Certe spine sono bastarde, a me una spina simile mi aveva bucato la hardskin posteriore. Ovviamente niente camera di scorta in quella uscita, ero al ritorno ma mi son fatto comunque una decina di chilometri a piedi, fortunatamente gran parte in discesa.
In questi giorni, sarò ridondante ma a me piace ragionarci sopra e farlo sapere quando ne ho l'occasione sempre, ho fatto una specie di cernita delle mie uscite e le ho differenziate per benino, rispetto ad esempio a 2 mesi fa, che mi allontanavo anche di 30 km su asfalto in una zona limitrofa, col solo intento di macinare km. Sempre solo, in un altro paesello dove conosco praticamente, nessuno!
Questo per molto tempo e solo sporadicamente, usciva in me l'esploratore soffocato spesso da un disadattamento personale al Nuovo, al tecnico, allo sterrato.
La differenza sta soprattutto nel chilometraggio che ti impone, quasi da fuori porta, ma è nel periodo abbastanza dilungato che ti trova impegnato soprattutto in salita per raggiungerlo e nel tecnico, che trovi il piacere di farlo.
La cosa che mi ha maggiormente fatto pensare è che, bucare in quello scassato Trail, lontano al Massimo 5 km da casa ha il vantaggio indissolubile di poter tornare a casa senza patemi d'animo, e con al massimo il problema di dover dare spiegazioni del perché hai ritardato 5 minuti per il pranzo. Ma senza aver rotto le scatole a nessuno per farti dare uno strappo e portare la bicicletta a casa in groppa al furgone del papi.
Credo di aver fatto definitivamente switch off. Settimana scorsa non volevo sporcare la bici e ho deciso di allungare sulla zona bitumata, dopo 5 minuti un senso di noia e di già visto che non vi dico. 3 minuti dopo avevo già fatto dietro front e mi sono infrascato nel verde della collinetta qui dietro, l'avrò fatta un centinaio di volte, ma è sempre un piacere.... L'effetto dello zainetto appresso, con dentro tutto il necessario, è assolutamente una coccola che aiuta ad affrontare queste piccole cose.
Altro vantaggio, per me che mi cibo spesso di sensazioni, musica e fotografia.
Il corredo paesaggistico offerto è benzina per le tue gambe. Vai la solo per vedere e respirare aria nuova. E sparare fotografie da vedere e fare vedere.