Ritorno per una rettifica.
Ieri il bussolotto lo avevo avvitato aiutandomi con un asta perché al suo interno è vuoto, ed avevo detto che il bussolotto che avvita da dentro il cerchio il pacco pignoni è sprovvisto di incavo o intaglio per avviarlo. Oggi dopo che mi sono accorto che era nuovamente caduto dentro al cerchio, svitandosi nuovamente decido di cercare di capire se avesse una testa esagonale o ci fosse un modo per avviarlo in qualche modo. Il bussolotto bastardo ha un foro esagonale dove poterci infilare una normale chiave esagonale e permettere dalla parte opposta alla cassetta di avvitarlo. La chiave esagonale più grande in mio possesso è quella per le pedivelle ed è almeno due misure più piccole, per adesso ho avvolto del nastro adesivo per fare spessore e cercare di avvitarlo con più decisione rispetto che a mano libera. Se mi si svita ancora comprerò una chiave esagonale e vediamo di mettere definitivamente la parola fine a questo cerchio posteriore.
Se non erro mi era stato chiesto di che misura fosse la brugola da usare qualche pagina fa. Ricordo fosse una 12 o al limite una 11. Unico problema è stata la scarsa reperibilità. Ho dovuto ordinarla da Amazon assieme alle altre dalla 11 in poi. Le fa anche la BETA. Se non ho capito male poi è la stessa dei serraggi delle pinze dei freni della volkswagen ( o perlomeno un ferramenta ha blaterato qualcosa di simile quando siamo andati a cercarle in negozi fisici, con insuccesso).
Ad ogni modo devo segnalare che sulla bici in cui abbiamo smontato il mozzo le viti di serraggio tendono a svitarsi da sole dopo 2-3 settimane di utilizzo e dobbiamo sempre risistemarle. Non so a cosa sia dovuto, forse una delle 2 non fa più bene il suo dovere. Abbiamo provato a invertirne il verso. Comunque ormai quel cerchio è diventato troppo storto. Probabilmente lo cambiamo a breve.