anche secondo me sulla 520 è l'ultimo degli upgrade da fare (premessa: ad avere disponibilità economica, sarebbe meglio tenere la 520 com'è e cambiare bici se uno vuole fare il salto... ma se siete come me, che fate fatica a mettere via 100€ allora forse conviene tenersi la 520 e aggiornare quel che si può, quandi si può...)
probabilmente in ordine gli upgrade da fare sono:
*
freni e rotori (fatto, MT200 + Ashima 180mm... forse i rotori solo per rider pesantucci come me, invece degli idro da 50€ come gli MT200 io li metterei a priori... frenata più decisa, più modulabile e meno menate di allineamento pinze col consumarsi delle pastiglie... insomma meno manutenzione periodica, spurgo a parte che cmq è infrequente)
* reggisella
telescopico (troppo comodo e sicuro in discesa, aspetto che un tranzx o xlc si trovi in offerta...)
* forcella (questa
suntour XCM da 80mm rimarchiata fa quel che deve, ma è chiaramente entrylevel... una Rockshox Judy Silver da 100-120mm si trova anche a 150 in offerta)
* cerchi (ma io finché durano me li tengo, i miei stranamente han già superato i 3000km in un anno)
* trasmissione (che se uno vuole passare alla mono, forse vale farlo solo quando proprio si è disintegrato la tripla a furia di macinare km)
come avrai capito dalla lista, il prossimo step in teoria è il telescopico ma per ora devo aspettare :D
sulla primissima parte, quella di lasciare cosi com è e passare ad altro.
all'inizio con sta benedetta mtb, non avendo cognizione di nulla, andavo a tantoni e sentimento.
ora che ho un po la visione a 360, dopo averci messo di tutto e tolto anche di tutto e di piu, sostituito un sacco di cose tant è che l unica cosa che rimane costante è il telaio, ho capito questo:
è possibile fare un parallelo franco con l ambito informatico.
è come prendere un PC con mobo che ti limita a 8GB di ram e un processore della serie PhenomII.
pensi vabbè cominciamo cosi per fare cose poi si vedra, spendo i l giusto e in caso faccio piccoli step. ed upgrade dove possibile
alla fine, seppure upgradando il possibile, da una CPU dual si passa a una esa, da 4 gb di ram a 8, poi ssd e una scheda video decente per la mobo, ti ritroverai un fattore che nn puoi controbattere.. è la vetusta programmata, e il bottlenecked dato da una periferica a caso, puo essere la cpu o la gpu.
passa il tempo e le periferiche invecchiano perchè rimpiazzate da altre piu prestanti e tu hai passato tempo a fare upgrade e spendendo soldi(investendo soldi direi) su un pc che puo alal fine darti soddisfazioni anche dopo 10 anni, o essere arrivato perchè non puoi piu spremerlo.
io ho fatto cosi sia col pc attuale per la roba grafica e sia per la RR.
perchè pensavo e penso ancora oggi che ne valga e ne sia valsa la pena.
sulla bici penso che avesse senso perchè uscivo e gia tutti nel 2017 ti dicevano, wow bella bici è in carbonio? quanto costa? dove l hai presa.. insomma dimostravano interesse ed era nuda e cruda. è li che ho capito che si poteva fare bene finche un limite ti avrebbe fermato.
i limiti sono quelli che piu volte ho anche decantato in 4 anni
tecnologia vetusta sui mozzi e cerchi.
per me i cuscinetti industriali debbono essere lo standard, li sostituisci senza dover regolare nulla spendendo poco e sei on road di nuovo. io ho dovuto veramente affinare la tecnica su come regolare quei cavoli di mozzi e riuscire a portare le sfere a casa, provando di tutto per azzerare l attrito.
penso ad una trasmissione piu robusta, anche dual, invece che tripla in fin dei conti tutti quei rapporti penso siano superflui tant è che molti nemmeno li uso piu da una vita.
i freni, sebbene vadano bene i meccanici, oramai gli idraulici della
shimano MT200 li trovi a 50€ o meno, e un paio di freni decenti e avanzati su una bici del genere, penso sia anche esso uno standard caldeggiato. certo capisco che a 299€ nn si puo, infatti credo che siamo tutti d'accordo che praticamente stia parlando della 540 come punto di partenza.
l'attacco conico invece che il vecchio cilindrico per upgrade attuali di forche anche entry( e che troviamo a partire dall 560 in su)
io rimango della mia opinione, tra 520 e 540 io h o sempre preferito la 520, almeno la fai come vuoi tu, e il nero e blu per me rimane piu bello rispetto al nero e rosso o al rosso( non so piu come la stanno proponendo dopo la versione 2017)
poi c è anche il fattore postumo dei modelli successivi, la 530 ad esempio, che dopo tutta sta tiritera, potrebbe far decadere benissimo il mio discorso, perchè ha gia qualche componente piu recente e aggiornato rispetto alla entry level 520.
insomma la bici come il pc, è bella perchè ti deve entusiasmare anche il fattore upgrade e personalizzazione, cioè ottenere un prodotto che sia il tuo e solo tuo, come lo vuoi tu e di nessun altro. la mia è esattamente cosi, dal manubrio, alla sella, passando per i cerchi totalmente neri.