Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Scusate, ma volevo prendere una camera d'aria di riserva... Sull'amazzone ne trovo a prezzi scandalosi diverse (scandalosi = bassi), qualcuno di voi la ha mai sostituita e mi saprebbe anche dire se prenderne una che vada bene davanti e dietro (davanti 21 e dietro 20 sulla "s")?

io ho sostituito a fine aprile quella davanti, della michelin pagati 7€ da un negozio fisico che vende gomme. e anche sul web erano questi i prezzi.
qualcuno le ha prese a 3.50 ma erano in offerta su un sito.
quindi non so che consigliare
Ces't ne pas possible, mon ami. Il cuscinetto, di cui i coni sono "antenati", deve girare a mano libera e senza giochi (che vengono calcolati in fabbrica per giri, calore, dilatazioni nei cuscinetti).
Il lubrificante c'era, ma suppongo fosse solo olio, non grasso, visto quanto poco è durato (mentre la mia vecchia MTB ora diciottenne ha subito il mio ingrassaggio 2 massimo 3 volte ed ancora gira decentemente). Di cuscinetti me ne passano tra le mani una certa quantità (macchine marmo e ferro), ed a parte quelli autolubrificanti (con parti in teflon) li passiamo sempre, da manuale, con grasso graffitato se non sono in bagno d'olio. Per il grasso spry lo ho preso da una rivendita locale, non è niente di che, "grasso spry milleusi", ma ne ho provato qualcuno più particolare e non restano abbastanza viscosi una volta evaporato il solvente: basta che resti proprio grasso, mentre i lubrificanti di altro tipo tendono a restare più verso l'olio (e per forza centrifuga tendono a sparire)

capito tutto.
proverò a fare qualcosa anche io ma mi scoccia....
:)
https://www.amazon.it/dp/B07CSW7NRS/?tag=mtb_parser-21

questo puo andar bene?
 
Ultima modifica:

adamail

Biker superis
19/7/16
308
167
0
.
Visita sito
Bike
.
I distanziali di plastica originali, non vanno bene sul tuo nuovo stem, meglio non uscirci.

Per la serie sterzo posso dirti che in realtà ci sono solo 2 parti in plastica: quello che funge da copertura e l'anello spaccato. Il resto è tutto in acciaio. Ho verificato proprio di recente con una banale calamita

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
I distanziali di plastica originali, non vanno bene sul tuo nuovo stem, meglio non uscirci.

Per la serie sterzo posso dirti che in realtà ci sono solo 2 parti in plastica: quello che funge da copertura e l'anello spaccato. Il resto è tutto in acciaio. Ho verificato proprio di recente con una banale calamita

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
ho gia rimontato il vecchio stem.
figurati quello l ho solo montato per vedere se avevo fatto bene i conti sopratutto con la postura in bici.
da un primo acchito sembra OK ma non ho approfondito, appena arrivano gli anelli si vedrà,prendo quello del link e via, col prime tra 2 gg saranno qui:)
 

Ginolatilla

Biker serius
22/4/18
149
20
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Mtb
ciao,vuol dire che non ti serve un rapporto leggero se hai la sensazione di stare fermo.
per il problema, probabilmente hai il cavo troppo in tensione e la catena tocca sulla gabbia

Ragazzi oggi ho controllato il cavo del deragliatore, ma mi sono reso conto che il rumore è dovuto al fatto che il copertone posteriore tocca sul deragliatore anteriore (quando sono in 1). Ora vedendo la ruota, sembra che gira storta....
Cercando sul forum ho trovato questa discussione:

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/deragliatore-anteriore-tocca-copertone-posteriore.308306/

io in realtà proprio il giorno dopo l'acquisto ho trovato un raggio tolto, ma avvitandolo a mano è tornato apposto.
Che posso fare, a parte non usare la 1?
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Ragazzi oggi ho controllato il cavo del deragliatore, ma mi sono reso conto che il rumore è dovuto al fatto che il copertone posteriore tocca sul deragliatore anteriore (quando sono in 1). Ora vedendo la ruota, sembra che gira storta....
Cercando sul forum ho trovato questa discussione:

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/deragliatore-anteriore-tocca-copertone-posteriore.308306/

io in realtà proprio il giorno dopo l'acquisto ho trovato un raggio tolto, ma avvitandolo a mano è tornato apposto.
Che posso fare, a parte non usare la 1?
far sistemare la ruota che sarà storta o scampanata e poi userai tranquillamente tutta la trasmissione
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Cmq sulla mia, che penso abbia il cerchio quasi perfetto, dal deragliatore c'è a stento un cm.
e2040060fb87069ce11c222a7b9eb58b.jpg
 
M

moxmose

Ospite
io ho sostituito a fine aprile quella davanti, della michelin pagati 7€ da un negozio fisico che vende gomme. e anche sul web erano questi i prezzi.
qualcuno le ha prese a 3.50 ma erano in offerta su un sito.
quindi non so che consigliare


capito tutto.
proverò a fare qualcosa anche io ma mi scoccia....
:)
https://www.amazon.it/dp/B07CSW7NRS/?tag=mtb_parser-21

questo puo andar bene?
Si va bene, anche meno, purchè sia grasso. Ne spruzzi poco poco su un cartone, all'inizio sobbolle, poi deve restare grasso. Va bene anche per la catena, ma anche li un universo: lubrificante secco/ lubrificante oleoso/ grasso... Se non vai sullo sporco consigliano olio denso, quello per le catene delle motoseghe dicono vada benissimo. Io ho trovato la catena ingrassata ed ho sempre usato grasso, quindi fai te...
Giusto per curiosità: stamattina ho rifatto la discesa con i coni ingrassati, velocità media 35Kmh contro i 31/33, ed ho frenato abbondantemente - secondo me il grasso proprio non c'era!
Ad ogni modo, se i coni sono ok basta alzare la ruota e dargli un colpetto con la mano: se non rallenta praticamente di niente e continua a girare all'infinito sta andando bene.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Cià "rockettari"!
Avevo cercato un po' ovunque su Amazon per dei tappi in gomma da mettere sulle manopole perché quelli in dotazione sono in plastica e non permettono alla bici di stare attaccata al muro, a parte che dove la tengo io, un sotto scala la parete bianca stava diventando nera perché la plastica del tappo si stava attaccando là..
Vado da un ferramenta perché quelle trovate su Amazon costavano 5 euro e non mi convincevano affatto
Morale la tipa mi ha consigliato questi, dopo aver spiegato dove dovevo metterli.
E devo dire che funziona.
80 centesimi, ho avvitato la vite sul supporto originale dove avevo appiccicato delle camere d'aria a forma circolare e via, un po' di smalto Nero sulla testa della vite e tutto ben nascosto!
Magari può servire ad altri come soluzione casalinga.

La bici è attaccata al muro come una cozza allo scoglio
8d7817a80a579f0dbefb9897eb34b6af.jpg
9dc69ea2d428443847669ce0938347ff.jpg
bb8a0e43779b2cc06160d28076143e35.jpg
c4719052720ae799d82ca6c5ce2f7379.jpg
83035eeadd1b1e5e7efe1522223a877f.jpg
 
Ultima modifica:

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Si va bene, anche meno, purchè sia grasso. Ne spruzzi poco poco su un cartone, all'inizio sobbolle, poi deve restare grasso. Va bene anche per la catena, ma anche li un universo: lubrificante secco/ lubrificante oleoso/ grasso... Se non vai sullo sporco consigliano olio denso, quello per le catene delle motoseghe dicono vada benissimo. Io ho trovato la catena ingrassata ed ho sempre usato grasso, quindi fai te...
Giusto per curiosità: stamattina ho rifatto la discesa con i coni ingrassati, velocità media 35Kmh contro i 31/33, ed ho frenato abbondantemente - secondo me il grasso proprio non c'era!
Ad ogni modo, se i coni sono ok basta alzare la ruota e dargli un colpetto con la mano: se non rallenta praticamente di niente e continua a girare all'infinito sta andando bene.
Io ho del grasso siliconicoin tubetto, pensi vada bene o devo per forza acquistare la bomboletta spray col grasso suggerito?
Oggi cerco di capire il da farsi e in caso procedo, non tanto per una questione di velocità o facilità di pedalata, quanto per una questione preventiva , il mozzo ne risente e anche i cuscinetti se sono troppo serrati, come sembra effettivamente essere.
In caso chiedo un passo passo vediamo se devo combinare danni ahahahah
 
M

moxmose

Ospite
Io ho del grasso siliconicoin tubetto, pensi vada bene o devo per forza acquistare la bomboletta spray col grasso suggerito?
Oggi cerco di capire il da farsi e in caso procedo, non tanto per una questione di velocità o facilità di pedalata, quanto per una questione preventiva , il mozzo ne risente e anche i cuscinetti se sono troppo serrati, come sembra effettivamente essere.
In caso chiedo un passo passo vediamo se devo combinare danni ahahahah
Il grasso siliconico normalmente non è grasso a base di petrolio. Il silicone ha due caratteristiche: 1) antistatico non attira la polvere 2) con il salire della temperatura diventa più duro contrariamente a tutti gli altri fluidi. Il suo potere lubrificante è blando, considerando anche che col calore lubrifica meno (è più un protettivo). Quindi no, siliconico non lo consiglierei in generale per questo scopo.
Il fattore bomboletta è questo: se usi un normale grasso devi smontare il cono, togliere i pallini, mettere il grasso e riposizionarli - la bomboletta ha un solvente che inizialmente fa "gonfiare" e fluidifica il grasso che così può penetrare anche dietro i pallini, poi svanito il solvente ti resta il grasso che si addensa dove ha raggiunto - e per questo motivo è meglio dare spruzzate abbondanti. Secondo me lo dovresti pagare tipo 5 Euro, non molto di più e probabilmente anche meno, ma sono sicuro che molte rivendite cercano di vendere prodotti alla moda come "CRC" e "WD40" per fare qualsiasi cosa.
Ecco, mi sento invece di sconsigliare il grasso al litio che si trova in tubetti per il semplice motivo che è sempre troppo fluido e cola via, nessuno sa perchè si trovi in giro, l'unica applicazione utile conosciuta è quella di averlo in cartuccia per i sistemi automatici (che pompano gasso in continuazione).
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Il grasso siliconico normalmente non è grasso a base di petrolio. Il silicone ha due caratteristiche: 1) antistatico non attira la polvere 2) con il salire della temperatura diventa più duro contrariamente a tutti gli altri fluidi. Il suo potere lubrificante è blando, considerando anche che col calore lubrifica meno (è più un protettivo). Quindi no, siliconico non lo consiglierei in generale per questo scopo.
Il fattore bomboletta è questo: se usi un normale grasso devi smontare il cono, togliere i pallini, mettere il grasso e riposizionarli - la bomboletta ha un solvente che inizialmente fa "gonfiare" e fluidifica il grasso che così può penetrare anche dietro i pallini, poi svanito il solvente ti resta il grasso che si addensa dove ha raggiunto - e per questo motivo è meglio dare spruzzate abbondanti. Secondo me lo dovresti pagare tipo 5 Euro, non molto di più e probabilmente anche meno, ma sono sicuro che molte rivendite cercano di vendere prodotti alla moda come "CRC" e "WD40" per fare qualsiasi cosa.
Ecco, mi sento invece di sconsigliare il grasso al litio che si trova in tubetti per il semplice motivo che è sempre troppo fluido e cola via, nessuno sa perchè si trovi in giro, l'unica applicazione utile conosciuta è quella di averlo in cartuccia per i sistemi automatici (che pompano gasso in continuazione).
Guarda proprio Oggi dal ferramenta c'era uno stock in bella vista di wd40 proprio all'ingresso del negozio...
A questo punto siccome devo ritornarci per prendere Delle cose per la casa vorrei chiedere se hanno del grasso spray.
Ripetimi cosa devo cercare di preciso? Grasso spray e basta? Sono sicuro mi diano il wd40 senza una caratteristica specifica da osservare
 
M

moxmose

Ospite
Cià "rockettari"!
Avevo cercato un po' ovunque su Amazon per dei tappi in gomma da mettere sulle manopole perché quelli in dotazione sono in plastica e non permettono alla bici di stare attaccata al muro, a parte che dove la tengo io, un sotto scala la parete bianca stava diventando nera perché la plastica del tappo si stava attaccando là..
Vado da un ferramenta perché quelle trovate su Amazon costavano 5 euro e non mi convincevano affatto
Morale la tipa mi ha consigliato questi, dopo aver spiegato dove dovevo metterli.
E devo dire che funziona.
80 centesimi, ho avvitato la vite sul supporto originale dove avevo appiccicato delle camere d'aria a forma circolare e via, un po' di smalto Nero sulla testa della vite e tutto ben nascosto!
Magari può servire ad altri come soluzione casalinga.

La bici è attaccata al muro come una cozza allo scoglio
....
Se mi posso permettere, però cerca viti in inox (le trovi anche nei brico) perchè quelle bronzate fanno ruggine anche a contatto con l'aria figuriamoci se le tocchi con le mani sudate, poi vedi i segni sul muro (oltre alla riserva di tetano che porti in giro in bici)...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo