La mie è identica, escursione 80mm e manettino per la "regolazione".
La 520S dovrebbe avere forcella diversa. Escursione 120mm
La 520S dovrebbe avere forcella diversa. Escursione 120mm
modello 2016La mie è identica, escursione 80mm e manettino per la "regolazione".
La 520S dovrebbe avere forcella diversa. Escursione 120mm
se è come la mia 520 del 2016 con forcella ufit 80 non hai il blocco puoi solo smanettare con la rotella in base al tuo peso e al percorso che in genere fai.Grazie a tutti per le celeri risposte.
Per bloccarla cosa si dobrebbe fare? Io vedo solo il selettore come nella foto postata sopra.
Approfitto della vostra cortesia con una seconda domanda.
Serve il paracambio?
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
non ho capito....cioè chi ha cambio Sram e pacco pignoni Shimano (o viceversa) avrebbe dei problemi di "sincronizzazione" tra questi due componenti?
Come mi insegnano quelli pratici di meccanica e commercio, le aziende concorrenti non realizzano esattamente lo stesso prodotto ed in particolare ognuna apporta piccole migliorie quando ci mette il marchio. Quindi un perfetto accoppiamento meccanico unito a scelte di rugosità, finitura, trattamento termico, gioco, scarico, superfici aderenti, ecc portano ad avere un risultato ottimale e delle tolleranze veramente risicate. Detto questo, un pignone X ha piccole caratteristiche tipo denti assottigliati e sfasati tra loro per favorire l'ingresso della catena e profili laterali sagomati o punti sporgenti che sono esattamente studiati per le proprie catene, quindi ancora l'accoppiamento tra i due costituisce un sistema "ideale" ben differente da quello di un rinvio tra due ruote dentate fisse (senza deragliatore) che si usava una volta. Dire che non funziona no, dire che siano intercambiabili si ma con molte riserve, perché il livello di ingegnerizzazione raggiunto oggi non ci mette in condizioni di andare alla leggera come si faceva una volta complici lavorazioni ed avanzamento tecnologico, quindi il mio personale suggerimento **da ignorante** è quello di lasciare perdere chi veramente ignora e di tenere presente che tutto il lavoro che c'è dietro a questi componenti non è nato per caso o per cruccio: pere con pere
e allora quelli pratici di meccanica e commercio mi dovrebbero spiegare come fanno le centinaia e centinaia di persone, tra le quali il sottoscritto, a usare il pacco pignoni Sunrace con cambio Sram come me (o Shimano) e a farlo funzionare perfettamente ....anzi molti montano cassetta Sunrace, cambio Sram (o Shimano) e catena KMC.....pensa che mischiaticcio....Come mi insegnano quelli pratici di meccanica e commercio, le aziende concorrenti non realizzano esattamente lo stesso prodotto ed in particolare ognuna apporta piccole migliorie quando ci mette il marchio. Quindi un perfetto accoppiamento meccanico unito a scelte di rugosità, finitura, trattamento termico, gioco, scarico, superfici aderenti, ecc portano ad avere un risultato ottimale e delle tolleranze veramente risicate. Detto questo, un pignone X ha piccole caratteristiche tipo denti assottigliati e sfasati tra loro per favorire l'ingresso della catena e profili laterali sagomati o punti sporgenti che sono esattamente studiati per le proprie catene, quindi ancora l'accoppiamento tra i due costituisce un sistema "ideale" ben differente da quello di un rinvio tra due ruote dentate fisse (senza deragliatore) che si usava una volta. Dire che non funziona no, dire che siano intercambiabili si ma con molte riserve, perché il livello di ingegnerizzazione raggiunto oggi non ci mette in condizioni di andare alla leggera come si faceva una volta complici lavorazioni ed avanzamento tecnologico, quindi il mio personale suggerimento **da ignorante** è quello di lasciare perdere chi veramente ignora e di tenere presente che tutto il lavoro che c'è dietro a questi componenti non è nato per caso o per cruccio: pere con pere
Inviato dal mio scatolotto utilizzando TalpaTalk
Io monto peggio cassetta zitto deragliatore Shimano e catena zitto e nessun problemae allora quelli pratici di meccanica e commercio mi dovrebbero spiegare come fanno le centinaia e centinaia di persone, tra le quali il sottoscritto, a usare il pacco pignoni Sunrace con cambio Sram come me (o Shimano) e a farlo funzionare perfettamente ....anzi molti montano cassetta Sunrace, cambio Sram (o Shimano) e catena KMC.....pensa che mischiaticcio....
Facciamo un gioco: prendi due pignoni di marchi diversi, quotali, esaminali, e se sono identici significa che puoi montarne uno per l'altro. Se non lo sono, vai ad accoppiare un prodotto meccanico di qualità con un altro, con effetti "sconosciuti". A mischiarli ottieni un risultato migliore? Dipende, potresti avere un accoppiamento più leggero (proprio per minore contatto) che naturalmente durerà meno, o uno dei due che non si consuma (ma che fa consumare l'altro). Ognuno può preferire la propria via. Che però meccanicamente sia migliore è da dimostrare: quello che stai sostituendo deve essere fatto appositamente per sostituirlo, ma se è fatto per sostituire questo non può sostituire migliorativamente anche quello di un altra marca perché l'altro non è identico.e allora quelli pratici di meccanica e commercio mi dovrebbero spiegare come fanno le centinaia e centinaia di persone, tra le quali il sottoscritto, a usare il pacco pignoni Sunrace con cambio Sram come me (o Shimano) e a farlo funzionare perfettamente ....anzi molti montano cassetta Sunrace, cambio Sram (o Shimano) e catena KMC.....pensa che mischiaticcio....
Dalle foto, correggimi tu, il 4/5/6/7 non hanno assolutamente denti paragonabili agli altri. Ma soprattutto, perché hai la catena fuori dal deragliatore nella seconda foto?ho fatto un pò di foto al pacco pignoni non mi sembra tanto usurato o sbaglio?
https://imgur.com/a/ZaGTkDu
https://imgur.com/a/LkL6ZBz
Se vai ha comprare il sunrace lo stesso pacco pignone lo danno sia per Shimano che per sram, se una casa costruttrice lo dichiara forse è possibile!? E sopratutto sulla catena è costruito con uno standard specifico 1/2" perciò puoi montare catena schifano su pp sram e viceversa poi ogni azienda puoi apportare delle migliori tipo alleggerimento eccFacciamo un gioco: prendi due pignoni di marchi diversi, quotali, esaminali, e se sono identici significa che puoi montarne uno per l'altro. Se non lo sono, vai ad accoppiare un prodotto meccanico di qualità con un altro, con effetti "sconosciuti". A mischiarli ottieni un risultato migliore? Dipende, potresti avere un accoppiamento più leggero (proprio per minore contatto) che naturalmente durerà meno, o uno dei due che non si consuma (ma che fa consumare l'altro). Ognuno può preferire la propria via. Che però meccanicamente sia migliore è da dimostrare: quello che stai sostituendo deve essere fatto appositamente per sostituirlo, ma se è fatto per sostituire questo non può sostituire migliorativamente anche quello di un altra marca perché l'altro non è identico.
Inviato dal mio scatolotto utilizzando TalpaTalk
Hai la catena che è montata male hai fatto passare sopra al dente della gabbia il problema fondamentale è quello poi il pp pignone tra pochi km è da sostituire.ho fatto un pò di foto al pacco pignoni non mi sembra tanto usurato o sbaglio?
https://imgur.com/a/ZaGTkDu
https://imgur.com/a/LkL6ZBz
Hai la catena che è montata male hai fatto passare sopra al dente della gabbia il problema fondamentale è quello poi il pp pignone tra pochi km è da sostituire.
Sotto ti ho fatto uno schizzo la x è come hai montato la catena ed è sbagliato devi montare come la seconda Vedi l'allegato 255651
Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
Intanto grazie mille della spiegazione, hai perfettamente ragione non me ne ero accorto!!!!! Quindi potrebbe essere quello il problema???Hai la catena che è montata male hai fatto passare sopra al dente della gabbia il problema fondamentale è quello poi il pp pignone tra pochi km è da sostituire.
Sotto ti ho fatto uno schizzo la x è come hai montato la catena ed è sbagliato devi montare come la seconda Vedi l'allegato 255651
Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
Però la SRAM, per esempio, dice che il pacco pignoni mod x è ottimizzato per la catena mod y. È una cosa normale, portata dall'ingegnerizzazione, non sono io ad inventarmi niente, basta guardare le istruzioni e cercare di essere obiettivi.Su un pacco pignoni a N velocità si può montare una qualsiasi catena a N velocità.
La sincronizzazione tra i denti è dipende solo dal pacco pignoni
Una delle cause del problema è lui poi valuta a sostituire il pp nella parte centrale i denti non sono messi bene valuterei pure le corone anterioriIntanto grazie mille della spiegazione, hai perfettamente ragione non me ne ero accorto!!!!! Quindi potrebbe essere quello il problema???
Bah stasera ripasso a modo la catena