io filerei dal deca, sinceramente, non mi pare una cosa regolare, loro il problema te lo risolvono
Non ho un Decathlon vicino.io filerei dal deca, sinceramente, non mi pare una cosa regolare, loro il problema te lo risolvono
Sul grasso stai tranquillo: la sua funzione è anche quella di trattenere le particelle di metallo che si slegano in modo che non si comportino da abrasivo, quindi il consiglio di "cambiarlo" è legato a quello - e lubrificanti diversi possono agire diversamente a diverse temperature, quindi un grasso può avvelenarsi prima, ma non nelle condizioni del tuo asse. Fra un anno pulisci e cambi tutto e stai tranquillo, in un accoppiamento meccanico come le nostre bici l'importante è che il grasso ci sia, non si raggiungono le sollecitazioni di una macchina utensile. Tipico esempio di aggiunta sbagliata di lubrificante di tipo diverso: il cambio dell'auto (uno galleggia sull'altro, quindi le marce sono molto dure e grattano fino a quando i due non raggiungono una temperatura tale da mischiarsi).Per l'accoppiamento tra ruota e pignoni sto cercando bene di capire com'è fatto dalla tua spiegazione, da una foto sembra di vedere un millerighe ma non ne sono proprio sicuro...
Altra settimana altra foto.Miniera oro Furtei
Si, è vero, da queste parti è difficile prendere un albero anche cercandolo, ma in compenso ci sono tanti bei cespugli con spine acuminate. Andando verso sud si sale e ci sono tanti bei rovi ed anche sassaiole e alberi, per chi ha manifesto bisogno di ferirsi
Io quel punto lo raggiungo soltanto avvitando la contro guida a mano, ma appena serro il dado esagonale da 17, il mozzo fatica a gitare con le dita ma montato sulla mtb va bello svelto se alzo la ruota e gli do ha girata... Io vorrei capire se con la procedura appena descritta poco sopra ho un mozzo che fatica o no al punto di spaccarsi in due come ho fatto col vecchio. Ecco perché questa domanda che può sembrare stupidaIo per il mozzo ho sempre raggiunto esattamente il punto in cui smette di avere il gioco ma gira ancora, poi ho svitato di 1/10 di giro (misura indicativa)
Per mia esperienza: troppo stretti ho visto pallini spaccati o deformati, troppo laschi ho visto pallini deformati o gente che li ha persi per strada. Come per i cuscinetti, che devono girare liberamente senza sforzo e non devono avere giochi anche se poi devono sopportare pesi massimi, chiudi fino a quando smette di avere giochi poi giri con le dita il mozzo e lui non si "oppone", e non la ruota che è pesantuccia per fare la prova al contrario... I pallini devono "ruotare" dentro, se sono troppo serrati striscianoIo quel punto lo raggiungo soltanto avvitando la contro guida a mano, ma appena serro il dado esagonale da 17, il mozzo fatica a gitare con le dita ma montato sulla mtb va bello svelto se alzo la ruota e gli do ha girata... Io vorrei capire se con la procedura appena descritta poco sopra ho un mozzo che fatica o no al punto di spaccarsi in due come ho fatto col vecchio. Ecco perché questa domanda che può sembrare stupida
guarda io per quello ho stretto a mano il primo bullone con la guida e poi serrato tutto con i dadi da avvitare con la 17Per mia esperienza: troppo stretti ho visto pallini spaccati o deformati, troppo laschi ho visto pallini deformati o gente che li ha persi per strada. Come per i cuscinetti, che devono girare liberamente senza sforzo e non devono avere giochi anche se poi devono sopportare pesi massimi, chiudi fino a quando smette di avere giochi poi giri con le dita il mozzo e lui non si "oppone", e non la ruota che è pesantuccia per fare la prova al contrario... I pallini devono "ruotare" dentro, se sono troppo serrati strisciano
Forse parliamo della stessa cosa ma mi sono spiegato male: dovresti prima regolare i coni per togliere il gioco, poi dovresti stringere il controdado da 17 un lato per volta tenendo fermo il cono in posizione, ma di solito il cono ed il suo controdado restano "incollati" e si fa una certa fatica a farli girare quindi non stringi uno contro l'altro perchè sono già "stretti"guarda io per quello ho stretto a mano il primo bullone con la guida e poi serrato tutto con i dadi da avvitare con la 17
pero non capisco mai se sono troppo serrati o laschi come dici tu.
per me sono serrati correttamente perchè stretto a mano il primo dado e poi serrati a dovere i controdadi, messo un bel po di grasso e dovrebbero ruotare non strisciarci dentro.:)
boh vediamo tra qualche settimana come va
perfetto è quello che ho fatto.Forse parliamo della stessa cosa ma mi sono spiegato male: dovresti prima regolare i coni per togliere il gioco, poi dovresti stringere il controdado da 17 un lato per volta tenendo fermo il cono in posizione, ma di solito il cono ed il suo controdado restano "incollati" e si fa una certa fatica a farli girare quindi non stringi uno contro l'altro perchè sono già "stretti"
Ritorno per una rettifica.Niente da fare il coso (lo chiamerò bussolotto) era nuovamente svitato dentro al cerchio, con l'occasione ho smontato tutto nuovamente,sgabbiato l'asse e le sfere,stavolta pulendo col un panno di carta anche dentro e tolto il grasso originale, per l'occasione ho anche pulito la catena e nuovamente è uscito lo schifo.
Cmq ho serrato meglio il bussolotto che tiene sul cerchio il pacco pignoni e ho scattato una foto del cerchio e il grasso che ho usato, quello spray,insomma gliene ho sbattuto un Po senza esagerare. La consistenza (spero vada bene) è quella visibile in foto, come detto il "pignolame" non è avvitabile ma semplicemente incassato.
Spero sia l'ultima volta perché mi sono scassato le sfere,le mie !
Ah, a proposito del serraggio, io ho dapprima serrato la controguida delle sfere quella con la filettatura su cui va il contro dado esagonale, con le mani finché mi è stato possibile e poi con la chiave da 17 il dado di serraggio senza forzare troppo ed evitare che ci sia un gioco del mozzo. È corretto serrare con le 17?il mozzo non ha gioco così, ecco perché ho questo dubbio, più che altro la domanda da fare è, il mozzo deve avere o no un minimo di gioco? Oppure deve stare bello serrato con il grasso che fa il lavoro sporco?
Io così, da ignorante, ti direi di carteggiarle con movimenti circolari con carta a grana fine,anche se sono nuovi e dare una regolata attraverso la brugola della pasticca fissa che trovi sulla pinzaScusatemi ma ieri ho sostituito le pasticche posteriori della mia RR520.
Stamani sono uscito e subito ho sentito un fischio come se le pasticche toccassero il disco e quindi prima di diventare pazzo sono dovuto rientrare.
Ma non capisco devo regolare qualcosa?