Sul deragliatore di cui la precedente richiesta di altro utente (Ginolattila): sono fresco di regolazione, quindi, anche se ho la 520s (ma il suo thread è abbastanza pesantuccio), posso riepilogare almeno come controllare se è regolato bene:
Cosa c'è nel deragliatore?: Due viti, una regola il minimo (L) ed una il massimo (H). Queste viti regolano la posizione del deragliatore "a riposo" con il cavo non in tensione e la posizione massima con il cavo tutto teso (con due azionamenti completi di levetta di sinistra più il movimento extra che è possibile dargli). La posizione centrale invece è regolata dal perno sulla levetta.
In ordine:
1) distanza del deragliatore dalle corone e posizionamento "parallelo": mettendo la corona centrale con uno scarto qualsiasi, e guardando il deragliatore dall'alto, bisogna verificare che il deragliatore sia parallelo alle corone, mentre guardandolo da lato bisogna verificare che la distanza del deragliatore dalla corona più esterna e più grande sia compresa tra circa 2 e 3 mm. Se è tutto a posto si procede, altrimenti bisognerebbe allentare la vite della fascetta e sistemare.
2) minimo: si molla il deragliatore facendo entrare la corona più piccola e si mette anche lo scarto più grande. Se il deragliatore è regolato bene, in questa posizione, guardandolo da sopra, la
catena deve sfiorare il deragliatore dal lato del telaio. In genere si dice 1-1,5mm, sul manuale della Btwin (che poi ho trovato) c'è scritto 0,5mm, io sono a circa 1. Altrimenti si opera sulla vite L andando a quarti di giro per volta.
3) massimo: si mette la corona più grande e lo scarto più piccolo. Se il deragliatore è regolato bene la catena, guardando sempre dall'alto, deve sfiorarlo dal lato pedali - distanza sempre 1-1,5 o per la btwin 0,5 - ma comunque non si devono toccare. Altrimenti si regola la vite H.
4) intermedio: quello si regola con il regolo di alluminio che si trova sul comando.
Importante: non serve regolare l'intermedio se si muove la vite L, l'altezza, il parallelismo, quindi i controlli vanno eseguiti in serie come indicati. Il mio era regolato male male, ma da quando l'ho sistemato non mi ha mai deluso di una cambiata, e faccio anche gli incroci meno indicati (tanto non sforzo) tra scarto piccolo-corona piccola e scarto grande-corona grande e la catena non striscia e non tocca mai.
La prima volta ci potreste impiegare anche mezz'ora, giusto per capire come si muove, ma in realtà occorrono per il controllo 1 minuto, per la regolazione completa non più di 4-5, sempre che non abbiate il deragliatore nascosto sotto il telaio come nella 520s.
Se avete un dubbio, una foto e vediamo se si capisce se lo avete da regolare!