Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 3

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Bene, procuro qualche sfera , il grasso e procedo con il lavoro.
Ciao, prima prova a togliere provvisoriamente i due gommini esterni che fanno da parapolvere e poi prova a ruotare di nuovo il mozzo per avere una sensazione piu netta ;-)
In ogni caso una bella smontata, una ingrassata e una sistemazione dei corretti giochi non può farle altro che bene (pure io facevo parte del club dei "mozzi stretti a morte" e del club "delle sfere che girano a secco").
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Io i 2,20(o presunti tali) li ho messi ed ho semplicemente dovuto girare il deragliatore e settare con le viti per permettere di funzionare tutto. Pensavo toccasse con i foderi e spazio c'è n'era.
Sul movimento centrale.
Il thun con ghiera in resina non è fatto per le ispezioni. Se riesci a svitare senza distruggere i denti si può quasi gridare al miracolo. Ma penso che inondarlo prima di sgrippante e pulendolo per bene per fare agire l'estrattore come si deve ... sicuramente qualcosa si riesce a fare. Alla fine dici, per cosa? Che è un pezzo sigillato?

Il mio scricchiola spesso, ma è lo Shimano con ghiera in alluminio. Quando lo fa è colpa di sabbia che viene macinata. Risolvo con un pennellino da passasse all'interno del perno e la ghiera (dx e sx)
Come detto,per evitare,ho inserito una rondella creata con della camera d'aria inserita intorno al perno quadro e che,a mo di parapolvere, impedisca allo schifo di entrare.
Provateci che potrebbe essere d'aiuto nei giri sporchi.
Ciao Frank.
Ho il dubbio che l'origine del "click" sia O l'accoppiamento MC - pedivelle O le ghiere non strette bene.
In entrambi i casi devo rimuoverle; essendo un rumore ciclico e sempre nella stessa posizione rimonterei le pedivelle a 90° della posizione attuale dopo aver stretto a morte i due plasticoni che fissano il MC.
In questa maniera se il rumore si sposta è il MC, se sparisce.... beh... chissene :-)
Come da previsione, intanto, la filettatura per l'estrattore è andata a farsi benedire dopo aver annegato di svitol la coppia conica. Che accoppiamento di m3rd4, di sicuro pure quello serrato con pistola ad aria, altro che dinamometrica!
Prossimo weekend si va di estrattore meccanico, chi la dura la vince!
PS: IL rumore lo fa solo sotto sforzo... sigh... altrimenti con il pezzo in mano avrei gia la soluzione.
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Purtroppo come detto, il Thun originale, non è fatto per l'ispezione. Non c'è verso di smontare e rimontare le ghiere in resina. Il Mio, non l'ho buttato per pietà giace inutilizzabile, nella cassetta attrezzi giù in cantina.
Ricordate di mettere un filo di grasso nelle ghiere, così da poterle estrarre in futuro, poi tra polvere e sabbia l'effetto cemento è garantito lo stesso.

Se lo fa sotto sforzo, magari è solo sporco annidato all'interno e basta ripulire e una.bella soffiata con aria compressa.

Il mio Shimano, spesso aveva la ghiera di sx che si allentava, l'ho davvero dovuta stringere a morte e adesso è bella che sigillata anche grazie alla pagina di calcare e polvere.

Quindi stringere a dovere!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

danchicco

Biker novus
3/7/18
30
15
0
35
milano
Visita sito
Bike
RR 520 27.5
Ciao, prima prova a togliere provvisoriamente i due gommini esterni che fanno da parapolvere e poi prova a ruotare di nuovo il mozzo per avere una sensazione piu netta ;-)
In ogni caso una bella smontata, una ingrassata e una sistemazione dei corretti giochi non può farle altro che bene (pure io facevo parte del club dei "mozzi stretti a morte" e del club "delle sfere che girano a secco").

Provato senza i gommini ma gira sempre a scatti.

Domanda, ancora non mi sono messo a smontare aspetto che mi arrivi il grasso e le sfere nuove, ma per revisionare il mozzo posteriore serve smontare il pacco pignoni?
 

danchicco

Biker novus
3/7/18
30
15
0
35
milano
Visita sito
Bike
RR 520 27.5
Ho smontato i 2 mozzi, nell anteriore il grasso (giallo) era ancora bello denso e pulito, probabilmente girava male per un serraggio eccessivo.
Al posteriore il grasso invece era bianco ma da un lato è stato contaminato da fango e polvere.

Aspetto che arrivino le sfere e il grasso e richiudo tutto ;)







 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Ma infatti non capisco perché non sia lo standard.
Io sapevo che i cuscinetti sigillati fossero con perno passante qr15 se non Sbaglio. Insomma con un perno gigantesco, un altro standard,più robusto (anche se leggo di gente che l'ha spaccato in 2)
Se vedi sul sito del Deca la forcella della st 900 è qr9. Quindi , alla bisogna , la modifica è possibile
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
ma poi chi ha tempo di star dietro a revisionarli ogni 2 mesi? dopo nemmeno 3, il grasso è gia sparito... dai... probabilmente la lavorazione delle sedi è talmente alla buona, che passa di tutto.
:nunsacci: :nunsacci:Un millino di km sulla bici già ce l' ho , direi 80 % fuoristrada...... però è la st 530 , ruote con cerchi da 23 al posto di quelli da 19... non ho idea se a parte il canale + grande, siano diversi da quelli dalla 520 (sono senz'altro sfere e coni ). Devo dire che l'ho lavata sempre in modo estremamente blando . Con queste premesse , i mozzi sono a posto. non ci ho mai fatto niente. In 8 mesi ( ma continuativi 2 + 3 ) non ho sentito la necessità alcuna revisione , nonostante il mio peso da lottatore di sumo. Il percorso tipo è : salita ritta scassatina , discesa idem .pendenza media 10 %. 0 letti di fiume . Brevi tratti di torrente secco . Quando dico 10% di media , sono reali , non come i fantomatici rilievi di strava che segnano il 30 % sulle delle porzioni di trail dove pendenze simili non ci sono manco dipinte ...
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Ciao a tutti, ieri ho provato la 520 in un percorso abbastanza impegnativo, sentiero dei faggi, boletto (1200 MT) e poi giù per il PS3, un percorso da enduro.
In alcuni punti sono sceso dalla bici, però alla fine ti porta dove vuoi ;)
Allego un video con un riassunto dei percorsi e una dronata finale.



Ciao Dan, complimenti per la bestiolina. Come ti trovi con la forcella nuova ????
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ho smontato i 2 mozzi, nell anteriore il grasso (giallo) era ancora bello denso e pulito, probabilmente girava male per un serraggio eccessivo.
Al posteriore il grasso invece era bianco ma da un lato è stato contaminato da fango e polvere.

Aspetto che arrivino le sfere e il grasso e richiudo tutto ;)







Quanti km ha alle spalle la tua 520?
A me sembra che di grasso ce ne sia pochino, io avrei già spaccato tutto sicuramente, e non capisco come ne sia uscita indenne la tua, anche se dalle foto non si riesce a capire, effettivamente, lo stato generale delle sfere. Ergo, controlla lo stato delle sfere una per una. Tanto, quando dovrai sostituire il grasso, ci sarà di pulire tutto. Abbonda mi raccomando, tanto il soverchio verrà buttato via da se fisiologicamente con la rotazione e l'effetto centrifuga fara il resto.
Strana anche la circolazione rossastra.
 
Ultima modifica:

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Se vedi sul sito del Deca la forcella della st 900 è qr9. Quindi , alla bisogna , la modifica è possibile
Beh potrebbe essere una bella notizia.
Io ad esempio all'epoca della sostituzione dei cerchi, non sapevo di questa esistenza di cerchi qr9 e cuscinetti sigillati, e ho ripiegato su cerchi a Coni e sfere equivalenti ma con parapolvere migliori e mozzi Shimano 4.
La differenza è che dentro non si annida nulla, puliti e mai trovato polvere o sabbia triturata.
Pensavo anche di risolvere la fuga di grasso. Così non è stato, l'ho visto trasudare a poco a poco dai gommini. Alla fine pensavo fosse per un discorso di assestamento del grasso in più. No proprio viene buttato fuori ( a sto punto è indicabile un grasso denso, molto più denso di quello usato e che non saprei nemmeno quale)
Per il resto, sono cerchi migliori da una parte ma molto più delicati dall'altra. I nippli sono di alluminio molto più sottile e quando gli faccio agire il tira Raggi si ammaccano e crepano. Ma vabbè, forse ho esagerato io a cercare di metterli in riga.
Tirando le somme l'unico investimento veramente migliorativo erano proprio i cerchi con qualcosa in stile st900 con cuscinetti sigillati e se sono veramente compatibili con la 520 non è escluso che ci si possa fare un pensierino. Anche perché piuttosto che cambiare MTB smetto proprio pedalare.
Dopo una ricerca: cuscinetti stagni, 135mm asse e lunghezza 145(dovrebbe andare).qr9 come il cerchio originale.
L'anteriore non l'ho trovato.
 
Ultima modifica:

danchicco

Biker novus
3/7/18
30
15
0
35
milano
Visita sito
Bike
RR 520 27.5
Quanti km ha alle spalle la tua 520?
A me sembra che di grasso ce ne sia pochino, io avrei già spaccato tutto sicuramente, e non capisco come ne sia uscita indenne la tua, anche se dalle foto non si riesce a capire, effettivamente, lo stato generale delle sfere. Ergo, controlla lo stato delle sfere una per una. Tanto, quando dovrai sostituire il grasso, ci sarà di pulire tutto. Abbonda mi raccomando, tanto il soverchio verrà buttato via da se fisiologicamente con la rotazione e l'effetto centrifuga fara il resto.
Strana anche la circolazione rossastra.
Sui 1300 km circa, le sfere le ho pulite e hanno qualche riga ma non sono schiacciate o ammaccate, le metterò nuove comunque ;)
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Sui 1300 km circa, le sfere le ho pulite e hanno qualche riga ma non sono schiacciate o ammaccate, le metterò nuove comunque ;)
Se sono "solo" rigate, sono ancora buone.
Se ti faccio vedere come sono ridotte le Mie che ho dovuto sostituire, dici ma come possibile che si schiaccino così, eppure corrono in tondo dentro un canale ingrassato.

Cmq oggi ho fatto il patatrak... Per drizzare il cerchio dietro, ho scassato 3 nipples, sono in sede ma non è più possibile agire su di essi perché distrutti nella zona dove va inserito il tiraggio. ( sono di pessima qualità)

A sto punto
1) vendo la 520
2) cambio i cerchi Aero Trail con quelli dell'altra Giù in cantina.( tornando ad avere gli stessi problemi dopo un po' e sinceramente neanche ci penso)
3) sistemare questi, della wag, coi nipples di burro.( Spesa irrisoria anche se ho visto che per 50 nipples chiedono 12eu circa)
4) fare un upgrade definitivo( ci dovevo pensare prima di spendere soldi per i wag kommando) alle ruote solo con cuscinetti sigillati tipo st900? Ma anche questi trovati su Amazon, alla fine credo che siano di qualità equivalente a quelli della st900 e il prezzo abbastanza in linea. 130 euro per due cerchi (65 euro l'uno) con QR e cuscinetti sigillati, il canale non è specificato.
https://www.amazon.it/dp/B08HYSW2KL/?tag=mmc08-21
 
Ultima modifica:

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Se sono "solo" rigate, sono ancora buone.
Se ti faccio vedere come sono ridotte le Mie che ho dovuto sostituire, dici ma come possibile che si schiaccino così, eppure corrono in tondo dentro un canale ingrassato.

Cmq oggi ho fatto il patatrak... Per drizzare il cerchio dietro, ho scassato 3 nipples, sono in sede ma non è più possibile agire su di essi perché distrutti nella zona dove va inserito il tiraggio. ( sono di pessima qualità)

A sto punto
1) vendo la 520
2) cambio i cerchi Aero Trail con quelli dell'altra Giù in cantina.( tornando ad avere gli stessi problemi dopo un po' e sinceramente neanche ci penso)
3) sistemare questi, della wag, coi nipples di burro.( Spesa irrisoria anche se ho visto che per 50 nipples chiedono 12eu circa)
4) fare un upgrade definitivo( ci dovevo pensare prima di spendere soldi per i wag kommando) alle ruote solo con cuscinetti sigillati tipo st900? Ma anche questi trovati su Amazon, alla fine credo che siano di qualità equivalente a quelli della st900 e il prezzo abbastanza in linea. 130 euro per due cerchi (65 euro l'uno) con QR e cuscinetti sigillati, il canale non è specificato.
https://www.amazon.it/dp/B08HYSW2KL/?tag=mmc08-21
Cerca una 520 usata in giro, e hai ricambi per anni.... io sono in forse con un tipo che tentenna a 100€ (ha fatto un capitombolo e rotto il cambio, non vuole piu saperne).
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Cerca una 520 usata in giro, e hai ricambi per anni.... io sono in forse con un tipo che tentenna a 100€ (ha fatto un capitombolo e rotto il cambio, non vuole piu saperne).
Ne ho una nuova giù in cantina ancora dentro al cartone.:}}}:
Il problema è che non voglio più vedere neanche in cortolina la scritta aero Trail evo (quei cerchi sono davvero terribili) e coni e sfere!

Cmq sono appena arrivato dall'amico Giuseppe, gommista che vende anche MTB. Cambio gomme alla panda.
Stava mettendo mano alla xc500 di mio cugino Felice.

Controllo la ruota dietro una sunringle da 29.

Girava storta come la mia. Insomma basta..sono tutte così.
Ho pagato 10 nippli 2 euro e sostituisco quelli e Via.
Non spendo 1 centesimo in niente.
230 euro per 4 kleber... Ora vado a inveire contro qualcuno a caso per sfogarmi. In caso 4 pugni contro il muro. Che male non fanno (forse) hihi.
 

Classifica mensile dislivello positivo