In effetti anche io, che sono 182cm, ho preso la XL e da subito mi è parsa più comoda della L. Ne avevamo già parlato ma vabe 'repetita iuvant' :D
Ho preso delle
Schwalbe SmartSam da 2.10 scontatissime (15€) da provare al posto delle Rock II (che non fanno schifo come dicono, ma effettivamente non sono comodissime).
Appena posso le provo.
Prima sul posteriore montavo gommazze da fango cattivo come sull'anteriore, ma per aumentare un po' la scorrevolezza, volevo provare qualcosa di più scorrevole.
Tanto ho visto che è l'anteriore che conta: ora ci sono su le
Maxxis Shorty 2.30 (super offerta, erano 24€ su amazon), prima c'erano le Hutchinson Toro 2.25 (quelle invece strapagate, da Deca credo 1 anno fa tipo 36€)
Effettivamente se davanti la gomma fa schifo o è consumata (vedi la Toro dopo circa 7-8 mesi) sul fango voli, la bici semplicemente va dove vuole lei.
Sul dietro meno, a volte derapa un po', ma si riesce a controllare.
Le Hutchinson Rock II non sono così male per essere entry level (16€), ma essendo molto strette e rigide, su ghiaione in salita ti fanno faticare.
Su fango tengono meglio di quanto credessi, il disegno c'è, sicuramente più delle Toro ormai consumate.
Su roba bagnata meno, su un paio di radici umide le ho sentite slittare, probabilmente mescola troppo dura (un po' come per le
scarpe da montagna, se la mescola è dura, su bagnato è come camminare sul ghiaccio).
Vabe che tanto che per quello che faccio io sicuramente non mi penalizza più di tanto avere le Rock (mica faccio gare), però un po' di comodità in più è sempre ben accetta.
Le SmartSam su sterrato le vedo molto bene, su fango vedremo.
Anche questo han tallone rigido, ma come carcassa le sento molto più morbide, mentre le Rock II sono proprio 2 macignetti anche solo a tenerle in mano.