Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Franklin01

Biker serius
5/6/17
102
10
0
22
Villapiana lido
Visita sito
Bike
Btwin rockrider 300
Buonasera. Scrivo qui ma chiederò anche nella pagina della rr540. Sono indeciso se acquistare la 520 o la 540 . Dubbio che mi è venuto trovando al decathlon vicino a me la rr520 con la stessa forcella della rr540 . A parte i freni che sicuramente sono migliori quelli idraulici e la trasmissione che 9v al posto di 8v a favore della rr540 , vi chiedo se c'è differenza tra uno sram x3 e lo shimano altus. Riguardo il peso , i 500g in più della rr520 (dal sito con forcella ufit) a cosa sono dovuti ? Dite che con la forcella xcr i pesi siano uguali ?

Sent from my SM-A500FU using MTB-Forum mobile app
 
M

moxmose

Ospite
Ho la 520s e la 540s, ho molto recentemente postato le mie riflessioni in merito su altro thread, se ti potesse interessare vederle. Per tagliare corto, io non so se sono migliori i freni, ma cosa fondamentale è lo spazio ruota della forcella posteriore (nel senso che se ti va bene la 520... Ma poi la tieni così). Sul peso credo tu abbia ragione, ma valutare mezzo chilo su differenti pignoni, guarniture, coperture, sistema frenante... È poco sensato.

Inviato dal mio scatolotto utilizzando TalpaTalk
 
  • Mi piace
Reactions: Franklin01

Franklin01

Biker serius
5/6/17
102
10
0
22
Villapiana lido
Visita sito
Bike
Btwin rockrider 300
Ho la 520s e la 540s, ho molto recentemente postato le mie riflessioni in merito su altro thread, se ti potesse interessare vederle. Per tagliare corto, io non so se sono migliori i freni, ma cosa fondamentale è lo spazio ruota della forcella posteriore (nel senso che se ti va bene la 520... Ma poi la tieni così). Sul peso credo tu abbia ragione, ma valutare mezzo chilo su differenti pignoni, guarniture, coperture, sistema frenante... È poco sensato.

Inviato dal mio scatolotto utilizzando TalpaTalk
Grazie andrò a leggere

Sent from my SM-A500FU using MTB-Forum mobile app
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ho la 520s e la 540s, ho molto recentemente postato le mie riflessioni in merito su altro thread, se ti potesse interessare vederle. Per tagliare corto, io non so se sono migliori i freni, ma cosa fondamentale è lo spazio ruota della forcella posteriore (nel senso che se ti va bene la 520... Ma poi la tieni così). Sul peso credo tu abbia ragione, ma valutare mezzo chilo su differenti pignoni, guarniture, coperture, sistema frenante... È poco sensato.

Inviato dal mio scatolotto utilizzando TalpaTalk
Bah... Qual'è la sintesi di queste riflessioni alla fine dei giochi?
Cmq io ho un idea, che è un po' strana sui freni. Penso siano migliori quelli meccanici della 520 p3r varie ragioni.

1) a quanto pare sono più efficaci
2) sono decisamente più facili da regolare
3) non hanno bisogno di manutenzione e sono facili da controllare, con due brugole cambi tutto e pulisci in un niente le pasticche e poi costano davvero poco con 6 euro se sei fortunato trovi le pasticche front e rear

Sulla carta la 540 è indubbiamente migliore della 520 sia chiaro, ma tutto dipende dall'uso che ne devi fare.
Alla fine il MC è comune, adesso anche la forcella, manubrio stem e sella sono gli stessi. Io, dovessi decidere nuovamente se prendere la 20 o la 40 andrei spedito sulla 20 nera e celeste, senza pensarci due volte, tanto una volta registrato il cambio va che è una bellezza.
 

Franklin01

Biker serius
5/6/17
102
10
0
22
Villapiana lido
Visita sito
Bike
Btwin rockrider 300
Bah... Qual'è la sintesi di queste riflessioni alla fine dei giochi?
Cmq io ho un idea, che è un po' strana sui freni. Penso siano migliori quelli meccanici della 520 p3r varie ragioni.

1) a quanto pare sono più efficaci
2) sono decisamente più facili da regolare
3) non hanno bisogno di manutenzione e sono facili da controllare, con due brugole cambi tutto e pulisci in un niente le pasticche e poi costano davvero poco con 6 euro se sei fortunato trovi le pasticche front e rear

Sulla carta la 540 è indubbiamente migliore della 520 sia chiaro, ma tutto dipende dall'uso che ne devi fare.
Alla fine il MC è comune, adesso anche la forcella, manubrio stem e della sono gli stessi. Io dovessi decidere nuovamente se prendere la 20 o la 40 andrei spedito sulla 20 nera e celeste, senza pensarci due volte, tanto una volta registrato il cambio va che è una bellezza.
Ciao quindi dici che va bene lo sram della rr520 ?

Sent from my SM-A500FU using MTB-Forum mobile app
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ciao quindi dici che va bene lo sram della rr520 ?

Sent from my SM-A500FU using MTB-Forum mobile app
Se lo fai registrare come si deve assolutamente si.
Ma fallo fare da uno bravo, perché quando esce dal Decathlon ti dicono che è perfetto in realtà è stato registrato da uno che secondo me ne capisce di MTB come io di ingegneria aerospaziale
 

Franklin01

Biker serius
5/6/17
102
10
0
22
Villapiana lido
Visita sito
Bike
Btwin rockrider 300
Se lo fai registrare come si deve assolutamente si.
Ma fallo fare da uno bravo, perché quando esce dal Decathlon ti dicono che è perfetto in realtà è stato registrato da uno che secondo me ne capisce di MTB come io di ingegneria aerospaziale
È più difficile da registrare rispetto agli shimano ? Perché di solito li riesco a registrare i deragliatori

Sent from my SM-A500FU using MTB-Forum mobile app
 
M

moxmose

Ospite
Se lo fai registrare come si deve assolutamente si.
Ma fallo fare da uno bravo, perché quando esce dal Decathlon ti dicono che è perfetto in realtà è stato registrato da uno che secondo me ne capisce di MTB come io di ingegneria aerospaziale
Meglio se ti prendi il tempo e te lo regoli da te, per esempio leggendo il manuale della Shimano (ma credo lo SRAM lo faccia uguale). Invece i coni, i coni, i coniiiii (4 piantati su due bici), quelli dovrai ingrassarli e regolarli comunque

Inviato dal mio scatolotto utilizzando TalpaTalk
 

Franklin01

Biker serius
5/6/17
102
10
0
22
Villapiana lido
Visita sito
Bike
Btwin rockrider 300
Rispetto all'altus? Identico!

Inviato dal mio scatolotto utilizzando TalpaTalk
Ok grazie . Un'ultima informazione. Dato che telaio e ruote della rr520 e 540 sono uguali , come mai sulla 520 ho letto di problemi di deragliatori che toccano il copertone posteriore ? Mi spiegate brevemente questa problematica ?

Sent from my SM-A500FU using MTB-Forum mobile app
 
M

moxmose

Ospite
Ok grazie . Un'ultima informazione. Dato che telaio e ruote della rr520 e 540 sono uguali , come mai sulla 520 ho letto di problemi di deragliatori che toccano il copertone posteriore ? Mi spiegate brevemente questa problematica ?

Sent from my SM-A500FU using MTB-Forum mobile app
Semplice: trapezio stretto e tubo inferiore del telaio a sezione costante - sulla 540s il posteriore presenta addirittura un lato diverso dall'altro. Se hai modo di vederle di persona dovresti notare facilmente anche che il deragliatore della 520 cade sulla ruota

Inviato dal mio scatolotto utilizzando TalpaTalk
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ok grazie . Un'ultima informazione. Dato che telaio e ruote della rr520 e 540 sono uguali , come mai sulla 520 ho letto di problemi di deragliatori che toccano il copertone posteriore ? Mi spiegate brevemente questa problematica ?

Sent from my SM-A500FU using MTB-Forum mobile app
È il Mio caso di 2 gg fa al cambio Delle gomme.

Praticamente si pensava potesse dipendere dalla taglia della 520 su alcune minori il deragliatore pare essere decisamente più distante dalla spalla della gomma,sulla L e XL, ma poi si è capito che anche sul la M, il deragliatore ha veramente pochissimo spazio con la gomma originale della btwin e che non concede molte chance di upgrade della gomma. Quindi, vanno bene gomme 27,5 x 2 ma non da 2,10 perché c'è il rischio che i tasselli più esterni della medesima vadano a toccare anzi pelare il deragliatore davanti roba di pochissimi mm.
Penso sia cmq risolvibile perché è davvero roba di mm.

Sui coni, cmq ho sbagliato io,non li dovevo toccare anche se penso che, come detto, con l'uso che ne ho fatto io della rockrider, avrei cotto di tutto dentro al mozzo ed è stato un bene averci messo mano, col senno di poi.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Semplice: trapezio stretto e tubo inferiore del telaio a sezione costante - sulla 540s il posteriore presenta addirittura un lato diverso dall'altro. Se hai modo di vederle di persona dovresti notare facilmente anche che il deragliatore della 520 cade sulla ruota

Inviato dal mio scatolotto utilizzando TalpaTalk
Ma fatemi capire, il deragliatore davanti sulla 540 quindi è differente ?
 
M

moxmose

Ospite
Ma fatemi capire, il deragliatore davanti sulla 540 quindi è differente ?
Non è importante che sia diverso (altus vs tourney) ma il dove: nella 540s, inserendo la corona piccola, non ci può essere inferenza tra i due, nella 520s (e nelle 520) si. È una questione di lunghezza della forcella posteriore.

Inviato dal mio scatolotto utilizzando TalpaTalk
 

adamail

Biker superis
19/7/16
308
167
0
.
Visita sito
Bike
.
Non è importante che sia diverso (altus vs tourney) ma il dove: nella 540s, inserendo la corona piccola, non ci può essere inferenza tra i due, nella 520s (e nelle 520) si. È una questione di lunghezza della forcella posteriore.

Inviato dal mio scatolotto utilizzando TalpaTalk

La 520.e 540 hanno lo stesso identico telaio, come.fanno ad avere la "forcella posteriore" diversa?
 
M

moxmose

Ospite
La 520.e 540 hanno lo stesso identico telaio, come.fanno ad avere la "forcella posteriore" diversa?
Non mi risulta che sia identico, ma confermatemelo voi guardandolo al Deca. Sicuramente la 520s e la 540s sono totalmente differenti.

Inviato dal mio scatolotto utilizzando TalpaTalk
 

adamail

Biker superis
19/7/16
308
167
0
.
Visita sito
Bike
.
Non riesco a caricare tutto il pdf del catalogo btwin, perché troppo grande. Li c'è riportato anche l'elenco dei componenti di ciascuna bici.
È vero a volte cambiano qualche componente, ma il telaio rimane quello.

520 e 540 stesso telaio
520S e 540S telaio diverso
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Mi sembra che si stia facendo un bel minestrone tra 520 520s 540 e 540s.....oltre che creare confusione è anche abbastanza inutile....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo