Salve a tutti. Sono fresco possessore di questa bici (nonche' neofita assoluto). Per adesso non ho toccato nulla, e sembra andare tutto bene.
Nella forcella ho lasciato il valore di default che e' 55kg.
Il fatto che io ne pesi 85 (spero di non essere ingrassato dall'ultima volta che son salito su una bilancia) comporta che debba cambiare posizione al manettino? Grazie e tutti.
In breve: quella è una molla di pretensionamento. Se la lasci bassa a 55 avrai tutta l'escursione libera, cioè in teoria 120mm, se la pretensioni al tuo peso avrai meno, metti che potrebbero essere 100mm. Perchè pretensionare? Se non pretensioni qualsiasi movimento farà molleggiare la forcella, anche le pedalate, mentre se pretensioni avrai che fino a tot kg la forcella si comporta come se fosse rigida, e superato quel peso molleggerà, quindi sentirai sassolini e ostacoli piccoli come rigidi, ma non "sprecherai" energia pedalando facendo ondeggiare la bici come un cammello, mentre quelli importanti faranno comunque lavorare le molle.
N.B: la molla resta sempre la stessa, quindi che sia pretensionata o meno col tuo peso affonderà naturalmente fino ad un certo tot, e soprattutto se per esempio ogni 10kg affondava di 10mm, affonderà sempre di 10mm ogni 10 kg (cioè non diventa più rigida o morbida). Le forcelle "belle e costose" invece hanno più regolazioni e diversi funzionamenti.
Che cosa sia meglio per te... dipende molto da cosa ti piace di più. Il consiglio generale su queste forcelle è di non muovere il regolatore del pretensionatore e lasciarlo al minimo e di tenerle per come sono, ma visto che la bici è tua, se sono stato abbastanza chiaro nell'illustrazione, qualche tentativo lo puoi fare.
Dimenticavo: io sulla mia ho dovuto ingrassare (e poi pulire per finta con carta assorbente per non lasciare troppo grasso in giro) la parte lucida della forcella (gli steli) perchè erano troppo asciutti e non scorrevano, e la bici si è trasformata perchè prima non molleggiava per nulla. Ora la uso sempre al minimo (ma io non raggiungo più i 65Kg) e blocco la forcella su strada durante le discese ripide e veloci e le salite molto impegnative usando l'altro selettore.