Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 3

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
L'ETRTO della 520 è 584, quindi pensavo che la 2.25 con ETRTO 57-584 andasse bene. O no?
quello è l'ETRTO del cerchio, che è un 19c (come ti ho detto poco fa)

ma dove arriva il deragliatore è un altro discorso

fai cosi, fai scendere il deragliatore davanti in corona piccola e prova a guardare quanto spazio rimane e te ne accorgi visivamente

so che con altre taglie (tipo la M) altri hanno avuto meno problemi, mentre con la mia XL è un limite piuttosto evidente, dato che già a 56 sono al pelo

alcuni sono passati al monocorona anche per quello (niente deragliatore e niente problemi, resta solo il limite della larghezza dei foderi del telaio, ma a spanne a 58-59 ci arriva)
 

bartokk

Biker novus
26/4/21
40
23
0
51
Palermo
Visita sito
Bike
Rockrider ST 520
Allora, ho appena provato: corona più piccola e pignone più grande, lo spazio tra la ruota e la punta del deragliatore è piuttosto ridotto.

A questo punto, forse può aiutarmi chi possiede una taglia M e ha cambiato le gomme. Che misure avete usato?

Grazie in anticipo.
 

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
Ti ringrazio. Quindi la 2.25 monterebbe correttamente, giusto? E per la camera d'aria, posso riciclare quella di serie o devo cambiarla con una in particolare?

Si a entrambe le domande. Ho la RR520 come seconda bici, mi pare di avere proprio una Maxxis Crossmark al posteriore, però forse ce l'ho 2.10 (che ti consiglio).

Attento a non pinzare le camere d'aria durante il cambio di copertone. Lasciale un poco gonfie. ;-)
 

bartokk

Biker novus
26/4/21
40
23
0
51
Palermo
Visita sito
Bike
Rockrider ST 520
Si a entrambe le domande. Ho la RR520 come seconda bici, mi pare di avere proprio una Maxxis Crossmark al posteriore, però forse ce l'ho 2.10 (che ti consiglio).

Attento a non pinzare le camere d'aria durante il cambio di copertone. Lasciale un poco gonfie. ;-)
Ti dico la verità, sto impazzendo con tutte queste gomme e misure :balla-co::pirletto:

Il bello è che poi online non trovo le misure giuste... vabbè, un problema alla volta, questo pomeriggio andrò ad esercitarmi con l'Ollie :via!:
 
  • Haha
Reactions: pyron83

NicolaDebirtello

Biker novus
5/4/21
15
4
0
29
Como
Visita sito
Bike
RR520
Sono un paio di settimane che non tocco la bici . Ho alzato il cambio mettendo gli spessori sotto solo che adesso sento in fastidioso scricchiolio venire dal manubrio , non capisco dove Ilaria il punto esatto . Qualcuno sa darmi qualche dritta ?
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
mah potresti avere serrato troppo il ragnetto che tiene il manubrio o averlo serrato poco (ma in questo caso il manubrio avrebbe gioco) oppure se la bici ha qualche mese ed esci in ambienti sporchi (bosco, etc), si è infiltrato dello sporco e semplicemente spostando gli spessori si è infilato da un'altra parte e ora fa attrito e quindi rumore.
io qualche tempo fa ho smontato tutto il manubrio e ingrassato tutto il tubo sterzo con del grasso proprio perchè faceva rumore... sospettavo che la Deca l'avesse ingrassato poco e infatti... dopo tutte le uscite con pioggia e fango di questo inverno, c'era addirittura della ruggine, che ho parzialmente rimosso con petrolio bianco e una grattata di carta vetrata... ovviamente da quando ho ingrassato lo sterzo non fa più rumore (fino a quando l'attrito e il tempo faranno sparire del tutto anche questo grasso, ma "c'est la vie")
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Confermo che i 2.2 dietro con una XL son gia un azzardo :-(

Questa settimana ha iniziato a fare un *crik* il MC, ho provato a togliere la pedivella dx per verificare visto che lo fa sempre in uno stesso punto del giro e pare che di solito basti stringere i due plasticoni, ma l'estrattore non riesce a fare il suo mestiere (cono grippatissimo).
Appena ho del tempo vado giù con i mezzi pesanti (allagamento con svitol, estrattore serio a due bracci e se proprio non viene via martellone tipo Thor) anche se dovrò sacrificare il copriragno in plastica...
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Io i 2,20(o presunti tali) li ho messi ed ho semplicemente dovuto girare il deragliatore e settare con le viti per permettere di funzionare tutto. Pensavo toccasse con i foderi e spazio c'è n'era.
Sul movimento centrale.
Il thun con ghiera in resina non è fatto per le ispezioni. Se riesci a svitare senza distruggere i denti si può quasi gridare al miracolo. Ma penso che inondarlo prima di sgrippante e pulendolo per bene per fare agire l'estrattore come si deve ... sicuramente qualcosa si riesce a fare. Alla fine dici, per cosa? Che è un pezzo sigillato?

Il mio scricchiola spesso, ma è lo Shimano con ghiera in alluminio. Quando lo fa è colpa di sabbia che viene macinata. Risolvo con un pennellino da passasse all'interno del perno e la ghiera (dx e sx)
Come detto,per evitare,ho inserito una rondella creata con della camera d'aria inserita intorno al perno quadro e che,a mo di parapolvere, impedisca allo schifo di entrare.
Provateci che potrebbe essere d'aiuto nei giri sporchi.
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

bartokk

Biker novus
26/4/21
40
23
0
51
Palermo
Visita sito
Bike
Rockrider ST 520
Nessuno ha una taglia M? Giusto per evitare di buttare soldi, la misura più piccola che sono riuscito a trovare per i Nobby Nic è 2.25 su bike-components. Avete suggerimenti su dove trovare i 2.10?
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Io ho fatto bis.
Stavolta sono stato più attento e ho evitato di bagnarmi, di infangare tutto e di sbagliare strada.
21km di discesazze e salite su asfalto pietra sabbia e ciottoli di Fiume.
Olè.

Sulle gomme, purtroppo 2,10 non vuole dire nulla devo scegliere in base all Etro della gomma. Alcune marche spacciano le 2,30 come tali e alla fine sono le 2,10 di altre marche.
Quindi le all terrain sono 2,10 e quelle puoi sicuramente mettere (non ricordo la etro )
 

Allegati

  • P_20210508_111109.jpg
    P_20210508_111109.jpg
    699,5 KB · Visite: 11

bartokk

Biker novus
26/4/21
40
23
0
51
Palermo
Visita sito
Bike
Rockrider ST 520
Cosa pensate delle Hutchinson Toro? Ho trovato per il posteriore la 27.5x2.10 con ETRTO : 52-584 e per l'anteriore 27,5x2,35 con ETRTO : 57-584.

Sono gomme decenti, e può andare come combinazione?

Ricordo che le userei soprattutto su sterrati anche piuttosto sconnessi.
 

NicolaDebirtello

Biker novus
5/4/21
15
4
0
29
Como
Visita sito
Bike
RR520
mah potresti avere serrato troppo il ragnetto che tiene il manubrio o averlo serrato poco (ma in questo caso il manubrio avrebbe gioco) oppure se la bici ha qualche mese ed esci in ambienti sporchi (bosco, etc), si è infiltrato dello sporco e semplicemente spostando gli spessori si è infilato da un'altra parte e ora fa attrito e quindi rumore.
io qualche tempo fa ho smontato tutto il manubrio e ingrassato tutto il tubo sterzo con del grasso proprio perchè faceva rumore... sospettavo che la Deca l'avesse ingrassato poco e infatti... dopo tutte le uscite con pioggia e fango di questo inverno, c'era addirittura della ruggine, che ho parzialmente rimosso con petrolio bianco e una grattata di carta vetrata... ovviamente da quando ho ingrassato lo sterzo non fa più rumore (fino a quando l'attrito e il tempo faranno sparire del tutto anche questo grasso, ma "c'est la vie")
Ho allentato le viti dello sterzo, ho stretto la vite centrale "il giusto" . Il minore è sensibilmente diminuito ma ancora è presente , devo indagare meglio . Grazie per l'aiuto ♥️
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

danchicco

Biker novus
3/7/18
30
15
0
35
milano
Visita sito
Bike
RR 520 27.5
Ciao a tutti, ieri ho provato la 520 in un percorso abbastanza impegnativo, sentiero dei faggi, boletto (1200 MT) e poi giù per il PS3, un percorso da enduro.
In alcuni punti sono sceso dalla bici, però alla fine ti porta dove vuoi ;)
Allego un video con un riassunto dei percorsi e una dronata finale.



 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ciao a tutti, ieri ho provato la 520 in un percorso abbastanza impegnativo, sentiero dei faggi, boletto (1200 MT) e poi giù per il PS3, un percorso da enduro.
In alcuni punti sono sceso dalla bici, però alla fine ti porta dove vuoi ;)
Allego un video con un riassunto dei percorsi e una dronata finale.



Anvedi che bestiolina!
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
E buondì.
A tutti quelli che stanno cercando una RR 520 e non la trovano in decathlon, per gli ovvi motivi post coronavirus.
Il cugino romagnolo ha chiesto un mio aiuto. Lui non è una cima su queste cose. Come preventivato non c'è stato verso di prendere nulla di nuovo. Ne la st120, ne la st520 disponibiltà per metà giugno e sotto prenotazione, a quanto pare.
Gli ho suggerito di lasciare perdere le st100 e 120 e di provare una 520 che sappiamo essere il punto di partenza, anzi di arrivo per uno che voleva solo, dopo anni di fermo, mettersi a pedalare ( è un chiodo non è per motivi di linea, ma semplicemente per divertirsi)

Gli suggerisco di provare su subito e FB. Non trova nulla.
Provo io. In 5 minuti con i giusti filtri trovo questo gioiellino.
Prezzato 300 Euro, verde taglia L, a due passi da lui.
Dico, se è disposto a scendere di prezzo visto che nuova costava 300 euro (oggi 319) e magari visto che ha la gomma dietro finita, vediamo di portarcela a casa subito.
Dopo una serie di messaggi, la bici è in mano a mio cugino.
Pagata 240 euro e già gommata nuova.
MTB presa esattamente 1 anno fa.
Quindi diciamo che di affari se ne possono fare basta cercare qualcuno che non ha voglia e tempo per pedalare.
Ha risparmiato 80 euro.per una 520 modello 2019(l'attuale) immacolata ancora con tagliando L attaccato sui fili dei freni. (Non so come abbia finito la gomma dietro era a tratti consumata e a tratti molto buona. Ci aveva sgommato)
Bici Pakistanizzata non so se da lui o dal proprietario. Io avrei già tolto tutti gli orpelli, catarifrangenti incluso ( lo so vanno messi per legge)
IMG-20210508-WA0010.jpg

IMG-20210508-WA0009.jpg
 
Ultima modifica:

danchicco

Biker novus
3/7/18
30
15
0
35
milano
Visita sito
Bike
RR 520 27.5
Stavo leggendo il discorso della revisione dei mozzi, sulla mia non ho mai controllato ha circa 1000 km, e smontando le ruote ho notato che quella anteriore facendo ruotare il mozzo a mano si sente che non gira libero, come se le sfere facessero atrito in modo irregolare, quindi volevo aprirli entrambi e revisionarli :)

Qualcuno mi sa dare indicazioni sui passaggi e consigli sul lavoro da fare?
Manualità non mi manca :)
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Stavo leggendo il discorso della revisione dei mozzi, sulla mia non ho mai controllato ha circa 1000 km, e smontando le ruote ho notato che quella anteriore facendo ruotare il mozzo a mano si sente che non gira libero, come se le sfere facessero atrito in modo irregolare, quindi volevo aprirli entrambi e revisionarli :)

Qualcuno mi sa dare indicazioni sui passaggi e consigli sul lavoro da fare?
Manualità non mi manca :)
Si sono stretti a morte, come tutti. Devono girare liberamente e girano liberamente solo dopo averli aperti ( cioè serrati il giusto in modoo che girino a mano, senza impedimenti e senza giochi )

Per farlo ti servono 2 chiavi piatte una 17 inglese, grasso al litio, pazienza e manualità. In 20 minuti fai tutto.

Sicuramente anche qualche sfera del drago da 1/4 di pollice, qualora qualcuna, come immagino che sia, risulti ammaccata e distrutta per via di un mozzo stretto in modo non corretto ( ripeto escono tutte così)
Le sfere le trovi in giro anche per il web a circa 10 centesimi l'una.
 

Classifica mensile dislivello positivo