di tempo in cui pensavo addirittura di fare un piccolo upgrade con un mono e un PP dietro piu grosso.
ma l uscita di fine agosto, con l amico che aveva la RR xc500 mono mi ha fatto desistere quasi subito, lui era convinto che la tripla ha una liberta ineguagliabile e avrebbe voluto lui passare da mono a tripla se solo avesse potuto.
in questo periodo assurdo, ho pensato invece di come questa cacchio di bicicletta avesse fatto da collante con altre persone, l ultima spettacolare esperienza diretta ven. 1 ottobre. inforco la RR e scappo in culo al mondo in una zona di campagna sperduta, qui alle spalle di casa mia, saranno si e no 14 km. nel bel mezzo del nulla incontro un imprenditore, uno che gestisce un azienda agricola, 1 h a parlare. io di soppiatto che passavo senza far rumore lui che mi fa ... mi hai fatto prendere uno spavento ... mi son dovuto fermare per chieder scusa e che è da maleducati passare cosi...(successo altre volte mi sono sentito un pipistrello)
discussione interessante, abbiamo parlato di cose che alla fin della storia, accomunano tutti, difficolta a farsi strada, emergere in un ambiente sfavorevole, la cosa brutta è che lui avesse 20 anni piu di me, e mi parlava delle medesime cose. Significa che nn si è fatto un passo avanti nel nostro profondo sud. torno a casa che rimugino sopra a tutta sta storia, e non ho potuto, dopo un pensiero creativo e logico neanche troppo artificioso, fare altro che pensare a questa BICI che mi permette sempre di fare nuove conoscenze e io non è che sono un tipo aperto eh... tutte persone che quando mi beccano salutano e mi riconoscono piu per la bici altrimenti nemmeno si accorgerebbero di me. Diranno, toh il tizio dell altra volta a cavallo della bici nera. eh niente, sono riconoscente ad un oggetto di alluminio e con le ruote, e stamattina in questi 2 gg ho messo mano a portafoglio, 50€ solo per lei: guarnitura nuova, catena nuova,ruota libera di scorta, kit riparazione , una camera d aria, un paio di scarpe e per questo inverno siamo a posto cosi in attesa di fare nuove cose, l estate prossima. E poi ti guardano male, se ti trovano nel bosco in mtb...non sanno che i migliori incontri è li che li fai, nel bel mezzo del nulla in modo inaspettato e impossibili da prevedere. W la rockrider!
 
Ultima modifica:

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
non so probabilmente quello con la XC500 ha idee così così, la mono a me pare avere più vantaggi che svantaggi:
+ pesa meno (alla fine solo la guarnitura tripla è 1 kg)
+ ti levi il deragliatore anteriore che nel mio ambiente fa da "raccogli-fango"
+ ti levi 1 manettino
+ hai una possibilità di caduta catena in meno (resta solo sul pacco pignoni)
+ cambiate in generale più semplici (Il passaggio pignone-pignone è meno oneroso che corona-corona per la catena)
certo poi come svantaggi:
- perdi la terza corona (ma a me quella velocità non serve tranne in rare discese)
- in teoria più usura perché lavori in obliquo. però perdi la cambiata corona-corona che è anch'essa molto usurante
- ma soprattutto come set di ricambi il mono costa molto di più

alla fine io ho ancora la 3x8 solo perché costa meno (rifare la trasmissione coi pezzi Deca, mi costa circa 50€: 15€ ca il pacco pignoni, 25 la tripla, 10€ la catena 8v)
con il mono è impensabile stare sotto quel costo, anche prendendo il pacco pignoni + economico che ci sia (un 11v anche microshift costa 50€... 20€ la catena 11v... e vuoi che la corona davanti non la paghi 20-30€ almeno? presumendo che si riesce a prendere la sola corona smontabile, e riciclando pedivelle e spider... se no vai sui 50-60€ credo... un furto ovviamente... più ovviamente da aggiungere manettino 11v (20-30€) e deragliatore 11v (50€) ma ovviamente solo al primo acquisto)
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
non so probabilmente quello con la XC500 ha idee così così, la mono a me pare avere più vantaggi che svantaggi:
+ pesa meno (alla fine solo la guarnitura tripla è 1 kg)
+ ti levi il deragliatore anteriore che nel mio ambiente fa da "raccogli-fango"
+ ti levi 1 manettino
+ hai una possibilità di caduta catena in meno (resta solo sul pacco pignoni)
+ cambiate in generale più semplici (Il passaggio pignone-pignone è meno oneroso che corona-corona per la catena)
certo poi come svantaggi:
- perdi la terza corona (ma a me quella velocità non serve tranne in rare discese)
- in teoria più usura perché lavori in obliquo. però perdi la cambiata corona-corona che è anch'essa molto usurante
- ma soprattutto come set di ricambi il mono costa molto di più

alla fine io ho ancora la 3x8 solo perché costa meno (rifare la trasmissione coi pezzi Deca, mi costa circa 50€: 15€ ca il pacco pignoni, 25 la tripla, 10€ la catena 8v)
con il mono è impensabile stare sotto quel costo, anche prendendo il pacco pignoni + economico che ci sia (un 11v anche microshift costa 50€... 20€ la catena 11v... e vuoi che la corona davanti non la paghi 20-30€ almeno? presumendo che si riesce a prendere la sola corona smontabile, e riciclando pedivelle e spider... se no vai sui 50-60€ credo... un furto ovviamente... più ovviamente da aggiungere manettino 11v (20-30€) e deragliatore 11v (50€) ma ovviamente solo al primo acquisto)
io volevo sbarazzarmi del cucuzzaro davanti per vari motivi, in primis la semplicità, un manettino e ciao.
niente deragliatore davanti, e niente pensieri.
quando parlando in salita di sta cosa, che stavo decidendo di togliere tutto e ricominciare da capo, disse: guarda lascia stare cosi, secondo me è meglio hai un sacco di rapporti da utilizzare nelle varie occasioni .
quando poi ho visto il costo dell'operazione è scattata l operazione di logica, su una 520 ha senso spendere quel fottio di soldi?
ho lasciato perdere per quello. quasi quasi avrebbe piu senso investire su una forka nuova.
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
io volevo sbarazzarmi del cucuzzaro davanti per vari motivi, in primis la semplicità, un manettino e ciao.
niente deragliatore davanti, e niente pensieri.
quando parlando in salita di sta cosa, che stavo decidendo di togliere tutto e ricominciare da capo, disse: guarda lascia stare cosi, secondo me è meglio hai un sacco di rapporti da utilizzare nelle varie occasioni .
quando poi ho visto il costo dell'operazione è scattata l operazione di logica, su una 520 ha senso spendere quel fottio di soldi?
ho lasciato perdere per quello. quasi quasi avrebbe piu senso investire su una forka nuova.
anche secondo me sulla 520 è l'ultimo degli upgrade da fare (premessa: ad avere disponibilità economica, sarebbe meglio tenere la 520 com'è e cambiare bici se uno vuole fare il salto... ma se siete come me, che fate fatica a mettere via 100€ allora forse conviene tenersi la 520 e aggiornare quel che si può, quandi si può...)

probabilmente in ordine gli upgrade da fare sono:
* freni e rotori (fatto, MT200 + Ashima 180mm... forse i rotori solo per rider pesantucci come me, invece degli idro da 50€ come gli MT200 io li metterei a priori... frenata più decisa, più modulabile e meno menate di allineamento pinze col consumarsi delle pastiglie... insomma meno manutenzione periodica, spurgo a parte che cmq è infrequente)
* reggisella telescopico (troppo comodo e sicuro in discesa, aspetto che un tranzx o xlc si trovi in offerta...)
* forcella (questa suntour XCM da 80mm rimarchiata fa quel che deve, ma è chiaramente entrylevel... una Rockshox Judy Silver da 100-120mm si trova anche a 150 in offerta)
* cerchi (ma io finché durano me li tengo, i miei stranamente han già superato i 3000km in un anno)
* trasmissione (che se uno vuole passare alla mono, forse vale farlo solo quando proprio si è disintegrato la tripla a furia di macinare km)

come avrai capito dalla lista, il prossimo step in teoria è il telescopico ma per ora devo aspettare :D
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
anche secondo me sulla 520 è l'ultimo degli upgrade da fare (premessa: ad avere disponibilità economica, sarebbe meglio tenere la 520 com'è e cambiare bici se uno vuole fare il salto... ma se siete come me, che fate fatica a mettere via 100€ allora forse conviene tenersi la 520 e aggiornare quel che si può, quandi si può...)

probabilmente in ordine gli upgrade da fare sono:
* freni e rotori (fatto, MT200 + Ashima 180mm... forse i rotori solo per rider pesantucci come me, invece degli idro da 50€ come gli MT200 io li metterei a priori... frenata più decisa, più modulabile e meno menate di allineamento pinze col consumarsi delle pastiglie... insomma meno manutenzione periodica, spurgo a parte che cmq è infrequente)
* reggisella telescopico (troppo comodo e sicuro in discesa, aspetto che un tranzx o xlc si trovi in offerta...)
* forcella (questa suntour XCM da 80mm rimarchiata fa quel che deve, ma è chiaramente entrylevel... una Rockshox Judy Silver da 100-120mm si trova anche a 150 in offerta)
* cerchi (ma io finché durano me li tengo, i miei stranamente han già superato i 3000km in un anno)
* trasmissione (che se uno vuole passare alla mono, forse vale farlo solo quando proprio si è disintegrato la tripla a furia di macinare km)

come avrai capito dalla lista, il prossimo step in teoria è il telescopico ma per ora devo aspettare :D
sulla primissima parte, quella di lasciare cosi com è e passare ad altro.
all'inizio con sta benedetta mtb, non avendo cognizione di nulla, andavo a tantoni e sentimento.
ora che ho un po la visione a 360, dopo averci messo di tutto e tolto anche di tutto e di piu, sostituito un sacco di cose tant è che l unica cosa che rimane costante è il telaio, ho capito questo:
è possibile fare un parallelo franco con l ambito informatico.
è come prendere un PC con mobo che ti limita a 8GB di ram e un processore della serie PhenomII.
pensi vabbè cominciamo cosi per fare cose poi si vedra, spendo i l giusto e in caso faccio piccoli step. ed upgrade dove possibile

alla fine, seppure upgradando il possibile, da una CPU dual si passa a una esa, da 4 gb di ram a 8, poi ssd e una scheda video decente per la mobo, ti ritroverai un fattore che nn puoi controbattere.. è la vetusta programmata, e il bottlenecked dato da una periferica a caso, puo essere la cpu o la gpu.
passa il tempo e le periferiche invecchiano perchè rimpiazzate da altre piu prestanti e tu hai passato tempo a fare upgrade e spendendo soldi(investendo soldi direi) su un pc che puo alal fine darti soddisfazioni anche dopo 10 anni, o essere arrivato perchè non puoi piu spremerlo.
io ho fatto cosi sia col pc attuale per la roba grafica e sia per la RR.
perchè pensavo e penso ancora oggi che ne valga e ne sia valsa la pena.
sulla bici penso che avesse senso perchè uscivo e gia tutti nel 2017 ti dicevano, wow bella bici è in carbonio? quanto costa? dove l hai presa.. insomma dimostravano interesse ed era nuda e cruda. è li che ho capito che si poteva fare bene finche un limite ti avrebbe fermato.
i limiti sono quelli che piu volte ho anche decantato in 4 anni

tecnologia vetusta sui mozzi e cerchi.
per me i cuscinetti industriali debbono essere lo standard, li sostituisci senza dover regolare nulla spendendo poco e sei on road di nuovo. io ho dovuto veramente affinare la tecnica su come regolare quei cavoli di mozzi e riuscire a portare le sfere a casa, provando di tutto per azzerare l attrito.

penso ad una trasmissione piu robusta, anche dual, invece che tripla in fin dei conti tutti quei rapporti penso siano superflui tant è che molti nemmeno li uso piu da una vita.

i freni, sebbene vadano bene i meccanici, oramai gli idraulici della shimano MT200 li trovi a 50€ o meno, e un paio di freni decenti e avanzati su una bici del genere, penso sia anche esso uno standard caldeggiato. certo capisco che a 299€ nn si puo, infatti credo che siamo tutti d'accordo che praticamente stia parlando della 540 come punto di partenza.

l'attacco conico invece che il vecchio cilindrico per upgrade attuali di forche anche entry( e che troviamo a partire dall 560 in su)
io rimango della mia opinione, tra 520 e 540 io h o sempre preferito la 520, almeno la fai come vuoi tu, e il nero e blu per me rimane piu bello rispetto al nero e rosso o al rosso( non so piu come la stanno proponendo dopo la versione 2017)
poi c è anche il fattore postumo dei modelli successivi, la 530 ad esempio, che dopo tutta sta tiritera, potrebbe far decadere benissimo il mio discorso, perchè ha gia qualche componente piu recente e aggiornato rispetto alla entry level 520.
insomma la bici come il pc, è bella perchè ti deve entusiasmare anche il fattore upgrade e personalizzazione, cioè ottenere un prodotto che sia il tuo e solo tuo, come lo vuoi tu e di nessun altro. la mia è esattamente cosi, dal manubrio, alla sella, passando per i cerchi totalmente neri.
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
a mio parere no, fermo restando che ciascuno e libero spendere i soldi come meglio crede
è anche il mio parere, ma se fai fatica a mettere da parte 100€ perché hai poche entrate e altre spese, le cose son 2:
* ti tieni questa bici anche quando inizia a starti stretta (e soprattutto lato sicurezza conviene investire, l'ortopedico costa più della bici)
* spendi, cercando di limitare il più possibile le uscite al minimo indispensabile (nell'immediato il telescopico, il resto si vedrà)
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
No non ha senso. La tieni così com'è. E sostituisci quello che si consuma. La guarnitura che ho preso è quella marchiata rockrider, ed è quella che si trova ora sulle nuove 520. Costo 25euro. Nel 2017avevo preso una similare della Shimano a 32 euro. Consumata anche questa. Ho fatto fuori originale SRAM, e questa che monto ancora sulla 520 della Shimano finché non arriva il pacco.
Media sui 6000km di più non fanno con il mio stile.

Aggiungo una cosa, già detta in passato. Se non hai velleità particolari, esigenze particolari, la rr 520 può tranquillamente essere la MTB definitiva. Finché non schiatta (cioè mai)
L'uscita che ho raccontato a fine agosto ne è la dimostrazione. C'era gente con bici superiori (KTM) da 29 che si sono dati alla ritirata. La differenza la fai tu. E la 520 la metti in difficoltà in ambienti impossibili Dove servono altre bici (per tutti)
 

red_october

Comm. Ramius
29/11/20
207
134
0
54
Vanzago (Mi)
www.sicurauto.it
Bike
Rockrider ST520
è anche il mio parere, ma se fai fatica a mettere da parte 100€ perché hai poche entrate e altre spese, le cose son 2:
* ti tieni questa bici anche quando inizia a starti stretta (e soprattutto lato sicurezza conviene investire, l'ortopedico costa più della bici)
* spendi, cercando di limitare il più possibile le uscite al minimo indispensabile (nell'immediato il telescopico, il resto si vedrà)

concordo: personalmente se avessi soltanto 100€ a disposizione darei priorita' al lato sicurezza piuttosto che alla trasformazione della trasmissione in mono corona
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
concordo: personalmente se avessi soltanto 100€ a disposizione darei priorita' al lato sicurezza piuttosto che alla trasformazione della trasmissione in mono corona
si il monocorona è più una comodità che altro... diminuzione del peso e minor complessità della trasmissione
lato fruibilità cambia poco e aumentano i costi
diciamo che se uno fa fuori il deragliatore posteriore per una rottura e deve anche rifare la trasmissione, può anche pensarci... tanto spendere per spendere...
la 3x8 costa veramente poco se invece devi solo cambiare corone/pignoni/catena, allora si che la mono anche solo come manutenzione costa il doppio almeno
 

Manuel☄️

Biker novus
17/10/21
8
1
0
25
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rockrider st 520
Salve, sono nuovo nel forum.
Volevo chiedere una informazione.
Ho da un anno la rockrider st520 ed ora le gomme si stanno consumando
Stavo pensando di comprare delle Hutchinson toro 27.5x2.25… ci stanno nella mia bici in termini di larghezza o rischio che non ci stiano ?
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Salve, sono nuovo nel forum.
Volevo chiedere una informazione.
Ho da un anno la rockrider st520 ed ora le gomme si stanno consumando
Stavo pensando di comprare delle Hutchinson toro 27.5x2.25… ci stanno nella mia bici in termini di larghezza o rischio che non ci stiano ?
Ci stanno, ci stanno. È una delle poche gomme che su questa bici stanno anche sul posteriore. È una 2.25 ma in pratica ha un etrto di 54mm a 2 bar, l'avevo misurata sulla mia 520 XL. Le ho montate prima sull'anteriore e poi quando si sono consumate sul posteriore. Se già fosse stata una maxxis che in genere a parità di larghezza sono più cicce, ti avrei detto di lasciare stare, almeno per il posteriore
 
  • Mi piace
Reactions: Manuel☄️

Manuel☄️

Biker novus
17/10/21
8
1
0
25
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rockrider st 520
Ci stanno, ci stanno. È una delle poche gomme che su questa bici stanno anche sul posteriore. È una 2.25 ma in pratica ha un etrto di 54mm a 2 bar, l'avevo misurata sulla mia 520 XL. Le ho montate prima sull'anteriore e poi quando si sono consumate sul posteriore. Se già fosse stata una maxxis che in genere a parità di larghezza sono più cicce, ti avrei detto di lasciare stare, almeno per il posteriore
Allora andrò di Toro sia per ant che per post. La mia è taglia L, credo che ci sia poca differenza.
dato che sono anche tubeless ready i copertoni, c’è la possibilità di convertire anche i cerchi stock in tubeless ready?
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Allora andrò di Toro sia per ant che per post. La mia è taglia L, credo che ci sia poca differenza.
dato che sono anche tubeless ready i copertoni, c’è la possibilità di convertire anche i cerchi stock in tubeless ready?
Io non l'ho fatto e vado avanti con le strisce Zefal per ridurre le forature. So che qualcuno sui cerchi della 520 ha fatto la conversione in tubeless nastrando e forse qualche cristone. Nel caso prova a cercare nel thread e chiedere direttamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Manuel☄️

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
anche io consiglio le strisce.
le trovi al decathlon e riducono il rischio di forature.
alla fine col lattice molto raramente se fori con qualcosa di pesante non tappi il foro e torni a casa spingendo e cmq mettendo una camera d aria di riserva.( sta cosa la dico perchè nastrare il cerchio spesso non funge come dovrebbe perchè il cerchio non è progettato per quello, poi le gomme costano di piu e c è il costo del lattice e la conversione potrebbe costicchiare un bel po e su una 520 non so quanto convenga)
 
  • Mi piace
Reactions: Manuel☄️

Manuel☄️

Biker novus
17/10/21
8
1
0
25
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rockrider st 520
anche io consiglio le strisce.
le trovi al decathlon e riducono il rischio di forature.
alla fine col lattice molto raramente se fori con qualcosa di pesante non tappi il foro e torni a casa spingendo e cmq mettendo una camera d aria di riserva.( sta cosa la dico perchè nastrare il cerchio spesso non funge come dovrebbe perchè il cerchio non è progettato per quello, poi le gomme costano di piu e c è il costo del lattice e la conversione potrebbe costicchiare un bel po e su una 520 non so quanto convenga)
Ma queste strisce come vanno messe ?
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ma queste strisce come vanno messe ?

sono delle strisce in kevlar resistenti e che si devono adagiare all interno del copertone, tra camera d'aria e copertone.
chiudi gonfi e attendi la prima foratura(se avviene)
con gomma nuova e striscia si fora praticamente zero.
con gomma consumata si fora raramente ma si fora
con gomma consumata e niente striscia è un foro continuo.
per cui gomma in buono stato + striscia + buona camera d'aria =soluzione economica per uscite in serenità.
per latticizzare ci sono dei kit appositi
ma io non sono pratico perchè nn mi è mai sfiorata l idea di latticizzare sulla 520
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo