Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
M

moxmose

Ospite
Giorno a tutti, ho appena ritirato la RR520S (grazie alla cortesia di un collega), e si trova ancora in macchina. La mia attuale MTB da 26 da centro commerciale finta-biammortizzata è in prepensionamento dopo appena 18 anni ma è da poco che la riutilizzo, giusto per farvi capire che in realtà ho ben poche pretese, ed in particolare devo sforzarmi di andare solo su asfalto per problemi di schiena (e con una biammortizzata pure, vabbè le strade sono comunque quello che sono).

Per il settaggio iniziale, oltre a pressione, regolazione altezze, controllo dei freni, regolazione manopole e leve, bulloncini vari, volevo sapere se voi consigliate o meno le operazioni che ero solito fare dai 40 ai 20 anni fa, cioè:
- ingrassaggio di tutti i cavetti (smontaggio di cavi, sfilaggio, passatina di grasso, pulita e reinfilo)
- ingrassaggio dello scarto (smontaggio corona di chiusura, ingrassaggio e richiusura da eseguirsi esclusivamente a martello e chiodo d'acciaio!)
- ingrassaggio pignone
- ingrassaggio coni (magari ora manco ci sono più? non l'ho manco vista, ma almeno dei cuscinetti ci saranno!)
O in alternativa, tutte queste operazioni ma solo nelle parti visibili ed usando grasso ad alta penetrazione (ci vorrà un decimo del tempo e di sbattimento)

Altra domanda stupida: per i cavetti meglio il siliconico che non trattiene lo sporco o il vecchio grasso magari graffitato? Per la catena ed i coni credo il grasso standard, corregettemi se sbaglio. Per gli ammortizzatori credo sempre grasso ad alta aderenza, ma idem come prima....

Asibbirimellusu
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Ciao. Per quanto riguarda l'ingrassaggio le nostre erano a posto. Non ti consiglio di smontarti tutti i cuscinetti (i coni non ci son più), pulirli e reingrassarli se non senti che qualcosa non va (e fidati, si percepisce subito se la ruota gira male, o se la guarnitura ha giochi strani), semplicemente perché ci metti un bel po ( e ti servono anche degli attrezzi specifici) e per esperienza personale rimettere le sfere una per una con le pinzette è abbastanza fastidioso e lungo come lavoro, se poi considerì che per i cricchetti ci vuole un grasso molto morbido, praticamente un olio, mentre per i cuscinetti ne consigliano uno un po più denso, se non li hai già a disposizione a casa son già 15 euro che ti partono solo in grassi/olio :) ... Per le cordicelle, meno le smonti e meglio è. I cavi si sfilacciano in fretta e a render la leva dei freni da morbidissima a dura ci passa un attimo purtroppo. Una lubrificatina ai rocchetti/catena/corona dalla ogni tanto, anche qui ti consiglio un grasso molto fluido e poco appicicoso. A meno che tu non stia davvero lontano dallo sterrato. In quel caso non si risporca nemmeno con grasso normale.
Ciao.
 
M

moxmose

Ospite
Ciao. Per quanto riguarda l'ingrassaggio le nostre erano a posto....
Ok grazie, sono sempre prevenuto su tutto ciò che viene montato in fabbrica ma non cammina con un "test certificate", ho solo provato a premere la levetta del freno e senza ruota montata e non scorreva bene quanto la mia vecchia pseudo-MTB, magari vado sulla levetta con il siliconico e risolvo (o magari è così) - a quanto ho capito i fili che non si sfilacciano non li hanno ancora inventati :ueh:. Per la forcella invece e l'ammo centrale, ogni quanto e con cosa? La vasellina l'ho finita, ora ho olio siliconico spry, grasso meccanico HD, grasso spry alta penetrazione, grasso spry alta penetrazione alte temperature (è più "vischioso" anche se meno denso nel termine proprio ma colora), olio d'oliva e olio di gomito:-)
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Cmq erano da settimane che mi balenava nella capoccia di ingrassare un po' i fili meccanici dei freni , ma non so se è una buona idea.
Ad esempio io ho il grasso siliconico secondo voi una leggera impregnata è una brutta idea tenendo conto che vanno una meraviglia anche senza?
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ah ecco, no, ho trovato il link esatto: http://www.chainreactioncycles.com/it/it/copertone-mavic-crossmax-quest-16-mtb/rp-prod140819

eDit: no, non son questi, son proprio i Crossride Quest da 2.40, ricordavo bene (son sceso in cantina a controllare i copertoni ). Ma ora non son più in promozione.
cmq mi sono perso.
tu hai ordinato questi da 2.4 di larghezza modello
Mavic Crossmax Quest
oppure quelli da 2.25

Mavic Crossride Quest
quelli da 2.4 ci vanno tenuto conto che gia i 27.5x2 hanno poco spazio coi tubolari ?

 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Allora... Andiamo con ordine: per la forcella sto usando lo svitols normale con un fazzoletto giusto per levargli la polvere e il fango che si accumulano sulla guarnizione più che per lubrificare la forcella in se. Per quanto riguarda i cavi, il mio del freno di dietro è un po' sfilacciato e a fine guaina metto un po' dello stesso grasso sopracitato periodicamente. Ma non risolve granché ad essere onesti. Ho la cordicella di ricambio da praticamente subito appena presi la bici ma non la ho mai sostituita, mi trovavo bene col freno un po' più duro e non avevo dolore a polsi o dita quindi la ho lasciata così.

Per i copertoni, invece, abbiamo preso i Crossride quest da 2.40 che mavic stessa nella tabella mi dava compatibili con i cerchi da 19c di canale. Solo che ora non son più scontati. Ma anche da 2.25 non mi sembrano niente male. Per il fatto che montano senza problemi non so ancora dirti perché stiamo finendo di strappazzare gli originali prima di montarli :D ... Anche se la scimmia di provarli lo stesso è tanta.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Allora... Andiamo con ordine: per la forcella sto usando lo svitols normale con un fazzoletto giusto per levargli la polvere e il fango che si accumulano sulla guarnizione più che per lubrificare la forcella in se. Per quanto riguarda i cavi, il mio del freno di dietro è un po' sfilacciato e a fine guaina metto un po' dello stesso grasso sopracitato periodicamente. Ma non risolve granché ad essere onesti. Ho la cordicella di ricambio da praticamente subito appena presi la bici ma non la ho mai sostituita, mi trovavo bene col freno un po' più duro e non avevo dolore a polsi o dita quindi la ho lasciata così.

Per i copertoni, invece, abbiamo preso i Crossride quest da 2.40 che mavic stessa nella tabella mi dava compatibili con i cerchi da 19c di canale. Solo che ora non son più scontati. Ma anche da 2.25 non mi sembrano niente male. Per il fatto che montano senza problemi non so ancora dirti perché stiamo finendo di strappazzare gli originali prima di montarli :D ... Anche se la scimmia di provarli lo stesso è tanta.
Vabbè dai appena montati manda feedback con un messaggio qui... che sicuramente può servire ad altri. Io ancora un mese ce lo tiro con queste originali, poi cambio gomme e via.
 
Ultima modifica:

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Allora... Andiamo con ordine: per la forcella sto usando lo svitols normale con un fazzoletto giusto per levargli la polvere e il fango che si accumulano sulla guarnizione più che per lubrificare la forcella in se. Per quanto riguarda i cavi, il mio del freno di dietro è un po' sfilacciato e a fine guaina metto un po' dello stesso grasso sopracitato periodicamente. Ma non risolve granché ad essere onesti. Ho la cordicella di ricambio da praticamente subito appena presi la bici ma non la ho mai sostituita, mi trovavo bene col freno un po' più duro e non avevo dolore a polsi o dita quindi la ho lasciata così.

Per i copertoni, invece, abbiamo preso i Crossride quest da 2.40 che mavic stessa nella tabella mi dava compatibili con i cerchi da 19c di canale. Solo che ora non son più scontati. Ma anche da 2.25 non mi sembrano niente male. Per il fatto che montano senza problemi non so ancora dirti perché stiamo finendo di strappazzare gli originali prima di montarli :D ... Anche se la scimmia di provarli lo stesso è tanta.
Lo svitol e' uno sbloccante, distrugge le guarnizioni!
Al massimo metti un po' di olio per catene e pulisci dopo un paio di pompate
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Lo svitol e' uno sbloccante, distrugge le guarnizioni!
Al massimo metti un po' di olio per catene e pulisci dopo un paio di pompate

Ciao.
Ti ringrazio del consiglio.
La confezione me lo spaccia come specifico per cuscinetti, non è quello generico ma allo stesso tempo non so cosa abbia di diverso. Ma avevo letto che le forcelle richiedevano un olio più specifico, che al momento non ho. Motivo per il quale sulla forcella lo uso solo per pulire gli steli e là su quell'anello di molla che ha all'inzio dei foderi, col fazzoletto e in quantità minime. Ma se mi dici così eviterò di usarlo del tutto. Non avevo idea che distruggesse le guarnizioni, a prima vista pareva solo pulirle un po'. Sulla domain della Noton non lo ho mai usato per scrupolo, senza aver quello specifico ho effettivamente pensato potesse avere un effetto negativo e non gioviale sull'idraulica della forcella. Ad ogni modo per i cuscinetti del mozzo e del corpo ruota libera non uso quello. Ne ho preso 2-3 più specifici. Quello che ho usato sui crichetti era quello bianco per ingranaggi per esempio, che è quello che abbiamo trovato preapplicato o comunque qualcosa di simile. Per gli altri 2 avevo letto una guida e visto dei tutorial. I cuscinetti in se per pulirli prima di reingrassarli invece li abbiamo messi, senza le guarnizioni che le abbiamo pulite a mano, dentro un bicchiere con del diluente per un oretta. Praticamente grasso vecchio e sporco son rimasti sul fondo del bicchiere. Non so se abbiamo fatto bene però il cerchio in questione sembra che giri di nuovo bene ed è così da più di un mese.

eDit: ora che ci penso, ho dell'olio siliconico per gli ammortizzatori del monster radiocomandato, di media durezza ( 350)... Dite che può essere utile ? :') ...
 

IlCancello

Biker serius
12/10/14
129
21
0
Fidenza (Pr)
Visita sito
@frankcastillo: ecco le foto promesse, scattate stamattina alle 9:15, rientrato dal giro. Se ci fosse bisogno di altre inquadrature, sono a disposizione. Ovviamente le foto possono tornare utili a tutti; ho taggato frank per il semplice fatto che ne avevamo discusso qualche pagina indietro.

b7a2f67f0ee0f966f9f5911391fcdce4.jpg


Come si può notare, anche la mia non è perfettamente in bolla; ormai ho dimenticato se la scelta sia stata generata da una mia scomodità o (e sappiate che è possibile) dal fatto che mi fossi stufato di provare le varie regolazioni. [emoji23][emoji23][emoji23]
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
@frankcastillo: ecco le foto promesse, scattate stamattina alle 9:15, rientrato dal giro. Se ci fosse bisogno di altre inquadrature, sono a disposizione. Ovviamente le foto possono tornare utili a tutti; ho taggato frank per il semplice fatto che ne avevamo discusso qualche pagina indietro.

b7a2f67f0ee0f966f9f5911391fcdce4.jpg


Come si può notare, anche la mia non è perfettamente in bolla; ormai ho dimenticato se la scelta sia stata generata da una mia scomodità o (e sappiate che è possibile) dal fatto che mi fossi stufato di provare le varie regolazioni. [emoji23][emoji23][emoji23]
Grazie per lo scatto e per la volontà di volerlo condividere anche a distanza di giorni da quel post!
La mia, l'ho ricontrollata ed è leggermente inclinata sulla punta perché se la metto in bolla precisa precisa le ossa cominciano a gridare e dal labiale intuisco fosse un vaffan@@@
Per adesso è così ,da quel giorno che l'ho inclinata di nuovo
d7d7d0577230637ecec14c1fd26605f1.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: IlCancello
M

moxmose

Ospite
Deragliatore: l'ho avvicinato, ho regolato i finecorsa, ma la corona piccola entra solo a partire dal quinto scarto in poi perché con quelli più piccoli la catena cammina sul perno inferiore: l'alloggio è troppo corto! Sono il solo????
 

IlCancello

Biker serius
12/10/14
129
21
0
Fidenza (Pr)
Visita sito
Grazie per lo scatto e per la volontà di volerlo condividere anche a distanza di giorni da quel post!
La mia, l'ho ricontrollata ed è leggermente inclinata sulla punta perché se la metto in bolla precisa precisa le ossa cominciano a gridare e dal labiale intuisco fosse un vaffan@@@


Se le terga sono “poco ammortizzate” è possibile... Anch’io, infatti, l’ho inclinata - di pochissimo - in avanti rispetto allo standard. Nessun disturbo ai bassifondi, dopo un giro di 75 minuti e 25’ circa.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Se le terga sono “poco ammortizzate” è possibile... Anch’io, infatti, l’ho inclinata - di pochissimo - in avanti rispetto allo standard. Nessun disturbo ai bassifondi, dopo un giro di 75 minuti e 25’ circa.
Guarda lunedì arriva un stem corto e vedo se avvicinando il manubrio riesco a equilibrare meglio la postura. L'altra cosa per l'ergonomia da migliorare saranno le manopole e quelle penso arriveranno a fine maggio.
Se sarà ancora fastidiosa, l'ultima spiaggia è il fondello da rivedere. infine l'esorcista!
Di sicuro non rinuncio alla 520 perché ultimamente mi ha regalato oltre che scorci spettacolari anche Delle interessati chiacchierate ( e a me non è che mi capiti più di tanto visto il carattere introverso che mi ritrovo ma vedere gente che ti ferma e ti parla di bici è una cosa che mi ha fatto piacere)
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Deragliatore: l'ho avvicinato, ho regolato i finecorsa, ma la corona piccola entra solo a partire dal quinto scarto in poi perché con quelli più piccoli la catena cammina sul perno inferiore: l'alloggio è troppo corto! Sono il solo????
Devi insistere con le regolazioni.
La mia ha solo un problema a risalire il 5 pignone dal 6, ma sulla corona media ci va con qualsiasi pignone.
Se ti trovi in difficoltà coi tutorial vai da un biciclettaro che con pochi euro ti sistema tutto, anche se rasentare la perfezione su questa trasmissione è impossibile, appena sistemi qualcosa col davanti, il dietro fa le bizze e viceversa. Io le ho anche provate tutte e alla fine diciamo che va senza problemi e l'ho congelato senza toccarlo più e anzi mi faccio saltare le falangi se ci rimetto mano all'insegna dell ottimizzare ancora.
 
Ultima modifica:
M

moxmose

Ospite
No, secondo me: non potendo ruotare la "sede" o "gabbia" che imprigiona la catena (mi sbaglio? Non trovo viti!), posso solo pensare che il deragliatore non sia per tricorone perché con corona piccola e 5o scarto la catena appoggia sulla parte bassa della gabbia, quindi se metto uno scarto ancora più piccolo peggiora. La distanza tra il deragliatore è la corona più grande è meno di 2mm, sotto non posso scendere, potrei solo spessore ad arte la fascetta per fare in modo che la gabbia corta equidistante dalla corona perché ora effettivamente si "allarga" andando dalla parte alta a quella che punta agli scarti. Non posso caricare foto, maledetto Cell!
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
No, secondo me: non potendo ruotare la "sede" o "gabbia" che imprigiona la catena (mi sbaglio? Non trovo viti!), posso solo pensare che il deragliatore non sia per tricorone perché con corona piccola e 5o scarto la catena appoggia sulla parte bassa della gabbia, quindi se metto uno scarto ancora più piccolo peggiora. La distanza tra il deragliatore è la corona più grande è meno di 2mm, sotto non posso scendere, potrei solo spessore ad arte la fascetta per fare in modo che la gabbia corta equidistante dalla corona perché ora effettivamente si "allarga" andando dalla parte alta a quella che punta agli scarti. Non posso caricare foto, maledetto Cell!
scatta la foto e poi premi il pulsante "carica documenti o immagini"
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo