Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Anche se tallona bene, posso ridurre al minimo quell'effetto, ma un pochino rimane.
Ecco a me tocca sul deragliatore quando comincia quell'effetto... Tocca pochissimo sia chiaro...ma incrementa quando in salita faccio forza sul pedale di Destra.
Ho dovuto abbassare la pressione per risolvere del tutto. Ma 1,5 è troppo bassa secondo me. Devo fare ulteriori tentativi incrociati... What balls
 
Ultima modifica:

Franklin01

Biker serius
5/6/17
102
10
0
22
Villapiana lido
Visita sito
Bike
Btwin rockrider 300
Eccola . Che copertoni mi consigliate ? Per la maggior parte strade battute o secche ma con molte pietre . Dite che andrebbero bene come sezione 2.1 anteriore e 2.0 posteriore oppure osare con 2.2 anteriore e 2.1 posteriore ? (Prezzi magari sui 40€ circa la coppia) 20180706_190856.jpg

Sent from my SM-A500FU using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: adamail

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Oggi Sabato. Si foteggia!
Peccato solo non esser arrivato fino ai ruderi del castello dove la vista era in sopraelevata al paese. Ci si arriva attraverso una scalinata e con la 520 non era il caso di mettersela in spalla.
Meteo spettacolare e venticello apprezzato per asciugare il sudore.
ae49be9051b4af620416ab5b97e14766.jpg

PS qualcuno sa come funziona un club su strava?
 
Ultima modifica:
M

moxmose

Ospite
Così per dire, ho tre misure di copertoni btwin: 2.0, 2.1 e 2.2. Calibro alla mano, a prescindere da quello che dice, non riesco a tirare fuori una misura diversa tra 5.1 e 5.2, stessa pressione verificata con 3 manometri, eppure i 5.2 sono più morbidi. Ergo una differenza ci deve essere ma deve essere interna

Inviato dal mio scatolotto utilizzando TalpaTalk
 

Franklin01

Biker serius
5/6/17
102
10
0
22
Villapiana lido
Visita sito
Bike
Btwin rockrider 300
Oggi Sabato. Si foteggia!
Peccato solo non esser arrivato fino ai ruderi del castello dove la vista era in sopraelevata al paese. Ci si arriva attraverso una scalinata e con la 520 non era il caso di mettersela in spalla.
Meteo spettacolare e venticello apprezzato per asciugare il sudore.
ae49be9051b4af620416ab5b97e14766.jpg

PS qualcuno sa come funziona un club su strava?
Se ti iscrivi a un club puoi vedere tutti i giri caricati dalle persone che ne fanno parte e c'è una classifica in base ai km che fai .

Sent from my SM-A500FU using MTB-Forum mobile app
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.153
1.045
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Oggi accompagnato da un'amica particolare.
30 km senza difficoltà col mozzo montato nuovo. Direi che ho fatto bene (spero)

Cmq credo di aver capito perché erano combinati così. I tragitti che faccio io permettono discesone spettacolari e curvazze e per buoni 20 minuti me la faccio a rotta di collo con punte di 56km e medie di 40 mi sa che non sono pensati a sopportare per troppo tempo i miei 80 e passa kg, magari con un lubrificante sbagliato.
Vediamo come va da qui a fine estate



99c36dc8cbf31201f534b45e02e22b66.jpg
234099225db79aa3231cbfe03e647285.jpg
8ed4bc316bec81ba63520bfa122f2a09.jpg


Inviato dal mio msm8909 utilizzando Tapatalk
2 giorni fa mentre facevo il solito giro, mi vedo una povera farfalla che nuotava in una pozzanghera in evidente difficolta. mi sono fermato, e con una foglia l'ho tirata fuori. dopo qualche secondo e volata via tutta felice! sana e salva. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
2 giorni fa mentre facevo il solito giro, mi vedo una povera farfalla che nuotava in una pozzanghera in evidente difficolta. mi sono fermato, e con una foglia l'ho tirata fuori. dopo qualche secondo e volata via tutta felice! sana e salva. :-)
Ahaha...si capita spesso anche a me di salvare vite nel "minimondo" sai quanti bruchetti vedo attraversare la strada e pensi..."chissà che c'è la farà ad arrivare dall'altra parte". Purtroppo vedo spesso ricci, lucertole, ramarri lombrichi rospi, anche cuccioli di volpe tatuati sull'asfalto e questo mi rattrista.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
È normale che centrifughi e fuoriesca quello che non riesce a stare dentro - se non lo fa il grasso è poco. O i coni erano difettosi, o chiusi a distanza sbagliata

Inviato dal mio scatolotto utilizzando TalpaTalk
cmq ritorno su questo pezzo.

per curiosità sono ritornato a fare un check visivo della situazione, piu che altro perche sono zelante.
in pratica il grasso a pasta a base di litio che avevo messo in abbondanza con l aiuto di una siringa, non è stato centrifugato e quel poco ,che per forza di cose era in eccesso, me lo sono trovato bello compatto all inizio del controdado e questo mi fa intuire che lavora benissimo dentro alle sedi e nelle piste garantendo il dovuto scorrimento perchè rimane compatto e bello aderente, ho visto che da bianco è diventato grigio per l'attrito delle sfere.
Per me l unico grasso da usare è questo su vasetto a base di litio o teflon quello spry, nonostante le testimonianze pluridecennali che ne decantano la bonta, non fa per i mozzi della 520, parere personale. in totale tra spry, grasso al litio e grasso siliconico avrò speso una 25ina di euro ... mannaggia
 
M

moxmose

Ospite
cmq ritorno su questo pezzo.

per curiosità sono ritornato a fare un check visivo della situazione, piu che altro perche sono zelante.
in pratica il grasso a pasta a base di litio che avevo messo in abbondanza con l aiuto di una siringa, non è stato centrifugato e quel poco ,che per forza di cose era in eccesso, me lo sono trovato bello compatto all inizio del controdado e questo mi fa intuire che lavora benissimo dentro alle sedi e nelle piste garantendo il dovuto scorrimento perchè rimane compatto e bello aderente, ho visto che da bianco è diventato grigio per l'attrito delle sfere.
Per me l unico grasso da usare è questo su vasetto a base di litio o teflon quello spry, nonostante le testimonianze pluridecennali che ne decantano la bonta, non fa per i mozzi della 520, parere personale. in totale tra spry, grasso al litio e grasso siliconico avrò speso una 25ina di euro ... mannaggia
Quando ho ricevuto la 540, piantata come la 520, ho ingrassato nuovamente anche la 520 usando grasso normale. Coni senza segni e sfere belle lubrificate dopo non meno di 4-500km, quindi il problema era legato alla tua situazione, non so il motivo, ma il grasso comunissimo ed economico (4euro a bomboletta in una rivendita edile) va più che bene

Inviato dal mio scatolotto utilizzando TalpaTalk
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Quando ho ricevuto la 540, piantata come la 520, ho ingrassato nuovamente anche la 520 usando grasso normale. Coni senza segni e sfere belle lubrificate dopo non meno di 4-500km, quindi il problema era legato alla tua situazione, non so il motivo, ma il grasso comunissimo ed economico (4euro a bomboletta in una rivendita edile) va più che bene

Inviato dal mio scatolotto utilizzando TalpaTalk
Boh non so che dire, se non che a chi l'ha comprata nuova nuova di pacca, di farsi ingrassare i mozzi perché il grasso c'è ma non è sufficiente ne mettono giusto un po' sulle piste e buonanotte, per di piu i controdadi sono serrati come se non ci fosse un domani da parte di decathlon.
Non oso immaginare com'è la situazione del MC. Spero quanto prima di poterlo smontare e metterci mano.
Oggi invece su strada tranquilla, con andatura tranquilla, mi fermo per asciugare il sudore, avevo la corona piccola e il terzo pignone, faccio per ripartire e sento un forte tack metallico, avete presente quando si rompe un raggio insomma qualcosa così. Ma che poteva essere? La catena è ok , i raggi ok li ho controllati uno per uno, i pignoni non li ho controllati, possibile si possa rompere un dente?
Addirittura il ritorno me ma sono fatta con una mano sul freno perché avevo il timore di aver spaccato il mozzo ( successo in passato per altro, e infatti mi sa che prima o poi tolgo quello compatibile col QR e metto un mozzo pieno coi bulloni sul posteriore)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: enzius1977
M

moxmose

Ospite
Boh non so che dire, se non che a chi l'ha comprata nuova nuova di pacca, di farsi ingrassare i mozzi perché il grasso c'è ma non è sufficiente ne mettono giusto un po' sulle piste e buonanotte, per di piu i controdadi sono serrati come se non ci fosse un domani da parte di decathlon.
Non oso immaginare com'è la situazione del MC. Spero quanto prima di poterlo smontare e metterci mano.
Oggi invece su strada tranquilla, con andatura tranquilla, mi fermo per asciugare il sudore, avevo la corona piccola e il terzo pignone, faccio per ripartire e sento un forte tack metallico, avete presente quando si rompe un raggio insomma qualcosa così. Ma che poteva essere? La catena è ok , i raggi ok li ho controllati uno per uno, i pignoni non li ho controllati, possibile si possa rompere un dente?
Addirittura il ritorno me ma sono fatta con una mano sul freno perché avevo il timore di aver spaccato il mozzo ( successo in passato per altro, e infatti mi sa che prima o poi tolgo quello compatibile col QR e metto un mozzo pieno coi bulloni sul posteriore)
Non ti venga fretta di smontare l'MC: probabilmente è un cilindro chiuso in fabbrica non ispezionabile... Se non capisco male non puoi fare altro che sostituirlo

Inviato dal mio scatolotto utilizzando TalpaTalk
 
  • Mi piace
Reactions: enzius1977

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Non ti venga fretta di smontare l'MC: probabilmente è un cilindro chiuso in fabbrica non ispezionabile... Se non capisco male non puoi fare altro che sostituirlo

Inviato dal mio scatolotto utilizzando TalpaTalk
No no il MC è smontabile ed è possibile ingrassarlo. C'è uno su YouTube che ha smontato pezzo pezzo la 520 e sul MC si vede il bussolotto che è privo della copertura in resina e sono visibili i cuscinetti, dove c'è l'asse vero e proprio del MC.
Il mio si era messo a fare uno strano rumore di ferraglia,dopo che ho sostituito le gomme, rivisto il mozzo, è sparito tutto, addirittura si è corretto anche lo sferragliamento del disco sulla pinza,e da solo si è risolto il discorso della gomma posteriore che tocca sul deragliatore, non so se è perché l'ho forzato un pochino col pollice ma non penso proprio. Meglio così vah.
Adesso mi servono due adesivi perché ho il tubolare Forcella bozzato e il tubolare orizzontale graffiato per colpa del brecciolino che preso ad alte velocità è come proiettili.
ebf9d502e91ee380c294394145cfa1aa.jpg
409e820636cc04100f5f460b00f874f8.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: enzius1977

danchicco

Biker novus
3/7/18
30
15
0
35
milano
Visita sito
Bike
RR 520 27.5
Ecco la mia 520, ho cambiato pipa del manubrio per avvicinarlo e qualche accessorio. Per l'uso che ne faccio ne sono soddisfatto :) dovrò cambiare le gomme e vi chiederò qualche consiglio ;) 20180704_122927.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: enzius1977

enzius1977

Biker ultra
29/10/17
600
208
0
46
Montelupo Fiorentino
Visita sito
Bike
ORBEA LAUFEY 2020 H10
No no il MC è smontabile ed è possibile ingrassarlo. C'è uno su YouTube che ha smontato pezzo pezzo la 520 e sul MC si vede il bussolotto che è privo della copertura in resina e sono visibili i cuscinetti, dove c'è l'asse vero e proprio del MC.
Il mio si era messo a fare uno strano rumore di ferraglia,dopo che ho sostituito le gomme, rivisto il mozzo, è sparito tutto, addirittura si è corretto anche lo sferragliamento del disco sulla pinza,e da solo si è risolto il discorso della gomma posteriore che tocca sul deragliatore, non so se è perché l'ho forzato un pochino col pollice ma non penso proprio. Meglio così vah.
Adesso mi servono due adesivi perché ho il tubolare Forcella bozzato e il tubolare orizzontale graffiato per colpa del brecciolino che preso ad alte velocità è come proiettili.
ebf9d502e91ee380c294394145cfa1aa.jpg
409e820636cc04100f5f460b00f874f8.jpg
confermo che i cuscinetti del movimento centrale sono accessibili e lubrificabili (prima che le sfere si danneggino, quindi da nuovo!). È semplicissimo, basta rimuovere la protezione in plastica dai cuscinetti con un cacciavite a taglio di misura molto piccola ed immediatamente si accede alle sfere ed alle gabbiette, tutto a vista

Sent from my Aquaris M10 FHD using MTB-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo