Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.474
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Niente discesona. Ho virato sul lato opposto a bonificare un percorso. Due pozzanghere non ne vogliono sapere di fare defluire l'acqua. Ieri ho creato un canale di scolo con quello che c'era la, un bastone e sassi per una piatta laterale,e oggi sono andato a controllare. Troppo stanco per salire lassu e lasciarmi andare dalla collina.
Alla fine l'acqua stava defluendo ma ci sono finito dentro sporcando tutto... Scarpe già ripulite domani c'è da togliere del fango dalla bici .(foto di repertorio :) ) IMG_20191105_154436.jpg
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.474
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
IMG_20210410_111233.jpg
Buon weekend.
Oggi sebbene ci sia un gran sole, tira un vento freddo e fastidioso. Non mi sono divertito. Anche perché fisicamente sto na schifezza.
Mal di testa a gogò e dolori vari, il freddo e il vento preso in questo inverno mi stanno presentando il conto.
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Mattinata della beffa...
22km controvento, 15 di allenamento per fossi con un bel ruzzolone, altri 22 km controvento, e freddo pure!
Ah, che belli i segni dei pin sulla gamba (per fortuna ho tolto i pedalioriginali, che son seghettati e si affilano col tempo)!
IMG_20210410_111132.jpg .
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.474
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Cmq 520 ripulita dello schifo di ieri. Fanghetto leggero un po' ovunque, MC centrale ripulito perché scricchiolava ( ho messo una camera d'aria ritagliata tra la ghiera e il perno voglio vedere se a mo di parapolvere, può essere d'aiuto) cerchi e dischi ripuliti, sostituito le brugole dello stem wake (in alluminio nudo e crudo) con quelle originali brunite (e che preferisco perché si erano arrugginite un pochino) pronta per la prossima ( magari pomeriggio se mal di orecchio e di testa mi lasciano in pace, un giro me lo sparo, così per sfizio)
 

danchicco

Biker novus
3/7/18
30
15
0
35
milano
Visita sito
Bike
RR 520 27.5
Ciao Danchicco , anche a me di tanto in tanto viene la voglia di mettere l xcr 32 120 mm , penso che lo farò , + che altro perchè il discorso della bici da 300 euro non vale per noi avendo elettrificato. Ora la bici vale ben di più , e di sicuro non ci mettiamo a smontare tutto .... passare da una forcella con frenatura idraulica inesistente a una che invece il freno in estensione ce l'ha , è senz'altro un'altra storia ... tu hai i cerchi da 19 mm , informati bene sul tipo di copertone ideale per quella misura del cerchio.

Presa xcr 32, 119 euro spedita ;)
 
  • Mi piace
Reactions: mauri88mtb

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Presa xcr 32, 119 euro spedita ;)

Io ho fatto uguale , solo ho preso la rockshox xc 30 , 149 spedita .... per 30 euro son voluto andare su una forcella che in teoria dovrebbe essere migliore. Lo sarà poi , nella realtà ? ho letto qualche confronto , visionato etc , e ho notato che a differenza della suntour , che ha un'etichetta a lato con il disclaimer "solo per uso cross country ricreativo" , nella xc 30 non vi è nessun cartellino e inoltre sul sito della rockshox è data sia per uso cross country che Trail . Per questo motivo , anche se prima ero orientato sulla xcr 32 , ho dirottato su rockshox ..... esteticamente mi piace più la xcr32 , steli + grossi etc .... sono entrambe basiche , vero , sarei curioso poi di conoscere le tue impressioni.
 

danchicco

Biker novus
3/7/18
30
15
0
35
milano
Visita sito
Bike
RR 520 27.5
Anche io avevo letto dei confronti, e in teoria la rockshox dovrebbe essere più rigida a parità di compressione quindi sostiene di più ma sul resto si equivalgono, scelto la suntour perché ha steli più grossi.
Presa anche tu da Decathlon?
A me da come consegna 19 aprile, acquisto fatto il 9.
 

ScD_LeO

Biker novus
20/8/15
18
11
0
Visita sito
Io ho fatto uguale , solo ho preso la rockshox xc 30 , 149 spedita .... per 30 euro son voluto andare su una forcella che in teoria dovrebbe essere migliore. Lo sarà poi , nella realtà ? ho letto qualche confronto , visionato etc , e ho notato che a differenza della suntour , che ha un'etichetta a lato con il disclaimer "solo per uso cross country ricreativo" , nella xc 30 non vi è nessun cartellino e inoltre sul sito della rockshox è data sia per uso cross country che Trail . Per questo motivo , anche se prima ero orientato sulla xcr 32 , ho dirottato su rockshox ..... esteticamente mi piace più la xcr32 , steli + grossi etc .... sono entrambe basiche , vero , sarei curioso poi di conoscere le tue impressioni.
Ciao anche io ero orientato su questa, se posso farti qualche domanda, che utilizzo ne fai della RR520 e sopratutto come ti trovi con questa forcella? grazie
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.929
2.971
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ho un mio amico che ha questa bici è il 22-32 è riduttivo e mi ha chiesto con cosa potrebbe cambiarlo.
Potrebbe andar bene un 36? Oppure meglio il padellone da 40? Risulta incompatibile col cambio X3???
Il pignone da 11 serve davvero? Non c’è modo di evitarlo comprando tali cassette?
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Anche io avevo letto dei confronti, e in teoria la rockshox dovrebbe essere più rigida a parità di compressione quindi sostiene di più ma sul resto si equivalgono, scelto la suntour perché ha steli più grossi.
Presa anche tu da Decathlon?
A me da come consegna 19 aprile, acquisto fatto il 9.
Ciao anche io ero orientato su questa, se posso farti qualche domanda, che utilizzo ne fai della RR520 e sopratutto come ti trovi con questa forcella? grazie

Dal deca , e A me arriva dopodomani.... la monterò quando ho tempo , quindi ancora non posso dire come mi trovo .

Pesando (io) un botto (per ora) , se è un po + rigida , meglio. Il discorso + o meno rigida nel molleggio , fondamentalmente dipende dal tuo peso. Poichè di norma la forcella è tarata con una molla medium , mentre io avrei bisogno della xFIRM , E POICHè ENTRAMBI AVENDO ELETTRIFICATO ci mettiamo su altri 8 kg , l'aspetto del maggiore sostegno in compressione l'ho visto + come un pregio che un difetto. Del resto da quel che avevo visto nei siti Usa e uk, è che il rebound sembrava funzionare meglio della suntour , poi c'è la cartuccia turnkey che è utile , poi per ciò che concerne la rigidezza della forcella c'è comunque da vedere lo spessore dei tubi negli steli così come il tipo di acciaio ... non lo so , ma se stranamente rockshox con i foderi anch'essi in magnesio, un diametro dei tubi inferiore , mi pesa quasi 200 gr in + della suntour , mi viene da pensare che "potrebbe" , dico potrebbe , essere addirittura + robusta della xcr 32.

Per quanto riguarda l'uso , faccio escursionismo su strade bianche , forestali , mulattiere , peraltro anche parecchio parecchio scassate con ostacoli gradoni etc. Salita , discesa , tutto quello che serve per arrivare nei posti .
Di fatto si potrebbe dire che sto modificando la bici in un ottica + trail , il telescopico l'ho già installato (che goduria!) , ma senza uno stravolgimento delle geometrie (vedi le considerazioni che ho fatto sul thread ufficiale della st530).
Dato la mancanza di tecnica , piccoli drop e discese in single trail gli affronto solo se penso di aver ampio margine perchè cadere non è un opzione . Non lavorare per un infortunio non è un opzione. E se cado, visto il mio peso , mi faccio molto male .

Questa forcella dovrebbe garantirmi maggiore confort e un controllo della bici migliore durante le discese rispetto alla ufit di serie , ma non ho pretese discesistiche particolari , del resto la bici non è adatta e attualmente non è il mio obbiettivo.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.929
2.971
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ho un mio amico che ha questa bici è il 22-32 è riduttivo e mi ha chiesto con cosa potrebbe cambiarlo.
Potrebbe andar bene un 36? Oppure meglio il padellone da 40? Risulta incompatibile col cambio X3???
Il pignone da 11 serve davvero? Non c’è modo di evitarlo comprando tali cassette?

E soprattutto... aggiungendo 8 denti ci sarebbe da aggiungere 2 maglie alla catena? Oppure la catena di serie è già abbondante come lo è di solito?
 

Classifica mensile dislivello positivo