Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
M

moxmose

Ospite
Quindi direi che la catena va bene :(
Mai fidarsi alla cieca e mai dare niente per scontato, per la serie ho visto cose che voi umani.... Già a mettere le catene affiancate vedi se c'è una differenza "tangibile", ma secondo me è più probabile un problema di confezionamento, magari la catena è troppo stretta (o larga)

Inviato dal mio scatolotto utilizzando TalpaTalk

M

moxmose

Ospite
Ok, ma quella del link di probikeshop non andrebbe bene???
La 830 dovrebbe cambiare solo per la finitura superficiale, che nella 830 è migliore. Comunque credo che quelli di probike sappiano risponderti meglio di tutti noi messi assieme [emoji6]

NuCt46

Biker novus
19/6/18
7
4
0
48
Catania
Visita sito
Bike
BTWIN Rockrider 520
Salve a tutti. Sono fresco possessore di questa bici (nonche' neofita assoluto). Per adesso non ho toccato nulla, e sembra andare tutto bene.
Nella forcella ho lasciato il valore di default che e' 55kg.
Il fatto che io ne pesi 85 (spero di non essere ingrassato dall'ultima volta che son salito su una bilancia) comporta che debba cambiare posizione al manettino? Grazie e tutti.

M

moxmose

Ospite
Salve a tutti. Sono fresco possessore di questa bici (nonche' neofita assoluto). Per adesso non ho toccato nulla, e sembra andare tutto bene.
Il fatto che io ne pesi 85 (spero di non essere ingrassato dall'ultima volta che son salito su una bilancia) comporta che debba cambiare posizione al manettino? Grazie e tutti.
In breve: quella è una molla di pretensionamento. Se la lasci bassa a 55 avrai tutta l'escursione libera, cioè in teoria 120mm, se la pretensioni al tuo peso avrai meno, metti che potrebbero essere 100mm. Perchè pretensionare? Se non pretensioni qualsiasi movimento farà molleggiare la forcella, anche le pedalate, mentre se pretensioni avrai che fino a tot kg la forcella si comporta come se fosse rigida, e superato quel peso molleggerà, quindi sentirai sassolini e ostacoli piccoli come rigidi, ma non "sprecherai" energia pedalando facendo ondeggiare la bici come un cammello, mentre quelli importanti faranno comunque lavorare le molle.
N.B: la molla resta sempre la stessa, quindi che sia pretensionata o meno col tuo peso affonderà naturalmente fino ad un certo tot, e soprattutto se per esempio ogni 10kg affondava di 10mm, affonderà sempre di 10mm ogni 10 kg (cioè non diventa più rigida o morbida). Le forcelle "belle e costose" invece hanno più regolazioni e diversi funzionamenti.
Che cosa sia meglio per te... dipende molto da cosa ti piace di più. Il consiglio generale su queste forcelle è di non muovere il regolatore del pretensionatore e lasciarlo al minimo e di tenerle per come sono, ma visto che la bici è tua, se sono stato abbastanza chiaro nell'illustrazione, qualche tentativo lo puoi fare.

Dimenticavo: io sulla mia ho dovuto ingrassare (e poi pulire per finta con carta assorbente per non lasciare troppo grasso in giro) la parte lucida della forcella (gli steli) perchè erano troppo asciutti e non scorrevano, e la bici si è trasformata perchè prima non molleggiava per nulla. Ora la uso sempre al minimo (ma io non raggiungo più i 65Kg) e blocco la forcella su strada durante le discese ripide e veloci e le salite molto impegnative usando l'altro selettore.

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.484
2.345
0
43
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Io peso attualmente 80 kg giusti giusti x184 cm di altezza. L'ho provata sia a 55 che a 85 su asfalto sconnesso e sinceramente non ho Notato differenze sostanziali, magari su sterrato è più influente il settaggio del manettino.

• Mi piace
Reactions: Vashthe

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
47
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
Mi associo a Frank, fai delle prove ma non noterai grandissime differenze. Consideriamo che la forcella della RR520 è una forcella base, base, base e ancora più base che non c'è. ;-)

• Mi piace
Reactions: frankcastillo
M

moxmose

Ospite
Mi associo a Frank, fai delle prove ma non noterai grandissime differenze. Consideriamo che la forcella della RR520 è una forcella base, base, base e ancora più base che non c'è. ;-)
No aspè, io ho una Logan non manutenzionabile con i soffietti.... questa ha anche il blocco e dovrebbe pure avere uno smorzatore idraulico. Sulle ammortizzate di oggi si, è proprio la base, escludendo quelle da supermercato perchè ne ho vista una identica alla Logan settimana scorsa :mò-te-pi:

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
47
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
No aspè, io ho una Logan non manutenzionabile con i soffietti.... questa ha anche il blocco e dovrebbe pure avere uno smorzatore idraulico. Sulle ammortizzate di oggi si, è proprio la base, escludendo quelle da supermercato perchè ne ho vista una identica alla Logan settimana scorsa :mò-te-pi:

Quelle da supermercato non le considero mtb e quello che hanno davanti non è, per me, una forcella.
Però non mi risulta che la forcella della RR520 abbia il blocco . . . . mi sono perso qualcosa?

M

moxmose

Ospite
Quelle da supermercato non le considero mtb e quello che hanno davanti non è, per me, una forcella.
Però non mi risulta che la forcella della RR520 abbia il blocco . . . . mi sono perso qualcosa?
So che le vecchie rr non lo avevano, oggi invece c'è (sia sulla 520 che sulla mia 520s)

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.484
2.345
0
43
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
questa cosa come dubbio è venuta anche a me leggendo piu volte qualcuno qui dentro.
la Ufit 80 MM nn ha nessun blocco ha solo il manettino regolabile
forse le varianti piu blasonate e montate a qulo sulla 520 hanno il blocco?
8aea5c03050bd14e7dfb2aefe522f122.jpg

M

moxmose

Ospite
questa cosa come dubbio è venuta anche a me leggendo piu volte qualcuno qui dentro.
la Ufit 80 MM nn ha nessun blocco ha solo il manettino regolabile
forse le varianti piu blasonate e montate a qulo sulla 520 hanno il blocco?
No, hanno proprio cambiato la linea aggiornandola con le versioni col blocco - non so da quando, ma è corretto che oggi ci sia

• Mi piace
Reactions: frankcastillo
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo