Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 2

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

PACIO62

Biker serius
3/9/17
102
48
0
62
umbertide
Visita sito
Bike
RR540 MARIN PALISADES TRAIL TORPADO THOR
Ma come hai fatto, hai invertito il famoso pezzo?
E semplice devi prima aprire la forcella(forse questa e la cosa più difficile) e poi rimuovere il pezzo n°14 e sistemarlo sopra la molla fra il tappo di chiusura forcella e il pezzo n°8 (questa e la procedura) schema xrc.jpg poi (sembra non sono sicuro) su alcune xcr i pezzi dell'esploso variano leggermente di forma, però il concetto di "modifica" e similare
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.481
2.337
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ciao
Hai svitato nel senso giusto?
Ma come a fatto la catena a ridurre il carro cosi.
Per il movimento non ti resta che sostituirlo in toto...
Si. Ma era parecchio piantato. Quando svergolando la chiave dentata si è mangiata mezza ghiera di plastica ho desistito e pulito e rimontato tutto per non peggiorare le cose.

La catena nel mio caso, come in altri (pochi per fortuna solo due casi ho documentato essere similari, uno qui e uno su YouTube) qualche volta per passare dalla corona piccola alla grande si incespica tra corona e carro e viene richiamata nella rotazione e succede il finimondo. La catena va a rigare la zona e scava solchi assurdi. Capitato su ben due RR520 in mio possesso.( Per me è un difetto di fabbrica, troppo poco spazio disponibile tra corone e tubolare, problema che viene accentuato da una scorretta sincronizzazione del cambio, io ci ho messo mano più volte ora capita rarissimamente, ma ormai il carro è tutto distrutto anche se non si vede)
 
Ultima modifica:

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Si. Ma era parecchio piantato. Quando svergolando la chiave dentata si è mangiata mezza ghiera di plastica ho desistito e pulito e rimontato tutto per non peggiorare le cose.

La catena nel mio caso, come in altri (pochi per fortuna solo due casi ho documentato essere similari, uno qui e uno su YouTube) qualche volta per passare dalla corona piccola alla grande si incespica tra corona e carro e viene richiamata nella rotazione e succede il finimondo. La catena va a rigare la zona e scava solchi assurdi. Capitato su ben due RR520 in mio possesso.( Per me è un difetto di fabbrica, troppo poco spazio disponibile tra corone e tubolare, problema che viene accentuato da una scorretta sincronizzazione del cambio, io ci ho messo mano più volte ora capita rarissimamente, ma ormai il carro è tutto distrutto anche se non si vede)
Hai sentito quelli del Decathlon?
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.481
2.337
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Hai sentito quelli del Decathlon?
Non ricordo forse all'inizio ho scambiato delle mail. È passato oltre un anno e mezzo dall'acquisto. Pure che me ne inviavano un'altra sono sicuro che avesse lo stesso problema con gli incroci. Si risolve facendola monocorona. Per la ghiera per adesso non voglio combatterci. Non è nemmeno il tempo giusto... Ieri preso dal maltempo ho voluto fare sta stupidata. Appena migliora un po' sistemo anche perché mi dà un fastidio pensare a quel coso, pure che di plastica, manomesso...
Cmq ieri ho controllato su Amazon. In teoria mi pare di ricordare che questo della 520 è un MC da 118 su Amazon è da 115.
Ricordo Male le misure?
Perno quadro (vabbè questo è sicuro)
Non si capisce per altro se la ghiera in alluminio ( quella libera) viene venduta a parte.
Vabbè intanto buon sabato di pioggia a tutti... E buon weekend
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Non ricordo forse all'inizio ho scambiato delle mail. È passato oltre un anno e mezzo dall'acquisto. Pure che me ne inviavano un'altra sono sicuro che avesse lo stesso problema con gli incroci. Si risolve facendola monocorona. Per la ghiera per adesso non voglio combatterci. Non è nemmeno il tempo giusto... Ieri preso dal maltempo ho voluto fare sta stupidata. Appena migliora un po' sistemo anche perché mi dà un fastidio pensare a quel coso, pure che di plastica, manomesso...
Cmq ieri ho controllato su Amazon. In teoria mi pare di ricordare che questo della 520 è un MC da 118 su Amazon è da 115.
Ricordo Male le misure?
Perno quadro (vabbè questo è sicuro)
Non si capisce per altro se la ghiera in alluminio ( quella libera) viene venduta a parte.
Vabbè intanto buon sabato di pioggia a tutti... E buon weekend
Quando puoi e hai voglia se riesci a fare un video dove si vede il malfunzionamento.
Ti confermo che la ghiera a parte non viene venduta ma è compresa nel MC nuovo, per la lunghezza del perno deve essere la stessa.
Sei come me anche se una cosa non si vede...
 

ste21585

Biker serius
5/4/18
124
35
0
39
terni
Visita sito
Bike
rockrider 520
Si. Ma era parecchio piantato. Quando svergolando la chiave dentata si è mangiata mezza ghiera di plastica ho desistito e pulito e rimontato tutto per non peggiorare le cose.

La catena nel mio caso, come in altri (pochi per fortuna solo due casi ho documentato essere similari, uno qui e uno su YouTube) qualche volta per passare dalla corona piccola alla grande si incespica tra corona e carro e viene richiamata nella rotazione e succede il finimondo. La catena va a rigare la zona e scava solchi assurdi. Capitato su ben due RR520 in mio possesso.( Per me è un difetto di fabbrica, troppo poco spazio disponibile tra corone e tubolare, problema che viene accentuato da una scorretta sincronizzazione del cambio, io ci ho messo mano più volte ora capita rarissimamente, ma ormai il carro è tutto distrutto anche se non si vede)
La stessa cosa succede anche a me 20190126_152640.jpg

Sent from my SM-J330FN using MTB-Forum mobile app
 

adamail

Biker superis
19/7/16
308
167
0
.
Visita sito
Bike
.
In teoria mi pare di ricordare che questo della 520 è un MC da 118 su Amazon è da 115.

Alcune considerazioni :
1) il mc della 520 è di tipo BSA e misura 68x118 asimmetrico (la parte lato guarnitura è più corta, 68 è la larghezza della scatola mc del telaio mentre 118 è la lunghezza complessiva)
2) su amazon trovi lo shimano BB-UN55 (simmetrico, con calotte di alluminio) in varie misure (da 110 a 127.5)
3) prendendo un mc simmetrico dovresti prenderlo più corto di 118 (bisogna fare il calcolo dopo aver misurato il perno lato guarnitura dell'originale)
 
Ultima modifica:

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.481
2.337
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Però a me la catena si è incastrata solo in condizioni di fango molto fango,quando è asciutto non mi è mai successo

Sent from my SM-J330FN using MTB-Forum mobile app
Succede a tutti... Secondo me però dipende molto da una serie di variabili.
Pensavo a dirla tutta che succedesse solo sulle XL ed L, invece l'utente che qui aveva manifestato questo problema mi ha bruciato la tesi, dicendo che la sua 520 fosse una M, ed è capitato anche su questa taglia.

Il problema, è che lo spazio tra catena corona e carro, non lascia scampo, a nessun impuntamento.

Controprova, avendo una guarnitura Shimano nuovissima, potrei montarla e vedere se restituisce la stessa problematica...perché ho anche pensato che la dentatura xram non fosse arrotondata in modo la facilitare il rilascio della catena.

Sul discorso "precisino"... Io amo i particolari, amo quando una cosa che mi appartiene è in ordine al limite del patologico, non vi dico quando ho trovato il tubolare orizzontale graffiato... Mi sono inventato un bordello di sticker discreti e ad hoc che coprisse senza far intuire perché fosse stato messo là..pazzia totale ahahahah.
Ma poi anche solo il fatto di dover smontare la guarnitura solo per applicare uno smalto nero e Poi il nastro adesivo rigorosamente Nero per correggere una zona praticamente invisibile all'occhio e su una MTB da 300 euro, la dice lunga su quanto sia schizzinoso.
 
  • Mi piace
Reactions: ste21585

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.481
2.337
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ragazzi oggi gambe a pezzi...
Per me i fondelli peggiorano la cosa...
fd659ab155966212728368dac1940b36.jpg
33f16cf2c5abdcd4b5cdae040d8541ca.jpg
c3f60c73b49b3c7bf0347a25305a0400.jpg
0faf9a9718548d26fdce28370cfdd365.jpg
938335034e85ea8b45a21d490a08302c.jpg
456487ba1fad1292e4710738b1fca58d.jpg
541ec390fcbe62b75e5ddb1a9b4b69b6.jpg
cd7adbfbdfb8d336dd1b3902679db71e.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: enzius1977

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.481
2.337
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ma che fondelli usi?
Ieri la 520 è andata sulla neve mi ha fatto tribolare si gelavano i cavi dei freni e del cambio ma abbiamo superato anche questa... Vedi l'allegato 268308 Vedi l'allegato 268309 Vedi l'allegato 268310

Sent from my SM-J330FN using MTB-Forum mobile app
Uso due fondelli, uno normale l'altro in gel.

Sinceramente non ho mai trovato benefici.
La Sella è una SMP modello trk

Quest'ultimo quello in gel è nuovo taglia XXL ma veste aderente vorrei provare a fare il reso e sostituirlo con la 3xl.
Cmq tutta salita, asfalto misto a pietrisco (solo alla fine) rigoli d'acqua ovunque e [emoji90] equina caprina e di vakka in ogni dove, anzi devo andare a ripulire la bici.

La delusione di Oggi: dovevo arrivare sulla parte in sterrato per poi ritornare a casa tagliando per le colline.
1) su Strava non era segnato nessun percorso però ero convinto si facesse di la, dopo 1ora e mezza di pedalata vedi che sono le 11,40 e dici rischio oppure torno a casa facendo solo tardi di 10 minuti per il pranzo ritornando da dove sei venuto facendo la strada al contrario?
2) cannato completamente gli orari, dovevo partire almeno 30 minuti prima, su questo devo migliorare assai
3)gambe a pezzi e addirittura verso la fine a qualche km da casa mi sono venuti due crampi all'interno coscia che non sperimentavo da secoli (la testa diceva corri che sei in ritardo e le gambe fermati che stai morendo ahahah) le cose sono due o il fondello ha fatto danno oppure la sella che andava abbassata di qualche mm.cmq ammetto che stavolta fu impegnativo, ma l'ho già fatto altre due volte,un anno fa, senza ricordare di queste difficoltà. Centreranno mica i panettoni di natale?
 

ste21585

Biker serius
5/4/18
124
35
0
39
terni
Visita sito
Bike
rockrider 520
Uso due fondelli, uno normale l'altro in gel.

Sinceramente non ho mai trovato benefici.
La Sella è una SMP modello trk

Quest'ultimo quello in gel è nuovo taglia XXL ma veste aderente vorrei provare a fare il reso e sostituirlo con la 3xl.
Cmq tutta salita, asfalto misto a pietrisco (solo alla fine) rigoli d'acqua ovunque e [emoji90] equina caprina e di vakka in ogni dove, anzi devo andare a ripulire la bici.

La delusione di Oggi: dovevo arrivare sulla parte in sterrato per poi ritornare a casa tagliando per le colline.
1) su Strava non era segnato nessun percorso però ero convinto si facesse di la, dopo 1ora e mezza di pedalata vedi che sono le 11,40 e dici rischio oppure torno a casa facendo solo tardi di 10 minuti per il pranzo ritornando da dove sei venuto facendo la strada al contrario?
2) cannato completamente gli orari, dovevo partire almeno 30 minuti prima, su questo devo migliorare assai
3)gambe a pezzi e addirittura verso la fine a qualche km da casa mi sono venuti due crampi all'interno coscia che non sperimentavo da secoli (la testa diceva corri che sei in ritardo e le gambe fermati che stai morendo ahahah) le cose sono due o il fondello ha fatto danno oppure la sella che andava abbassata di qualche mm.cmq ammetto che stavolta fu impegnativo, ma l'ho già fatto altre due volte,un anno fa, senza ricordare di queste difficoltà. Centreranno mica i panettoni di natale?
Io uso questo in foto,mi ci trovo molto bene senza sarei perso, l'unico fondello che non riprenderò mai più è quello del deca mi ha fatto patire le pene dell'inferno.
Può anche essere solo una giornata no comunque può capitare 20190127_151655.jpg

Sent from my SM-J330FN using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Uso due fondelli, uno normale l'altro in gel.

Sinceramente non ho mai trovato benefici.
La Sella è una SMP modello trk

Quest'ultimo quello in gel è nuovo taglia XXL ma veste aderente vorrei provare a fare il reso e sostituirlo con la 3xl.
Cmq tutta salita, asfalto misto a pietrisco (solo alla fine) rigoli d'acqua ovunque e [emoji90] equina caprina e di vakka in ogni dove, anzi devo andare a ripulire la bici.

La delusione di Oggi: dovevo arrivare sulla parte in sterrato per poi ritornare a casa tagliando per le colline.
1) su Strava non era segnato nessun percorso però ero convinto si facesse di la, dopo 1ora e mezza di pedalata vedi che sono le 11,40 e dici rischio oppure torno a casa facendo solo tardi di 10 minuti per il pranzo ritornando da dove sei venuto facendo la strada al contrario?
2) cannato completamente gli orari, dovevo partire almeno 30 minuti prima, su questo devo migliorare assai
3)gambe a pezzi e addirittura verso la fine a qualche km da casa mi sono venuti due crampi all'interno coscia che non sperimentavo da secoli (la testa diceva corri che sei in ritardo e le gambe fermati che stai morendo ahahah) le cose sono due o il fondello ha fatto danno oppure la sella che andava abbassata di qualche mm.cmq ammetto che stavolta fu impegnativo, ma l'ho già fatto altre due volte,un anno fa, senza ricordare di queste difficoltà. Centreranno mica i panettoni di natale?
Potresti provare a inclinare di 1cm verso il basso la sella potrebbe essere

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.481
2.337
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Potresti provare a inclinare di 1cm verso il basso la sella potrebbe essere

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
Eh sì non rimane nient'altro da fare.

Cmq per l'occasione dopo la ripulita della MTB Dalla me@da, sono ritornato sulle pedivelle e il MC. Ho provato a sostituire la guarnitura con quella Shimano che avevo da parte, ma niente la corona più grande aveva una dimensione leggermente più abbondante della sram, e toccava per poco sul carro. Quindi pare che questa sram sia quella più indicata per rimanere sua tripla.

La ghiera in resina, se do una martellata alla chiave dentata risulta ancora utilizzabile, ma mi serve una chiave piatta perché con la chiave a pappagallo non riesco a svitare nulla. Meglio così compro il MC e quand'è il momento vedrò cosa posso fare. intanto ho ingrassato le fessure tra perno quadro e ghiera per limitare lo sporco all'interno.
 
Ultima modifica:

enzius1977

Biker ultra
29/10/17
600
208
0
46
Montelupo Fiorentino
Visita sito
Bike
ORBEA LAUFEY 2020 H10

enzius1977

Biker ultra
29/10/17
600
208
0
46
Montelupo Fiorentino
Visita sito
Bike
ORBEA LAUFEY 2020 H10
All'anteriore Hutchison gila e al posteriore maxxis crossmark da 2.1 entrambe quasi da cambiare.Ti faccio una domanda secondo te posso montare all'anteriore una gomma da 2.25?ci sta?

Sent from my SM-J330FN using MTB-Forum mobile app
certo. Personalmente ho le 2.25 sia all'anteriore che al posteriore. Dietro non penso si possa andare oltre come misura ma all'anteriore c'è ancora spazio (credo che ci vada anche una 2.4)

Inviato dal mio Aquaris M10 FHD utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ste21585
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo