io avevo provato qui a ripulire le pastiglieAllora finalmente mi è venuta la Fantasia del meccanico. Finora mi è sempre scocciato, ma dovevo sondare per una capacità conoscitiva prima e manutentiva dopo, adesso ho veramente sondato la curiosità sui freni meccanici e devo dire che ora che ho intuito il meccanismo, diciamo che sono parecchio più tranquillo, unica riserva sulle pasticche a livello di resistenza...sembrano di cartone.
Dunque smontato tutto perché sentivo le leve decisamente più morbide per altro già registrate mesi fa tirando il filo e serrando con la nuova tensione, con conseguente Leva più dura. Dopo mesi, mi pare l'abbia fatto a inizio gennaio, la leva era tornata morbidissima perché giustamente le pasticche hanno lavorato e si sono assottigliate creando il margine che spiega il normale ammorbidimento della leva.
Ho dato una carteggiata molto veloce per togliere quei rigoli ai bordi e che si erano impastati, sulla posteriore non sono riuscito proprio a sfilare nulla, evidentemente l'anteriore lavora di più.
La vite di registrazione è quella esterna alla pinza lato raggi, ed è importantissima perché serrare la vite grande in ammonio dopo aver allentato quella piccolissima a brugola, garantisce alla pasticca fissa di allinearsi al disco in modo da morderlo all'unisono con quell'altra mobile, così il disco evita di essere divelto eccessivamente, frenata più decisa e assolutamente più sicura. Non avevo capito questo, l'allineamento non avviene sul piano verticale ma orizzontale parallelo a quello dell'attacco rapido, in più serrare la vite di registro permette di indurire la leva come se avessi serrato dal filo, morale della favola è meglio proprio agire dalla vite piuttosto che dai manettini sulle leve.
Le pastiglie sembrano fatte di cartone e metallo, e come detto l'altra volta sono sagomate all'interno dell'alloggio della pinza e tenute la dentro da un magnete, infatti per sfilarle basta una pinzetta per le sopracciglia.
A livello di solidità secondo me ci siamo e non penso che sostituirò mai con un impianto idraulico, basta solo capire il meccanismo. Se si sostituiscono le pasticche, sarà necessario solamente allentare la vite di registro e ricominciare daccapo con un nuovo setup.
Frankissimo
come vedi sono quelle del link