Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
salve a tutti sono nuovo del forum, dopo aver letto un po' dei vostri post mi sono comprato anch'io la 520. Vorrei farvi una domanda: dal momento che ho trovato un paio di bei percorsi in discesa ed ho incominciato a farli, quali rotture potrei andare in corso causa le sollecitazioni della bici? Quali sono le componenti più deboli che devo tenere sotto controllo?

Ciao. Secondo me...
Il cerchio di dietro per prima cosa. Per esperienza personale secondo le cadute che potresti fare direi il deragliatore posteriore e i pedali, oltre che qualche taglietto ai copertoni. Per il resto ho notato che i nostri cerchi anteriori, per esempio, sono intonsi. Eppure sassi e pietroni ne vedono spesso e nemmeno così piano, perlomeno secondo il GPS, che non so quanto possa essere preciso. Probabilmente la forcella mitiga un po' i danni al cerchio, quindi almeno un poco funziona. Per il resto delle componenti non mi preoccuperei. Il telaio non mi pare così fragile onestamente.

A proposito di copertoni, da chainreaction la scorsa settimana c'erano gli sconti sulle gomme mavic, 11.90 a testa per le 2.40 Crossride. Direi ottimo prezzo. Dovrebbero essere compatibili col canale da 19 dei cerchi originali. Appena le proviamo vi darò un feedback. Anche se non son gomme da XC ma più da trail/am. Vediamo quanto ne risente la pedalabilità anche.
Ciao.
 

enzius1977

Biker ultra
29/10/17
600
208
0
46
Montelupo Fiorentino
Visita sito
Bike
ORBEA LAUFEY 2020 H10
Mah, il monocorona lo ho sulla Noton, al momento monta una corona Race Face narrow wide da 32 e un pacco pignoni 10v 11-42 della Sunrace. Ma come pedalabilità la 520 è tutta un'altra cosa. Giustamente. Nel senso che non è tanto lo sviluppo metrico quanto le geometrie a far la differenza. Senza contare il bobbing dell'ammortizzatore a molla e il peso complessivo leggermente più alto. In confronto la 520 è molto più comoda da portare su, ma è una cosa abbastanza ovvia diciamo.
Di positivo c'è sicuramente che non mi si incastrano più i pantaloni sul deragliatore anteriore (ho bucato 2 tute ridendo e scherzando, nonostante di solito giri con ginocchiere e parastinchi per raccogliere e comprimere il pantalone). Il problema resta sempre quello del prezzo/benefici.
Ossia, ha senso cambiare guarnitura ecc. (anche facendo un monocorona "base" con x5 gabbia lunga, tra manettini e pacco pignoni almeno 150 euro partono facilmente) su una bici come la 520 ? Questa risposta la può dare ognuno di noi in base a quello che intende far della bici. Se uno reputa ne valga la pena, perché no ?
Tra le altre cose non ricordo nemmeno se quel corpetto interno e il corpo ruota libera siano compatibili con una cassetta 10v. Nel caso la spesa sale, perché bisognerebbe cambiare mozzo ruota posteriore. Tenete comunque presente che la 520 dietro ha un 11-32 se non erro. Per me per esempio la leggerissima con la corona più piccola è quasi impedalabile, mi sento troppo fermo, la uso quelle rarissime volte che voglio risalirmi il ripidone in sella a tutti i costi. Diversamente normalmente le salite più pendenti le faccio in secondo rocchetto e corona leggera. Certo capisco che magari se uno fa principalmente asfalto o giri molto lunghi, dopo 40-50km fatti, sulla gamba possa trarre giovamento anche dalla leggerissima in alcuni frangenti.
Personalmente, ho montato il Monocorona 30T-11/42T 10v sulla 520, facendo un calcolo sulla metrica e, secondo la regola della "coperta corta", ho tagliato solo dal lato delle metriche lunghe. Risultato: PRO facilità e velocità nello scegliere il rapporto giusto, catena stabile grazie al narrow wide - CONTRO metrica corta che si fa sentire sulle discese. In quanto a robustezza, vi posso dire che la stresso abbastanza in off-road e, segni di cedimento non se ne vedono ( ed almeno spero non si presentino [emoji16] ). Rispetto alle spese sostenute, calcolando di aver venduto tutti i pezzi della 520(forcella, trasmissione completa, manubrio, copertoni, cassette varie, dischi, pinze e leve...), sono sotto i 500 euro, compreso la bici

Sent from my HONOR VIEW 10
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Personalmente, ho montato il Monocorona 30T-11/42T sulla 520, facendo un calcolo sulla metrica e, secondo la regola della "coperta corta", ho tagliato solo dal lato delle metriche lunghe. Risultato: PRO facilità e velocità nello scegliere il rapporto giusto, catena stabile grazie al narrow wide - CONTRO metrica corta che si fa sentire sulle discese. In quanto a robustezza, vi posso dire che la stresso abbastanza in off-road e, segni di cedimento non se ne vedono ( ed almeno spero non si presentino [emoji16] ). Rispetto alle spese sostenute, calcolando di aver venduto tutti i pezzi della 520(forcella, trasmissione completa, manubrio, copertoni, cassette varie, dischi, pinze e leve...), sono sotto i 500 euro, compreso la bici

Sent from my HONOR VIEW 10

Beh un periodo stavo pensando anche io di passare al monocorona sulla 520. Tuttavia visto che per me e i miei compagni di uscita la salita è solo un modo per arrivare alla prossima discesa, beh, rivalutando la cosa ho pensato non valesse la pena. Per questo appena ho avuto l'occasione di trovare qui nel mercatino qualcuno che vendesse una bici più adatta allo scopo, la ho presa. Più che altro son sicuro che prima o poi mi toglierò lo sfizio di assemblarmi o comprare una hardtail un po' cattiva, come una dartmoor primal, una hornet, una commencal meta ht, on-one deedar, ragley mmmbop ecc. ( Ce ne son molte ) perché il feeling di guida della ht è davvero diverso e anche "diversamente divertente", diciamo così. La 520 la sento molto più precisa nei tratti flow, oltre che leggermente più veloce. Certo paga molto sui ripidoni tecnici che con la Noton posso fare di prepotenza... Ma con la 520 è proprio un tipo di guida molto più attiva e attenta per far le stesse cose (tralasciando anche la sicurezza in più che ti danno i freni idraulici rispetto ai meccanici). E mi piace, tant'è che almeno una volta a settimana continuo ad uscire con quella. In più la vedo come un ottima scuola di tecnica, proprio perché se scendi veloce devi pensare bene e in fretta. Un errore nella scelta della traiettoria ideale può farti cadere, magari una biammortizzata buona invece ti perdona la scelta, ecc. Ecc.
Tornado però al discorso del monocorona, alla gara duathlon che han fatto qui qualche settimana fa ho visto perlopiù monocorona, su 60 e più iscritti solo 4-5 con la doppia e 2-3 con la tripla. Non so se sia una questione di moda o meno ( erano tutti amatori ed era più un giro commemorativo che una vera gara) ma anche io la reputo più comoda. Però vedo i vantaggi affievolirsi se non la si usa principalmente per scendere. Taglio corto: il monocorona sulla 520 lo avrei preso solo se fossi stato sicuro di tenere il telaio per almeno 2-3 anni e di utilizzarlo come bici principale. Oppure se fossi stato sicuro di prendere in futuro un telaio compatibile per migrare la guarnitura intera. Per il discorso della coperta corta, se non si pretende di scendere a 60 le discese asfaltate, la mancanza di una marcia con cui fare i 40+ a 90 giri di pedivelle al minuto non si sente per nulla onestamente. Così come non sentirei al momento la mancanza di un 24 davanti e 32 dietro. Rapporto col quale mi sento praticamente fermo. Certo se mi chiedessero al momento di scegliere tra doppia o tripla e monocorona 30/32 con pacco almeno 11-40 la mia scelta sarebbe ovvia ...
 
  • Mi piace
Reactions: enzius1977

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ciao. Secondo me...
Il cerchio di dietro per prima cosa. Per esperienza personale secondo le cadute che potresti fare direi il deragliatore posteriore e i pedali, oltre che qualche taglietto ai copertoni. Per il resto ho notato che i nostri cerchi anteriori, per esempio, sono intonsi. Eppure sassi e pietroni ne vedono spesso e nemmeno così piano, perlomeno secondo il GPS, che non so quanto possa essere preciso. Probabilmente la forcella mitiga un po' i danni al cerchio, quindi almeno un poco funziona. Per il resto delle componenti non mi preoccuperei. Il telaio non mi pare così fragile onestamente.

A proposito di copertoni, da chainreaction la scorsa settimana c'erano gli sconti sulle gomme mavic, 11.90 a testa per le 2.40 Crossride. Direi ottimo prezzo. Dovrebbero essere compatibili col canale da 19 dei cerchi originali. Appena le proviamo vi darò un feedback. Anche se non son gomme da XC ma più da trail/am. Vediamo quanto ne risente la pedalabilità anche.
Ciao.
Posteresti un link? Ho la gomma dietro a lamiera tra un po'.

Inviato dal mio msm8909 utilizzando Tapatalk
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Vi giro il percorso che ho trovato che mi entusiasma parecchio!
3 giorni e il copertone dietro ha già perso parecchi tasselli.
Ahahah stamattina controllo la mia gomma e come già mostrato prima ho dei tasselli con tagli profondi, oggi sotto la luce del sole li ho controllati meglio, praticamente è possibile sollevare il tassello e mostrare la carcassa sotto

Queste gomme sono attaccate con lo sputo di 100 operai Francesi. Da sostituire subito al più presto.

Inviato dal mio msm8909 utilizzando Tapatalk
09a3e77dab58349ded31110f51a572af.jpg
ae0437747794ea10dd1d19b187948464.jpg
6dfc7ac363bf48a745109069ce82327c.jpg
 
Ultima modifica:

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Vi giro il percorso che ho trovato che mi entusiasma parecchio!
3 giorni e il copertone dietro ha già perso parecchi tasselli.

Mi ricorda abbastanza molti percorsi che ci son qui in zona (Nuoro, in sardegna), che son praticamente dei singletrack visto che ormai ci passiamo solo noi in bici e c'è malapena lo spazio per la bici stessa, dall'erba e dalla vegetazione che è cresciuta.
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Ahahah stamattina controllo la mia gomma e come già mostrato prima ho dei tasselli con tagli profondi, oggi sotto la luce del sole li ho controllati meglio, praticamente è possibile sollevare il tassello e mostrare la carcassa sotto

Queste gomme sono attaccate con lo sputo di 100 operai Francesi. Da sostituire subito al più presto.

Inviato dal mio msm8909 utilizzando Tapatalk
09a3e77dab58349ded31110f51a572af.jpg
ae0437747794ea10dd1d19b187948464.jpg
6dfc7ac363bf48a745109069ce82327c.jpg

Anche le nostre son messe più o meno alla stessa maniera. Consumate parecchio al centro del battistrada e molto meno sui lati, penso sia normale comunque.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ho controllato il modello da te linkato.
Sono stupendi a quel prezzo, praticamente hai cambiato le scarpe alla bambina con 30 Euro spedizioni incluse.

Pomeriggio andrò dal gommista qui vicino e vedo che gomme hanno da 27,5 e a che prezzo.
In caso, so cosa prendere.
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Sono gomme molto basiche.
A livello di grip funzionano ma sto notando che strutturalmente sono fatte alla pene di segugio.

In realtà anche a livello di grip, rispetto alle High Roller II exo che ho sull'altra bici, la differenza è netta specialmente in fase di frenata. Appena proviamo le Crossride quest avrò modo di confrontarle, per quanto possibile su mezzi diversi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo