Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.485
2.345
0
43
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Gente mi sono perso nei meandri delle misurazioni, col tool per l allungamento catena.

A 1,0 non entra.
A 0,75 entra ma non del tutto
Penso che la catena di sia stirata di 0,5 o sbaglio?

Per farla entrare a 0,75 devo forzare lo strumento e ovviamente mettere in tensione con la pedivella.
La nuova catena ancora non la posso montare perché devo eliminare le 4 maglie (lo faccio fare a qualche biciclettaro)

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Talpatak

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.996
10.114
0
Visita sito
Gente mi sono perso nei meandri delle misurazioni, col tool per l allungamento catena.

A 1,0 non entra.
A 0,75 entra ma non del tutto
Penso che la catena di sia stirata di 0,5 o sbaglio?

Per farla entrare a 0,75 devo forzare lo strumento e ovviamente mettere in tensione con la pedivella.
La nuova catena ancora non la posso montare perché devo eliminare le 4 maglie (lo faccio fare a qualche biciclettaro)

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Talpatak
Se entra lo 0.75 con la pedivella in tensione (hai fatto bene, così si misura) e in più punti, e' da cambiare.
Compra uno smaglia catena, anche un multitools che lo abbia integrato va bene

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.485
2.345
0
43
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Aggiornamento catena.
Smagliata delle 4 Maglie come l'originale e montata stamattina, per rodarla facendo i miei soliti 30 km
Morale della favola?

Sul 3 e 4 pignone non c'è verso di farla andare, salta, gracchia non và!su tutte le corone è così, credo siano consumati, sulla vecchia va da Dio ovviamente

Che faccio? Monto la vecchia e consumo finché non schiatta tutto, e sostituisco catena e pp? E riparto da capo?

Inviato dal mio msm8909 utilizzando Tapatalk

carbys

Snaturatore compulsivo di rr520 ...
12/10/18
363
215
0
47
Dentro una sfera pokè
Visita sito
Bike
RR 520 Snatured
Aggiornamento catena.
Smagliata delle 4 Maglie come l'originale e montata stamattina, per rodarla facendo i miei soliti 30 km
Morale della favola?

Sul 3 e 4 pignone non c'è verso di farla andare, salta, gracchia non và!su tutte le corone è così, credo siano consumati, sulla vecchia va da Dio ovviamente

Che faccio? Monto la vecchia e consumo finché non schiatta tutto, e sostituisco catena e pp? E riparto da capo?

Metti la vecchia , ma portati la nuova appresso in caso si rompa ,nel frattempo ordinati il PP su Amazon.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

carbys

12/10/18
363
215
0
47
Dentro una sfera pokè
Visita sito
Bike
RR 520 Snatured
Oggi giro in città !
cbe59ae3d1c151af6288250ee00094d1.jpg
d58be3587f50ff4bba52ef0f8b4da454.jpg
7e85bb9de9386d238e4534a06e96fe00.jpg
4829b399ecd349704a6d84bc30179c41.jpg
a0ac4e42da92228c06144c0f9e03b8de.jpg
2bc311496e11744cd6210a38a4d29c4f.jpg
dbf2e7bb80917e7bb1f29d7829416506.jpg
9417042ec25bce94ccc507638f05ae93.jpg

• Mi piace
Reactions: frankcastillo

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.485
2.345
0
43
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Metti la vecchia , ma portati la nuova appresso in caso si rompa ,nel frattempo ordinati il PP su Amazon.

Si oggi ho fatto così avevo la vecchia appresso nello zainetto idrico.
E pp già controllato su Amazon.
Vabè 5k km sono tanta roba per una trasmissione entry level come quella .
Oggi ho fatto soprattutto il turista. Grande Bella cosa riscoprire ciò che per anni hai studiato ed odiato!
Buona domenica gente
a56271c407faecfca492d045f20bdd10.jpg
792a25e4045a5d4e5d78bba2ba2f65b4.jpg
7e9df743807628117c21d39291edaef5.jpg
0c96202b81a0ddd11100bb6ecdb2e2b3.jpg
bfd990aaab8713e379c2582dd5fb2628.jpg
04fb4212573425956986ef6ad2615860.jpg

• Mi piace
Reactions: enzius1977

Frankyser

Biker novus
12/12/18
39
13
0
Gioia del Colle
Visita sito
Bike
Rockrider 540
  • Mi piace

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.485
2.345
0
43
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ciao io li ho uguali presi a 45 euro su ebay e vanno una cannonata. Unico difetto la leva è un po lunga (si aziona con 3 dita). Li avevo montati sulla 520 che poi ho reso per la 540. Ora sto usando i tektro che non mi dispiacciono ma sicuramente inferiori agli shimano; probabilmente piu in la montero gli shimano
Sì credo che prima o poi farò L upgrade con questi!

Ma spostando le leve Verso il centro del manubrio? Hai provato con un nuovo setting e vedere se riesci ad azionare la leva con Indice e medio?

Frankyser

Biker novus
12/12/18
39
13
0
Gioia del Colle
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Sì credo che prima o poi farò L upgrade con questi!

Ma spostando le leve Verso il centro del manubrio? Hai provato con un nuovo setting e vedere se riesci ad azionare la leva con Indice e medio?

Se sposti le leve freno sei costretto a spostare anche i comandi del cambio ed è scomodo. Comunque la lunghezza della leva almeno per me non è un grosso problema è piuttosto una questione estetica anche se in caso di caduta sono piu esposte a rischio pigmento o rottura. Ti ho esposto il problema solo per darti una descrizione più completa del prodotto.

• Mi piace

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.485
2.345
0
43
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Se sposti le leve freno sei costretto a spostare anche i comandi del cambio ed è scomodo. Comunque la lunghezza della leva almeno per me non è un grosso problema è piuttosto una questione estetica anche se in caso di caduta sono piu esposte a rischio pigmento o rottura. Ti ho esposto il problema solo per darti una descrizione più completa del prodotto.
Si hai fatto bene.
Effettivamente spostare le leve significa rivedere l'impostazione anche dei grilletti.

Manca la Gamba

Biker serius
26/3/19
131
88
0
43
Chivasso
Visita sito
Bike
RockRider 520 - Sirrus 3.0
Ciao ragassuoli!

Mi chiamo Donato e sono nuovissimo del forum ed ho acquistato da poco una 520 my 2017, quindi freni Hayes meccanici e una trasmissione 3x8. Sono in procinto di ordinare le pinze Avid BB7 per entrambe le ruote con dischi da 200 e 180mm.

Vi scrivo perché non sono particolarmente entusiasta del cambio e vorrei intervenire anche in quell'area.
Il mozzo posteriore può accogliere una cassetta da 9-10 velocità al posto della stock da 8?
Cambiando i trigger, entrambi i deragliatori e ovviamente la catena, devo sostituire anche guarnitura o posso lasciare quella fornita di serie?

Grazie a chi risponderà e perdonate la banalità delle domande ma sono un novellino.

• Mi piace

enzius1977

Biker ultra
29/10/17
600
208
0
47
Montelupo Fiorentino
Visita sito
Bike
ORBEA LAUFEY 2020 H10
Ciao ragassuoli!

Mi chiamo Donato e sono nuovissimo del forum ed ho acquistato da poco una 520 my 2017, quindi freni Hayes meccanici e una trasmissione 3x8. Sono in procinto di ordinare le pinze Avid BB7 per entrambe le ruote con dischi da 200 e 180mm.

Vi scrivo perché non sono particolarmente entusiasta del cambio e vorrei intervenire anche in quell'area.
Il mozzo posteriore può accogliere una cassetta da 9-10 velocità al posto della stock da 8?
Cambiando i trigger, entrambi i deragliatori e ovviamente la catena, devo sostituire anche guarnitura o posso lasciare quella fornita di serie?

Grazie a chi risponderà e perdonate la banalità delle domande ma sono un novellino.
siamo stati tutti novellini [emoji3]... comunque, sul corpetto della 520, puoi installare 9-10v tranquillamente. Ho solo qualche perplessità per il disco da 203mm...mi sa che la forcella non lo supporta (come sforzo e non per dimensioni). Il disco massimo supportato dovrebbe essere 180mm

Inviato dal mio Honor View 10 utilizzando Tapatalk

carbys

12/10/18
363
215
0
47
Dentro una sfera pokè
Visita sito
Bike
RR 520 Snatured
siamo stati tutti novellini [emoji3]... comunque, sul corpetto della 520, puoi installare 9-10v tranquillamente. Ho solo qualche perplessità per il disco da 203mm...mi sa che la forcella non lo supporta (come sforzo e non per dimensioni). Il disco massimo supportato dovrebbe essere 180mm

Per aggiungere una info puoi montare anche il PP ad 11 velocità SRAM nx o compatibile (sunrace o cinesoni) no Eagle o gx e superiori. Alcuni utenti hanno proprio montato quello o un mix di componenti compatibili.

• Mi piace

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
47
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
Ciao ragassuoli!

Benvenuto e siamo tutti novellini, sempre ;-)

Ti faccio una domanda, ma perché hai preso una mtb nuova per sostituire subito l'impianto frenante con dischi che solitamente montano bici da enduro se non downhill? E sostituzione anche del cambio?

• Mi piace
Reactions: Anarko

Manca la Gamba

Biker serius
26/3/19
131
88
0
43
Chivasso
Visita sito
Bike

Caspita davvero? Grazie mille, mi hai salvato da un possibile disastro!
Meno male che prima ho aspettato prima di concludere l'acquisto...
Giusto per curiosità, il fatto che la forcella sia una XCT è irrelevante? Va beh che tanto tengo buoni dischi da 180 e non ci penso più.

Per aggiungere una info puoi montare anche il PP ad 11 velocità SRAM nx o compatibile (sunrace o cinesoni) no Eagle o gx e superiori. Alcuni utenti hanno proprio montato quello o un mix di componenti compatibili.

Wow addirittura 11 velocità? Mi si sta aprendo un mondo tutto nuovo, grazie!

Benvenuto e siamo tutti novellini, sempre ;-)

Ti faccio una domanda, ma perché hai preso una mtb nuova per sostituire subito l'impianto frenante con dischi che solitamente montano bici da enduro se non downhill? E sostituzione anche del cambio?

Temevo questa domanda e adesso mi sa che vi farò ridere e probabilmente anche inc@zzare...
Ho scelto la 520 perché mi piace il suo aspetto un po' tozzo ma con un grandissimo potenziale che col tempo, e molta presunzione, mi piacerebbe tirar fuori. Almeno a livello estetico perché a prestazioni... va beh poteva trovare un proprietario molto più in forma di me ahahah.
La bici l'ho acquistata usata. Col mio budget potevo comprare una bici fatta e finita ma non sentirla mia fino in fondo oppure prendere qualcosa di usato e cucirmela addosso.

Sono alto quasi 2 metri per 105kg, la bici la uso prevalentemente in città e in strade extraurbane. Ho puntato ai BB7 perché ho avuto modo di provare quelli di un amico in passato e la loro forza frenante mi ha stupito e dato un grande senso di sicurezza. Sono cosciente che non tirerò mai loro il collo, ma sapere di poter contare nelle emergenze di un ottimo impianto frenante mi fa stare più tranquillo.

Riguardo il cambio, è un intervento che vorreri fare prima dell'estate. Sicuramente devo ritrovare gamba e fiato ma spesso ho l'impressione che nella rapportatura manchi sempre qualcosa. Sia nel feedback di cambiata (e sono andato da 2 meccanici diversi per farlo registrare a dovere) sia nei rapporti. So che devo migliorare tantissimo e non sto sfruttando al meglio il mezzo, però spesso torno a casa e sembra sempre di non essermelo goduto appieno, lottando tra impuntamenti, rapporti che a volte non entrano e così via.

Vi ringrazio infinitamente per il tempo e l'attenzione!

• Mi piace

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
1- io piuttosto avrei speso dei soldi per un impianto di freni idraulici...in virtù anche del fatto che i BB7 non sono proprio regalati...
2- dubito che una XCT supprti un disco da 200 o 203 che sia...
3- io sulla 540 ho montato una cassetta da 11 vel.

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.485
2.345
0
43
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
vi ricordo che i luminari del forum asseriscono che la vostra btwin "gate" non ha le saldature rifinite come una qualsiasi altra marca di MTB
mi disp.
ma potete sempre affidarvi a santa rosalia!
Caspita davvero? Grazie mille, mi hai salvato da un possibile disastro!
Meno male che prima ho aspettato prima di concludere l'acquisto...
Giusto per curiosità, il fatto che la forcella sia una XCT è irrelevante? Va beh che tanto tengo buoni dischi da 180 e non ci penso più.

Wow addirittura 11 velocità? Mi si sta aprendo un mondo tutto nuovo, grazie!

Temevo questa domanda e adesso mi sa che vi farò ridere e probabilmente anche inc@zzare...
Ho scelto la 520 perché mi piace il suo aspetto un po' tozzo ma con un grandissimo potenziale che col tempo, e molta presunzione, mi piacerebbe tirar fuori. Almeno a livello estetico perché a prestazioni... va beh poteva trovare un proprietario molto più in forma di me ahahah.
La bici l'ho acquistata usata. Col mio budget potevo comprare una bici fatta e finita ma non sentirla mia fino in fondo oppure prendere qualcosa di usato e cucirmela addosso.

Sono alto quasi 2 metri per 105kg, la bici la uso prevalentemente in città e in strade extraurbane. Ho puntato ai BB7 perché ho avuto modo di provare quelli di un amico in passato e la loro forza frenante mi ha stupito e dato un grande senso di sicurezza. Sono cosciente che non tirerò mai loro il collo, ma sapere di poter contare nelle emergenze di un ottimo impianto frenante mi fa stare più tranquillo.

Riguardo il cambio, è un intervento che vorreri fare prima dell'estate. Sicuramente devo ritrovare gamba e fiato ma spesso ho l'impressione che nella rapportatura manchi sempre qualcosa. Sia nel feedback di cambiata (e sono andato da 2 meccanici diversi per farlo registrare a dovere) sia nei rapporti. So che devo migliorare tantissimo e non sto sfruttando al meglio il mezzo, però spesso torno a casa e sembra sempre di non essermelo goduto appieno, lottando tra impuntamenti, rapporti che a volte non entrano e così via.

Vi ringrazio infinitamente per il tempo e l'attenzione!

beh benvenuto e buona pedalata sulla tua RR!

Ultima modifica:
  • Mi piace

Manca la Gamba

Biker serius
26/3/19
131
88
0
43
Chivasso
Visita sito
Bike
1- io piuttosto avrei speso dei soldi per un impianto di freni idraulici...in virtù anche del fatto che i BB7 non sono proprio regalati...
2- dubito che una XCT supprti un disco da 200 o 203 che sia...
3- io sulla 540 ho montato una cassetta da 11 vel.

1- dopo aver letto i vostri commenti ho congelato l'acquisto dei BB7 e sto facendo mille confronti con altri prodotti
2- capito. Non ho capito invece perché ci sono tanti diverse della stessa bici
3- come ti trovi? Che componenti hai montato?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo