Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 2

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

el teio

Biker superis
8/9/18
394
121
0
34
Gorizia
Visita sito
Bike
rockrider 520 con vari upgrade
Mi giri i link dei tuoi acquisti?
 

adamail

Biker superis
19/7/16
308
167
0
.
Visita sito
Bike
.
Parlando di aria compressa, com'è possibile che salendo sulla bici in posizione di marcia la forcella non va giù tipo sag, anche ammortizzando è bella rigida, però se mi metto di peso va giù abbastanza. Pressione attuale 100 psi.. non credo sia eccessiva

La pressione dipende dal tuo peso, secondo me 100 psi è troppo, a meno che non pesi sui 100 kg.
Devi mettere aria ad una pressione tale che, con te in sella da fermo, la forcella affondi del 20%.
Come valori indicativi in base al peso del rider, il manuale riporta la seguente tabella

IMG_20190915_181459.png
 
Ultima modifica:

carbys

Snaturatore compulsivo di rr520 ...
12/10/18
363
215
0
47
Dentro una sfera pokè
Visita sito
Bike
RR 520 Snatured
Parlando di aria compressa, com'è possibile che salendo sulla bici in posizione di marcia la forcella non va giù tipo sag, anche ammortizzando è bella rigida, però se mi metto di peso va giù abbastanza. Pressione attuale 100 psi.. non credo sia eccessiva

Dipende dal tuo peso io peso sopra i 100 e la setto col sag giusto a 110psi.

Io ho ordinato ieri disco 180mm e adattatore shimano.. non vedo l'ora del montaggio.. ovviamente sono sprovvisto di dinamometrica, stringerò il giusto e terrò sotto controllo.

Come si dice strigerò "ad orecchio " !

Non è essenziale la dinamometrica specialmente su un telaio in alluminio

Concordo , basta avere la giusta sensibilità quando si stringe una filettatura di alluminio su perno d'acciaio , magari non stringere troppo e una sporcata di frenafiletti se lo si ha.

La pressione dipende dal tuo peso, secondo me 100 psi è troppo, a meno che non pesi sui 100 kg.
Devi mettere aria ad una pressione tale che, con te in sella da fermo, la forcella affondi del 20%.
Come valori indicativi in base al peso del rider, il manuale riporta la seguente tabella

Vedi l'allegato 283170

I valori in tabella sono dei buoni punti di partenza .
 
  • Mi piace
Reactions: el teio

el teio

Biker superis
8/9/18
394
121
0
34
Gorizia
Visita sito
Bike
rockrider 520 con vari upgrade
La pressione dipende dal tuo peso, secondo me 100 psi è troppo, a meno che non pesi sui 100 kg.
Devi mettere aria ad una pressione tale che, con te in sella da fermo, la forcella affondi del 20%.
Come valori indicativi in base al peso del rider, il manuale riporta la seguente tabella

Vedi l'allegato 283170
Stando alla tabella dovrei regolare tra 75-85psi (80kg circa).. avevo provato a portarla a 70psi l'altro giorno, ma mi dava l'impressione di molto morbida.. domani riprovo a fare tutto. Io il sag l'ho fatto il posizione pedalata in piedi (ovviamente da fermo vicino al muro) e dava sui 2,5 cm tra fascetta e fodero.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
  • Mi piace
Reactions: el teio

MMrc

Biker superis
14/8/19
315
31
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
RR 520
Guardando la ruota anteriore da difronte mi sono accorto che non è perfettamente al centro della forcella, è più verso il lato senza disco....la ruota è diritta e gira bene...anche le vostre sono così?
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.481
2.337
0
43
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Guardando la ruota anteriore da difronte mi sono accorto che non è perfettamente al centro della forcella, è più verso il lato senza disco....la ruota è diritta e gira bene...anche le vostre sono così?
si.
ne abbiamo parlato qualche pagina indietro.
devi serrare il QR a morte altrimenti quando pinza in certe condizioni si verifica una torsione e il mozzo si sposta dalla sua sede e restituisce una gomma davanti storta...

la mia è perennemente cosi... ultimamente sto serrando il nuovo QR a scassare e diciamo che ho risolto ma ho anche evitato di fare discesone e frenate pesanti nel contempo.
 

MMrc

Biker superis
14/8/19
315
31
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
RR 520
si.
ne abbiamo parlato qualche pagina indietro.
devi serrare il QR a morte altrimenti quando pinza in certe condizioni si verifica una torsione e il mozzo si sposta dalla sua sede e restituisce una gomma davanti storta...

la mia è perennemente cosi... ultimamente sto serrando il nuovo QR a scassare e diciamo che ho risolto ma ho anche evitato di fare discesone e frenate pesanti nel contempo.
Non avevo compreso che era questo l'effetto di questa cosa, oltretutto a me si era aperto il QR nel fare una sentiriero a V molto roccioso e a pendenza elevata. Quindi sfilando la ruota e serrando a morte il QR si centra meglio il tutto?
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.481
2.337
0
43
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Non avevo compreso che era questo l'effetto di questa cosa, oltretutto a me si era aperto il QR nel fare una sentiriero a V molto roccioso e a pendenza elevata. Quindi sfilando la ruota e serrando a morte il QR si centra meglio il tutto?
Il fatto che si è aperto il QR e sintomo di jna chiusura appena appena sufficiente. Appena hai pinzato si è aperto anche per le vibrazioni. Mai sentito di QR chiuso a dovere che si apre.
Quindi metti la 520 perfettamente in verticale col pavimento, e comincia a stringere il QR. La pressione che devi sentire sul palmo della mano deve essere poderosa, e deve stringersi in battuta con difficoltà, certo non devi prenderlo a martellate per chiuderlo... Dai più tentativi cumulativi allarga il qr e stringi dall'altra parte, allarga e stringi finché non diventa duro come detto da stringere.io faccio così
 
  • Mi piace
Reactions: el teio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo